• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Presentazione Liofilchem Roseto-Virtus Civitanova Marche

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

26/03/2022

Presentazione Liofilchem Roseto-Virtus Civitanova Marche

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Presentazione Liofilchem Roseto-Virtus Civitanova Marche

 

Missione praticamente impossibile per la Virtus Civitanova, attesa domani (palla a due ore 18) sul parquet ancora inviolato del PalaMaggetti per sfidare la capolista Liofilchem Roseto. È vero che gli abruzzesi vengono da una settimana tribolata, con il covid-19 che ha colpito e costretto la squadra al rinvio del match di domenica scorsa contro Jesi, ma parliamo pur sempre della squadra che appena due settimane fa alzava al cielo la Coppa Italia e che ha letteralmente dominato la prima metà di stagione nel girone C.

Squadra di grande talento ed esperienza quella guidata da coach Danilo Quaglia, che ha saputo trovare la quadratura giusta tra i tanti giocatori di qualità del roster a sua disposizione. Il punto forte della squadra è sicuramente in una coppia di lunghi dalle caratteristiche particolari e al contempo devastanti. Il top scorer è Aleksa Nikolic, che sta producendo una stagione fantascientifica a livello offensivo (17,6 punti col 65% da 2 e il 43% da 3, conditi da 6,3 rimbalzi), ma l’anima della Liofilchem è senza dubbio il grande ex dell’incontro Valerio Amoroso: 14,1 punti col 64% da 2 e il 43% da 3 si aggiungono a 6,7 rimbalzi e 3,2 assist per dare una sensazione di dominio assoluta quando è sul parquet. Ma anche sugli esterni non si scherza di certo. Il genio e sregolatezza di Andrea Pastore (10,5 punti, 3,2 rimbalzi, 3,5 assist) si accoppia perfettamente con il direttore d’orchestra Edoardo Di Emidio (5,5 punti, 2,7 rimbalzi, 3,1 assist), con l’emergente play under Alfonso Zampogna (8,9 punti col 47% da 3, 2,7 rimbalzi e 2,0 assist) a fare da guastatore entrando dalla panchina. Il reparto esterni è completato dal convalescente Antonio Ruggiero (7,8 punti, 3,1 rimbalzi, 2,4 assist), che ha ripreso da poco ad allenarsi dopo un mese e mezzo di stop e in dubbio per domenica, e dall’ultimo arrivato Nicola Mei (6,0 punti col 67% da 2 e 3,2 rimbalzi), mentre sotto canestro a dare sostanza ci pensano Alberto Serafini (7,9 punti e 5,3 rimbalzi) e Riccardo Bassi (3,3 punti e 2,6 rimbalzi). Completano le rotazioni l’ala Nikola Mraovic (2,3 punti col 63% da 2) e il prodotto locale Niccolò Gaeta (1,6 punti di media).

Miglior attacco di tutta la Serie B (80,5 punti a partita, unica insieme a Fiorenzuola sopra gli 80 punti di media), migliore del girone sia nel tiro da 2 che in quello da 3, prima per assist e per valutazione. Ma soprattutto solo quattro sconfitte in 22 partite di stagione, nessuna delle quali a domicilio. Ci vorrà un’impresa vera e propria per uscire da Roseto coi due punti. Ma la Virtus, ancora priva di Dessì, dovrà prima di tutto dare una risposta sotto il profilo della prestazione.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Liofilchem Roseto-Virtus Civitanova Marche 60 - 53

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

28/03/2022

Liofilchem Roseto-Virtus Civitanova Marche 60 - 53

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT 

 

Liofilchem Roseto-Virtus Civitanova Marche 60 - 53

Che peccato. Non basta una prestazione tutta cuore e orgoglio alla Virtus Civitanova per uscire con una vittoria dal PalaMaggetti. Anche con Amoroso fuori per turnover e Mei in panchina solo ad onor di firma, la Liofilchem Roseto trova il modo di far sua la partita, girando nel secondo tempo una partita che era nata sonno una cattiva stella. 

L’avvio di gara spavaldo di una Virtus (ancora priva di Dessì) per nulla intimorita dal fatto di trovarsi sul campo della capolista quasi sorprende i padroni di casa. I biancoblu hanno un’energia doppia rispetto a Roseto, chiudono ogni varco dietro e trovano ottimi spunti in attacco, salendo fino a un impronosticabile +4 (8-12 al 7’ con un libero di Guerra). La Liofilchem pian piano sale di colpi, Felicioni e compagni sprecano qualche occasione per dare una spallata al match e così a cavallo tra primo e secondo quarto la Liofilchem confeziona un parziale di 10-0 che sembra mettere le cose in chiaro (18-12 all’11’ con tripla di Di Emidio). La Virtus nonostante tutto ha la faccia giusta, risponde subito con Felicioni e Riccio e, complice una Roseto largamente imprecisa al tiro, all’intervallo lungo è ancora in scia (29-25).

La musica cambia completamente nella ripresa. La Liofilchem mostra il suo vero volto con l’energia di Serafini a dare la scossa, la Virtus non vede mai il canestro e così i biancoazzurri scappano via, tramortendo Civitanova con un parziale di 10-0 che li fa salire a +14 (39-25 al 24’). La partita sembra finire qui, la Virtus subisce lo strapotere fisico rosetano come non l’aveva fatto nel primo tempo, concede seconde e terze occasioni alla capolista che ringrazia e prende il controllo della partita. Ma Roseto non la chiude e Civitanova ha una grande cuore, stringe i denti nel momento più difficile della serata e trova la forza di rientrare addirittura a -6 (59-53 con un libero di Rosettani a 4’ dalla sirena) sprecando più volte anche il pallone del -3 o -4. Non segna più nessuno negli ultimi 4’ e così si rivela decisivo un libero di Serafini a 10” dalla sirena, che fissa il punteggio sul 60-53.

Superata la doppietta da incubo Rieti-Roseto, ora per la Virtus si apre una parte di calendario sicuramente più alla portata, a partire già dal match casalingo di domenica prossima contro la Luiss Roma.

LIOFILCHEM ROSETO-VIRTUS CIVITANOVA 60-53

ROSETO: Gaeta, Zampogna 3, Di Emidio 6, Bassi 8, Mei ne, Ruggiero, Pastore 6, Mraovic 3, Nikolic 12, Di Carmine 6, Serafini 16. All.: Quaglia.

CIVITANOVA: Abbate ne, Montanari ne, Rosettani 3, Costa 4, Guerra 13, Pedicone 4, Felicioni 10, Vallasciani 4, Dessì ne, Riccio 5, Musci 10. All.: Schiavi.

ARBITRI: Guerra, Purrone.

PARZIALI: 15-12, 14-13, 22-13, 10-15.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'