• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Basket Giulianova-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Simone Brugè ed Andrea Saccaggi

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

27/03/2022

Basket Giulianova-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Simone Brugè ed Andrea Saccaggi

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Basket Giulianova-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Simone Brugè ed Andrea Saccaggi

Simone, quali sono le condizioni della squadra dopo i problemi fisici e d'influenza affrontati nelle ultime settimane?

"Non siamo ancora al 100%, alcuni giocatori devono recuperare mentre altri, grazie anche all'ottimo lavoro svolto dallo staff medico in questi giorni, sono recuperati al meglio. Piano piano stiamo ristabilendo un regime standard con tutti i giocatori presenti, ma per il momento non siamo al completo."

Andrea, dopo oltre un mese di assenza sei tornato alla grande nel derby contro Imola. Quali sono le tue ambizioni per questo finale di stagione?

"Ho avuto un po' di sfortuna tra mal di schiena, stiramento al polpaccio ed influenza: non è stato un buon periodo per me, però la squadra ha risposto bene. Abbiamo dimostrato che, anche con le defezioni, durante le partite ci compattiamo e siamo in grado di giocare comunque, questa è una grande prova di maturità. Dal mio punto di vista adesso sono recuperato a pieno regime e sono pronto per questo finale di stagione, speriamo che tutti tornino il prima possibile perchè si sta avvicinando la fase calda del campionato."

Simone, la partita di domani sera è sulla carta abbastanza semplice, ma questo campionato ci ha dimostrato che l'insidia è dietro l'angolo in ogni partita.

"Di semplice non c'è assolutamente nulla, è vero che Giulianova non viene da un bel periodo perchè ha perso delle partite in maniera anche abbastanza netta, però è sempre stata in partita per i primi 20'. E' una squadra da non sottovalutare: dovremo dare subito un certo impatto alla partita, questo sarà un fattore importantissimo, e rimanere concentrati sul piano tecnico-tattico della partita. Giulianova è una squadra atipica perchè rispetto ad inizio stagione è rimasto solo Cianci come lungo, spesso gioca con cinque esterni e questa cosa può mettere in difficoltà noi così come altre squadre, ad esempio Cesena nell'ultima trasferta."

Andrea, a sette partite dalla fine della regular season a che punto è il vostro percorso di crescita?

"Credo che siamo in una buona condizione a livello sia fisico che mentale perchè ci stiamo allenando molto forte, anche se purtroppo spesso non siamo al completo e questo è un problema; allo stesso tempo manca ancora un mese e mezzo alla fine della stagione per mettere a posto tutto, recuperare chi manca e concentrarci sui playoff. Queste fasi senza alcuni giocatori ci permettono di compattarci ed andare oltre le nostre difficoltà, è un bagaglio che ci ritroveremo durante la post season."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 Marco Rinaldi

Giulianova-RivieraBanca Basket Rimini 84-102

(parziali 20-30, 44-55, 55-83)

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 2

28/03/2022

Giulianova-RivieraBanca Basket Rimini 84-102

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Basket Giulianova-RivieraBanca Basket Rimini 84-102

Serie B OldWildWest

Nona giornata girone di ritorno

Basket Giulianova-RivieraBanca Basket Rimini 84-102 (parziali 20-30, 44-55, 55-83)

TABELLINO GIULIANOVA: Pierucci 16 (3/6, 2/6), Bischetti 14 (1/1, 4/8), Buscaroli 13 (5/7, 0/2), Milani 13 (3/7, 1/5), Caverni 13 (3/6, 1/4), Cianci 6 (3/11), Scarpone S. 6 (2/2 da tre), Giansante 3 (1/1 da tre), Scarpone F., Barlafante, Motta NE. All. Domizioli, Montuori, Bontà.

TABELLINO RIMINI: Saccaggi 22 (1/1, 6/11), Fabiani 20 (6/10), Bedetti 17 (4/4, 3/8), Mladenov 14 (1/3, 4/9), Rivali 10 (3/3, 1/1), Masciadri 9 (3/5, 1/3), Scarponi 5 (1/4, 1/4), Arrigoni 3 (1/2), Carletti 2 (1/2, 0/1), Rossi (0/1), Tassinari NE, Rinaldi NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

"Trasferta" vittoria per i biancorossi! Successo agevole per RivieraBanca Basket Rimini che nonostante le assenze di Rinaldi e Tassinari ha la meglio su una Giulianova decisamente rimaneggiata davanti ad una bella cornice di pubblico che, nonostante il lunedì sera, si è riversato in buon numero al Flaminio offrendo il consueto spettacolo ai protagonisti in campo.

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta di Basket Giulianova!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

26/03/2022

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta di Basket Giulianova!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta di Basket Giulianova!

Nona giornata del girone di ritorno per RivieraBanca Basket Rimini che sarà impegnata in una "trasferta atipica" contro Basket Giulianova. La partita, originariamente in programma domenica 27 marzo alle ore 18 presso il PalaCastrum, è stata infatti spostata a lunedì 28 marzo alle ore 20.30 presso il nostro PalaFlaminio su richiesta degli abruzzesi, al momento terzultimi in classifica a quota 6 punti (record: 3-20), che rimangono comunque organizzatori dell'evento. All'andata i nostri biancorossi s'imposero per 93-71.

Giulianova ha apportato molte modifiche a roster e guida tecnica durante la stagione e si presenta a questa sfida con un'altra impronta rispetto alla gara d'andata; nonostante un campionato difficile, non bisogna sottovalutarla in quanto è riuscita a mettere in difficoltà per tutti i 40' squadre come Jesi e soprattutto Imola. In primis le vicende in panchina hanno riguardato Coach Massimiliano Domizioli: scelto come allenatore da inizio stagione è stato poi sollevato dal suo incarico, salvo essere richiamato successivamente a condurre gli abruzzesi.

Sul fronte del mercato, ci sono state partenze eccellenti come Giovanni Fattori, Gianluca di Carmine ed Olivier Giacomelli, ora in forze rispettivamente a Legnano, Roseto ed Oleggio. Alla voce 'acquisti' troviamo invece il playmaker classe 2000 Gianluca Pierucci, che nelle sue prime 10 partite ha messo a segno 8.2 punti di media, e la guardia/ala classe 1988 Tommaso Milani, giocatore con esperienza di A2, tra le altre, con le maglie di Napoli e Legnano, che ha portato in dote quasi 12 punti di media a cui vanno aggiunti 4.3 rimbalzi e 2.7 assist.

In cabina di regia Giulianova schiera il playmaker classe 1996 Michele Caverni, vero e proprio trascinatore dei suoi, che resta in campo per quasi 31' a partita dove produce 9.8 punti e 4.6 assist a partita, ed il pari ruolo classe 2004 Stefano Scarpone, ragazzo molto giovane ed in crescita soprattutto dopo l'ultima partita contro Cesena, oltre al già citato Gianluca Pierucci.

Nel reparto esterni, dove spunta Tommaso Milani come pericolo numero uno per la difesa biancorossa, Coach Domizioli può fare affidamento anche sui giovani Francesco Buscaroli, play/guardia classe 2001, e Federico Bischetti, guardia classe 2002, che rimangono entrambi sul parquet per 15-20' di media a partita dando un buon contributo. Questi giocatori, essendo Giulianova squadra molto atipica, vengono a volte utilizzati anche vicino alle plance.

Il totem, però, è l'ala/centro classe 2000 Luigi Cianci, già affrontato dei biancorossi con la maglia di Alba nella scorsa stagione: giocatore dotato di buone qualità sia fronte che spalle canestro, finora imbuca 7.7 punti a partita tirando giù anche 4.7 rimbalzi.

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Presentazione partita Sutor Montegranaro - Raggisolaris Faenza

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

26/03/2022

Presentazione partita Sutor Montegranaro - Raggisolaris Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Presentazione partita Sutor Montegranaro - Raggisolaris Faenza

RAGGISOLARIS A MONTEGRANARO: SARA’ LA TERZA TRASFERTA CONSECUTIVA

Parola d'ordine: "Guai a fidarsi della classifica". I Raggisolaris faranno visita domenica alle 18 alla Sutor Montegranaro, ultima in classifica con due vittorie all'attivo. Un ruolino di marcia che non rende merito al club marchigiano, alle prese con infortuni che non le hanno permesso di ottenere il massimo dal suo roster. La squadra di coach Garelli dovrà quindi mantenere alta la concentrazione per conquistare la terza vittoria consecutiva in trasferta.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass. Questo il link

L’AVVERSARIO Alla ricerca dei play out. La Sutor Montegranaro occupa l’ultimo posto della classifica con soltanto 4 punti conquistati in 23 giornate, con l’ultima vittoria che risale al 30 gennaio contro Civitanova Marche. Una partita dal sapore di beffa, perché il successo è arrivato con uno scarto di 24 punti che non ha cancellato il -25 dell’andata, costringendo così i sutorini a dover scavalcare nelle restanti sette gare i cugini marchigiani e Giulianova (entrambe con 6 punti) per evitare la retrocessione diretta in C Gold.

La stagione di Montegranaro è stata segnata anche dalla sfortuna e dai tanti infortuni che hanno sempre colpito il roster come sta accadendo anche in questo periodo. Alessandro Alberti e Giorgio Galipò sono infatti fermi ai box rispettivamente per una distorsione alla caviglia e per un problema ad un ginocchio e con tutta probabilità mancheranno anche contro i Raggisolaris.

Coach Damiano Cagnazzo, subentrato a dicembre a Massimiliano Baldiraghi, deve così affidarsi ai suoi senatori e ai tanti giovani chiamati a dare minuti preziosi e non è un caso che la società sia intervenuta due volte sul mercato per rinforzarsi. 

Da Crema (serie B) è arrivato il play classe 2001 Fabio Montanari, terzo miglior realizzatore dei marchigiani con 11 punti di media, mentre da Cento (A2) è giunto Marco Antonio Re, play\guardia del 2000. Ha invece lasciato il club l’ala Marco Murabito, accasatosi a Pozzuoli (serie B, girone D).

Il giocatore di punta della Sutor è Dario Masciarelli, guardia\ala che viaggia a 13.8 punti a gara, miglior marcatore dei suoi insieme al centro Riccardo Crespi, che ne segna 12. Un ottimo tiratore, soprattutto dalla lunga distanza, è la guardia Kirill Korsunov (classe 2000) mentre sotto canestro ci pensa il sammarinese Matteo Botteghi a farsi valere. Completano la batteria dei senior l’ala Alessio Mariani, il più ‘anziano’ del gruppo nonostante sia nato nel 1989. Nelle ultime giornate sta avendo un buon minutaggio il play classe 2001 Leonardo Verdecchia, che sta sopperendo all’assenza di Galipò.

Sutor e Raggisolaris si sono affrontate soltanto nella stagione 2019/20 (1-1 il bilancio di quella annata), ma la storica società marchigiana ha incrociato molte volte la Banca Popolare di Faenza in B1 e B2 ad inizio Anni Novanta, tanto che tra le due tifoserie è nato un gemellaggio continuato fino ai giorni nostri e che si celebrerà anche domenica.

I PRECEDENTI STAGIONALI Un ottimo terzo quarto permette ai Raggisolaris di chiudere in anticipo la partita contro la Sutor Montegranaro, terminata 80-59. Aromando con 17 punti è stato il miglior realizzatore dei faentini, mentre Masciarelli con 14 è stato il migliore dei marchigiani.

IL PREPARTITA “Montegranaro è una squadra che soprattutto nel girone di ritorno ha giocato tante partite molto combattute che si sono chiuse soltanto all’ultimo possesso– afferma Iacopo Monteventi, Secondo Assistente dei Raggisolaris -. Un chiaro segnale di quanto questo gruppo lotti fino alla fine e non molli mai e per questo motivo non dovremo mai abbassare la guardia.

Per noi sarà una partita fondamentale, perché dovremo dare continuità ai buoni risultati ottenuti nelle ultime settimane e per farlo dovremo partire dalla difesa, perché sarà necessario limitare le iniziative degli esterni di Montegranaro in campo aperto. Pericoloso è soprattutto Masciarelli, ala mancina brava nell’1vs1 e nel subire falli, dato che la sua media è di 7 a partita. Anche il pivot Crespi dovrà essere marcato con attenzione, tenendolo lontano dall’area pitturata.

Inoltre in attacco la Sutor è brava a giocare il pick and roll e quindi in difesa dovremo essere attenti e svegli a comunicare ed essere altrettanto bravi nel tagliafuori per evitare che possano crearsi secondi tiri. 

Per vincere questa partita sarà fondamentale che ogni giocatore dia il proprio contributo come accaduto nelle ultime due trasferte”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'