• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Olimpia Castello - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 65-71

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

27/03/2022

Olimpia Castello - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 65-71

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Terza vittoria consecutiva per la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nel recupero della prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Gold supera l’Olimpia Castello con il punteggio finale di 65-71. Risultato molto importante per i montanari, che raccolgono così il pass matematico per i play-off dopo quaranta sofferti minuti.

L’incontro è molto equilibrato e lo rimarrà fino alla sirena: si osserva tanta intensità e poco spettacolo in campo, ma è una sfida vera e lo si percepisce chiaramente ad ogni possesso. Sono i padroni di casa a firmare il primo break di giornata, ispirati da un ottimo Zeneli. Castelnovo fatica a trovare la via del canestro e dopo dieci minuti si trova infatti indietro di cinque lunghezze (18-13).

Nel secondo periodo arriva la reazione della LG che si affida alla coppia Mallon-Magnani per rientrare nel punteggio: i montanari sono infatti più precisi al tiro e riescono quindi a ridurre la distanza dagli avversari. I ragazzi allenati da coach Serio sono però concentrati e continuano a macinare punti riuscendo a chiudere in vantaggio anche il secondo quarto (36-33).

Al rientro in campo il copione della sfida non cambia: le due squadre si inseguono, nessuna riesce a firmare la zampata decisiva e le due formazioni sono protagoniste di continui break e contro-break. Sieiro è tra i più attivi nel quarto, segna sei punti consecutivi e a fine periodo la LG si trova avanti nel punteggio quando mancano ancora dieci minuti al termine (52-53).

Il match si mantiene equilibrato anche nell’ultimo quarto: i bolognesi si affidano agli esperti Musolesi e Govi, mentre la E80 Group può contare su un Magnani in grande spolvero e che è anche autore di 8 punti proprio nella frazione conclusiva. Le due formazioni arrivano così appaiate agli ultimi 120 secondi di gioco, quando i Cinghiali piazzano il break decisivo da 6-0 che indirizza chiaramente l’esito dell’incontro. I felsinei non hanno più la forza per rientrare e al 40° il tabellone conferma il 65-71 in favore dei reggiani.

Buona prestazione per la squadra diretta da Alessandro Tumidei, la quale porta a casa due preziosissimi punti che certifica la presenza ai play-off dei montanari. La LG paga un inizio gara piuttosto appannato, ma la squadra è stata brava a rimanere sempre in partita e a conquistare l’incontro nel momento di massima intensità. Ottima la prestazione di Magnani così come quella del duo argentino Mallon-Sieiro.

Quinta sconfitta consecutiva per Olimpia Castello, sinora protagonista di una stagione tribolata e avara di soddisfazioni (tre sole vittorie nei primi quindici match giocati). La prova dei bolognesi è buona, ma non sufficiente per ottenere l’agognato “foglio rosa” che manca dallo scorso dicembre. Da segnalare le gare di Zeneli, Govi, Masrè e del solito Musolesi. La matematica non condanna ancora i felsinei ai play-out, ma nelle ultime cinque gare i ragazzi di Serio dovranno compiere un autentico miracolo per evitare gli spareggi-salvezza.

La E80 Group osserverà con serenità il secondo turno di riposo previsto per la prossima giornata mentre domenica 3 aprile l’Olimpia Castello farà visita alla Fulgor Fidenza.

Olimpia Castello - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 65-71

Parziali: 18-13; 36-33; 52-53.

Olimpia Castello: Masrè 14, Sabattani 2, Govi 15, Khodadadzade ne, Dalpozzo 1, Salsini 2, Biasco, Zeneli 15, Musolesi 11, Costantini 5, Locci, Pieri. Allenatore: Serio.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Foresti 6, Gatta 4, Sieiro 15, Rossi, Magnani 20, Tognato ne, Mallon 14, Ciano ne, Saccone 3, Bucci, Parma Benfenati 9. Allenatore: Tumidei.

Arbitri: Sabatino - Maffezzoli.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Simone Torlai

Olimpia Castello 2010 vs LG Castelnovo Monti 65-71

Di #olimpiacastello

Pagina 1 di 1

27/03/2022

Olimpia Castello 2010  vs  LG Castelnovo Monti   65-71

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Olimpia Castello 2010  vs  LG Castelnovo Monti   65-71

Gli ultimi 5’ premiano l’esperienza LG

Quinta sconfitta consecutiva per l’Olimpia Castello, ad uscire con le braccia alzate dal PalaFerrari questa volta è la LG Competition Castelnovo Monti, formazione che continua a rendere al meglio lontano dal proprio parquet avendo ottenuto ben 8, delle sue attuali 10 vittorie, in trasferta.

La formazione di coach Serio regge per 35’ poi si sgonfia nelle battute finali dove, pur avendo avuto la possibilità di ruotare ben 12 giocatori nel corso del match, si ritrova completamente priva di sprint rispetto ad una LG Competition che contrariamente ha potuto contare solamente su 8 giocatori.

Inizio di contesa con i riflettori puntati sul duello in altura tra i lunghi Zeneli-Mallon (7-3 al 4’) con l’Olimpia che si affida particolarmente al proprio centro in fase conclusiva (6 tiri nei primi 5’).

Dietro però Pieri e compagni vengono particolarmente sanzionati nella difesa aggressiva (falli 6-2 dopo 8’) e subiscono la rimonta ospite (12-13 al 8’) prima di rimettere il naso avanti con Govi (18-13 al 10’).

In apertura di secondo quarto Castelnovo piazza un parziale di 3-11 (21-24 al 14’) con Castello che deve fare i conti con un attacco spuntato ed una difesa che fatica a trovare ritmo (falli 4-1 dopo neanche 5’).

Olimpia ritorna a muovere i led del tabellone con i liberi di Govi e la tripla frontale di Zeneli (26-24 al 16’) provando la carta della zona subito punita dal canestro pesante di Mallon.

Un’azione da 4 punti Zeneli (9 punti nel 2° quarto) ridà entusiasmo (32-27 al 17’) con Castello che sguilla a +6 con il tiro in sospensione di Masrè (34-28 al 19’).

Nella ripresa l’Olimpia rientra in campo distratta e Castelnovo ne approfitta colpendo dalla distanza con 2 triple consecutive di Sieiro ed una di Magnani (36-43 al 23’) ma Castello torna in carreggiata con un controbreak di 11-3 propiziato da 5 punti a fila di Masrè e le triple di Govi e Musolesi (47-46 al 27’).

Anche l’ultimo periodo si apre con i padroni di casa sotto anestesia: pronti-via palla persa Olimpia e tripla subita da Parma Benfenati (52-56 al 31’), coach Serio riprova a rifugiarsi nella zona riuscendo a contenere l’attacco reggiano, fino al canestro nel traffico di un generoso Govi che riporta sopra i suoi (60-59 al 35’).

A questo punto però la colonnina dell’ossigeno nerazzurra accende la riserva, dall’altra parte invece gli uomini di Tumidei sanno bene a chi affidare i palloni delicati e tornano al comando con il 2/2 dalla lunetta del play Magnani (8 punti nell’ultimo quarto) e l’appoggio di Foresti (60-63 al 35’) con la tripla di esperienza dell’argentino Sieiro che vale i titoli di coda (62-68 al 38’).

Prossimo appuntamento per l’Olimpia Castello, sabato 2/04/2022 ore 19:30 a Fidenza contro la Fulgor che in questa giornata ha battuto agilmente Montecchio (75-90).

 OLIMPIA CASTELLO – LG CASTELNOVO MONTI 65-71 (18-13 ; 36-33 ; 52-53)

OLIMPIA: Masrè 14, Sabattani 2, Govi 15, Khodadadzade, Dalpozzo 1, Salsini 2, Biasco, Zeneli 15, Musolesi 11, Costantini 5, Locci, Pieri. All. Serio

CASTELNOVO: Gatta 4, Foresti 6, Sieiro 15, Rossi, Magnani 20, Tognato ne, Mallon 14, Ciano ne, Saccone 3, Mabilli, Parma Benfenati 9. All. Tumidei

Arbitri: Di Marco Rebecca di Ferrara e Cieri Antonio di Ravenna

24 Secondi: Carpanelli Ludovica di Bologna

 

#olimpiacastello

Presentazione Olimpia Castello - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

24/03/2022

Presentazione Olimpia Castello - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA      

 

Presentazione Olimpia Castello - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 

Nuovo impegno in trasferta per la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che domenica 27 marzo sarà impegnata in casa del fanalino di coda Olimpia Castello. L’incontro, valido per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold, è il recupero di una delle partite rinviate dalla FIP a gennaio per la ripresa dei casi Covid-19 ad inizio anno.

Il team diretto da coach Tumidei è alla ricerca degli ultimi punti necessari per garantirsi l’accesso matematico ai play-off, mentre i bolognesi hanno la quasi certezza di dover disputare gli spareggi salvezza per poter mantenere la categoria.

La formazione felsinea è reduce da quattro stop consecutivi ed ha ottenuto tre sole vittorie nelle prime 14 gare disputate, tra queste anche la sfida d’andata giocata al Pala Giovanelli contro la LG.

L’Olimpia Castello si affiderà nuovamente all’esperienza di Govi e Tomesani, alla qualità dell’esterno Masrè dell’evergreen Musolesi. In corso d’anno è inoltre arrivato a dar man forte il lungo Zeneli, proveniente dalla C Gold toscana e che sta viaggiando ad oltre 11 punti di media a partita nelle prime tre gare giocate in Emilia.

Il pronostico potrebbe sembrare scontato, ma i montanari non possono permettersi di sottovalutare la compagine allenata da Giampiero Serio e avranno il compito di portare a casa il “foglio rosa” che assicurerebbe un posto fra le prime otto in classifica.

La sfida al Palasport “Roberto Ferrari” di Castel San Pietro Terme avrà inizio alle ore 18:00.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 

Simone Torlai

 

 

Commenti

PUBBLICITA'