• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Sutor Montegranaro – Raggisolaris Faenza 72-88

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

28/03/2022

Sutor Montegranaro – Raggisolaris Faenza 72-88

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

Sutor Montegranaro – Raggisolaris Faenza 72-88

Sutor Montegranaro: Masciarelli 8, Galipò 19, Montanari 8, Korsunov 10, Re 2, Ambrogi ne, Barbante ne, Verdecchia ne, Mariani ne, Botteghi 11, Crespi 14. All: Cagnazzo. 

Raggisolaris Faenza: Bianchi ne, Siberna 20, Vico 9, Ballabio 14, Poggi 11, Molinaro 6, Petrucci 10, Aromando 18, Cortecchia ne, Rosetti ne. All: Garelli. 

Arbitri: Roca di Avellino e Del Gaudio di Massa di Somma (Napoli). 

Note. Parziali:24-19, 49-44, 62-67. Tl: Sutor 6/12, Faenza 17/26.Tiri da 3 punti: Sutor 6/15, Faenza 7/21. Rimbalzi: Sutor 33, Faenza 42. 

MONTEGRANARO – Uno stop che non ci voleva per la Sutor Montegranaro battuta a domicilio dalla Raggisolaris Faenza per 72-88. La squadra di Cagnazzo non è stata in grado di capitalizzare il vantaggio di 14 punti che si era costruita al 18’ quando la partita era sul 47-33. Faenza è stata brava con un controparziale di 0-9 ad andare al riposo sotto si cinque lunghezze 49-44 costruendo poi il suo successo nel secondo tempo quando ha avuto il controllo della difesa grazie ad un Aromando spaziale, per lui doppia doppia da 18 punti e 18 rimbalzi. Ma tutta la squadra di Garelli ha capito la lezione del primo tempo e nella ripresa non ha ripetuto gli stessi errori. Dal canto suo la Sutor nella seconda parte della gara non è mai riuscita a giocare in transizione, ha subito la fisicità degli avversari sotto canestro cercando in maniera sbagliata tiri con percentuali troppo alte. In difesa non è stata più in grado di arginare le folate degli avversari e alla fine la sconfitta è stata la conseguenza. 

Cronaca – Partono bene gli ospiti, 0-7 dopo 1’24”, ma poi la Sutor reagisce e si mette in partita chiudendo avanti il primo quarto sul 23-19. Nel secondo i calzaturieri sembrano molto ispirati e i nove punti consecutivi di Korsunov portano la squadra di Cagnazzo al massimo vantaggio, 41-30 al 16’. Botteghi regala il più 14, nel finale di periodo però Faenza con un controparziale di 0-9 si rimette in partita. Il primo tempo termina sul 49-44.

Al ritorno in campo la Raggisolaris tenta l’allungo, 49-54 con un controparziale di 0-10. La Sutor torna in parità con Crespi e una tripla di Galipò poi scompare dal campo e Faenza al 30’ è avanti 62-67. Nell’ultimo quarto in pratica non c’è più partita con i ragazzi di Garelli che volano sul più 14, 66-80 e chiudono la contesa a proprio favore per 72-88.  

“Ho visto una gara in cui purtroppo il nostro avvio non è stato buono – ha detto coach Damiano Cagnazzo – così come la squadra non mi è piaciuta alla fine del secondo quarto e dopo il riposo lungo, perché questi periodi hanno segnato la partita. Contro una squadra come Faenza non è semplice recuperare, una, due o tre volte e infatti loro poi ci hanno punito. L’errore su cui dobbiamo lavorare è quello di non poter concedere a Faenza canestri troppo facili perché a quel punto la scalata diventa impossibile. In contropiede, a rimbalzo e nelle situazioni di uno contro uno siamo stati troppo molli e quando poi incontri una squadra del genere determinati errori li paghi. Contro Faenza abbiamo dimostrato nel corso dei primi due quarti, ma anche dopo in certi frangenti di poterli mettere in difficoltà. Purtroppo non abbiamo avuto la continuità giusta nell’arco di tutta la partita per poterlo fare”. 

 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

 

Sutor Basket Montegranaro: Il giorno dopo la sconfitta con Faenza

Analizzata da coach Damiano Cagnazzo.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

28/03/2022

Sutor Basket Montegranaro: Il giorno dopo la sconfitta con Faenza

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

MONTEGRANARO – Un ottimo primo tempo e una ripresa da dimenticare. Questa in sintesi è stata la gara della Sutor Montegranaro contro la Raggisolaris Faenza, una squadra quella gialloblù che nei primi 18’ di gioco ha messo in grande difficoltà gli avversari arrivando ad accumulare 14 lunghezze di vantaggio. Poi, la sfida è cambiata, il sentore c’era già alla fine del primo tempo quando Faenza aveva recuperato 9 dei 14 punti di disavanzo. Nella seconda parte della gara, i neroverdi avversari hanno cambiato marcia in difesa costruendo meglio in attacco e i calzaturieri sopratutto nell’ultimo quarto, non sono stati più in grado di incidere. Peccato perché, la Sutor vista all’opera nei primi 18’ di gioco era apparsa come una squadra in crescita che ha operato ottime scelte in difesa e in attacco. Poi, sono venuti fuori i veri valori, Faenza ha controllato i rimbalzi, ha serrato le file difensive trovando in Aromando, un giocatore di categoria superiore, in grado di effettuare una doppia doppia che ha tramortito i veregrensi. 

Coach Damiano Cagnazzo che partita è stata secondo lei? 

“Ho visto una gara in cui purtroppo il nostro avvio non è stato buono così come la squadra non mi è piaciuta alla fine del secondo quarto e dopo il riposo lungo, perché questi periodi hanno segnato la partita. Contro una squadra come Faenza non è semplice recuperare, una, due o tre volte e infatti loro poi ci hanno punito. L’errore su cui dobbiamo lavorare è quello di non poter concedere a Faenza canestri troppo facili perché a quel punto la scalata diventa impossibile. In contropiede, a rimbalzo e nelle situazioni di uno contro uno siamo stati troppo molli e quando poi incontri una squadra del genere determinati errori li paghi. Contro Faenza abbiamo dimostrato nel corso dei primi due quarti, ma anche dopo in certi frangenti di poterli mettere in difficoltà. Purtroppo non abbiamo avuto la continuità giusta nell’arco di tutta la partita per poterlo fare”. 

Avete avuto 14 punti di vantaggio che non siete riusciti a gestire alla fine del primo tempo. Come mai? 

“Dobbiamo ancora crescere e bisogna farlo in fretta. Però non è facile affrontare un avversario come Faenza quando hai fuori Alberti e Galipò ha effettuato il suo primo allenamento solo due giorni prima della partita. Il nostro play avrebbe dovuto giocare 15’ invece alla fine ne ha giocati 32’. Mi piacerebbe molto vedere la squadra allenarsi al completo in modo di poter eliminare quelle pause che ci costano le partite, o di un punto o con parziali più importanti, come è avvenuto questa sera. Sarei contento di poter lavorare nel quotidiano e anche settimanalmente al completo per vedere se, come e quanto poter eliminare questi sbalzi”. 

Quanto fa male perdere dopo essere stati sopra nel punteggio per larga parte della gara? 

“Fa male perché abbiamo dimostrato, contro una squadra più forte di noi, di essere efficaci, di segnare tanto rispetto a quelle che sono le nostre medie abituali. Fa male perché anche a rimbalzo, contro una squadra che fa dell’atletismo e fisicità il suo punto di forza, ci siamo comportati bene. Mi dispiace di non aver proposto per tutto l’arco della partita quella aggressività e intensità mostrata nella prima parte della contesa”. 

Adesso, a sei giornate dal termine della stagione regolare come vede la situazione della sua squadra? 

“E’ arrivato il momento di provare a vincere e non sperare solo che le altre continuino a perdere. Bisogna dare tutto quello che abbiamo fino alla fine e solo al termine della regular season vedere dove saremo arrivati”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

Sutor Montegranaro - Raggisolaris Faenza 72-88

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

27/03/2022

Sutor Montegranaro - Raggisolaris Faenza 72-88

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

I RAGGISOLARIS VINCONO A MONTEGRANARO

Sutor Montegranaro - Raggisolaris Faenza 72-88

(23-19; 49-44, 62-67)

MONTEGRANARO: Galipò 19, Masciarelli 8, Montanari 8, Korsunov 10, Re 2, Ambrogi ne, Barbante ne, Verdecchia, Mariani ne, Botteghi 11, Crespi 14. All.: Cagnazzo

FAENZA: Bianchi ne, Siberna 20, Vico 9, Ballabio 14, Poggi 11, Molinaro 6, Petrucci 10, Aromando 18, Cortecchia ne, Rosetti ne. All.: Garelli

ARBITRI: Roca e Del Gaudio

USCITI PER FALLI: Korsunov e Molinaro

Terza vittoria consecutiva (e in trasferta) per i Raggisolaris che si impongono sul campo della Sutor Montegranaro. Un risultato che permette ai faentini (privi di Reale) di presentarsi nel migliore dei modi al derby casalingo con l’Andrea Costa Imola di domenica prossima.

Avvio di gara perfetto per i Raggisolaris che partono con un perentorio 7-0 costringendo coach Cagnazzo al time out. Una pausa corroborante per la Sutor, brava poi a prendere in mano l’inerzia del match trovando soprattutto conclusioni dall’area pitturata e in transizione. Faenza impiega qualche minuto a riordinare le idee e deve toccare il -14 per reagire. 

Sotto 49-37, i Raggisolaris iniziano stringere le maglie difensive e a giocare la loro solita pallacanestro dominando a rimbalzo e costruendo buone azioni, rispondendo con un break di 17-0 che vale il 54-46. La Sutor riagguanta la parità 54-54, ma poi non riesce più a contenere gli avversari, bravi a piazzare l’allungo decisivo ad inizio ultimo con la tripla del 72-62 firmata da Ballabio. Un canestro che permette poi di gestire il vantaggio fino alla sirena finale.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

La Sutor Basket Montegranaro in casa contro Faenza.

La presentazione del match affidata a Giuseppe Angellotti

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

25/03/2022

La Sutor Basket Montegranaro in casa contro Faenza.

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

La Sutor Basket Montegranaro in casa contro Faenza. La presentazione del match affidata a Giuseppe Angellotti                                                           

MONTEGRANARO - Si torna in campo con la voglia, in casa, di vincere. Domenica, la Sutor Montegranaro affronterà alla Bombonera (ore 18.00) la Raggisolaris Faenza, un avversario complicato, una squadra costruita per far bene ancora in grado di lottare per i playoff promozione. La Sutor arriva a questa partita con la speranza di poter recuperare Galipò, niente da fare invece per Alberti, per lui i tempi di recupero saranno più lunghi e senza Giuseppe Angellotti, per il playmaker di P.S.Giorgio però il rientro è questione ancora di poco tempo. E Con lui che abbiamo provato a fare il punto della situazione.   

E’ stato l’unico riconfermato in questo campionato dopo la passata stagione, ha iniziato bene il torneo però da un po' di tempo è costretto ai box per un problema ad un dito della mano destra che ha richiesto un intervento chirurgico. Il playmaker della Sutor Montegranaro che è smanioso di rientrare in campo, ma che ancora dovrà recuperare al meglio. Lunedì ha festeggiato il suo compleanno con la voglia di poter essere utile alla causa. 

Angellotti, com’è al momento la situazione? 

“Ho effettuato pochi giorni fa la seconda operazione e per fortuna è andato tutto bene però, dovrò restare ancora fermo ancora un po' perché il tendine è ancora molto debole e quindi finché non verrà rinforzato a dovere, non potrò allenarmi con i compagni”. 

Quando potrà tornare ad avere il pallone tra le mani? 

“Penso che per metà aprile potrò iniziare nuovamente ad allenarmi con la squadra. E’ stato un infortunio inaspettato e non pensavo che mi tenesse fuori così tanto tempo. Però, ho dovuto effettuare questa operazione perché era il meglio per il sottoscritto e spero di tornare a dare il mio contributo al più presto”. 

Oggi la Sutor affronterà Faenza, che gara sarà secondo lei? 

“Sicuramente non facile, come sono tutte le partite di questo campionato. Però, in casa abbiamo sempre dimostrato di poter vincere con chiunque ed eventualmente, recuperando Galipò, possiamo dire la nostra. Speriamo di fare una bella prestazione e se stavolta finirà punto a punto, di portarla a casa”.     

Che idea si è fatto di questa Sutor sfortunata che in casa ha perso le ultime tre gare di un solo punto? 

“Sto seguendo la squadra da tifoso nelle gare e con i miei compagni mi alleno in sala pesi. Ho visto dal esterno una Sutor in crescita in grado di poter essere competitiva con tutte le squadre. Purtroppo, ci manca questa vittoria che ci servirebbe moltissimo e sono sicuro che prima o poi arriverà. Tornando alle sconfitte di un punto, questo non fa mai piacere e mi auguro che prima o poi questo trend possa essere interrotto”. 

Crede ancora che i playout possano essere raggiunti anche in una posizione diversa dal penultimo posto? 

“Direi proprio di sì anche se in questo momento non è facile andare oltre alle difficoltà considerando gli infortuni di Alberti e Galipò. Le sconfitte in volata non hanno fatto bene al morale della squadra, dobbiamo sempre rimanere sul pezzo e allenarci bene insieme al coach per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Bisogna considerare che anche le altre pretendenti alla salvezza giocheranno da qui alla fine con il coltello tra i denti”. 

Raggiungere il playout significherebbe rivederti in campo, sarebbe una bella cosa anche a livello personale? 

“Sì, per me questa è stata una stagione sfortunata perché volevo dimostrare finalmente il mio valore. Purtroppo è andata così, speriamo di riuscire a recuperare bene in modo di dare una mano, eventualmente nei playout, ai miei compagni di squadra”. 

Arbitri – Questa la coppia designata per domenica: Giovanni Roca di Avellino e Arianna Del Gaudio di Massa di Somma (Napoli). 

Così all’andata – Si impose la Raggisolaris Faenza per 80-59 con 17 punti di Aromando mentre per la Sutor i migliori furono Masciarelli e Galipò con 14 punti. 

TV – La partita Sutor Montegranaro – Raggisolaris Faenza andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, in abbonamento, a partita dalle ore 17.45.  Inoltre si potrà seguire la radiocronaca in diretta su Sutor TV  https://www.sutortv.com con il collegamento che inizierà alle ore 17.55.

 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

 

Commenti

PUBBLICITA'