• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Tezenis Verona - Ristopro Fabriano 74-43 (21-15, 19-7, 21-13, 13-8)

Di Daniele Oro

Pagina 1 di 1

03/04/2022

Tezenis Verona - Ristopro Fabriano 74-43 (21-15, 19-7, 21-13, 13-8)

Foto di Caterina Zattarin

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Sabato amaro per la Janus Basket Fabriano : a Verona , vince la Tezenis Verona

La Janus Ristopro Fabriano cede il passo alla Scaligera Tezenis Verona nell’anticipo del sabato pomeriggio giocatosi all’ASGM Forum di Verona nel match valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A2 OldWildWest. 

La partita inizia a ritmi bassissimi: la Janus stenta a trovare punti, Verona non è che faccia poi molto di più, ma ha comunque il merito di scavare un piccolo solco al 7’ sul 12-7 costringendo coach Ciarpella al primo timeout di serata. La reazione fabrianese porta il nome di Nando Matrone che segna 4 punti consecutivi sul finale di quarto con il punteggio che alla prima sirena recita 21-15 per la Scaligera.

La seconda frazione comincia con un parziale di 8-0 dei padroni di casa interrotto da un punto in lunetta di Marulli. L’attacco cartaio produrrà poco altro nel corso del quarto: un paio di canestri di Tommasini e un’altra gita in lunetta di Santiangeli. Le offensive venete sono invece di gran lunga migliori e hanno come effetto il +18 all’intervallo lungo: 40-22 per la Tezenis.

Il terzo quarto mantiene lo stesso copione di inizio gara con Verona che continua a produrre un ottimo basket che le consente di toccare il +20 al 25’. Fabriano oppone deboli resistenze che non arginano la furia scaligera: all’ultima pausa siamo sul 61-35.

L’ultimo quarto ha chiaramente poco da dichiarare per il match e per la Janus, se non per i primi punti segnati da Gianluca Tibs in maglia biancoblu. Al 40’ il punteggio è di 74-43 per la Tezenis Verona.

Coach Ciarpella: “Un’altra brutta sconfitta. Sapevamo sarebbe stata una partita difficile, ma c’è modo e modo di perdere. Si è giocato con poca energia e scarso entusiasmo. Abbiamo sbagliato tiri facili e abbiamo concesso troppo. Credo sia arrivato il momento di fornire prestazioni diverse: per i tifosi, per la società, per noi stessi.”

Tezenis Verona - Ristopro Fabriano 74-43 (21-15, 19-7, 21-13, 13-8)

Tezenis Verona: Francesco Candussi 16 (5/7, 2/4), Sasha mattias Grant 14 (6/7, 0/2), Xavier Johnson 11 (5/5, 0/2), Liam Udom 11 (2/4, 1/4), Lorenzo Caroti 8 (0/0, 2/4), Marco Spanghero 8 (1/1, 2/4), Giovanni Pini 4 (2/5, 0/1), Guido Rosselli 1 (0/1, 0/0), Davide Casarin 1 (0/3, 0/1), Karvel Anderson 0 (0/0, 0/2), Nikola Nonkovic 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 19 - Rimbalzi: 42 9 + 33 (Xavier Johnson 10) - Assist: 18 (Lorenzo Caroti 5)

Ristopro Fabriano: Claudio Tommasini 13 (3/5, 2/7), Marco Santiangeli 9 (1/4, 2/9), Damian Hollis 7 (2/5, 0/0), Ferdinando Matrone 5 (2/4, 0/0), Arik Smith 2 (1/3, 0/2), Alessio Re 2 (1/3, 0/1), Gianluca Tibs 2 (1/1, 0/0), Marco Caloia 2 (1/1, 0/0), Roberto Marulli 1 (0/4, 0/5), Gianmarco Gulini 0 (0/2, 0/0)

Tiri liberi: 7 / 12 - Rimbalzi: 28 4 + 24 (Marco Santiangeli 8) - Assist: 6 (Arik Smith 2)

 

Daniele Oro

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Tibs è un nuovo giocatore della Janus Ristopro Fabriano

Di Daniele Oro

Pagina 1 di 1

02/04/2022

Tibs è un nuovo giocatore della Janus Ristopro Fabriano

Foto:Jacopo Pirro

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

Tibs è un nuovo giocatore della Janus Ristopro Fabriano

La Janus Ristopro Fabriano comunica l’acquisto del centro Gianluca Tibs. 

Classe 2000, scuola Auxilium Torino, Gianluca ha iniziato questa stagione con la maglia della Lions Bisceglie, in serie B. Tibs ritroverà coach Ciarpella che lo ha avuto come giocatore la scorsa annata in maglia Sutor Montegranaro.

Da parte di tutto lo staff, un grande in bocca al lupo a Gianluca.

 

 

Daniele Oro

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Janus Basket Fabriano - Rescissione con il giocatore Thioune

Di Daniele Oro

Pagina 1 di 1

01/04/2022

Janus Basket Fabriano  -  Rescissione con il giocatore Thioune

Foto: Jacopo Pirro

                                                                                                                                                                                                                                   Seguici su Facebook : MARCHE SPORT   

 

Janus Basket Fabriano  -  Rescissione con il giocatore Thioune

La Janus Ristopro Fabriano comunica che, in data odierna, è stata trovata l’intesa per la rescissione consensuale con il giocatore Elhadji Thioune.

Ringraziamo Elhadji per l’impegno mostrato nel corso di questa stagione: a lui, il nostro più sincero augurio di buona fortuna per il prosieguo della sua carriera.

 

Daniele Oro

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Janus Basket Fabriano - Sabato affronteremo...... Tezenis Verona

Di Walter Rocchi

Pagina 1 di 1

01/04/2022

Janus Basket Fabriano -  Sabato affronteremo...... Tezenis Verona

Foto:Jacopo Pirro

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Janus Basket Fabriano -  Sabato affronteremo...... Tezenis Verona 

Il vice-Bruno: «Onorare maglia e città indipendentemente dalla classifica.»

Domani alle ore 18 all’ex palaOlimpia di Verona, oggi Agsm forum, la Ristopro Janus Basket Fabriano affronterà la Tezenis Scaligera Verona. 

Una sfida dura, se non proibitiva, per i cartai ultimi in classifica che con un morale ai minimi termini dovrà affrontare la corazzata veneta reduce dalla prima sconfitta del 2022 rimediata in quel di San Severo.

La stagione di Verona. 

Qualche problemino iniziale, due débâcle a dicembre (con il Covid che ha colpito duramente i scaligeri) e un 2022 perfetto fino a domenica scorsa. Ecco il ruolino di marcia della Tezenis Verona che senza i 3 punti di penalizzazione di inizio campionato sarebbe oggi più vicina alla testa del girone Rosso; primo posto che dista cinque lunghezze ma che potrà essere insidiato mercoledì prossimo con la super-sfida alla prima della classe Scafati.

La cavalcata degli scaligeri rispecchia appieno l’importanza di un roster sapientemente costruito dalla società gialloblù e molto ben diretto da coach Ramagli. 

Il parco italiani è di quelli extra-lusso e vanta la sapienza cestistica di Rosselli, la fisicità di Candussi e Pini e il playmaking di Caroti che supportano egregiamente i principali finalizzatori della rosa Anderson e Johnson: i due americani con 17,3 e 15,4 punti di media sono i migliori marcatori della formazione veronese. Anche lo slot degli under ha pochi eguali nella serie cadetta: Grant e Casarin, che vantano numerose esperienze a livello europeo oltre alla Bundensliga tedesca (Grant) e alla serie A italiana con Venezia e Treviso (Casarin), sono due tasselli di grande impatto per questa lega nonostante la giovane età.

Le novità. Spanghero-Casarin

Il mercato invernale ha portato in dote a Verona il play-guardia Spanghero, proveniente da Orzinuovi, e l’under Casarin da Treviso in serie A. “Rincalzi” che in A2 sarebbero titolari in quasi tutte le squadre e che hanno alzato ancora di più lo spessore di un team che punta dritto alla massima serie.

Botta e Risposta “tecnica” con Tommaso BRUNO.

Era stato chiesto alla squadra di essere professionali e di dare tutto per città e tifosi. Vi ha soddisfatti sotto questi punti di vista la partita di domenica contro Latina? «Quello che si è visto due domeniche fa a Cento è stato brutto e ingiustificabile. Staff e società chiedono ai ragazzi di essere professionisti fino in fondo e di onorare la maglia a prescindere dalla classifica; contro Latina si sono palesati ancora i problemi strutturali, soprattutto in difesa, ma almeno la partita è stata giocata fino all’ultimo minuto.»

Quanto è difficile trovare stimoli durante la settimana e la domenica in una situazione come la nostra? «Vero che le motivazioni non si comprano al mercato ma abbiamo la fortuna di fare un lavoro che è la nostra passione, quindi niente scuse o alibi bisogna essere professionali tutti i giorni fino alla fine.»

Chi vedi favorito in questo rush finale Verona o Scafati? «Parliamo delle due migliori squadre del nostro girone: entrambe hanno tutto quello che serve per fare il salto di categoria e in questo momento obiettivamente non ne vedo una particolarmente favorita. Bisognerà aspettare l’arrivo dei play-off per capire gli accoppiamenti con l’altro girone e li si potrà pronosticare l’ipotetico percorso di ognuna delle due.»

 

Walter Rocchi

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

Commenti

PUBBLICITA'