• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Francesco Francia Preven - Basket 2000 Reggio Emilia 74 – 91 (22-27, 34-51, 48-69)

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket Zola Predosa

Pagina 1 di 1

05/04/2022

Pallacanestro Francesco Francia Preven  - Basket 2000 Reggio Emilia   74 – 91  (22-27, 34-51, 48-69)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Serie C Gold – Troppa Reggio per Zola

Pallacanestro Francesco Francia Preven  - Basket 2000 Reggio Emilia   74 – 91  (22-27, 34-51, 48-69)

F.Francia: Bianchi 3, Degregori 11, Spampinato 19, Errera 9, Biello 4, Bavieri 5, Messina, Penna 4, Brunetti 5, Almeoni 14. All. Cavicchi, Vice Gatti

Reggio Emilia: La Rocca n.e., Sprude 16, Longagnani 8, Dias 11, Longoni 8, Magini, Fontanelli, Paparella, Pini 15, Germani 18, Magni 13, Coslovi 2. All. Diacci, Vice Gibertoni

Recupero della seconda giornata di ritorno, a far visita al PalaVenturi arriva Basket 2000 Reggio Emilia che attualmente occupa la seconda posizione in classifica.

Dopo la sconfitta di misura patita a Forlimpopoli, non giungiamo a questa gara nelle migliori condizioni. Tre giocatori indisponibili a vario titolo (Bianchini, Giuliani e il nostro miglior marcatore, Folli) e con Biello presente ma che, a causa dell’influenza, ha saltato tutti gli allenamenti. Portiamo in panchina dieci giocatori di cui ben tre under, non proprio la situazione ideale per affrontare la seconda forza del campionato.

Per iniziare la gara coach Cavicchi sceglie un quintetto esperto e grosso, con entrambi i lunghi in campo per contenere la fisicità di Reggio e si schiera a zona nel tentativo, probabilmente, di limitare i falli. La nostra difesa però non è certo una saracinesca e Pini punisce dall’arco. La linea di fondo è terra di nessuno, prontamente occupata dagli ospiti che danno il primo strappo alla gara portandosi sul +10.

I cambi, il passaggio a uomo e la precisione di Spampinato ci permettono di ricucire almeno parzialmente e alla prima sirena lo svantaggio è dimezzato.

La prima metà della seconda frazione è la migliore per noi, entrambi gli allenatori cominciano a utilizzare gli under e Brunetti si presenta con un due su due ai liberi che ci porta a un solo punto di ritardo. La partita è in equilibrio, la nostra difesa ora è più efficace e sul nuovo –1 siglato da Bavieri, dopo una palla rubata, a 5’ dalla sirena coach Diacci chiama il time out. Il rientro è tutto per gli ospiti, sbagliamo diversi tiri e concediamo veloci transizioni e tiri aperti, non rientrando bene in difesa; in un “amen” ci si ritrova a –17 segnando solo 4 punti nei successivi cinque minuti.

Coach Cavicchi non le manda a dire durante l’intervallo e rientriamo in campo con un altro piglio che porta a un parziale recupero. I nostri lunghi però sono carichi di falli (Errera esce per raggiunto limite), la difesa diventa meno aggressiva e anche la stanchezza si fa sentire. Reggio, da squadra esperta quale è, non si scompone: piazza un paio di triple e ristabilisce le giuste distanze vanificando ogni sforzo; il quarto si rivela equilibrato ma il divario è sempre di 21 punti. Nell’ultimo parziale Cavicchi, dopo aver perso anche Bianchi per falli, decide che ne ha viste abbastanza e sceglie di giocare gli ultimi otto minuti con tutti i più giovani in campo oltre Spampinato. La partita non ha più molto da dire e gli ospiti controllano agevolmente la gara ma i nostri ragazzi ci mettono voglia ed energia e come premio portano a casa il quarto rendendo meno pesante il passivo.

Anche dopo questa sconfitta la matematica non ci condanna ancora ai playout, ma a questo punto è necessario cercare di recuperare tutti i giocatori per poterli eventualmente affrontare al meglio.

Prossima partita sarà contro SG Fortitudo alla palestra Alutto Venerdì 8 Aprile alle 20:00, più importanti però saranno le due seguenti che – regolamento alla mano –  potrebbero sancire la nostra salvezza.

Come sempre è possibile rivedere la partita, trasmessa in diretta Domenica pomeriggio, sia sulla pagina Facebook sia sul nostro canale YouTube, sia nella pagina della squadra su questo sito.

Forza Francesco Francia !

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia  Pallacanestro

Francesco Francia Zola Predosa - BMR 2000 Reggio Emilia 74-91

Di Ufficio Stampa BMR 2000 Reggio Emilia

Pagina 1 di 1

03/04/2022

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Francesco Francia Zola Predosa  -   BMR 2000 Reggio Emilia   74-91

FRANCESCO FRANCIA ZOLA PREDOSA: Bianchi 3, Degregori 11, Spampinato 19, Errera 6, Biello 7, Bavieri 5, Almeoni 14, Brunetti 5, Penna 3. All. Cavicchi.

BASKET 2000 REGGIO EMILIA: La Rocca, Sprude 16, Longagnani 8, Dias 11, Longoni 8, Magini, Fontanelli, Paparella, Pini 15, Germani 18, Magni 13, Coslovi 2. All. Diacci.

Arbitri: Bravo e De Palo di Ferrara.

Note: parziali 22-27, 34-51, 48-69.

Vittoria esterna per la Bmr Basket 2000, che sbanca Zola Predosa allungando già dal secondo quarto. In avvio gli uomini di Diacci partono forte, trascinati da Pini e capitan Germani, per poi subire il rientro della Francesco Francia; Magini ha due falli a carico e i bianco-rosso-blu danno spazio anche a Paparella in cabina di regia, ricavandone un buon contributo, poi è un bell’allungo nella parte finale del secondo quarto a regalare il 51-34, con gioco da tre punti di Dias proprio sulla sirena di metà gara. La ripresa vede i padroni di casa partire decisamente meglio, provando ad accorciare fino al -11, ma una tripla di Pini riporta nuovamente la Bmr a distanza di sicurezza, viatico ad un finale in totale controllo, con Zola che cerca di tornare sotto e arriva fino al -14. Domenica prossima sfida interna con Molinella. 

 

Area Comunicazione e Stampa

BMR 2000 Reggio Emilia

Bmr Basket 2000 Scandiano - Trasferta domenicale a Zola Predosa contro la Francesco Francia

Di Ufficio Stampa BMR 2000 Scandiano

Pagina 1 di 1

02/04/2022

Bmr Basket 2000 Scandiano - Trasferta domenicale a Zola Predosa contro la Francesco Francia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Bmr Basket 2000 Scandiano - Trasferta domenicale a Zola Predosa contro la Francesco Francia

 

Archiviata la bella vittoria casalinga contro il Ferrara Basket 2018, che le ha permesso di rimanere incollata al secondo posto della graduatoria di Serie C Gold, la Bmr Basket 2000 viaggia alla volta di Zola Predosa (Bologna) dove alle 18 del pomeriggio domenicale è ospita della Francesco Francia, terzultima della classe.

Una gara, quella valida come recupero della seconda giornata di ritorno, da vincere a tutti i costi: l’obiettivo, da qui alla fine della regular season, è ottenere il miglior posizionamento possibile in vista dei playoff e la continuità di rendimento sarà un fattore decisamente chiave.

I padroni di casa hanno avuto, dopo un buon inizio, un lungo passaggio a vuoto, scivolando indietro in graduatoria, ma sul parquet di casa hanno un bilancio in equilibrio (4-4) e segnano oltre 76 punti di media: i punti di forza sono Folli (14,4 punti di media) ed Almeoni (11,1), mentre il contributo a livello di esperienza arriva dal 38enne Degregori. Nell’ultimo turno è arrivata una sconfitta in volata a Forlimpopoli con i Baskers (71-69).

La direzione di gara è affidata a Bravo e De Palo di Ferrara; il match d’andata vide la Bmr imporsi 74-62 conquistando il primo successo della sua stagione.

 

Ufficio Stampa Bmr Basket 2000

Commenti

PUBBLICITA'