• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Tommy Day

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

06/04/2022

Tommy  Day

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Tommy  Day

Serie C Gold

Recupero 3^ giornata di ritorno

OLIMPIA CASTELLO-INTECH VIRTUS IMOLA

Domenica 10 aprile, alle ore 18,00, la Intech Virtus Imola farà visita all’Olimpia Castello, al PalaFerrari di Castel San Pietro Terme, per il recupero della 3^ giornata di ritorno.

Sarà il derby della via Emilia, sarà il derby tra due Società molto legate al proprio territorio, sarà il derby che ha radici storiche non indifferenti.

Ma quest’anno al derby è legata una splendida iniziativa proposta dalla Società castellana: in concomitanza con l’evento, è stato organizzato il “TOMMY DAY” in onore di Tommaso Girotti, fondatore dell’Olimpia Castello prematuramente scomparso nel 2019.

Prima del match, davanti all’ingresso del PalaFerrari, verrà allestito un punto ristoro con piadina e salsiccia per tutti i tifosi. Il ristoro proseguirà anche al termine della gara fino alle ore 21, o fino ad esaurimento scorte.

Da segnalare come l’ingresso alla partita sarà ad offerta libera e tutto il ricavato dell’evento (punto ristoro + ingresso) verrà devoluto interamente alla famiglia di Tommaso.

La Società Intech Virtus Imola invita tutti i propri tifosi a partecipare numerosi a questa iniziativa appoggiando in maniera sostanziosa l’offerta libera.

Di seguito l’invito a tutti i tifosi della Virtus Imola da parte degli organizzatori:

“Ciao a tutto il popolo virtussino!

Domenica 10 aprile (in concomitanza di Olimpia-Virtus) verrà celebrato il Tommy Day in ricordo di Tommaso Girotti, nostro caro amico nonché tra i soci fondatori dell’Olimpia Castello, scomparso nel 2019 all'età di soli 31 anni.

Prima della partita, nella zona antistante l’ingresso del PalaFerrari, verrà allestito un punto ristoro con piadine e salsiccia per tutti i numerosi affamati che interverranno in ricordo dell’indimenticato Tommy.

L’ingresso alla partita sarà ad offerta libera e tutto il ricavato dell’evento (punto ristoro + ingresso) verrà devoluto interamente alla famiglia di Tommy.

Siamo molto contenti di poter avere nuovamente la possibilità di ricordare una persona per noi tutti molto speciale, che solo un vigliacco male incurabile ci ha portato via troppo presto.

Abbiamo atteso con impazienza il ritorno della capienza al 100% del PalaFerrari e della partita contro una squadra di Imola, città in cui Tommy ha frequentato il liceo scientifico e dove ha lasciato un indelebile ricordo grazie al suo sorriso contagioso ed ai tanti ventelli messi a segno nel campionato Amatori (ricordate il buzzer beater del 2011? https://youtu.be/3rlkQpRXfNI )

Per questa volta il risultato dell’incontro passerà certamente in secondo piano, magari gli sfottò e gli insulti li rimandiamo alla prossima sfida, il risultato a cui teniamo tutti di più sarà quello della raccolta fondi e del ricordo per Tommy. 

Grazie a tutti in anticipo, sarà una bella occasione per fare il tifo per la propria squadra e per ricordare tutti gli amici che ci hanno lasciato troppo presto!”

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Olimpia Castello 2010 - Virtus Intech Imola 72-76 d.1t.s.

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

11/04/2022

Olimpia Castello 2010  - Virtus Intech Imola 72-76 d.1t.s.

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

SPETTACOLO AL PALAFERRARI

Serie C Gold

Recupero 3^ giornata di ritorno

Olimpia Castello 2010  - Virtus Intech Imola 72-76 d.1t.s.

(parziali: 12-21 / 32-37 / 39-42 /63-63) 

Olimpia Castello 2010  : Masré 14, Sabattani 6, Govi ne, Dalpozzo 7, Salsini 7, Biasco 3, Zeneli 2, Musolesi 16, Costantini 5, Locci 12, Pieri. All: Serio 

Virtus  Intech Imola : Nucci ne, Galassi 11, Castelli na, Aglio 12, Carella 2, Magagnoli 14, Ranocchi 6, Diminic 21, Biavati ne, Seskus 10, Savino ne. All: Regazzi

Arbitri: Forni e Boudrika

Atmosfera particolare al PalaFerrari: sarà per l’emozione per il “Tommy Day”, sarà per la strana sensazione del “il risultato non conta per la classifica, ma è pur sempre il derby della Via Emilia”, sarà per il bruciante avvio 10-0 per la Virtus, sarà per la prestazione coinvolgente dell’Armata Giallonera, sarà per la classifica che vede Imola prima e Castello ultima, sarà per i tanti ex in campo (Regazzi, Magagnoli e Ranocchi da una parte, Serio, Dalpozzo, Sabattani, Locci, Salsini, Pieri dall’altra), sarà la primavera.

Sarà quel che sarà, alla fine non son bastati 40’ per decretare il successo esterno della Intech: è stato necessario ricorrere all’overtime per ottenere il 76-72 finale.

L’Intech vince senza strafare, anzi, soffrendo oltremodo un’Olimpia Castello che si sta preparando alla corsa playout dove potrà fare, evidentemente, la voce grossa. Imola, dal canto suo, ad una sola giornata dal termine della regular season ha più del doppio dei punti di Molinella, attualmente all’8° posto (34 contro 16) e candidata più che probabile allo scontro con la capolista nei quarti di finale dei playoff promozione (anche se avrà a disposizione pure il recupero contro Pol.Arena, oltre all’ultimo turno con Ginnastica Fortitudo).

Alla Virtus ora manca solo la sfida interna di sabato 23 aprile contro Lg Competition, per completare una regular season che resterà negli annali come una delle migliori di sempre, a livello di risultati e “dominanza”. Poi servirà tuffarsi anima e corpo nella corsa alla promozione che passerà da playoff, in ogni caso, molto insidiosi.

Al PalaFerrari l’approccio alla gara delle due formazioni è diametralmente opposto: dopo 2’30” la Virtus è già avanti 10-0 con le due triple in apertura di Seskus e Ranocchi, i liberi di Magagnoli e il gancio di Diminic. L’Olimpia pare ancora negli spogliatoi, tanto che poco dopo metà frazione i gialloneri sono sul 18-6 con Diminic già a quota 6 ed Aglio 4. L’Olimpia stenta in attacco ed al primo intervallo breve è sotto 12-21 sulla tripla di Magagnoli (5 al momento).

Nel secondo parziale Magagnoli firma altre due triple (11 all’intervallo), con Seskus che segna la sua seconda di giornata (6 alla pausa lunga). Ma Castello riapre il match, semplicemente segnando con un minimo di continuità in più e sfruttando un momento non brillantissimo degli ospiti sotto canestro. A parte le tre triple già raccontate, infatti, i gialloneri segnano dal campo solo due volte con Diminic (che aggiunge anche 3 liberi) e Carella. I locali impattano l’inerzia a 2’30” dalla sirena di metà tempo sul 26-26 con le triple di Masrè e Musolesi e i liberi di Salsini. Il tempo si chiude con la terza tripla di Magagnoli (37-32).

Il terzo quarto è assolutamente imbarazzante per questi livelli e per gli effettivi in campo: nei 10’ il punteggio è 7-5 per Castello. Uno dei quarti peggiori della stagione virtussina. Segnano solo Aglio e Galassi, oltre al libero di Magagnoli; per i locali Costantini (1), Masrè (2) e Sabattani (4). Diminic viene fermato dal 4° fallo ed è escluso dalla contesa per essere preservato in vista del finale.

La “situazione falli” non è entusiasmante per entrambe le formazioni che chiudono con 5 falli per Aglio e con 4 falli per Diminic, Magagnoli, Masrè e Locci.

All’inizio del 4° quarto la sfida raggiunge un buon ritmo e lo spettacolo si alza di livello, con l’Olimpia che, forse inaspettatamente, è ancora in partita. I castellani giocano sfidando in velocità Seskus e Galassi. Imola raggiunge il 51-40 con Diminic (in campo negli ultimi 8’ del parziale) al 3’. Quindi i locali ribaltano l’inerzia trovando (in sostanza) il pareggio sul 51-49 con il break di 9-0 che fa innervosire il gioco imolese, anche grazie ai 5 punti filati del grande ex capitano giallonero Lorenzo Dalpozzo, a metà frazione. Negli ultimi minuti si gioca punto a punto, con Locci e Masrè che rispondono a Magagnoli, Diminic e Seskus per il 63-63 che manda tutti all’overtime. A 50” dalla fine 60-60, segna Magagnoli pestando la riga dell’arco. Timeout Olimpia sul 62-60. Aglio commette il 5° fallo a 27” su Locci che dalla lunetta segna il primo e sbaglia il secondo, ma il rimbalzo è di Sabattani: Castello sfrutta tutti i secondi a disposizione e Masrè infila in penetrazione il 62-63. Timeout Intech a 14 secondi dalla sirena. Al rientro, Seskus gestisce la palla a centrocampo e a 7 secondi parte in penetrazione sulla destra incassando il fallo di Locci: dalla lunetta fa 1 su 2 e a soli 5” dalla sirena, palla in attacco per Castello dopo l’ennesimo timeout. La rimessa di Dalpozzo va a Masrè che libera Musolesi dall’arco, ma la sua conclusione si stampa sul ferro a fil di sirena. Overtime.

Nel tempo supplementare, Imola torna in possesso della chiave del gioco, pur non scappando nel punteggio. A 1’30” dalla fine i gialloneri comandano 70-65 per i canestri di Diminic e la tripla di Ranocchi. A cavallo dell’ultimo minuto di gioco la chiude il “folletto di Noale” Luca Galassi con una tripla pesantissima che spedisce la Virtus sul 73-65 a 63” dalla sirena. Timeout per coach Serio. Al rientro Masrè pesca l’assist per Locci che segna da sotto, poi, a 28” dalla fine arriva la tripla di Musolesi che, in un attimo, potrebbe riaprire il match. Ma nella lotteria dei tiri liberi finali Galassi fa 3 su 4 e, nonostante il cesto di Masrè, la Virtus Imola si porta a casa anche il derby di ritorno sul 76-72 dopo un overtime.

Ora, dopo la sosta pasquale, sabato 23 aprile, al PalaRuggi, la Intech ospiterà la Lg Competition Castelnovo Monti, formazione ancora in piena corsa per una buona posizione nella griglia playoff.

Recupero 3^ giornata di ritorno

Olimpia Castello-Intech Virtus Imola 72-76 d.1t.s.

Ginnastica Fortitudo-F.Francia 79-66

Pol.Arena-Ferrara 70-65

Lg Castelnovo-Fulgor Fidenza 87-83

Scandiano-Molinella 80-67

Riposa: Baskers Forlimpopoli

 

Classifica:

Intech Virtus Imola 34, Scandiano 24, Lg Castelnovo, Ginnastica Fortitudo 22, Baskers Forlimpopoli, Ferrara e Fulgor Fidenza 20, Molinella 16, F.Francia e Pol.Arena 10, Olimpia Castello 6.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Olimpia Castello 2010 - Virtus Imola 72-76

Di #olimpiacastello

Pagina 1 di 1

10/04/2022

Olimpia Castello 2010 - Virtus Imola  72-76

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Olimpia Castello 2010 - Virtus Imola  72-76

La capolista passa solo all’overtime.

Nel più tipico dei testacoda, con Virtus al comando con una striscia aperta di 9 vittorie consecutive ed una Olimpia fanalino di coda reduce da 6 perse a fila, Castello lotta fine all’ultimo ma i 2 punti vanno alla capolista dopo un tempo supplementare.

Nella giornata del “Tommy Day”, al quale hanno partecipato con grande generosità le tifoserie di entrambe le fazioni, l’Olimpia si presenta non al meglio con Zeneli con qualche acciacco e Govi in panchina per onor di firma, stesso discorso nelle file dei gialloneri per bomber Nucci.

Partenza di marca ospite con Imola che segna da ogni posizione: 2 bombe a fila Seksus e Ranocchi, i liberi di Magagnoli e l’appoggio di Diminic (0-10 al 3’) valgono già la doppia cifra di vantaggio in poche tornate di lancetta.

Oltre ad una difesa che fatica a trovare ritmo (6-18 al 7’) anche in attacco l’Olimpia d’avvio non splende (2/15 dal campo al 7’) prima di infilare un minibreak di 6-0 (12-18 al 9’) con seguente tripla di Musolesi (15-21 al 10’) che vale il -6 alla prima pausa.

Se da fuori le polveri nerazzurre sono bagnate (1/10 da 3 al 13’) attaccando il ferro arriva il canestro di Biasco su assist di Locci (19-25 al 14’) preambolo ad un altro break castellano (26-26 al 18’) con i canestri dall’arco di Masrè e Musolesi e l’1/2 di Salsini dalla lunetta.

Imola però resiste all’attacco e sferra il contraccolpo, scardinando la zona dei padroni di casa (28-32 al 19’) con la tripla sulla sirena di Magagnoli che vale un +5 ospite in cui il peso specifico del tiro da fuori è molto alto (43% con 6/14 da 3 all’intervallo per la Virtus).

In apertura di ripresa il 4° fallo sanzionato a Diminic costringe coach Regazzi a richiamare in panchina il suo centro di riferimento, in un terzo periodo che parte molto sgonfio (parziale 1-1 a metà tempo) con i castellani che trovano il primo canestro su azione dopo 4’58”. La generosità di Sabattani riporta sotto i suoi (39-40 al 27’) in un terzo periodo povero di punti (7-5) in cui entrambe le squadre hanno sofferto al tiro dal campo (Olimpia 3/15 – Virtus 2/13).

Ad inizio quarto periodo Imola prova l’allungo (40-47 a -8’32”) approfittando di una Olimpia in bonus dopo neanche 3’ e rimettendo in campo un Diminic gravato di 4 falli che segna appena entrato ed allunga il break di 1-9 (40-51 al 33’).

L’Olimpia risponde con 5 punti a fila di Dalpozzo che riaprono i conti (49-51 al 36’), coach Regazzi chiama time-out per interrompere l’inerzia castellana ma al rientro sul parquet è una tripla di Masrè (52-51 a -4’35”) a dare il primo vantaggio Olimpia dalla palla a due.

Un Musolesi ispirato replica poco dopo dall’arco (55-53 a -3’49”), poi da entrambe le parti si alternano i protagonisti con 4 punti a fila di Aglio (55-56 al 38’), il gioco da 3 punti di Locci (60-60) ed il piazzato di Magagnoli (60-62 a -38”3).

Un 1/2 in lunetta di Locci (61-62 -27”8) alimenta la suspence, sul successivo possesso il lay-up di Masrè va a bersaglio (63-62 a -14”3) e costringe la panchina giallonera al time-out.

Sull’ultimo possesso imolese fallo di Locci su Seksus -5”3, il lituano segna solo il secondo tiro libero e concede un’ultima opportunità all’Olimpia ma il tiro sulla sirena di un concreto Musolesi (16 punti e 10 rimbalzi alla fine per lui) si spegne sul ferro e si va all’overtime.

Nel supplementare la Virtus si affida alla presenza dominante di Diminic (in campo negli ultimi 13’32” con 4 falli) che va subito a segno, poi sono le triple di Ranocchi e Galassi (65-73 a -1’03”) ad impacchettare il break 0-8 che vale la nona vittoria esterna della capolista.

Per l’Olimpia comunque una buona prova corale (3 in doppia cifra, 46 rimbalzi e 16 assist) di buon auspicio in vista della seconda fase.

Mancano quindi ora 3 partite all’Olimpia Castello per terminare questa regular-season avare di soddisfazioni: Venerdì 15/4 ore 20:45 a Scandiano contro Basket 2000 Reggio Emilia, Mercoledì 27/4 ore 20:30 a Ferrara ed ultima in casa Sabato 30/04 ore 20:30 al “PalaFerrari” contro Zola Predosa. A seguire, dal 8/05, play-out in compagnia di Pol. Arena Montecchio e Francesco Francia Zola Predosa.

OLIMPIA CASTELLO – VIRTUS IMOLA 72-76 dts (15-21 ; 32-37 ; 39-42 ; 63-63)

OLIMPIA: Masrè 14, Sabattani 6, Govi NE, Dalpozzo 7, Salsini 7, Biasco 3, Zeneli 2, Musolesi 16, Costantini 5, Locci 12, Pieri. All. Serio

IMOLA: Nucci NE, Galassi 11, Castelli NE, Aglio 12, Carella 2, Magagnoli 14, Ranocchi 6, Diminic 21, Biavati NE, Seksus 10, Savino NE. All. Regazzi

Arbitri: Forni Maria Giulia di Cervia (RA) e Boudrika Mouad di Conselice (RA)

24 Secondi: Grossi Federica di Castenaso (BO)

 

#olimpiacastello

 

Pre -partita Olimpia Castello 2010 vs Intech Virtus Imola

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

08/04/2022

Pre -partita  Olimpia Castello 2010  vs Intech Virtus Imola

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

MI E’ SEMBRATO DI VEDERE UN DERBY

Serie C Gold

Recupero 3^ giornata di ritorno

Olimpia Castello 2010  vs Intech Virtus Imola 

Domenica 10 aprile 2022, ore 18,00

PalaFerrari, viale Terme, 840 - Castel San Pietro Terme (Bo)

Arbitri: Maria Giulia Forni e Mouad Boudrika

Torna il derby della via Emilia! Al PalaFerrari, domenica 10 aprile, alle ore 18,00, andrà in scena il derby più sentito della stagione, intriso di storia, rivalità e ricordi epocali.

Nell’ultima uscita in trasferta della regular season, la Virtus Imola farà visita al fanalino di coda del girone, un’Olimpia che ha vissuto una stagione ricca di “disavventure”, episodi sfavorevoli e partite gettate alle ortiche nel finale. La classica stagione storta che potrà essere certamente riequilibrata durante i playout.

Tutt’altra storia per i gialloneri che hanno raggiunto quota 16 vittorie, con 2 soli scivoloni in campionato: un dominio che lascia una scia di consapevolezza nei propri mezzi che sarà determinante nei playoff che inizieranno a maggio.

Intech che ritrova Ranocchi e Carella dopo gli acciacchi che li hanno esclusi dall’ultimo turno interno contro Pol.Arena.

L’Olimpia dispone di giocatori di categoria come il play Mattia Masrè (ex Ozzano e Lugo, tra gli altri) che sta viaggiando a 9 punti di media, esattamente come Filippo Govi, il topscorer dei bianconeroazzurri. Da verificare i pivot Alexio Musolesi e Franci Zeneli (giunto da circa un mese) nel confronto diretto con Diminic nel pitturato.

E’ il derby del play imolese Lorenzo Dalpozzo, cuore giallonero, capitano dell’Intech fino all’anno scorso, ora all’Olimpia Castello, dopo l’avvio di stagione alla Grifo. 

E’ il derby dei due coach Marco Regazzi e Giampiero Serio, entrambi ex di turno, con tanti bei ricordi con le casacche oggi avversarie.

E’ il derby di Francesco Magagnoli ed Alessandro Ranocchi in casacca Olimpia nelle stagioni pre-covid.

E’ il derby di Giacomo Sabattani in giallonero in due stagioni distinte (l’ultime nel 2016/17) e degli altri ex Andrea Locci e Federico Salsini ad Imola la scorsa stagione e Simone Pieri che disputò 3 anni in riva al Santerno dal 2012 al 2015.

E’ il derby delle tifoserie, con l’Armata Giallonera pronta ad “invadere” gli spalti del PalaFerrari con la solita carica di cori e tifo.

E’ il derby del “Tommy Day” (di cui sotto riportiamo le info).

E’ il derby che tanti tifosi aspettano ogni anno.

 

Così all’andata:

3^ giornata andata

INTECH VIRTUS IMOLA-OLIMPIA CASTELLO 77-60

(parziali: 21-14 / 37-27 / 57-45)

Imola: Nucci 9, Galassi 3, Castelli, Aglio 11, Carella 2, Diminic 23, Magagnoli 9, Ranocchi 5, Seskus 13, Savino 2. All: Regazzi

Castello: Masrè 8, Tomesani 10, Sabattani 10, Govi 8, Lolli ne, Papotti 2, Salsini 2, Biasco 2, Musolesi 14, Costantini, Locci, Pieri 4. All: Serio

Arbitri: Gusmeroli e Pellegrini

 

Recupero 3^ giornata di ritorno

Olimpia Castello-Intech Virtus Imola 10.04.22

Ginnastica Fortitudo-F.Francia 08.04.22

Pol.Arena-Ferrara 09.04.22

Lg Castelnovo-Fulgor Fidenza 10.04.22

Scandiano-Molinella 10.04.22

Riposa: Baskers Forlimpopoli

Classifica:

Intech Virtus Imola 32, Scandiano 22, Fulgor Fidenza, Lg Castelnovo, Ferrara, Baskers Forlimpopoli e Ginnastica Fortitudo 20, Molinella 16, F.Francia 10, Pol.Arena 8, Olimpia Castello 6.

Tommy Day

Quest’anno al derby è legata una splendida iniziativa proposta dalla Società castellana: in concomitanza con l’evento, è stato organizzato il “TOMMY DAY” in onore di Tommaso Girotti, fondatore dell’Olimpia Castello prematuramente scomparso nel 2019.

Prima del match, davanti all’ingresso del PalaFerrari, verrà allestito un punto ristoro con piadina e salsiccia per tutti i tifosi. Il ristoro proseguirà anche al termine della gara fino alle ore 21, o fino ad esaurimento scorte.

Da segnalare come l’ingresso alla partita sarà ad offerta libera e tutto il ricavato dell’evento (punto ristoro + ingresso) verrà devoluto interamente alla famiglia di Tommaso.

La Società Intech Virtus Imola invita tutti i propri tifosi a partecipare numerosi a questa iniziativa appoggiando in maniera sostanziosa l’offerta libera.

Di seguito l’invito a tutti i tifosi della Virtus Imola da parte degli organizzatori:

“Ciao a tutto il popolo virtussino!

Domenica 10 aprile (in concomitanza di Olimpia-Virtus) verrà celebrato il Tommy Day in ricordo di Tommaso Girotti, nostro caro amico nonché tra i soci fondatori dell’Olimpia Castello, scomparso nel 2019 all'età di soli 41 anni.

Prima della partita, nella zona antistante l’ingresso del PalaFerrari, verrà allestito un punto ristoro con piadine e salsiccia per tutti i numerosi affamati che interverranno in ricordo dell’indimenticato Tommy.

L’ingresso alla partita sarà ad offerta libera e tutto il ricavato dell’evento (punto ristoro + ingresso) verrà devoluto interamente alla famiglia di Tommy.

Siamo molto contenti di poter avere nuovamente la possibilità di ricordare una persona per noi tutti molto speciale, che solo un vigliacco male incurabile ci ha portato via troppo presto.

Abbiamo atteso con impazienza il ritorno della capienza al 100% del PalaFerrari e della partita contro una squadra di Imola, città in cui Tommy ha frequentato il liceo scientifico e dove ha lasciato un indelebile ricordo grazie al suo sorriso contagioso ed ai tanti ventelli messi a segno nel campionato Amatori (ricordate il buzzer beater del 2011? https://youtu.be/3rlkQpRXfNI )

Per questa volta il risultato dell’incontro passerà certamente in secondo piano, magari gli sfottò e gli insulti li rimandiamo alla prossima sfida, il risultato a cui teniamo tutti di più sarà quello della raccolta fondi e del ricordo per Tommy. 

Grazie a tutti in anticipo, sarà una bella occasione per fare il tifo per la propria squadra e per ricordare tutti gli amici che ci hanno lasciato troppo presto!”

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'