• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Contro Lumezzane i Fiorenzuola Bees vogliono vendicare la sconfitta dell'andata

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

07/04/2022

Contro Lumezzane i Fiorenzuola Bees vogliono vendicare la sconfitta dell'andata

Foto: Francesca Solari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Contro Lumezzane i Fiorenzuola Bees vogliono vendicare la sconfitta dell'andata

I Fiorenzuola Bees tornano al PalaMagni feriti dopo il ko patito nello scorso weekend negli ultimi minuti per mano di UEB Cividale, per affrontare LuxArm Lumezzane nella 26° Giornata Campionato Serie B Old Wild West Girone B.

Lo fa in un PalaMagni purtroppo ancora a porte chiuse a causa della non omologazione ricevuta per la disputa di Campionato Nazionale, ma con il continuo impegno della società per risolvere la situazione.

La partita contro Cividale ha mostrato per larghi tratti una Fiorenzuola di grande qualità, arrivando fino al 37° senza mai cedere lo scettro del comando della gara alla capolista, una delle squadre più forti di tutta la Serie B. Il finale ha lasciato l'amaro in bocca, con la consapevolezza di aver perso l'occasione di un'impresa sportiva distante qualche centinaio di secondi, ma con la sicurezza della crescita compiuta dalla squadra.

A livello prettamente di classifica, i Bees non sono ad oggi certi del piazzamento playoff, al sesto posto in classifica a quota 26 punti ma a braccetto sia di Vicenza che di Desio e a +4 su Monfalcone.

A 5 giornate dal termine, è questo ormai l'obiettivo stagionale di Fiorenzuola, che era partita con l'obiettivo di una salvezza più tranquilla dello scorso anno ma che rischia di replicare il piazzamento playoff, un bis che avrebbe veramente del clamoroso per i gialloblu in 2 anni di permanenza in un Campionato Nazionale.

LuxArm Lumezzane arriva alla sfida contro i Bees all'11° posto in classifica, con la volontà di uscire dalla zona playout e comunque forte di 18 punti in classifica.

La squadra di coach Saputo arriva al PalaMagni forte del 68-62 rifilato a Monfalcone nell'ultima giornata di campionato. Lumezzane in stagione ha totalizzato 6 delle sue 9 vittorie in casa, e nell'ultimo turno ha trovato nella prestazione monstre di Andrea Scanzi (31 punti e 33 di valutazione per lui) la chiave per avere ragione degli avversari.

La guardia classe 1988 ex Fabriano viaggia a 12,1 punti di media in stagione, secondo a livello di statistiche solo a Daniele Mastrangelo (14,3 punti di media per il giocatore classe 1991).

Coach Gianluigi Galetti ha parlato in questo modo dopo l'ultima sconfitta di Cividale: ''La cosa che ho detto ai ragazzi appena finita la partita contro la UEB è che nonostante Cividale sia fortissima, non ha vinto la squadra che ha giocato meglio sabato scorso. Abbiamo fatto una partita solida, puntuale offensivamente, forse un pò disattenti a rimbalzo difensivo, e da lì Cividale ne ha tratto vantaggio per fare qualche facile canestro.

Gli ultimi sei minuti di gioco a mio avviso gridano vendetta, perchè a noi non hanno fischiato veramente più nulla a favore e siamo stati molto frustrati da questa cosa. Sicuramente chiediamo maggiore rispetto sotto questo punto di vista.''

Palla a due domenica 10 aprile 2022 alle ore 18.00. I Fiorenzuola Bees, ferirti, vogliono tornare ad esultare e vendicare la sconfitta dell'andata per 91-68.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs LuxArm Virtus Lumezzane 53-68

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

10/04/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs LuxArm Virtus Lumezzane 53-68

Foto: Francesca Solari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

26° Giornata Campionato Serie B Girone B Old Wild West 2021/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs LuxArm Virtus Lumezzane 53-68

(13-12; 26-31; 36-50)

Fiorenzuola Bees: Bracci; Rubbini; Alibegovic; Livelli; Livelli; Superina; Filippini; Avonto; Boriani; Bussolo; De Zardo; Ricci; Jovanovic. All. Galetti

Virtus Lumezzane: Maresca; Fossati; Borghetti; Dalcò; Fend; Bordone; Ciaramella; Strautmanis; Scanzi; Dilas. All. Saputo

Arbitro: Giunta di Ragusa – Parisi di Catania

Note: Fallo tecnico fischiato a Galetti (coach F) – Fallo tecnico fischiato a Zagni (dirigente F) – Fallo antisportivo fischiato a Filippini (F) al 36’ – 5 Falli: Filippini (F)

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 ospita LuxArm Lumezzane nella 26° Giornata Campionato Serie B Girone B Old Wild West al PalaMagni di Fiorenzuola d’Arda.

L’inizio partita è chiaramente a favore dei Fiorenzuola Bees, che con un quintetto estremamente lungo scelto da coach Galetti mettono in grossa difficoltà sotto le plance Lumezzane. Filippini e Ricci catturano rimbalzi e convertono l’11-4 al 6’.

Strautmanis con il piazzato ricuce il gap al 7’, con le squadre che si equivalgono in un primo quarto dalle percentuali estremamente povere per entrambe, con una media del 30% dal campo. 13-12 al primo intervallo lungo.

Nel secondo quarto Lumezzane scatta meglio dai blocchi con un parziale di 0-5. Fiorenzuola non riesce a sbloccarsi nei primi 4 minuti, con la tripla di Livelli al 15’ che è vera e propria manna dal cielo per tenere aggrappati i Bees alla gara.

Ciaramella scucchiaia letteralmente da 2 il 16-21 al 16’, con Lumezzane che scappa via fino al +7 su cui coach Galetti è costretto al timeout pieno al 17’.

Dalcò con la tripla dall’angolo punisce oltre misura Fiorenzuola, Filippini con il semigancio cerca di tamponare ma al 19’ un’altra tripla di Dalcò porta Lumezzane al +9 (22-31). Capitan Filippini con 2 canestri personali si carica letteralmente la squadra sulle spalle, chiudendo il primo tempo sul -5. 26-31.

E’ ancora Filippini con la tripla in punta al 22’ che scuote il PalaMagni per il 31-33 e fa incominciare il secondo tempo con una stilla di entusiasmo ai Fiorenzuola Bees; il quarto tuttavia è estremamente povero a livello di canestri, con un parziale da 7-6 in favore di Fiorenzuola nei primi 7 minuti prima che Scanzi faccia esultare Lumezzane con la tripla del 33-40 al 27’.

La partita diventa estremamente nervosa, con Fiorenzuola che lamenta in modo energico la condotta arbitrale e subisce anche falli tecnici. Dilas e Scanzi chiudono il parziale su un 36-50 pieno di veleni nel parziale.

Scanzi in uscita dai blocchi dal mid-range inaugura l’ultimo quarto in favore di Lumezzane; Filippini prova a scagliare la tripla, ma Ciaramella e Delcò mettono il punto esclamativo sul 39-58 al 34’.

E’ ancora Scanzi a trovare la via della rete dalla lunga distanza al 37’ (45-67); Livelli con due canestri personali prova a tenere vivo l’orgoglio dei Bees. Finisce senza ulteriori sussulti, con Fiorenzuola che perde in casa 53-68 ed è costretta a vivere le ultime 4 gare di campionato con la necessità di fare punti per conquistare i playoff di Serie B Girone B.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

 

Commenti

PUBBLICITA'