• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Pallacanestro Senigallia!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

08/04/2022

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Pallacanestro Senigallia!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Pallacanestro Senigallia!

Torna di scena la neo capolista RivieraBanca Basket Rimini che domenica 10 aprile alle ore 18 sarà protagonista dell'undicesima giornata del girone di ritorno contro Pallacanestro Senigallia, formazione che occupa la sesta posizione in classifica a quota 30 punti (record: 15-10), presso il PalaPanzini. All'andata i biancorossi di Coach Mattia Ferrari s'imposero nel nostro PalaFlaminio per 82-68.

I marchigiani, che condividono la sesta piazza a pari punti con Ozzano ed Imola, sono una squadra rimasta costante per composizione di roster e staff durante tutto l'arco della stagione. La formazione allenata da Coach Andrea Gabrielli fin dalla Supercoppa, dove riuscì a superare proprio Rimini, seppur malconcia, nella semifinale del girone di qualificazione, ha espresso un ottimo basket ed una chimica di squadra che permettono oggi a Senigallia di lottare per un buon piazzamento ai playoff.

Sul fronte del roster, in cabina di regia troviamo il playmaker classe 1994 Marco Giacomini, arrivato alla sua quinta stagione in maglia Senigallia, eccellente interprete per la categoria che in 30' d'impiego imbuca 10.1 punti di media e smazza 4.2 assist. Al suo fianco agisce la guardia mancina classe 1991 Filippo Giannini, uno degli attaccanti più prolifici dei marchigiani che con i suoi 13 punti di media è sicuramente un pericolo per la difesa biancorossa.

 Completano il reparto esterni, solitamente con il loro ingresso dalla panchina, il playmaker classe 2002 Lorenzo Calbini, prodotto del settore giovanile della VL Pesaro, che rimane in campo quasi 17' a partita dimostrando una costante crescita, ed il play/guardia classe 1999 Francesco Gnecchi, a referto con 6.8 punti e 3.2 rimbalzi di media, dotato di mezzi fisici importanti.

Salendo di 'tonnellaggio' Senigallia schiera un grande amico del progetto RBR nonchè riminese doc come la guardia/ala classe 1989 Luca Bedetti, fratello del nostro Francesco e protagonista in maglia biancorossa nelle stagioni 2018-2020; giocatore che non ha bisogno di troppe presentazioni, sta esprimendo un ottimo livello nelle rotazioni di Coach Gabrielli grazie alla sua fisicità.

Reparto lunghi di altissima qualità che viene spartito tra il centro classe 1998 Lorenzo Varaschin, miglior marcatore di Senigallia con 13.1 punti di media e 8.8 rimbalzi catturati, e l'ala/centro classe 1999 Alberto Bedin che dall'alto dei suoi 202 cm conquista 2.6 rimbalzi offensivi di media ed offre una dimensione importante sotto le plance; completa il reparto l'ala classe 1995 Filippo Cicconi Massi, capace anche di buone prestazioni come dimostrano i 14 punti contro Ozzano.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Pallacanestro Senigallia-RivieraBanca Basket Rimini 56-60

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

10/04/2022

Pallacanestro Senigallia-RivieraBanca Basket Rimini 56-60

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Pallacanestro Senigallia-RivieraBanca Basket Rimini 56-60

 Serie B OldWildWest

Undicesima giornata girone di ritorno

Pallacanestro Senigallia-RivieraBanca Basket Rimini 56-60 (parziali 17-13, 27-32, 41-45)

TABELLINO SENIGALLIA: Giannini 14 (3/6, 2/4), Bedin 13 (5/7), Calbini 13 (5/6, 1/4), Giacomini 8 (2/3, 1/12), Varaschin 4 (2/3, 0/1), Bedetti L. 2 (0/2, 0/1), Cicconi Massi 2 (1/1, 0/1), Gnecchi (0/1, 0/1), Terenzi (0/1 da tre), Figueras Oberto NE, Giuliani NE, Rossini NE. All. Gabrielli, Peverada.

TABELLINO RIMINI: Tassinari 16 (5/10, 0/9), Rivali 14 (3/4, 2/5), Arrigoni 11 (4/10, 0/1), Scarponi 9 (3/4, 1/3), Rinaldi 4 (2/5), Bedetti 3 (1/3, 0/5), Fabiani 3 (1/3), Saccaggi (0/2 da tre punti), Rossi, Amati NE, Mladenov NE, Carletti NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

Inizio di partita estremamente fisico: Senigallia spinge con Bedin che segna 6 punti consecutivi, Rimini risponde col trio Rivali-Bedetti-Rinaldi (8-8 al 5'). L'equilibrio regna sovrano, entrambe le squadre non si risparmiano nei contatti ed il punteggio ne risente rimanendo molto basso; sul finire di primo quarto Senigallia tenta un primo allungo con un doppio Calbini (14-8 all'8'), RivieraBanca ricuce col tandem Scarponi-Arrigoni ma la tripla di Giannini sancisce il +4 per i padroni di casa (17-13).

I biancorossi cominciano il secondo quarto con un altro piglio: la tripla di Scarponi e la schiacciata di Arrigoni valgono il primo vantaggio Rimini ed il timeout per Gabrielli (17-19 al 14'). I marchigiani si affidano ad un doppio Giannini per impattare, mentre Calbini firma un nuovo sorpasso (23-21 al 16'); Tassinari s'iscrive alla partita con 6 punti consecutivi che tengono in parità Rimini (27-27 al 19'). Nell'ultimo minuto del primo tempo si scatena Rivali con 5 punti filati che mandano gli ospiti negli spogliatoi in vantaggio (27-32).

Al rientro dagli spogliatoi la partita vive un'altra fase di aridità offensiva: dopo una prima metà di terzo quarto povera di contenuti Rimini riprende la sua marcia con i canestri di Arrigoni, Tassinari e Scarponi che forzano il timeout di Gabrielli (30-40 al 27'). I padroni di casa però si destano col gioco da tre punti di Giacomini cui seguono 4 punti consecutivi di Bedin ed il canestro di Varaschin che valgono il -1 ed il timeout, questa volta, di Ferrari (39-40 al 29'). RivieraBanca riesce a chiudere sul +5 il terzo quarto grazie alla bomba di Rivali ed alla realizzazione di Fabiani (41-45).

Senigallia torna avanti ad inizio quarto quarto con le bomba di Giannini e 5 punti firmati Calbini che costringono Ferrari ad un altro timeout (49-45 al 35'). Tassinari pareggia i conti in un amen, Giannini segna di nuovo per i suoi ma Scarponi fa altrettanto (51-51 al 36'). E' sempre Giannini a riportare al comando i padroni di casa, Arrigoni però non ci sta e schiaccia di potenza subendo il fallo, completando poi il gioco da tre punti (54-56 al 38'). Giacomini e Rivali sbagliano entrambi da tre punti, ci pensa allora capitan Rinaldi a segnare il jumper decisivo del +4 che di fatto regala una preziosissima vittoria a Rimini (56-60).

 La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

 "Avevo detto durante la settimana alla squadra che sarebbe stata una partita da livello playoff così come hanno dimostrato la fisicità ed il grado di tensione. Sono contento perchè l'abbiamo portata a casa, negli spogliatoi a fine partita ho detto alla squadra che noi dobbiamo essere bravi ad imparare: oggi ci sono delle cose che dobbiamo portarci dentro ben chiare nella testa per il prosieguo della nostra stagione, a partire dalla prossima trasferta ad Ancona che sarà difficile come quella di oggi se non di più. Sono molto contento perchè temevo questa partita, alla fine di grande volontà l'abbiamo portata a casa."

 Coach, questa vittoria così sofferta è sintomo di una crescita mentale della squadra?

 "Penso che abbiamo dato dimostrazione di scioglierci qualche volta fuori casa, oggi invece la difesa ed il giocare insieme ci hanno tenuto lì. Alla fine i giocatori hanno fatto le giocate per vincere: il canestro di Rinaldi è stato pazzesco, quello precedente di Scarponi molto importante così come i liberi di Tassinari. E' vero che le squadre forti hanno questo tipo di giocatori, ma abbiamo dimostrato di essere solidi e riuscire a giocare una partita che altre volte non ci era riuscita in questo modo."

Come verrà organizzato il lavoro in considerazione della Pasqua?

"Abbiamo concentrato un lavoro che partirà martedì e finirà sabato mattina: un po' di attenzione alla parte fisica e qualche allenamento di squadra per non perdere l'abitudine ai contatti ed alla parte agonistica. Non avremo logicamente Masciadri, ma neanche Scarponi che giovedì parte per la Nazionale, comunque lavoreremo affinchè la squadra continui ad essere performante dal punto di vista fisico."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 24 aprile alle ore 18 presso il PalaRossini per la tredicesima giornata del girone di ritorno contro Il Campetto Ancona

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Pallacanestro Senigallia-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Coach Mattia Ferrari e capitan Tommaso Rinaldi

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

09/04/2022

Pallacanestro Senigallia-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Coach Mattia Ferrari e capitan Tommaso Rinaldi

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Senigallia-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Coach Mattia Ferrari e capitan Tommaso Rinaldi

Coach, quanto è insidiosa da 1 a 10 la trasferta di domani? Per quali motivi?

 "Al di là della parte numerica, è una trasferta difficilissima al pari di Ozzano o Imola. E' una squadra che dall'inizio dell'anno sta stupendo tutti per qualità di gioco e solidità, ha costruito in casa gran parte delle sue fortune. La partita a tutti gli effetti ha il valore di una sfida playoff."

Capitano, all'andata per Senigallia si fece sentire l'assenza dei lunghi Bedin e Cicconi Massi. Cosa cambierà con la loro presenza?

"La partita dell'andata non fa testo, nel secondo tempo non giocò neanche Varaschin e Senigallia continuò con cinque piccoli, ma nonostante questo faticammo: non fu una vittoria semplice, già ci avevano dato filo da torcere in Supercoppa. E' sempre stato un campo ostico, ci sarà un'atmosfera da playoff perchè mancano cinque giornate dalla fine e tutti sono alla ricerca di punti importanti. Noi non dovremo ripetere l'errore commesso ad Ozzano ed indirizzare la partita nel verso giusto fin da subito."

Coach, la conquista del primo posto cambia qualcosa nella nostra considerazione? Cosa servirà per mantenerlo fino alla fine?

"Vincendo tutte le partite è la risposta più semplice e sarebbe la cosa migliore! La nostra percezione non cambia, ho sempre dichiarato che siamo una squadra che deve giocare per vincere il campionato, lo dice la qualità del roster e l'impegno del Club: dobbiamo preoccuparci poco della posizione in classifica, ma a quello che viene costruito per arrivare pronti dal 15 maggio in avanti. E' chiaro che, vista la situazione, arrivare primi ci farebbe piacere, ma non è semplice perchè delle quattro squadre di testa abbiamo il calendario più difficile e l'assenza di Masciadri non è un problema da poco. I discorsi a lunga gittata non sono mai il mio forte, non è un segreto che vogliamo vincere il campionato ma pensiamo alla prossima partita; giocheremo tre trasferte consecutive dopo lo spostamento della partita contro NPC Rieti, altra cosa inusuale, l'idea però è finire la stagione regolare in testa alla classifica."

Capitano, qual è la tua condizione dopo l'infortunio? Cosa cambia nella squadra l'assenza di Masciadri?

"Io sto bene, lunedì ho fatto un'ecografia di controllo e sono tornato a pieno regime allenandomi tutta la settimana: è stato uno stop condiviso con lo staff per non rischiare niente, alla luce poi di quello che è successo a Masciadri è andata meglio così. Purtroppo siamo abituati da settembre a convivere con le assenze, sicuramente Fabiani e Rossi sono degli altri giocatori rispetto all'inizio della stagione e quindi possono darci una grandissima mano per sopperire all'assenza di Masciadri, che comunque ha caratteristiche uniche all'interno del nostro roster. Quando manca un giocatore, o due come ci è capitato, sta a quelli in campo fare gli straordinari per coprire le assenze."

Domanda per entrambi: come avete reagito alla convocazione di Scarponi al raduno della Nazionale U18?

Coach Mattia Ferrari: "Innanzitutto credo sia un riconoscimento per lui e per il Club. Arrivare in Nazionale è un percorso, ci era già stato pre Covid ed aveva disputato anche qualche torneo internazionale per cui non è una novità assoluta. Penso che sia un giocatore che merita questo tipo di soddisfazioni per la qualità della persona che è, per come si approccia in maniera umile, intelligente e silente al lavoro e per tutti i miglioramenti che ha fatto. E' stato investito, complice le assenze di Tassinari e Mladenov, fin da subito di un minutaggio importante, poi è stato molto bravo, col rientro di tutti, ad accettare senza battere ciglio un abbassamento del minutaggio e adesso è tornato a guadagnarsi minuti importanti: ora è un giocatore per noi di buonissimo livello, se non basilare. Sono contento per lui, penso che sia un bel riconoscimento anche per tutto il lavoro che ha fatto il Club su di lui e che sta facendo sul settore giovanile, uno dei punti fermi del network cestistico tra Rimini e Santarcangelo. Mi piace pensare che probabilmente, all'interno dell'U19 Eccellenza, anche qualche altro giocatore potesse essere considerato in quel novero: non è successo e speriamo succeda più avanti, intanto godiamoci questa convocazione di Scarponi che è un bel messaggio per tutto quello che stiamo facendo in questa stagione."

Capitan Tommaso Rinaldi: "Basta pensare che ad agosto Scarponi era il decimo giocatore di questa squadra, sesto esterno nelle rotazioni; ecco, se penso alle partite che ha fatto contro Roseto ed Imola sicuramente non è un decimo normale. Ha fatto tantissimi miglioramenti, è uno che ha la faccia giusta: è sempre inquadrato, si allena come un matto e le soddisfazioni che arrivano alla fine sono queste. La strada che sta percorrendo è quella giusta, adesso arriva la parte più difficile ovvero confermarsi, ma sono sicuro che ci riuscirà."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Commenti

PUBBLICITA'