• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Presentazione partita Giulia Basket Giulianova - Raggisolaris Faenza

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

09/04/2022

Presentazione partita Giulia Basket Giulianova - Raggisolaris Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Presentazione partita Giulia Basket Giulianova - Raggisolaris Faenza

RAGGISOLARIS DI SCENA A GIULIANOVA

Una trasferta insidiosa attende i Raggisolaris, impegnati domenica alle 18 sul campo del Giulia Basket Giulianova. Gli abruzzesi hanno la certezza quasi matematica di disputare i play out, ma devono anche guardarsi alle spalle per non finire all’ultimo posto che condannerebbe alla retrocessione diretta. I Raggisolaris, alla ricerca della quinta vittoria consecutiva, troveranno quindi una squadra determinata e in cerca di riscatto.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

L’AVVERSARIO Il Giulia Basket Giulianova non sta attraversando un buon momento, sospeso tra i play out e l’ultimo posto in classifica (che condannerebbe alla retrocessione diretta) distante due punti. Uno scenario che deve portare i Raggisolaris a non sottovalutare la partita, dato che affronteranno una squadra ferita e in cerca di riscatto.

La squadra ha vinto soltanto tre partite in campionato, l’ultima il 12 dicembre con Montegranaro, e nelle ultime settimane ha visto partire Giovanni Fattori, Olivier Giacomelli e Gianluca Di Carmine, tre giocatori cardine degli abruzzesi. Curioso invece quanto accaduto in panchina, con coach Massimiliano Domizioli che è stato esonerato ad inizio dicembre per far posto a Stefano Foglietti, venendo poi richiamato a fine gennaio. 

Il gioco di Giulianova si base sugli unici tre senior rimasti in organico, giocatori che da anni militano in serie B. La guardia Tommaso Milani, assente all’andata a Faenza e arrivato a stagione in corso, è il miglior realizzatore dei suoi con 12.5 punti di media seguito dal play Michele Caverni con 10.7 e dalla guardia Matteo Motta con 10.6. Sfiora la doppia cifra di media il play classe 2000 Gianluca Pierucci, uno dei tanti giovani del roster che stanno acquisendo esperienza nel terzo torneo nazionale.

Gli altri under in prima squadra sono l’ala\pivot Luigi Cianci (2000), i play\guardia Francesco Buscaroli (2001) e Stefano Scarpone (2004), le guardie Federico Bischetti (2002), Giovanni Giansante (2006), Federico Bischetti (2002) e Fabio Scarpone (2003).

I PRECEDENTI STAGIONALI I Raggisolaris si aggiudicano negli ultimi minuti un match molto combattuto che sembrava già chiuso nel terzo quarto sul 59-49. Merito di Giulianova che compie una grande rimonta e così a chiudere i conti nell'ultimo minuto sono Vico dalla lunetta e Aromando con una schiacciata. Proprio l'ala\pivot è stato il miglior realizzatore dei faentini con 12 punti, mentre per Giulianova è stato Motta con 19.

IL PREPARTITA “Rispetto alla gara di andata Giulianova ha cambiato quasi completamente la squadra – sottolinea Iacopo Monteventi, secondo assistente di coach Garelli -. Sono infatti partiti quasi tutti i lunghi a partire da Giacomelli, Di Carmine e Fattori venendo sostituiti da giovani e dall’esperto Milani, giocatore di categoria.

Gli ultimi risultati non rispecchiano realmente la posizione in classifica di Giulianova, una squadra imprevedibile e tosta che nell’ultima giornata ha perso a Teramo dopo essere stata avanti per tre quarti, riuscendo a segnare 80 punti. 

In difesa dovremo stare attenti al loro tiro da tre, soluzione che tentano anche nei primi secondi dell’azione, e al gioco in transizione. Bisognerà quindi giocare una gara attenta, mantenendo sempre alta l’intensità”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Giulia Basket Giulianova - Raggisolaris Faenza 86-94

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

10/04/2022

Giulia Basket Giulianova - Raggisolaris Faenza 86-94

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

 

I RAGGISOLARIS VINCONO A GIULIANOVA

Giulia Basket Giulianova 86

Raggisolaris Faenza 94

(18-20; 40-47; 69-77)

GIULIANOVA: Barlafante, Bischetti, Scarpone S. 2, Pierucci 19, Caverni 18, Giansante, Motta 15, Scarpone F., Buscaroli 16, Milani 16. All.: Domizioli

FAENZA: Cortecchia ne, Siberna 7, Vico 22, Ballabio 6, Poggi 26, Reale 2, Molinaro 2, Petrucci 12, Aromando 17, Rosetti ne. All.: Garelli

ARBITRI: Venturini e Frosolini

NOTE. Uscito per falli: Bischetti

Quinta vittoria consecutiva per i Raggisolaris. Come da copione i faentini devono faticare per regolare Giulianova, formazione davvero agguerrita nonostante la classifica la veda con soltanto tre vittorie all’attivo. Il merito dei Raggisolaris è di aver giocato ancora una volta un’ottima prova di squadra, restando sempre uniti in tutte le occasioni in cui Giulianova ha colmato il passivo, grazie alle tante triple segnate (il conto totale è di 15/33). La squadra di Garelli non poteva arrivare nel modo migliore allo scontro diretto casalingo con Senigallia di sabato 16 aprile.

I Raggisolaris partono forte portandosi sul 7-0 poi Giulianova risponde con un break di 13-2 passando anche a condurre 15-12. Aromando regala il 20-17 alla fine del primo quarto poi Faenza passa a condurre 30-21 grazie ad un parziale di 10-0. Gli abruzzesi rispondono e i faentini devono ricominciare a costruire il loro vantaggio, e questo sarà il copione di tutta la gara.

Petrucci dalla lunga distanza firma il 72-61 e Giulianova ancora ricuce sempre da tre, ma non può nulla quando sale in cattedra Poggi. Il pivot diventa il maggiore terminale offensivo non trovando ostacoli sotto canestro ed è proprio lui che piazza l’allungo dell’89-80 grazie a sei punti consecutivi, finalizzato dal canestro in contropiede di Vico per il 91-80. Giulianova prova a sparare le ultime cartucce senza fortuna, i Raggisolaris catturano ogni rimbalzo e così tocca a Petrucci segnare il canestro del 93-83 che chiude i conti.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'