• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Presentazione Andrea Costa Imola-Virtus Civitanova Marche

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

09/04/2022

Presentazione Andrea Costa Imola-Virtus Civitanova Marche

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presentazione Andrea Costa Imola-Virtus Civitanova Marche

Prima di due trasferte consecutive in cinque giorni per la Virtus Civitanova, che domani (palla a due ore 18) sarà di scena al PalaRuggi per sfidare la Andrea Costa Imola e cercare un acuto in trasferta che ancora non si è visto in questa stagione, visto che i biancoblu (che saranno al completo con il recupero di Dessì) hanno raccolto le loro tre vittorie tutte tra le mura amiche.

Quella emiliana non è certamente la squadra più comoda per provare a spezzare questo sortilegio, sia perché il palas imolese è tra i più caldi del girone (non a caso la Andrea Costa ha un bilancio di 9-3 sul proprio campo), sia per il valore del roster a disposizione di coach Federico Grandi e per le qualità che la squadra ha mostrato durante la stagione in corso. I biancorossi, dopo un avvio di stagione bruciante, hanno un po’ “normalizzato” il loro cammino, ma restano saldamente nel cuore della zona playoff, playoff che con un successo sarebbero pressoché matematici. Lo scorer numero uno della squadra è la guardia Tommaso Carnovali, giocatore magari non esteticamente impeccabile, ma tremendamente efficace, come testimoniano i 14,0 punti, 3,5 rimbalzi e 2,5 assist a gara. La principale fonte di gioco è però il regista Emanuele Trapani, che porta alla causa 12,1 punti, 6,0 rimbalzi e 4,0 assist di media. Sotto canestro la rotazione è a tre con Kevin Cusenza (9,7 punti e 6,8 rimbalzi ad allacciata di scarpe), Carlo Trentin (8,2 punti e 3,6 rimbalzi a sera) e Alessandro Vigori (8,1 punti e 5,4 rimbalzi a gara), mentre il reparto piccoli si completa con l’esperto Nunzio Corcelli (7,5 punti e 4,1 rimbalzi di media) e il tris di under composto da William Wiltshire (6,9 punti a partita), Nicola Calabrese (4,9 punti a gara) e Luca Fazzi (3,6 punti a partita).

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Virtus Basket Civitanova Marche : Nota sulle condizioni di Francesco Guerra

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

11/04/2022

Virtus Basket Civitanova Marche : Nota sulle condizioni di Francesco Guerra

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT    

 

Virtus Basket Civitanova Marche : Nota sulle condizioni di Francesco Guerra

La Virtus Civitanova comunica che, a seguito degli esami svolti nella giornata odierna, Francesco Guerra, in un fortuito scontro di gioco occorso durante la partita di ieri contro la Andrea Costa Imola, ha riportato la frattura del perone della gamba sinistra. Il giocatore dovrà osservare un periodo di completa immobilizzazione dell’arto per 30 giorni, poi inizierà il percorso di riabilitazione.

A Francesco va il più sentito in bocca al lupo per una rapida guarigione da parte di società, staff e squadra. 

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Andrea Costa Imola-Virtus Civitanova Marche 74-59

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

10/04/2022

Andrea Costa Imola-Virtus Civitanova Marche  74-59

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Andrea Costa Imola-Virtus Civitanova Marche  74-59

Non bastano tre quarti di grande cuore alla Virtus Civitanova per tornare coi due punti dal fortino della Andrea Costa Imola. Priva di Vallasciani (febbricitante) e con Guerra che lascia il campo dopo soli 4’ per un infortunio alla gamba, i biancoblu si spengono alla distanza su uno dei campi più caldi del girone. 

L’energia imolese manda subito in apnea la Virtus, con Trapani a travolgere la retroguardia biancoblu costruendo il 6-0 che costringe coach Schiavi a chiamare timeout dopo appena 2’ di gioco. Un paio di guizzi di Riccio però accendono la luce e gli aquilotti escono dal guscio, arrivando anche a sorpassare con la firma di Musci (9-11 al 7’). La partita è più maschia che spettacolare e si va avanti a strappi, con le due squadre a scambiarsi parzialini senza riuscire a prendere nettamente il comando delle operazioni. La Virtus perde anche Guerra per infortunio e con Rosettani presto gravato di tre falli le rotazioni si fanno tremendamente corte. Ma i civitanovesi tengono botta aggrappandosi a un Riccio on fire (15 dei 31 punti virtussini del primo tempo portano la sua firma) e all’intervallo lungo l’equilibrio non si è spostato di troppo (32-31). 

Riccio continua il suo show riportando avanti gli aquilotti in apertura di terzo quarto con 5 punti in fila (35-36 al 21’), una bomba di Costa vale anche il +2 (37-39 al 23’) ma i padroni di casa, pur sicuramente non nella loro miglior giornata, ribattono colpo su colpo al momento di fuoco della serata virtussina. Le triple di Corcelli rimettono in carreggiata la Andrea Costa, che dà la spallata nel finale del quarto (53-47). Le energie civitanovesi vanno esaurendosi e così il quarto periodo diventa un monologo biancorosso, con Trapani in cattedra a smazzare assist per i suoi compagni, che a turno trafiggono la retroguardia della Virtus. Imola supera rapidamente la doppia cifra di vantaggio e condanna la Virtus a un ko eccessivamente severo nelle proporzioni per quanto visto almeno per 30’.

Poco tempo per recriminare, però: venerdì si torna già in campo con la quartultima giornata di stagione regolare, il derby sul campo della Luciana Mosconi Ancona.

ANDREA COSTA IMOLA-VIRTUS CIVITANOVA 74-59

IMOLA: Wiltshire 4, Fazzi 5, Guidi, Fussi, Trapani 10, Carnovali 8, Calabrese 3, Corcelli 17, Vigori 7, Cusenza 10, Trentin 10. All.: Grandi. 

CIVITANOVA: Montanari, Rosettani 5, Costa 8, Abbate, Guerra, Pedicone 3, Felicioni 5, Dessì 6 Riccio 24, Musci 8. All.: Schiavi.

ARBITRI: Chiarugi, Mariotti.

PARZIALI: 16-13, 16-18, 21-16, 21-12.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Basket Civitanova Marche - Intervista a Marco Vallasciani

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

08/04/2022

Virtus Basket Civitanova Marche  - Intervista a Marco Vallasciani

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Virtus Basket Civitanova Marche  - Intervista a Marco Vallasciani

Il tempo stringe, le occasioni si riducono. Ma la Virtus Civitanova è ancora padrona del proprio destino, nonostante il pesante ko contro la Luiss Roma abbia fatto male. Per Marco Vallasciani, però, meriti altrui e colpe proprie si sono mescolate nel match di domenica scorsa. «Loro sono stati molto bravi, però noi potevamo e dovevamo fare meglio – spiega l’ala biancoblu – dovevamo partire più aggressivi, dovevamo fare meglio tante cose per evitare di fargli prendere fiducia. Magari avremmo perso lo stesso, però sarebbe stata tutt’altra partita».

Quantomeno nella corsa a evitare l’ultimo posto non è cambiato nulla, il che lascia la Virtus padrona del proprio destino. Anche se con cinque partite ancora da giocare può succedere di tutto. «Non conosco nei dettagli il calendario di Montegranaro e Giulianova, di sicuro però domenica prossima c’è lo scontro diretto tra le due e ovviamente ci interessa molto da vicino – aggiunge Vallasciani – però noi dobbiamo pensare a noi. Quante vittorie servono da qua alla fine per essere al sicuro? Difficile dare un numero. Noi dobbiamo cercare di portare a casa ogni partita da qua alla fine, poi alziamo la testa e vediamo a che punto siamo».

Domenica sul campo della Andrea Costa Imola bisogna riprovarci, consci però che sarà piuttosto complicato sul campo di una squadra che vuole cercare il miglior piazzamento possibile nella griglia playoff. «Partita dura, ma come tutte per noi – rimarca il 28enne originario di Porto San Giorgio – dobbiamo partire dalla difesa, che contro la Luiss è mancata. Da lì prendiamo fiducia e anche in attacco poi riusciamo a fare qualcosa di meglio. Il discorso è sempre lo stesso per noi: abbiamo un gap tecnico con quasi tutte le squadre del campionato, ma se hai dato tutto alla fine vincere o perdere ti lascia sempre la coscienza pulita a prescindere dal punteggio sul tabellone luminoso».

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'