• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

La Sutor Montegranaro domani in casa contro la Kienergia Rieti.

La Presentazione affidata a Dario Masciarelli.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

29/04/2022

La Sutor Montegranaro domani in casa contro la Kienergia Rieti.

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

La Sutor Montegranaro domani in casa contro la Kienergia Rieti. La Presentazione affidata a Dario Masciarelli. 

MONTEGRANARO – Tornare a stretto contatto con la vittoria per riconquistare la terzultima posizione in classifica. Domani, sabato, 30 aprile, alle ore 18.30, la Sutor Montegranaro ospiterà sul proprio parquet la quarta forza del campionato, la Kienergia Rieti. Dopo la sconfitta maturata contro la Goldengas Senigallia, in seno alla squadra c’è tanta voglia di rivalsa anche per riconquistare quella terzultima piazza che vale davvero molto in ottica salvezza. 

La Kienergia non sarà affatto un avversario facile considerando che si tratta di una squadra molto forte che vuole essere protagonista nei playoff promozione. Inoltre arriva a giocare contro la Sutor dopo essere stata battuta nettamente nel derby dalla Real Sebastiani Rieti e questo sarà ancora di più un motivo dominante per la squadra di Ceccarelli che vuole fare bene e mantenere quel quarto posto insidiato dalla Luciana Mosconi Ancona. 

La Sutor proverà a recuperare Botteghi e Montanari, ci sarà Angellotti già tornato in campo a Senigallia mentre, Alberti per il momento rimane ai box. 

Con il miglior terminale d’attacco della squadra, Dario Masciarelli abbiamo provato a fare il punto della situazione. 

Masciarelli, ripartiamo da Senigallia dove la Sutor non è riuscita a riproporsi come era accaduto contro Giulianova. Perchè secondo lei? 

“Abbiamo affrontato una bella squadra, la Goldengas Senigallia è un team tosto, fisico e che corre tanto e non non ci siamo trovati pronti per affrontarla al meglio. Fin dai primi minuti non siamo stati in grado di rispondere alle loro giocate subendo la loro fisicità e la corsa”. 

Adesso arriva la Kienergia che vuole difendere la sua quarta posizione. Che gara sarà secondo lei? 

“Una partita difficile visto che loro avranno la voglia matta di rifarsi dopo la sconfitta nel derby. Hanno bisogno dei due punti per tenere a distanza la Luciana Mosconi Ancona e scenderanno in campo per giocare il miglior match possibile. Noi, abbiamo bisogno di vincere, siamo a pari punti con Giulianova in classifica, in casa la Sutor ha sempre dimostrato di potersela giocare contro tutti e credo che alla fine verrà fuori una bella partita”. 

La vittoria di Civitanova vi ha riportati al penultimo posto. Bisognerà vincere una partita delle ultime due per risalire la china. Come vede tutto ciò? 

“Affronteremo in queste ultime due gare, la Kienergia e la Liofilchem Roseto, due ottime squadre. Ce la metteremo tutta per poter centrare almeno una vittoria anche se non sarà facile, vogliamo dare il meglio di noi stessi, poi vedremo come andrà a finire”. 

Tra quindici giorni inizieranno i playout, vede all’orizzonte un avversario più malleabile rispetto ad altri? 

“Sono convinto che i playout siano un altro campionato e quindi credo che nella post season un avversario, possa valere l’altro. Non ho preferenze particolari, voglio arrivarci nel miglior modo possibile per poter raggiungere la salvezza”. 

Arbitri – Questa la coppia designata per la gara di domani: Francesco Zaniboni di Bologna e Mattia Foschini di Russi (Ravenna). 

Andata – Nella sfida giocata nel girone di Andata, la Kienergia si è imposta sulla Sutor per 77-51 con i calzaturieri in quella occasioni priva di alcuni giocatori causa Covid – 19. Il miglior marcatore dei gialloblù fu Masciarelli con 21 punti seguito da Korsunov con 14. 

TV – La partita Sutor Montegranaro – Kienergia Rieti andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, in abbonamento, a partita dalle ore 17.45.  Inoltre si potrà seguire la radiocronaca in diretta su Sutor TV  https://www.sutortv.com con il collegamento che inizierà alle ore 17.55.  

 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

 

Sutor Basket Montegranaro sconfitta dalla Kienergia.

Il commento di coach Damiano Cagnazzo.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

02/05/2022

Sutor Basket Montegranaro sconfitta dalla Kienergia.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Sutor Basket Montegranaro sconfitta dalla Kienergia. Il commento di coach Damiano Cagnazzo.

MONTEGRANARO – Il destino della Sutor si deciderà all’ultima giornata della stagione regolare. Dopo la sconfitta con la Kienergia Rieti e le concomitanti battute d’arresto di Civitanova e Giulianova, la classifica è rimasta inalterata con i calzaturieri che occupano il penultimo posto che ad oggi li metterebbe a confronto, nel playout, con i Tigers Cesena. La squadra dopo aver iniziato bene contro la Kienergia, non è stata in grado di arginare la pallacanestro proposta dai sabini che già nel primo periodo avevano trovato un vantaggio importante. Nei restanti 30 minuti i veregrensi ci hanno provato, ogni volta che però si riavvicinavano nel punteggio, venivano respinti indietro dagli avversari. 

Coach Damiano Cagnazzo, si attendeva un avversario diverso?

“ Mi aspettavo questo tipo di partita da parte della Kienergia perché loro si stanno giocando un posto importante nei playoff promozione e hanno messo in campo quelle che sono le loro qualità migliori cioè la fisicità e il correre bene in transizione. Nei primi due quarti, hanno tirato con percentuali altissime da tre punti cosa che non è proprio nelle loro caratteristiche. E’ vero che noi gli abbiamo lasciato quattro, cinque tiri troppo aperti e sono stati molto bravi a segnare anche quelli difficili. Nella partita dopo un buon avvio, siamo stati meno bravi anche se devo rimarcare che nel corso di tutto lo svolgimento della contesa, alcune buone cose le abbiamo fatte sopratutto nel tenere gli uno contro uno e non regalare troppi palloni in attacco”. 

Anche contro la Kienergia la Sutor ha avuto rotazioni corte, senza Alberti e Montanari e con Botteghi che ha giocato con una maschera protettiva. Non è facile in questo, non crede? 

“Il problema è quello che riuscivamo a fare durante la settimana, cioè molto poco. Oltre ai giocatori citati dobbiamo dire che Korsunov solo nel fine settimana si è allenato complice l’influenza, Angellotti è rientrato da poco ed è alla ricerca di una buona condizione dopo tre mesi di inattività . Il problema è che quando non ti alleni al completo, poi durante la partita possono arrivare le difficoltà. Noi sapevamo che Rieti è una squadra molto fisica che corre bene il campo e quando ti alleni e giochi tre contro tre o quattro contro quattro, non è la stessa cosa che giocare cinque contro cinque. Nonostante questo, per alcuni minuti abbiamo proposto cose buone e adesso bisogna cercare di potersi allenare bene per giocare al meglio la prossima partita”. 

In questo momento la Sutor è penultima e mantenendo questa posizione in classifica affronterà Cesena nel playout. E’ questo un accoppiamento che le va bene? 

“La prima cosa che dobbiamo fare è quella di evitare l’ultimo posto, dipende da noi e non solo. Per quanto riguarda l’accoppiamento playout, a me non piace mai scegliere. I playout come i playoff sono un altro tipo di campionato e il nostro obiettivo sarà quello di continuare ad allenarci per farci trovare pronti all’ultimo appuntamento della stagione regolare ed eventualmente nei playout”. 

Pensa di poter recuperare il prima possibile Montanari e Alberti? 

“Alberti dovrebbe riprendere a lavorare in palestra questa settimana però è fermo da 50 giorni e ci vuole tempo per rimetterlo in forma partita. Montanari è alle prese con un problema muscolare che dovrà essere rivalutato e spero di poter avere a disposizione il giocatore prima possibile anche se non sarà facile”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

Sutor Basket Montegranaro – Kienergia Rieti 65-86

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

30/04/2022

Sutor Basket Montegranaro – Kienergia Rieti 65-86

Seguici su Facebook   :  MARCHE SPORT

 

Sutor Basket Montegranaro – Kienergia Rieti 65-86

Sutor Montegranaro: Masciarelli 9, Galipò 8, Montanari ne, Angellotti 5, Korsunov 7, Re 14, Ambrogi, Barbante, Verdecchia, Botteghi, Crespi 20. All: Cagnazzo. 

Kienergia Rieti: Testa 3, Imperatori, Papa ne, Cortese, Buccini 5, Del Testa 14, Tiberti 15, Saladini 5, Broglia 6, Antelli 23, Timperi 15, Jhon. All: Ceccarelli. 

Arbitri: Zaniboni di Bologna e Foschini di Russi (Ravenna). 

Note. Parziali: 15-28, 33-45, 44-66. Tl: Sutor 14/17, Kienergia 5/10. Tiri da 3 punti: Sutor 7/21, Kienergia 15/23. Rimbalzi: Sutor 45, Kienergia 41.   

MONTEGRANARO – Nell’ultima gara della stagione regolare in casa, la Sutor Montegranaro è stata sconfitta per 65-86 dalla Kienergia Rieti. Senza Alberti e con Montanari in panchina come spettatore non pagante, la compagine di Cagnazzo dopo aver iniziato bene la contesa si è sciolta come neve al sole al cospetto di una Kienergia capace di tirare da tre punti con oltre il 45%. Non solo, l’attenzione mostrata dai sabini in difesa non è stata pari da parte della Sutor che ha concesso troppo agli avversari subendo oltremodo troppe transizioni in inferiorità numerica. La Sutor ci ha provato, ma quando in settimana ti alleni con poche persone poi, durante le partite queste cose le paghi e stavolta è stato evidente questo fatto. 

Cronaca – Il primo canestro dell’incontro da tre punti porta la firma di Galipò pareggiato immediatamente da Tiberti sempre dall’arco dei 6,75. Korsunov ancora dall’arco e cinque punti consecutivi di Crespi regalano alla Sutor il massimo vantaggio, 11-3 dopo tre minuti. Edoardo Tiberti si carica sulle spalle la squadra e con altri sette punti riporta in scia la NPC sul 13-10 dopo 4’15”. L’attacco della Sutor trova come terminale ancora Crespi per il 15-10 poi però i gialloblù si inceppano e subiscono un controparziale di 0-18 e il primo quarto si chiudeva sul 15-28. Le difficoltà della Sutor si palesavano anche in avvio di secondo periodo 17-34 per gli ospiti. A questo punto Re e Angellotti confezionavano un controparziale di 8-0  per il 15-34 dopo 13.30”. La Sutor tornava a giocare bene e Re con un canestro importante rimetteva i calzaturieri in scia degli avversari, 31-38 al 17’. Timperi e un grande Antelli tenevano lontano la compagine di Cagnazzo, al riposo lungo il punteggio era di 33-45. 

Al rientro dagli spogliatoi Rieti con un parziale di 2-11 arrivava al massimo vantaggio 35-63 al 26’. Sull’asse Masciarelli – Re, la Sutor tentava una reazione e al 30’ il punteggio era di 44-66. 

Nell’ultimo periodo in pratica non c’era più gara, ad un certo punto i due allenatori davano spazio alle seconde linee e la gara si concludeva con il successo degli ospiti per 65-86. 

“ Mi aspettavo questo tipo di partita da parte della Kienergia – ha detto il coach Damiano Cagnazzo – perché loro si stanno giocando un posto importante nei playoff promozione e hanno messo in campo quelle che sono le loro qualità migliori cioè la fisicità e di correre bene in transizione. Nei primi due quarti, hanno tirato con percentuali altissime da tre punti cosa che non è proprio nelle loro caratteristiche. E’ vero che noi gli abbiamo lasciato quattro, cinque tiri troppo aperti e sono stati molto bravi a segnare anche quelli difficili. Nella partita dopo un buon avvio, siamo stati meno bravi anche se devo rimarcare che nel corso di tutto lo svolgimento della contesa, alcune buone cose le abbiamo fatte sopratutto nel tenere gli uno contro uno e non regalare troppi palloni in attacco”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

Commenti

PUBBLICITA'