• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari Andrea Costa Imola

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

30/04/2022

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari Andrea Costa Imola

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari Andrea Costa Imola

Ultimo viaggio in trasferta di regular season per la Luciana Mosconi Ancona chiamata a far visita all’Andrea Costa Imola nel match valevole per la 29a giornata di campionato. Al PalaRuggi la squadra di coach Piero Coen si presenta con il vento in poppa provocato dalla striscia aperta di 4 successi consecutivi che le hanno permesso di centrare in anticipo la qualificazione ai playoff, con la matematica acquisizione del 5°posto, e la possibilità ulteriore di migliorarsi con la 4a piazza ancora alla portata. Dorici dunque senza eccessive ossessioni di classifica ma con tantissima voglia di aumentare la propria fiducia in vista della post season con il match in Emilia che risulta essere un utile test in ottica playoff. Imola attualmente occupa la 6a posizione dopo il successo nel derby contro Ozzano nel posticipo di lunedi scorso. Squadra di coach Federico Grandi in piena zona playoff ma deve guardarsi alle spalle perchè la nona piazza è distante soltanto 4 punti e non c’è quindi la sicurezza di accesso alla post season se non con un altra vittoria da cogliere nelle ultime due giornate. Ecco quindi che i biancorossi imolesi vorranno cercare già nel match contro i dorici davanti al proprio pubblico i due punti che sancirebbero il loro ingresso nella griglia playoff, anche perchè poi potrebbe essere molto rischioso doverlo fare nell’ultima giornata a Senigallia. Servirà dunque una Luciana Mosconi al massimo livello (come quella ad esempio che ha messo k.o. nell’ultimo mese squadre del calibro di Roseto e Rimini tanto per fare i nomi) per poter centrare la 20a vittoria stagionale ed arrivare agli ultimi 40′ con l’incertezza della posizione finale all’interno del tabellone playout.

Così coach Emanuele Pancotto, assistente di Piero Coen sulla panchina dorica analizza il prossimo avversario della Luciana Mosconi.

“Incontriamo una squadra che avrà sicuramente la determinazione e la voglia di portare a casa la partita per poter quindi arrivare ad occupare uno degli ultimi tre posti disponibili posti per i playoff. Imola è una squadra di grande intensità sui due lati del campo, non danno punti di riferimenti ben precisi, inoltre è una squadra tattica capace di mettere sempre in difficoltà chiunque. Giocare poi in casa da sempre una motivazione in più. Noi veniamo da una settimana tranquilla e proficua, dove stiamo continuando il nostro lavoro di crescita. Vogliamo cercare di dare seguito alla striscia positiva per essere pronti ai playoff e finchè la matematica ci darà la possibilità vogliamo cercare di agguantare un gradino in più in classifica. Sarà una partita tosta, spigolosa, un vero e proprio “antipasto” di play off, per quello che poi sarà lo scenario reale tra due settimane.”

L’Andrea Costa vista ultimamente parte in quintetto con il play Emanuele Trapani (11,2 punti e 4 assist di media), sugli esterni un giocatore di striscia come Tommaso Carnovali (il miglior realizzatore della squadra con 13.8 di media) e il capitano imolese Nunzio Corcelli (7.8 punti e 4 rimbalzi). Vicino a canestro operano Kevin Cusenza (9.9 punti e 6.9 rimbalzi) e il lungo Alessandro Vigori (7.8 punti e 5.1 rimbalzi a uscita). Dalla panchina esce l’esperienza di Carlo Trentin (8.5 punti) la regia del figlio d’arte Luca Fazzi (3.6 punti) uno degli under imolesi insieme a Nicola Calabrese (4.9 punti e 2.3 rimbalzi) e Luca Wiltshire (6.5 punti).

All’andata, nel match giocato al Palarossini mercoledi 19 gennaio, i bianconeroverdi dorici vinsero con il largo +39 (93-54) contro un Andrea Costa arrivata ad Ancona senza Carnovali e Trapani. E’ stato quello il primo e finora unico precedente in campionato tra le due squadre che prima di allora si erano soltanto affrontate in Supercoppa e sempre ad Ancona con vittoria imolese nel 20/21 e affermazione degli anconetani nello scorso precampionato. Quello di domenica è comunque il primo confronto tra le due squadre sul parquet del PalaRuggi.

A dirigere l’incontro del 1°maggio sono stati designati gli arbitri campani Giovanni Roca di Avellino e Marcello Manco di San Giorgio a Cremano.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

Andrea Costa Imola – Luciana Mosconi Ancona 66-67 (18-19, 9-12, 20-18, 19-18)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

01/05/2022

Andrea Costa Imola – Luciana Mosconi Ancona 66-67 (18-19, 9-12, 20-18, 19-18)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Luciana Mosconi Ancona  non si ferma ed espugna anche Imola

Quinto successo consecutivo, eguagliata la striscia positiva più lunga della stagione, per una Luciana Mosconi Ancona che passa anche sul campo dell’Andrea Costa Imola al termine di una gara combattuta, non bella, piena di errori e portata a casa da chi nel concitato finale ha sbagliato meno. Alla fine i dorici vincono di un punto mantenendo solo matematicamente le probabilità di quarto posto (devono vincere l’ultima contro la Real Sebastiani ma soprattutto deve accadere che la NPC Rieti perda il recupero contro Rimini e soprattutto in casa contro Giulianova) con il quinto piazzamento già abbondantemente in cassaforte da una settimana. Ma la sconfitta non rabbuia più di tanto i padroni di casa con Imola che festeggia lo stesso negli spogliatoi l’ingresso nei playoff viste le notizie che arrivano dagli altri campi e gli incroci positivi che favoriscono l’Andrea Costa.

Quaranta minuti di una pallacanestro scadente fatta di grandi errori su entrambe le parti con una Luciana Mosconi che seppur priva di pressioni eccessive di classifica lotta con il coltello tra i denti contro un avversario che si giocava una buona fetta di playoff. Coen manda in quintetto Anibaldi lasciando in panchina Minoli rispetto alle ultime uscite. Ancona guida l’incontro con un buon impatto sul match di Panzini, Imola ha buone cose iniziali da Trentin e le due squadre si spalleggiano a quota 10 dopo 5′. Cacace e Centanni portano Ancona a +5 (10-15) ma dopo il time out Imola rientra subito e impatta nuovamente a -2’55”. Si viaggia sui binari del perfetto equilibrio fino al suono della prima sirena che arriva con l’1/2 di Minoli per il 18-19 del 10′.

Trentin porta avanti Imola a inizio di un secondo quarto dove il punteggio vede le due formazioni costantemente a contatto. 23-22 per Imola ma Giombini e Centanni replicano per gli ospiti che allungano fino al 23-29 a -1’16”. Vigori e Carnovali rimettono Imola più vicino con l’intervallo che arriva con la sirena che suona pochi attimi dopo la penetrazione fino al ferro di Centanni (27-31).

L’intervallo non sceglie il padrone del match. Cacace recupera e segna il primo canestro del 2°tempo, Trapani mette 5 punti per il 32-33 con gli emiliani che però non riescono ad avere continuità complice anche una difesa dorica che a tratti torna asfissiante. C’è un buon momento di Pozzetti che realizza cinque liberi di fila per il nuovo +6 (32-38). Aumentano gli errori e corre il cronometro. Anibaldi realizza il 32-40 ma subito dopo Imola riesce a reagire con Carnovali che va in striscia da tre punti. Due triple dell’esile tiratore biancorosso per il 40-43 con Ancona che beneficia l’unico tiro da tre della serata di Cacace. La Luciana Mosconi tiene il vantaggio ancora con i liberi di Pozzetti (40-45) mentre Imola cerca di perforare la zona dorica con il tiro da fuori. Ci riesce Fazzi con la tripla del -2 (43-45). Si infiamma il PalaRuggi che protesta per alcune decisioni arbitrali. Minoli segna un solo libero che aprirà una serie di errori anche piuttosto marchiani su ambo i fronti. Il punteggio è mosso a -1’10” da Cusenza (45-46) a cui replica immediatamente dopo Minoli da oltre l’arco dei tre punti. Cacace e Centanni falliscono un paio di occasioni per allungare con l’ultima sirena che arriva con l’appoggio da sotto di Trentin per il 47-49 del 30′.

Ancora errori a inizio di ultimo quarto. Il primo minuto passa con un nulla di fatto e Coen chiama time out dopo l’infrazione di 24″ del suo attacco. Whiltshire muove il tabellone del PalaRuggi e riporta ancora in campo la parità. Gioco da tre punti di Minoli e tripla di Panzini e Ancona che riparte (49-55) con più di 8′ sul cronometro del match. La Luciana Mosconi tiene il vantaggio e lo porta fino al +7 con il canestro da sotto di Aguzzoli (52-59). Fazzi colpisce ancora da tre punti, Pozzetti commette fallo in attacco de Trentin fa 2/2 dopo il nuovo fischio stavolta ai danni di Giombini (57-59 a -6’05” dallo stop). Trentin è ancora presente e realizza l’ennesima parità della serata a -5’15alla fine. Siamo in pieno clutch time e a -4’29” arriva l’antisportivo a Carnovali con la Luciana Mosconi che segna un solo libero, con Giombini, e poi sbaglia la conclusione in area con Quarisa. Imola rimette il naso avanti (61-60) con il solito Trentin, e dopo gli errori da tre punti di Cacace e Carnovali arriva il canestro dalla media di Centanni a -3’10” dalla conclusione (61-62). Trentin segna di nuovo e dall’altra parte c’è il canestro da sotto di Quarisa (63-64). A -2’16” dallo stop arriva il tecnico a Carnovali per simulazione. Una sanzione che fa il paio con l’antisportivo fischiato pochi minuti prima e quindi scatta l’espulsione per il temuto cecchino dell’Andrea Costa. Centanni sbaglia il libero e Imola si porta sul +2 con la tripla dall’angolo di Corcelli (66-64) che fa esplodere il PalaRuggi. Arrivano gli ultimi 2′ di gara. Centanni segna la tripla del 66-67,ci sono gli errori di Corcelli e Panzini ed ecco l’ultimo minuto. Ancora sbagli al tiro e nuovamente di Corcelli e Panzini mentre il cronometro del palas in riva al Santerno dice che mancano 22″ quando Cusenza subisce il fallo e viene mandato in lunetta. Il sanguinoso 0/2 del lungo imolese riconsegna la palla a alla Luciana Mosconi che torna in attacco, fa correre il cronometro ma l’azione si infogna in un angolo e c’è la palla persa. Imola ringrazia e vuole sfruttare l’ultimo possesso che potrebbe valere il successo. Il tempo passa e corre fino a quando Panzini spende un fallo su Trapani. Il playmaker dell’Andrea Costa ha sulle mani due liberi della vittoria ma li sbaglia entrambi. Si lotta a rimbalzo, la palla esce ed è assegnata all’Andrea Costa con appena un centesimo di secondo da spendere. Rimessa dal fondo ma non c’è tempo per fare niente. Vince la Luciana Mosconi ma fa festa anche Imola che è nei playoff.

Andrea Costa Imola – Luciana Mosconi Ancona 66-67 (18-19, 9-12, 20-18, 19-18)

Andrea Costa Imola: Carlo Trentin 15 (6/11, 0/2), Emanuele Trapani 14 (5/7, 1/5), Tommaso Carnovali 11 (1/1, 3/12), Kevin Cusenza 6 (1/3, 1/3), Nunzio Corcelli 6 (0/1, 2/7), Luca Fazzi 6 (0/1, 2/5), Nicola Calabrese 4 (1/2, 0/4), Alessandro Vigori 2 (1/3, 0/2), William luca Wiltshire 2 (1/3, 0/3), Giacomo Guidi 0 (0/0, 0/0), Matteo Fussi 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 7 / 16 – Rimbalzi: 48 15 + 33 (Carlo Trentin 14) – Assist: 14 (Emanuele Trapani , Tommaso Carnovali 3)

Luciana Mosconi Ancona: Simone Centanni 14 (2/4, 3/7), Simone Pozzetti 11 (2/5, 0/3), Alberto Cacace 9 (3/4, 1/7), Tommaso Minoli 9 (1/3, 1/1), Yannick Giombini 8 (2/3, 1/4), Lorenzo Panzini 6 (1/2, 1/5), Edoardo Anibaldi 4 (2/2, 0/0), Andrea Quarisa 4 (2/6, 0/0), Thomas Aguzzoli 2 (1/2, 0/2), Nikodem Czoska 0 (0/0, 0/1), Niccolò Piccionne 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 14 / 24 – Rimbalzi: 37 5 + 32 (Yannick Giombini 12) – Assist: 10 (Lorenzo Panzini 3)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

Commenti

PUBBLICITA'