• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Domenica la Sutor Basket Montegranaro a Roseto contro la Liofilchem

La presentazione affidata a Kirill Korsunov.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

06/05/2022

Domenica la Sutor Basket Montegranaro  a Roseto contro la Liofilchem

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Domenica la Sutor Basket Montegranaro  a Roseto contro la Liofilchem. La presentazione affidata a Kirill Korsunov. 

MONTEGRANARO – Ultimo impegno nella regular season per la Sutor Basket Montegranaro che domenica giocherà in trasferta, al PalaMaggetti di Roseto, alle ore 18.00, contro la Liofilchem. Una sfida importante perché i gialloblù saranno chiamati a difendere la loro posizione in classifica che in questo momento vale il playout salvezza. La squadra in settimana si è allenata tutto sommato bene e vuole fare una bella figura al cospetto di una delle migliori squadre del girone. Contro gli abruzzesi, non sarà una sfida facile, Roseto ha dimostrato in tutta questa stagione di essere una corazzata di questo campionato, ha vinto la Coppa Italia e vuole, tramite i playoff, fare il salto di categoria.  

Con Kirill Korsunov abbiamo provato a fare il punto della situazione. 

Korsunov, che gara sarà secondo lei quella con la Liofilchem? 

“Una partita molto difficile contro un avversario che ha dimostrato di poter effettuare il salto di categoria in questo torneo. Sarà per noi un test importante prima di poter eventualmente disputare il playout salvezza”. 

Come sta andando la sua stagione a Montegranaro? 

“In questo momento mi sento molto in sintonia con la squadra. Ho iniziato a prendermi con più costanza le mie responsabilità e spero che le mie prestazioni possano continuare così anche nei playout perché voglio, insieme ad i miei compagni, arrivare alla salvezza”. 

In questo momento, se il campionato finisse oggi, nei playout vi toccherebbe Cesena. Secondo lei sarebbe un buon accoppiamento? 

“Sì, secondo me possiamo giocarci contro i Tigers le nostre possibilità di salvezza. Loro sono abbastanza fisici e noi per venire a capo di questi avversari, in campo dovremo dare il massimo”. 

Cosa si sente di dire ai tifosi della Sutor? 

“Che dobbiamo essere tutti uniti per raggiungere la salvezza. Naturalmente in casa servirà anche il loro incitamento per arrivare ad ottenere la permanenza in questo torneo”. 

Arbitri – Questa la coppia designata per la gara di domani: Mattia De Rico di Venezia e Matteo Rodi di Vicenza.

Andata – Nella sfida giocata nel girone di Andata, la Liofilchem si è imposta a Montegranaro sulla Sutor per 83-69 con Dario Masciarelli che fu il miglior realizzatore con 26 punti seguito da Korsunov con 15. 

TV – La partita Liofilchem Roseto - Sutor Montegranaro  andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, in abbonamento, a partita dalle ore 17.45.  Inoltre si potrà seguire la radiocronaca in diretta su Sutor TV  https://www.sutortv.com con il collegamento che inizierà alle ore 17.55.  

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

La Sutor Basket Montegranaro prepara il playout contro Cesena.

Questo il pensiero di coach Damiano Cagnazzo.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

09/05/2022

La Sutor Basket Montegranaro prepara il playout contro Cesena.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Sutor Basket Montegranaro prepara il playout contro Cesena. Questo il pensiero di coach Damiano Cagnazzo.

La Sutor affronterà nel playout i Tigers Cesena. Questo il pensiero di coach Damiano Cagnazzo. 

MONTEGRANARO – Saranno dunque i Tigers Cesena gli avversari della Sutor Montegranaro nello spareggio playout per non retrocedere. Una sfida senza appello per i calzaturieri che non avranno altre possibilità all’infuori di questa per potersi garantire la permanenza nel campionato di serie B. La serie inizierà domenica prossima 15 maggio con gara uno che si giocherà a Cesena alle ore 18.00. Si replicherà sempre al Carisport martedì 17 maggio con gara due ore 20.30.. La terza sfida si giocherà a Montegranaro venerdì 20 maggio con palla due alle ore 21.00. L’eventuale gara 4 si svolgerà sempre nella cittadina calzaturiera domenica 22 maggio con inizio alle ore 18.00, per l’eventuale bella si tornerà a Cesena mercoledi 25 maggio, con l’inzio della sfida fissato alle ore 20.30. 

Con coach Damiano Cagnazzo siamo andati a fare l’analisi di questa sfida intrigante e bella. 

Coach, che sfida sarà questa contro Cesena dopo le due sconfitte subite nella regular season? 

“Cesena sarà un avversario molto difficile contro cui giocare perché hanno dimostrato nel campionato di essere una buona squadra in grado di conquistare 11 vittorie. Noi sappiamo di avere una bella opportunità, è quello che volevamo, evitare l’ultimo posto e giocarci le nostre possibilità di raggiungere la salvezza e adesso è arrivato il momento di provarci in tutti i modi”. 

Nella stagione regolare i Tigers hanno vinto entrambe le sfide con la Sutor. Pensa che nei playout tutto venga azzerato? 

“Credo proprio di sì perché in questa sfida ci si giocherà il risultato di un intera stagione. Alla fine, nel bene e nel male, quello che è stato in campionato conterà poco anche se saremo chiamati a ribadire quello che siamo stati in grado di mostrare nella sfida casalinga con Cesena cioè l’intensità e l’approccio alla gara che ci hanno dato la possibilità di giocarci la partita fino all’ultimo possesso. Chiaramente vogliamo giocare belle partite dove dovremo eliminare le imprecisioni cercando di fare una bella serie”. 

Loro hanno Mascherpa e una grande fisicità. Dove la Sutor deve porre più attenzione? 

“Mascherpa è il loro costruttore di gioco principale, un atleta che con canestri o assist, innesca l’attacco di Cesena. Hanno però altre armi a disposizione e grande fisicità in altri ruoli. Bisognerà essere pronti a dare battaglia fisicamente, tenere gli uno contro uno e cercare di giocare al nostro ritmo”. 

Arrivate a questa sfida con alcuni dubbi legati agli infortuni di Montanari, Korsunov e Alberti. Tre elementi importanti nel giro delle rotazioni. Saranno recuperabili? 

“Non sarà facile concedere all’avversario questi giocatori. La scorsa settimana solo in tre occasioni ci siamo allenati cinque contro cinque. Il nostro obiettivo è quello di poter lavorare in questa settimana al completo però, bisogna valutare Korsunov che si è infortunato domenica a Roseto e capire se Montanari sarà recuperabile. L’infermeria è piena con tante situazioni da valutare, ma questo non deve essere un alibi”. 

Quale sarà l’obiettivo in questo playout? 

“Quello di andare a vincere in trasferta la prima gara e chiaramente, portane a casa una delle prime due, sarebbe molto importante perché poi potremmo sfruttare il fattore campo a nostro favore. Ora ci concentreremo su gara uno e poi vedremo il da farsi”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

Liofilchem Roseto - Sutor Montegranaro 83-66

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

08/05/2022

Liofilchem Roseto - Sutor Montegranaro 83-66

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Sutor Basket Montegranaro  sconfitta a Roseto dalla Liofilchem, la gara finisce 83-66 e ora nel playout ai gialloblù toccherà Cesena.

Liofilchem Roseto - Sutor Montegranaro 83-66

Liofilchem Roseto: Gaeta 3, Zampogna ne, Di Emidio 6, Bassi 7, Mei 8, Ruggiero 5,  Mariani ne, Pastore 14, Mraovic, Amoroso 14, Di Carmine 13, Serafini 13. All: Quaglia. 

Sutor Montegranaro: Masciarelli 19, Galipò13, Montanari ne, Angellotti 6, Korsunov ne, Alberti ne,  Re 9, Ambrogi ne, Verdecchia, Mariani, Botteghi 8, Crespi. 11 All: Cagnazzo. 

Arbitri: De Rico di Venezia e Rodi di Vicenza. 

Note. Parziali: 24-16, 45-35, 64-50. Tl: Liofilchem 13/13, Sutor 15/19. Tiri da 3 punti: Liofilchem 10/26, Sutor 9/20. Rimbalzi: Liofilchem 35, Sutor 31.  

ROSETO – Si è chiusa con una sconfitta contro la Capolista Liofilchem Roseto la stagione regolare della Sutor Montegranaro che al PalaMaggetti ha ceduto per 83-66. Con questo punteggio, la squadra di Cagnazzo chiude la regular season al penultimo posto e affronterà nel playout per non retrocedere i Tigers Cesena con la prima sfida che si giocherà domenica prossima in trasferta. 

I calzaturieri hanno dovuto rinunciare a Montanari sempre per il solito problema muscolare a quale si è aggiunto anche Korsunov uscito dal campo do 2’ per una distorsione al ginocchio da valutare. Si è rivisto però tra i 12 anche Alberti e questo fa ben sperare per le prossime gare contro Cesena. 

Cronaca - Dopo un avvio equilibrato, 6-6 al 3’ e 10-11 al 5’, Roseto ha inserito la marcia giusta e questo ha portato la compagine di Quaglia a chiudere il primo periodo avanti 24-16. 

Nel secondo quarto la partita è tornata in equilibrio con la Sutor che provava a restare agganciata al treno della Liofolchem, 29-23 al 13’ dopo un canestro di Masciarelli. Roseto toccava anche il più 11 37-26 con la Sutor pronta a piazzare un parziale di 0-4 per il 37-30 al 16’ grazie ad un canestro di Galipò. Al riposo lungo gli abruzzesi però erano ancora avanti di 10 lunghezze, 45-35. 

Al ritorno in campo, la capolista allungava sul 50-35 con una tripla di Amoroso, la squadra di Cagnazzo risaliva al meno 10, 54-44 al 24’. Roaseto non ci stava e allungava ancora di più 64-45 un eloquente più 19 firmato da un canestro pesante di Mei al 29. Il terzo quarto si chiudeva sul 64-50. 

Nell’ultimo periodo in pratica non c’era più storia, la Liofilchem teneva a debita distanza la Sutor e questo gli bastava per portare a casa la partita con il risultato finale di 83-66, vittoria che vale per gli abruzzesi la prima posizione in classifica nella stagione regolare. La Sutor, vista anche la concomitante sconfitta di Giulia Basket Giulianova a Rieti con la Kienergia, riesce a chiudere al penultimo posto in classifica in virtù degli scontri diretti favorevoli con la compagine di Domizioli. 

“Non abbiamo giocato una brutta partita  - ha detto il coach Damiano Cagnazzo – però Roseto ha dimostrato perché è primo in classifica. Abbiamo perso Korsunov dopo due minuti per una distorsione al ginocchio da valutare, la squadra ha cercato di rimanere attaccata al match, ma quando la Liofilchem ha dato una strappo importante, non è stato facile reagire. Siamo anche tornati ad un ritardo di dieci punti però, non siamo stati in grado di poter riportarci pienamente in partita. Ai playout ci toccherà Cesena, un avversario difficile, sono fiducioso anche se dovremo valutare bene le condizioni fisiche di Montanari e Korsunov per potercela eventualmente giocarcela alla pari”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

Commenti

PUBBLICITA'