• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Virtus Civitanova Marche -Raggisolaris Faenza 56-64

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

08/05/2022

Virtus Civitanova Marche  -Raggisolaris Faenza 56-64

Seguici su Facebook :    MARCHE SPORT

 

Virtus Civitanova Marche  -Raggisolaris Faenza 56-64

 

Ko indolore per la Virtus Civitanova, che se la gioca fino in fondo ma capitola a domicilio contro la lanciatissima Raggisolaris Faenza. I biancoblu, in virtù delle contemporanee sconfitte di Montegranaro e Giulianova, chiudono la stagione regolare al terzultimo posto, regalandosi la sfida contro la General Contractor Jesi nel primo turno dei playout che scattano domenica prossima. Nonostante una classifica di fatto già cristallizzata, la squadra di coach Schiavi non ha voluto fare sconti ai romagnoli, che dei 2 punti invece avevano assoluta necessità per blindare la clamorosa rimonta che li ha portati ad entrare nei playoff. 

Parte forte la squadra di coach Schiavi, che lancia subito in quintetto in cabina di regia l’ultimo arrivato Gulini e prende il comando delle operazioni salendo subito sul +4 (6-2 al 3’ con tripla di Dessì). I romagnoli, consci del loro strapotere fisico, martellano la palla nel pitturato senza però ricavarne grandi dividendi perché Musci è in palla e rende tutti difficile allo spauracchio Aromando. Il primo squillo di Vico porta avanti Faenza sul finire del primo periodo, ma Civitanova ribatte colpo su colpo serrando le fila in difesa, seppur sprecando parecchio nell’altra metà campo. La Raggisolaris dà la prima spallatina nel cuore del secondo periodo (25-30 al 18’ firmato Poggi), ma gli aquilotti trovano risorse in panchina da Rosettani, che con cinque punti in un amen porta la Virtus all’intervallo sul -1 (31-32).

Civitanova compie il suo massimo sforzo nel cuore del terzo periodo, quando un’altra bomba di Dessì vale il +5 biancoblu (42-37 al 25’), ma Vico accende i reattori e i neroverdi imboccano l’ultimo quarto ancora avanti di 1 (46-47). Musci e Vallasciani rispondono a Vico e Aromando e così alla metà dell’ultimo periodo l’equilibrio è ancora pressoché perfetto (53-54). La partita cambia definitivamente, però, con il quinto fallo di Musci a 4’ dalla sirena: da lì’ in avanti la Virtus si sfalda, Faenza ringrazia e ai biancoblu sfugge una vittoria che, comunque, non avrebbe cambiato nulla a livello di classifica. 

Per la Virtus buone sensazioni in vista dell’inizio dei playout che partono fra una settimana: le prime due gare si giocheranno in trasferta sul parquet del PalaTriccoli, gara 3 ed eventuale 4 a Civitanova, se sarà necessaria la bella si tornerà a Jesi.

VIRTUS CIVITANOVA-RAGGISOLARIS FAENZA 56-64

CIVITANOVA: Montanari ne, Rosettani 5, Costa 4, Seri ne, Abbate ne, Gulini 2, Pedicone 4, Felicioni 5, Vallasciani 5, Dessì 10, Riccio 10, Musci 11. All.: Schiavi.

FAENZA: Mazzagatti ne, Siberna 2, Vico 18, Ballabio 7, Poggi 7, Reale 5, Molinaro 4, Petrucci 8, Aromando 13, Cortecchia ne. All.: Garelli.

ARBITRI: Spinelli, De Ascentis.

PARZIALI: 15-16, 16-16, 15-15, 10-17.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Civitanova Marche - Raggisolaris Faenza 56-64

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

08/05/2022

Virtus Civitanova Marche - Raggisolaris Faenza 56-64

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Civitanova Marche - Raggisolaris Faenza 56-64

RAGGISOLARIS: PLAY OFF CENTRATI DA SETTIMI DELLA CLASSE

Virtus Civitanova Marche 56

Raggisolaris Faenza 64

(15-16; 31-32; 46-47)

CIVITANOVA MARCHE: Abbate ne, Montanari ne, Rosettani 5, Costa 4, Seri ne, Gulini 2, Pedicone 4, Felicioni 5, Vallasciani 5, Dessì 10, Riccio 10, Musci 11. All.: Schiavi

FAENZA: Mazzagatti ne, Siberna 2, Vico 18, Ballabio 7, Poggi 7, Reale 5, Molinaro 4, Petrucci 8, Aromando 13, Cortecchia. All.: Garelli

ARBITRI: Spinelli – De Ascentiis

USCITI PER FALLI: Musci e Aromando

Play off! I Raggisolaris completano la grande rimonta iniziata il 16 marzo a Cesena e grazie alla nona vittoria consecutiva entrano nel tabellone play off per salire in serie A2 da settimi della classe. L’ultimo successo arriva sul campo della Virtus Civitanova Marche dimostratasi un’ottima avversaria nonostante fosse già qualificata ai play out. Questa serata resterà nella storia anche a livello statistico: le nove vittorie consecutive sono la striscia più lunga ottenuta dai Raggisolaris in serie B nella loro storia.

Nei play off i Raggisolaris incontreranno la Tecnoswitch Ruvo di Puglia, seconda classifica nel girone D. Queste le date dei quarti di finale che dovranno però essere confermate dopo l’accordo tra le due società: gara 1 domenica 15 maggio, gara 2 martedì 17 maggio, gara 3 venerdì 20 maggio, eventuale gara 4 domenica 22 maggio, eventuale gara 5 mercoledì 25 maggio).

Questa la griglia del tabellone 3 dei play off di serie B

Roseto – Torrenova

Ragusa – Ancona

Ruvo di Puglia - Raggisolaris

Rimini– Taranto 

Partita spigolosa e ostica come da previsioni, con i Raggisolaris che risentono dei tanti problemi fisici avuti in settimana. Il punteggio resta in equilibrio per oltre tre quarti, con l’episodio decisivo che avviene al 27’ quando sotto 37-42 coach Garelli chiama time out. Le sue parole danno la scossa alla squadra che ha una reazione d’orgoglio finendo il periodo avanti 47-46. Nell’ultimo quarto il match viaggia ancora in parità, fino a quando i Raggisolaris stringono le maglie difensive portandosi sul 58-53 con Aromando. I conti li chiude poi Vico con quattro punti consecutivi (62-53) e i tiri liberi del 64-56 finale. Faenza può esultare per aver centrato ancora una volta i play off di serie B.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Presentazione Virtus Basket Civitanova Marche - Raggisolaris Faenza

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

07/05/2022

Presentazione Virtus Basket Civitanova Marche   -  Raggisolaris Faenza

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presentazione Virtus Basket Civitanova Marche   -  Raggisolaris Faenza

Ultimo impegno di regular season per la Virtus Civitanova, che domani pomeriggio (palla a due ore 18) ospita quella che forse è la squadra più “calda” del campionato in questo momento. La Raggisolaris Faenza viene da otto vittorie consecutive, una striscia che ha fatto tornare i romagnoli di prepotenza nella zona playoff, recuperando un gap che ad un certo punto della stagione sembrava incolmabile. E invece i neroverdi hanno cambiato marcia negli ultimi due mesi e ora hanno in mano il loro destino: con un successo al PalaRisorgimento sarebbero certi di entrare nelle prime otto, in caso di sconfitta servirebbe un improbabile ko interno di Ozzano contro una Cesena già certa del suo 12° posto per acciuffare i playoff.

La squadra di coach Gigi Garelli ha tutto per scendere a Civitanova ed imporre la sua legge, disponendo di un roster di grande qualità sugli esterni e di potenza e fisicità sotto le plance. Nel pitturato, sta facendo una stagione da urlo Simone Aromando, vera macchina da doppie-doppie: le sue cifre dicono 13,1 punti e 11,7 rimbalzi (4,1 in attacco) a partita. Il suo “partner” preferito sotto canestro è Giovanni Poggi, che aggiunge 11,7 punti, 8,1 rimbalzi e 2,0 assist, mentre sta incidendo un po’ meno del previsto Lorenzo Molinaro, che porta comunque 7,5 punti e 5,2 rimbalzi a gara. Nel reparto esterni è imprescindibile l’esperienza di Sebastian Vico (11,7 punti, 3,0 rimbalzi, 4,9 assist), cui fanno da spalle Riccardo Ballabio (9,2 punti col 40% da 3 e 2,3 assist), Marco Petrucci (8,9 punti col 44% da 3, 3,8 rimbalzi e 2,1 assist) e Giacomo Siberna (8,5 punti e 4,7 rimbalzi). Completano le rotazioni il play di scorta Thomas Reale (4,9 punti a partita) e l’ultimo arrivato, l’ala Marco Morara (3,2 punti col 62% nel tiro da 2).

Dal canto loro, gli aquilotti, sempre senza Guerra ma con un Gulini in più nel motore, arrivano al match con la certezza di essere già dentro i playout, ma con la necessità di mettere al sicuro il terzultimo posto dall’ultimo disperato assalto di Montegranaro e Giulianova: in caso di vittoria o sconfitta con ko anche per gialloblu (contro la Liofilchem Roseto) e giallorossi (contro la Kienergia Rieti) sarà terzultima piazza, con una sconfitta e vittoria di almeno una tra Sutor e Giulia Basket sarà penultimo posto.

Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad Porto Sant’Elpidio da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Il prepartita di Virtus Civitanova Marche - Raggisolaris Faenza

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

07/05/2022

Il prepartita di Virtus Civitanova Marche - Raggisolaris Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il prepartita di Virtus Civitanova Marche - Raggisolaris Faenza

RAGGISOLARIS: VINCERE PER ENTRARE NEI PLAY OFF

Come una finale. I Raggisolaris si presenteranno domani alle 18 sul campo della Virtus Civitanova Marche con un match ball play off tra le mani: vincendo chiuderebbero al settimo posto e centrerebbero la nona vittoria consecutiva, striscia record in serie B nella storia del club.

Guai però a non sottovalutare i marchigiani, perché non vorranno sfigurare nelle prove generali dei play out che inizieranno la prossima settimana.

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP Pass

L’AVVERSARIO Passano dai play out le chance salvezza della Virtus Civitanova Marche, ormai certa di disputare gli spareggi contro Cesena o Jesi. Un risultato ottenuto grazie alla vittoria con Cesena di poche settimane fa che ha permesso ai marchigiani di abbandonare l’ultimo posto, occupato ora da Montegranaro e Giulianova (gli abruzzesi sono i principali candidati alla retrocessione diretta). 

Civitanova Marche è una squadra molto giovane tanto da occupare le prime posizioni nella classifica dell’impiego degli under, ma ha anche validi senior d’esperienza.

Il principale terminale offensivo della squadra di Marco Schiavi è Gianpaolo Riccio, guardia da 12.4 punti di media, seguito dall’ala\pivot Emanuele Musci con 10.6. Giocatore di grande impatto è anche il play Valerio Costa che con 9.4 punti sfiora la doppia cifra di media. Il reparto seniores è completato dalla guardia Matteo Felicioni, dall’ala Marco Vallasciani e dall’ala Nicholas Dessì. 

Interessante è anche la batteria degli under, con la guardia classe 2002 Gianmarco Gulini, arrivato in settimana dalla Janus Fabriano (serie A2), che debutterà proprio domenica contro i Raggisolaris, e le guardie\ali Nicola Rosettani (2000), fattosi sempre trovare pronto quando è stato chiamato in causa, e Andrea Pedicone (2001). Di grande talento è il playmaker Francesco Guerra, assente per infortunio nelle ultime settimane e recuperabile probabilmente per i play out. Completano il roster le guardie Giorgio Montanari (2003) e Flavio Seri (2005) e l’ala Giulio Abbate (2005).

IL PREPARTITA “Sarà una partita molto importante per entrambe – sottolinea il secondo assistente Iacopo Monteventi – e sono certo che sarà combattuta. Civitanova Marche vorrà presentarsi al meglio ai play out e utilizzerà questa partita per fare le prove generali. Noi invece dovremo restare concentrati per tutti i quaranta minuti e cercare di chiudere la partita il prima possibile senza sottovalutare gli avversari. All’andata non ci siamo riusciti, ma questa volta non potremo avere cali di tensione. 

In settimana i nostri avversari si sono rinforzati con Gulini, una  guardia molto pericolosa con e senza palla, e sempre nel reparto esterni Civitanova Marche può contare su Costa e Riccio, giocatori esperti che conoscono molto bene la categoria. Costa è bravo a mettere in ritmo i compagni, mentre Riccio è una guardia tiratrice a cui piace tirare uscendo dai blocchi.

Anche in questa occasione aspettiamo molti nostri tifosi sugli spalti ad incitarci per conquistare una vittoria che sarebbe davvero fondamentale per noi”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Virtus Basket Civitanova Marche: Intervista a Gianmarco Gulini

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

06/05/2022

Virtus Basket Civitanova Marche: Intervista a Gianmarco Gulini

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Virtus Basket Civitanova Marche: Intervista a Gianmarco Gulini

 

Primi giorni di lavoro con la squadra per l’ultimo arrivato in casa Virtus Civitanova. Gianmarco Gulini è arrivato in città martedì, dopo aver chiuso la sua esperienza biennale in quel di Fabriano, e si è messo subito a disposizione di coach Schiavi, che spera possa essere il jolly sulla ripida strada verso la salvezza. «La prima cosa che mi ha colpito è che ho trovato uno spogliatoio molto unito e in una situazione così magari ci si può aspettare che gli animi siano più demoralizzati – dice il neo biancoblu – e invece ho trovato un gruppo super unito, fatto di ragazzi molto disponibili partendo dai senior e arrivando fino agli under. Mi sto ambientando giorno dopo giorno, ma le sensazioni sono positive».

La poliedricità è sicuramente uno dei punti forti dell’esterno originario di Urbania. «In questo momento credo ci sia più bisogno che giochi da play piuttosto che da guardia, per dare una mano a giocatori come Costa e Riccio che potrebbero essere agevolati da questo – afferma Gulini – ma la mia capacità di giocare in tutte e due le posizioni penso possa essere un’arma in più che può consentire di distribuire meglio i possessi».

È vero che scende dalla A2, ma lo scorso anno l’ex Janus la Serie B l’ha vinta e non è certo impreparato al girone nel quale va a tuffarsi. «Ho seguito il campionato durante tutta la stagione – conferma Gulini – è vero che l’anno scorso l’ho giocato questo torneo, ma all’inizio non mi aspettavo di giocare anche da protagonista in una squadra importante come Fabriano, per cui ero anche un po’ impreparato. Ma quest’anno ho sembrato buttato un occhio a quello che accadeva».

Trasuda voglia di crescere, voglia di fare il 19enne cresciuto nelle fila della Vuelle Pesaro. Ma anche grande consapevolezza su pregi e difetti che lo accompagnano. «Sto lavorando su vari aspetti del mio gioco e continuo a farlo ogni giorno – rimarca Gulini – sono giovane, è normale che sia così, ma sto cercando di migliorare in particolare il tiro e le letture sul pick and roll, due cose che voglio affinare e che quest’anno, con la possibilità di allenarmi con giocatori di grande qualità, credo di aver potuto affinare un po’. Tra le cose che mi piacciono direi il palleggio arresto e tiro, che preferisco al tiro da tre, e poi sono un ragazzo che attacca molto il ferro e fa correre la squadra».

Ora la testa però è sulla partita di domenica contro Faenza, con la quale si chiude la regular season virtussina. «Sappiamo che classifica e accoppiamenti dei playout sono abbastanza definiti, ma vogliamo approcciare la partita al meglio, con la giusta durezza – conclude Gulini – a Faenza ho dato un’occhiata e già dai nomi che compongono il roster si capisce il valore della squadra. Ho affrontato Aromando nella prima metà di stagione quando era a Chieti e sta facendo un grande campionato, ma tutto il team è molto forte, anche nel reparto esterni. Ma faremo del nostro meglio».

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Raggisolaris Faenza : Conosciamo l'avversario Virtus Civitanova Marche

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

05/05/2022

Raggisolaris Faenza : Conosciamo l'avversario Virtus Civitanova Marche

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Raggisolaris Faenza : Conosciamo l'avversario Virtus Civitanova Marche

Civitanova Marche: la sua stagione si decide ai play out

Passano dai play out le chance salvezza della Virtus Civitanova Marche, ormai certa di disputare gli spareggi contro Cesena o Jesi. Un risultato ottenuto grazie alla vittoria con Cesena di poche settimane fa che ha permesso ai marchigiani di abbandonare l’ultimo posto, occupato ora da Montegranaro e Giulianova (gli abruzzesi sono i principali candidati alla retrocessione diretta).

Civitanova Marche è una squadra molto giovane tanto da occupare le prime posizioni nella classifica dell’impiego degli under, ma ha anche validi senior d’esperienza.

Il principale terminale offensivo della squadra di Marco Schiavi è Gianpaolo Riccio, guardia da 12.4 punti di media, seguito dall’ala\pivot Emanuele Musci con 10.6. Giocatore di grande impatto è anche il play Valerio Costa che con 9.4 punti sfiora la doppia cifra di media. Il reparto seniores è completato dalla guardia Matteo Felicioni, dall’ala Marco Vallasciani e dall’ala Nicholas Dessì.

Interessante è anche la batteria degli under, con la guardia classe 2002 Gianmarco Gulini, arrivato in settimana dalla Janus Fabriano (serie A2), che debutterà proprio domenica contro i Raggisolaris, e le guardie\ali Nicola Rosettani (2000), fattosi sempre trovare pronto quando è stato chiamato in causa, e Andrea Pedicone (2001). Di grande talento è il playmaker Francesco Guerra, assente per infortunio nelle ultime settimane e recuperabile probabilmente per i play out. Completano il roster le guardie Giorgio Montanari (2003) e Flavio Seri (2005) e l’ala Giulio Abbate (2005).

I PRECEDENTI STAGIONALI La partita si gioca mercoledì 2 febbraio dopo due rinvii (entrambi causa Covid che ha colpito prima i marchigiani e poi i faentini) ed essendo un match del girone d’andata, i Raggisolaris non hanno potuto schierare Molinaro, arrivato nel girone di ritorno. Il match è combattuto soltanto nel primo quarto, perchè poi i faentini guadagnano un vantaggio di dieci punti, mantenuto fino alla fine. Decisivo il break di Siberna al 35′: sette suoi punti valgono il 66-52 al 35′. Il miglior realizzatore dei Raggisolaris è stato Ballabio con 19 punti, mentre per i marchigiani Musci con 14 è stato il top scorer.

 

Luca Del Favero

 

Commenti

PUBBLICITA'