• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

14/09/2022

Il punto del D...irettore

Fonte Ravenna Football Club

Un poker al comando del girone D dopo 180 minuti dall'inizio del campionato: il Giana Erminio, vittorioso in rimonta a Riccione, il Fanfulla, che compie un blitz a Correggio, il Forlì, che di rigore conquista Sant'Angelo Lodigiano, ed il Prato, che nel finale ha la meglio sulla Bagnolese. Soffre il Carpi, che agguanta nel finale il Salsomaggiore, mentre il Ravenna a Scandicci porta a casa il primo successo stagionale. Ottimi pareggi per Mezzolara, in casa con la Pistoiese, e Lentigione, in quel di Crema, mentre crolla in casa la Sammaurese contro il Real Forte Querceta ed il Corticella, dopo un buon primo tempo, si deve arrendere all'Aglianese.
Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dalla sfida del "Nicoletti" dove lo United Riccione viene beffato nel finale per 1-2 dal Giana Erminio. I milanesi si confermano squadra ben costruita per affrontare il campionato e spesso si fa vedere dalle parti di Pezzolato, soprattutto nei primi venti minuti, poi i romagnoli iniziano a contenere le offensive ospiti ed iniziano pian piano a prendere possesso della partita. E nella ripresa lo United passa, esattamente al 61', con il neoentrato Zappa che, solo davanti al portiere, lo anticipa con un morbido pallonetto. Nel finale di partita, il Giana affonda il colpo ed agguanta il pari al minuto 85, gran tiro dalla distanza di Mandelli che sbatte sul palo, sulla ribattuta è lestissimo Fumagalli, a porta sguarnita, a scaricare la palla in rete. Al 92' il Giana, con un pizzico di fortuna, realizza il gol vittoria: traversone dalla sinistra di Marotta per Previtali che, dalla parte opposta, aggancia al volo cercando di spedire la palla in area, ma il suo cross è beffardo, sorprende Pezzolato sbattendo sul palo opposto prima di infilarsi in rete.
Al "Borelli" stop interno per la Correggese, sconfitta per 0-1 dal Fanfulla, e rimane ancora senza punti in classifica. Al 20' ospiti vicini al gol con Siani che, da posizione molto defilata, colpisce il palo esterno. La Correggese fatica ad entrare in partita, poi inizia a collezionare qualche situazione pericolosa, ma Cizza è attento ad evitare di subire il gol dello svantaggio. Al 49' il Guerriero trova il gol vittoria: traversone di Caradonna dalla destra, palla che giunge a De Angelis che, dal limite dell'area piccola, calcia al volo di piatto destro infilando Mazzi sotto la traversa. Il Fanfulla troverebbe anche il raddoppio nel finale, ma la segnatura di Colonna viene annullata per offside.
Al "Carlo Chiesa", il Forlì vince per 0-1 contro il Sant'Angelo e rimane in testa, unica emilianoromagnola, a punteggio pieno in classifica. Al 18' l'episodio decisivo del match: Caprioni entra in area e viene contrastato da Bosco, il direttore di gara vede gli estremi per il calcio di rigore a favore dei Galletti e lo assegna, dagli undici metri si presenta Erik Amedeo Ballardini che spiazza Ferrara realizzando così il gol che vale il successo. Al 39' Bosco, sugli sviluppi di un corner, anticipa tutti di testa, ma la palla incoccia la traversa. Il forcing dei lodigiani però si spegne alla chiusura del primo tempo, nella ripresa il Forlì sfiora a ripetizione il bis e tiene a bada le incursioni finali del Sant'Angelo, portando così a casa il secondo successo consecutivo in campionato.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 

Commenti

PUBBLICITA'