• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Presentazione Le Patrie San Miniato-Halley Matelica

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

01/10/2022

Presentazione Le Patrie San Miniato-Halley Matelica

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Presentazione Le Patrie San Miniato-Halley Matelica

 

Sarà una giornata storica, a prescindere dal risultato, quella di domani per la Halley Matelica. I biancorossi, infatti, fanno il loro storico esordio in Serie B al PalaCredit Agricole di San Miniato per il match contro la Le Patrie.

Un esordio tutto in salita per la Vigor, che trova sulla sua strada una squadra che, seppur abbastanza rinnovata, nella scorsa stagione si è spinta fino alla finale per la promozione in A2. La squadra di coach Alessio Marchini è ormai da anni stabilmente ai piani alti del campionato cadetto, anche se incrocia per la prima volta la strada delle squadre marchigiane. Non ci sono nomi roboanti nelle fila del team toscano, ma tanti giocatori pronti a dare un contributo sostanzioso a una squadra che ha fatto sempre di aggressività difensiva e organizzazione offensiva le sue armi principali.

Nelle tre sfide di Supercoppa, dove la Etrusca è finita fuori solo al terzo turno contro la poi vincitrice del torneo Orzinuovi, i riferimenti offensivi dei biancorossi sono stati due dei nuovi arrivi: il navigato lungo Alessandro Spatti (13,7 punti e 6,0 rimbalzi) e l’ala Niccolò Venturoli (13,0 punti col 79% da 2). Molto efficaci anche gli altri due lunghi Luca Tozzi (9,3 punti e 5,7 rimbalzi) e Daniel Ohenen (8,7 punti e 6,0 rimbalzi), ma il vero termometro della squadra, a dispetto delle cifre, è certamente il playmaker Renato Quartuccio, uno dei veterani del team. Completano la batteria degli esterni il play di scorta Lorenzo Bellachioma (5,3 punti a partita in Supercoppa) e le guardie Leonardo Cipriani (4,0 punti a sera per l’ex Montegranaro) e Davide Guglielmi (3,7 punti ad allacciata di scarpe), mentre vicino a canestro operano anche il capitano Stefano Capozio (6,0 punti e 5,3 rimbalzi a gara) e Luigi Cautiero (2,3 punti e 2,0 rimbalzi).

Insomma un esordio già tutto in salita per la squadra di coach Lorenzo Cecchini, che si presenta al gran completo per questa prima recita in terza serie, partita che segnerà l’esordio nella categoria anche per due dei protagonisti biancorossi: Alberto Provvidenza e Samuele Vissani, che comunque in precampionato hanno dimostrato di non avere alcun timore reverenziale all’impatto con la Serie B.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Le Patrie San Miniato - Halley Matelica 69-59

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

02/10/2022

Le Patrie San Miniato -  Halley Matelica 69-59

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT    

 

Le Patrie San Miniato -  Halley Matelica 69-59

Non riesce il colpo grosso alla Halley Matelica nella gara che segna la storica prima volta in Serie B. La Le Patrie San Miniato conferma tutte le sue qualità e piega alla distanza una comunque volitiva Vigor, che paga le brutte percentuali al tiro e qualche palla persa di troppo.

Lo spartito è quello annunciato sin dai primi minuti: una partita sporca, dura, giocata più con la clava che con il fioretto. Tozzi scalda subito la mano, ma la Halley sembra poter ribattere colpo su colpo. Una bomba di Guglielmi sul finire del primo periodo dà il +6 ai toscani (19-13 al 9’) e fa apparire i fantasmi ai ragazzi di coach Cecchini. I biancorossi perdono filo, restando senza segnare per quasi 4’ a cavallo tra primo e secondo periodo e scendendo fino al -12 (31-19 al 17’ con due liberi di Venturoli), ma hanno il merito di non mollare la presa nel momento più delicato della serata: due liberi di Seck fissano il punteggio sul 31-23 di metà gara e non è così male per come si stavano mettendo le cose.

Il terzo periodo è decisamente il migliore per la Halley. Gallo e Riccio trovano finalmente il canestro con un minimo di continuità e proprio una tripla del play napoletano corona il ritorno matelicese a -2 (35-33 al 24’). Alla Vigor manca soltanto la zampata con la quale mettere la testa avanti e provare a girare definitivamente l’inerzia e allora la Le Patrie, seppur con qualche apprensione, mantiene la testa della gara al termine del terzo periodo (48-45 al 30’). Sembra il preludio a 10' di battaglia fino all’ultimo pallone e invece San Miniato spegne subito gli ardori vigorini. Una bomba di Capozio e un canestro di Cipriani ricacciando indietro la Halley (53-45 al 32’) e i biancorossi non hanno più la forza di reagire davvero. La Etrusca ritorna a +12 e seppur capitan Caroli e compagni non sprofondino, non creano più problemi ai padroni di casa, che si prendono i primi due punti della stagione.

Nessun dramma, ci sta perdere su un campo difficile contro una squadra reduce dalla finale promozione per la A2 di qualche mese fa. L’occasione per la riscossa arriverà domenica prossima, quando al palas di Castelraimondo salirà la Sinermatic Ozzano per la prima volta casalinga in cadetteria.

Questo il commento di coach Lorenzo Cecchini: «Siamo partiti troppo timorosi e rinunciatari in attacco, ma soprattutto ci siamo tirati un po’ indietro rispetto al loro modo di giocare con le mani addosso. E così andando avanti nella gara abbiamo accumulato ruggini e timori finché non ce l’abbiamo più fatta a resistere. Siamo stati bravi a riaprirla tornando punto a punto nel terzo quarto, poi abbiamo avuto un blackout causato da tre canestri di fila subiti allo scadere dei 24”, che ci hanno tagliato le gambe. Giocare su questo campo non è facile in generale, quando incontri una difesa così fisica rispondere con un po’ troppo di timore, giocando troppo 1vs5, ti fa finire nella loro trappola. Al di là del fatto che non abbiamo fatto una buona prova offensiva, loro hanno sfruttato qualche nostro errore stupido: una schiacciata sbagliata, tiri liberi sbagliati, cose così. E in una partita del genere è stato un elemento importante soprattutto nella prima metà di gara. Nella ripresa abbiamo un po’ sistemato queste cose, ma non è bastato. Domenica ospitiamo Ozzano, una squadra che, come San Miniato, ogni anno parte a fari spenti ma è sempre in grado di stupire, facendo ottimi campionati e dimostrando di avere dirigenza e giocatori che conoscono bene questo campionato. Dobbiamo aspettarci una partita simile a quella di oggi, ma dovremo affrontarla senza quel pizzico di timore reverenziale che abbiamo avuto oggi».

LE PATRIE SAN MINIATO-HALLEY MATELICA 69-59

SAN MINIATO: Bellavia ne, Guglielmi 3, Spatti 6, Cipriani 10, Speranza ne, Bellachioma 9, Quartuccio, Capozio 12, Venturoli 8, Ohenhen 1, Cautiero, Tozzi 20.

MATELICA: Provvidenza 4, Fianchini ne, Mentonelli 8, Brugnola ne, Seck 7, Vissani, Gallo 12, Caroli 3, Polselli 2, Riccio 7, Paglia 6, Enihe 10. All.: Cecchini.

ARBITRI: Luchi, Rinaldi.

PARZIALI: 19-13, 12-10, 17-22, 21-14.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

Presentati i nuovi completi da gioco al Macron Sports Hub di Fabriano

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

30/09/2022

Presentati i nuovi completi da gioco al Macron Sports Hub di Fabriano

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Presentati i nuovi completi da gioco al Macron Sports Hub di Fabriano

A poco più di 48 ore dallo storico esordio in Serie B, la Halley Matelica svela il suo outfit. Al Macron Sports Hub di Fabriano oggi pomeriggio sono stati infatti presentati i nuovi completi da gioco che la squadra indosserà nel corso della stagione alle porte. Pochi fronzoli sul fronte grafico, con i colori sociali, il bianco e il rosso, a spiccare in maniera netta, ma un occhio di riguardo all’ecosostenibilità, cavallo di battaglia di Macron. «Ogni pantaloncino, infatti, è realizzato con 13 bottiglie di plastica riciclate – svela Ciro Maraniello, titolare dell’attività in località Ca’ Maiano – già da un paio d’anni Macron sta seguendo questa linea e crediamo si sposi alla perfezione con la filosofia del club. Il rapporto con la Vigor nasce tanti anni fa, poi c’è stato uno stop in corrispondenza della pandemia e ora, con l’approdo della squadra in Serie B, abbiamo riallacciato il discorso. Un accordo importante per noi con un club importante in questo territorio. Macron è un marchio ormai consolidato, qui allo Sports Hub ci occupiamo in particolare di forniture sportive a 360°: calcio, basket, pallavolo, arti marziali, persino ruzzola, ci occupiamo di moltissime discipline. Ma abbiamo anche uno store di vendita al dettaglio».

A rappresentare la società il general manager Stefano Bruzzechesse. «Con il salto di categoria abbiamo avvertito l’esigenza di dare maggiore attenzione anche al materiale tecnico, sia i ragazzi che il pubblico sono molto esigenti anche su questo fronte – spiega Bruzzechesse – la collaborazione con Macron ha radici decennali, per cui siamo stati ben felici di tornare a collaborare. Macron è un marchio di qualità, è nato tutto in maniera molto naturale. Ora siamo concentrati sul processo di crescita della squadra, ma sono fiducioso, credo verremo fuori sul lungo periodo. La preseason ha dimostrato che ci sono squadre più pronte, ma credo fermamente in quello che abbiamo costruito. Siamo una squadra giovane, potremmo avere qualche inciampo all’inizio, ma sono sicuro che saremo competitivi. Ho visto una squadra che lotta e si sbatte, sono le caratteristiche che piacciono a noi e al pubblico matelicese».

In versione modelli oggi pomeriggio c’erano capitan Matteo Caroli in completo rosso, quello da trasferta che la squadra userà già domenica pomeriggio sul campo di San Miniato, ed Emmanuel Enihe con quello bianco. «E’ il secondo anno che vesto Macron e mi trovo molto bene con i loro materiali sportivi, ha un bello stile e grande comodità – rimarca Enihe – per me è il primo anno sul versante adriatico, le prime impressioni a tutto tondo sono super positive, dalla squadra allo staff tecnico fino alla società e all’ambiente che ci circonda. Stiamo trovando la giusta chimica sotto tutti i punti di vista».

«Anche per me è la seconda volta con il materiale Macron ma c’è poco da dire: parliamo di un marchio che ha ormai spessore a livello internazionale – evidenzia Caroli – la qualità è questa e si vede. Domenica esordiamo sul campo di San Miniato, una squadra ostica che negli anni ha dimostrato di poter sempre competere in alta classifica. Tengono alta l’intensità per 40 minuti, pressano a tutto campo, hanno ottimi giocatori: sarà una partita difficile, dovremo essere bravi a limitare i blackout che abbiamo sempre avuto durante le amichevoli di preseason. Questa Vigor è totalmente diversa dagli anni scorsi per forza di cose, ma è una buona Vigor: verremo fuori sul lungo periodo, c’è un bel mix tra giovani ed esperti, dobbiamo continuare a costruire la chimica di squadra. L’obiettivo è quello di stare nella zona centrale della classifica a giocarci un posto nei playoff».

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

Commenti

PUBBLICITA'