• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

06/10/2022

Il punto del D...irettore

Fonte Ravenna Football Club

Il Giana Erminio mantiene la vetta della classifica dopo un sofferto e scoppiettante pareggio (ben sei partite terminate col segno X, nda) contro il Ravenna. Il Fanfulla viene bloccato a Forte dei Marmi e ne approfittano il Forlì, che vince a Bagnolo in Piano, ed Aglianese che, col successo sul Carpi, aggancia i lodigiani in classifica. La Pistoiese espugna Prato e rilancia le sue ambizioni di classifica, mentre la Sammaurese batte il Mezzolara e rimane a ridosso della zona play off. In zona salvezza pareggiano praticamente tutte, tranne la Bagnolese, e la classifica di fatto rimane immutata. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del girone D di Serie D.

Partiamo dalla sfida del "Benelli" dove il Ravenna pareggia per 3-3 contro la capolista Giana Erminio. La partenza dei giallorossi è infelice perchè, dopo pochi secondi, Fall conquista palla dopo un errato passaggio di un giocatore del Ravenna, entra in area e viene atterrato da Gigli, il direttore di gara assegna il penalty a favore dei lombardi, dagli undici metri si presenta lo stesso Fall che spiazza Fontanelli, gettatosi sulla sua destra, con un tiro rasoterra e centrale. Al 35' il Ravenna agguanta il pari, D'Orsi si porta sull'out sinistro e crossa per Guidone che, di testa, mette alle spalle di Pirola. Al 39' il Giana trova di nuovo la rete con una spaccata di Calmi, ma la segnatura viene annullata per offisde, decisione che fa arrabbiare e non poco la formazione di mister Chiappella. Ma il nuovo vantaggio della squadra milanese tarda di soli sette minuti, perchè Fall dai venti metri appoggia sulla sinistra per Ballabio, il quale si accentra e con un rasoterra a giro da appena dentro l'area, sorprende Fontanelli sul palo di destra. Al 58' a rimettere le cose a posto ci pensa Tabanelli, gran punizione dai venticinque metri e la palla sotto l'incrocio dei pali alla destra di Pirola. E' ancora Tabanelli al 65' e siglare la fantastica rete del sorpasso al termine di una ripartenza sulla quale l'ex giocatore del Cesena, all'altezza del vertice destro dell'area, si inventa una bordata che si infila nello stesso incrocio del gol precedente. A dieci minuti dal termine, il Giana aggancia il definitivo 3-3 con una magia di Fall che recupera una palla sull'out sinistro, cross per Perna che, da centimetri zero, mette in rete di testa.
Al "Fratelli Campari", il Forlì batte la Bagnolese per 0-2 e si porta al secondo posto solitario in classifica. Dopo un brutto primo tempo, sono i Galletti al 50' a sbloccare il risultato dopo un lungo batti e ribatti, la palla giunge a Fornari che, dal limite dell'area calcia verso il palo di sinistra, il tiro diventa un assist per Caprioni che, sotto porta, mette in rete. Altri quattro minuti ed arriva il bis, palla vagante in area che Elia Ballardini scarica sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Auregli. La reazione della Bagnolese non c'è ed il Forlì porta a casa, senza soffrire, i tre punti.
Al "Bellucci", il Carpi esce sconfitto per 1-0 contro l'Aglianese, sempre vittoriosa fino ad ora in casa. Primo tempo al cloroformio (ma quando si gioca ogni tre giorni è inevitabile, nda), anche se dopo 10' i toscani sono costretti a sostituire Veneroso per infortunio, la ripresa vive di due episodi chiave. Al 61' Sall sfrutta un errato disimpegno di Konatè, si invola sulla destra ed entra solitario in area, Spurio lo stende e l'arbitro assegna il penalty agli uomini di Bagatti, dagli undici metri si presenta Cicarevic che tira forte e centrale e Spurio respinge di pugno in angolo. Al minuto 80 Mattiolo, dal limite dell'area, serve di tacco sulla sinistra Vassallo, entrato da appena cinque minuti, l'ex Progresso avanza qualche metro e fulmina in diagonale Balducci realizzando il gol vittoria.
Al "Macrelli", la Sammaurese batte 3-1 il Mezzolara e si porta in una posizione più che tranquilla di classifica. Risultato che sorride ai romagnoli, anche se la squadra di Nesi avrebbe meritato almeno il pari, complice un Piretro in grande giornata e migliore in campo. Alla mezz'ora la squadra di Martini passa in vantaggio con un forte diagonale dal vertice sinistro dell'area da parte di Barbatosta, tiro che non lascia scampo a Malagoli. Al 34' l'immediato pareggio ospite, bella girata di testa di Fiore che incrocia sul palo opposto alle spalle dell'incolpevole Piretro. Al 56' la Sammaurese rimette il naso avanti, corner dalla sinistra, testa da centro area di Casadio e Malagoli battuto. Il Mezzolara si lancia alla ricerca del pari, ma Piretro salva almeno cinque palle gol. Poi al minuto 94, uno sciagurato stop di Malagoli permette a Cremonini di anticparlo, dribbarlo e depositare a porta vuota il 3-1 definitivo.
Al "Biavati" termina 1-1 la sfida tra Corticella e United Riccione. I romagnoli passano al 15', bella triangolazione tra Gambino e Padovan, con quest'ultimo che, solo davanti a Bruzzi, lo brucia in uscita ed insacca. Il Corticella agguanta il pareggio al 27' con una staffilata dai venti metri di Larhrib che si infila nel sette alla destra di Pezzolato. Risultato che non si schioda più, con una ripresa che non vede alcun tiro verso la porta dei due estremi difensori.
Alla "Immergas Green Arena (Camp Nòv)" di Sorbolo Mezzani, termina per 1-1 il derby reggiano tra Lentigione e Correggese. Gli ospiti passano dopo appena 3' di gioco, gol molto contestato dai padroni di casa: Ferretti serve in avanti Villanova che, scattato sul filo del fuorigioco, probabilmente oltre, si porta avanti il pallone col braccio destro in modo abbastanza evidente, ma l'assistente non segnala l'infrazione. e scarica un potente diagonale imparabile per Marconi. Al 4' i gol potrebbero essere due, Manuzzi calcia una punizione dalla tre quarti destra, palla che termina, dopo un rimpallo, dal lato opposto dove Ferretti scodella sulla destra per Galletti che, di testa, colpisce un clamoroso palo, palla ancora a Galletti ma Marconi si supera ed evita la rete. Mister Voltolini (che sta sostituendo per ora Eugenio Benuzzi, in collegamento telefonico con i suoi ragazzi prima della partita, nda) nella ripresa fa qualche correttivo ed al 51' i rivieraschi pareggiano, Tarantino recupera una palla all'altezza del vertice sinistro dell'area, palla in mezzo per Roma che deve solo depositare in fondo al sacco. Al 58' Formato avrebbe la possibilità di segnare il gol del vantaggio, ma il suo diagonale, a portiere battuto, si stampa sul palo. Il gol lo trova Cortesi su azione da corner, ma commette un evidente fallo su Tzafestas ed il direttore di gara annulla la marcatura. Al 66' Lentigione in dieci, Iodice commette fallo di reazione e saluta la compagnia in anticipo. La partita però non vedrà altre emozioni particolari e le due squadre si devono accontentare di un pari.
Al "Carlo Chiesa" termina a reti bianche la sfida tra Sant'Angelo e Salsomaggiore. Risultato giusto dopo una partita veramente avara di emozioni. Sicuramente un ottimo punto per la formazione allenata da Francesco Cristiani.
Chiudono la 7a giornata il successo della Pistoiese a Prato per 0-1, mentre terminano a reti inviolate le sfide Real Forte Querceta-Fanfulla e Scandicci-Crema.


Mirco Mariotti

 

Commenti

PUBBLICITA'