• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - Cestistica Spezzina = 55-53

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

09/10/2022

Halley Thunder Matelica - Cestistica Spezzina = 55-53

Foto: Marco Teatini

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica piega la Spezzina con una prodigiosa rimonta

La Halley Thunder Matelica inizia con una vittoria il campionato di serie A2 femminile di basket 2022/23.

Le ragazze di coach Orazio Cutugno, tra le mura amiche, hanno superato di misura (55-53) la quota e solida Cestistica Spezzina di La Spezia grazie ad un prodigioso recupero nel finale.

Dopo i primi due quarti equilibrati (25-23 all’intervallo lungo), infatti, la Cestistica Spezzina aveva messo la freccia nel terzo parziale raggiungendo un vantaggio in doppia cifra al 26’ (27-38).

Matelica, in difficoltà sia in attacco che in difesa, all’inizio dell’ultimo quarto continuava a subire le iniziative delle liguri, tanto da finire sotto anche di 13 lunghezze al 34’ (36-49).

La partita, apparentemente finita e ormai in mano alla Spezzina, a questo punto conosceva una clamorosa svolta: la Halley Thunder cambiava marcia e nel giro di quattro minuti costruiva un parziale di 19-4 in proprio favore (55-53 al 38’). 

Il risultato non cambierà più negli ultimi due minuti, consegnando alle biancoblù marchigiane il primo successo stagionale già all’esordio.

«Questa vittoria è frutto del buon lavoro svolto dalle ragazze, che non hanno mai mollato, e dallo staff - è il commento di coach Orazio Cutugno. - Nel finale siamo riusciti a limitare il loro dominio a rimbalzo offensivo e a stringere la difesa, tutto il resto è stata energia e cuore».

«Come dice sempre il nostro coach, “le partire si vincono in difesa”, e questo è ciò che siamo riuscite a fare - dice Benedetta Gramaccioni, autrice di 11 punti di cui 10 durante la rimonta tra il 34’ e il 38’ minuto. - Quando siamo andate sotto di 13 punti ci siamo compattate, ancor di più dopo l’infortunio della nostra compagna Alessia (Cabrini, ndr), ce l’abbiamo messa tutta. E tutte insieme abbiamo vinto la partita. Superare una squadra forte come La Spezia è una grande soddisfazione, ma è solo l’inizio perché già pensiamo alla prossima partita, a Selargius».

Halley Thunder Matelica - Cestistica Spezzina = 55-53

Halley Thunder Matelica - Cabrini 6, Stronati ne, Celani, Grassia 8, Steggink, Gramaccioni 11, Gonzalez 14, Zamparini 3, Iob 7, Michelini 1, Franciolini 5, Offor. All. Cutugno

Cestistica Spezzina - Nerini 3, Colognesi 8, Templari 11, Zolfanelli 5, Castellani 9, Pini 7, Delboni 3, N’Guessan 7, Guzzoni, Amadei. All. Corsolini

Arbitri - Simone Settepanella di Roseto (Te) e Marzia Di Tommaso di Pescara

Parziali - 15-12, 10-11, 11-19, 19-11

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

 

 

Halley Thunder Matelica vs Cestistica Spezzina La Spezia: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 2

07/10/2022

Halley Thunder Matelica vs Cestistica Spezzina La Spezia: la presentazione del match

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Si alza il sipario sul campionato di serie A2 femminile di basket 2022/23 con la Halley Thunder Matelica (alla sua seconda partecipazione nel secondo campionato nazionale) che domani sabato 8 ottobre alle ore 18.30 riceve la Cestistica Spezzina di La Spezia tra le mura amiche del PalaChemiba di Cerreto d’Esi. L’analisi del match. Sùbito un test probante, dunque, per le ragazze di coach Orazio Cutugno, contro la formazione ligure che lo scorso anno si classificò al 2° posto con 40 punti in classifica per poi essere eliminata ai “quarti” dei playoff dall’Alma Patti (2-0). C’è curiosità intorno alla Halley Thunder Matelica, che dopo la salvezza diretta raggiunta lo scorso anno (9° posto con 24 punti in classifica), in estate ha apportato alcune modifiche al proprio organico inserendo cinqueelementi (Alessia Cabrini, Laura Steggink, Andrea Iob, Martina Grassia e Noemi Celani), mentre sono state quattro le giocatrici che hanno salutato il team biancoblù (Sofia Aispurùa passata a Selargius, Ludovica Albanelli tornata ad Ancona, Claudia Pallotta e Camilla Ardito). Tra Matelica e La Spezia ci sono soltanto due precedenti in archivio, quelli dello scorso campionato: in entrambe le circostanze a spuntarla fu il team ligure con punteggi bassi e scarti contenuti (53-59 all’andata, 54-49 al ritorno). Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Abbiamo fatto un buon precampionato seguendo il programma prefissato con tutto lo staff. La squadra ha avuto modo di crescere giorno per giorno e conoscersi meglio nelle amichevoli disputate. Le prime partite saranno già un banco di prova importante perché troveremo avversarie quotate, ma cercheremo di arrivare pronte e al completo già per la prima e affrontarle quindi una per volta. Oltre alla curiosità di scoprire in campionato i progressi fatti durante la preparazione, c’è grande voglia di competere da subito contro chiunque». Conosciamo la Cestistica Spezzina di La Spezia.

 

Commenti

PUBBLICITA'