• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

12/10/2022

Il punto del D...irettore

Foto Daniele Lugli

Il Giana Erminio mantiene il suo primato solitario dopo otto turni di campionato dopo il netto successo su un Prato in calo dopo l'ottimo avvio di stagione. Al secondo posto ora troviamo l'Aglianese che, dopo aver dato il primo dispiacere al Fanfulla, scavalca il Forlì, sconfitto di misura a Carpi. Sorprende sempre di più Il Real Forte Querceta che, dopo il successo sul Crema, si issa al terzo posto, mentre si avvicina in zona promozione il Ravenna dopo la vittoria risicata, ma meritata, in quel di Correggio. Ennesimo pareggio a reti bianche per la Pistoiese, stavolta contro la Bagnolese, mentre la Sammaurese si fa rimontare dallo Scandicci. Torna al successo lo United Riccione contro un Sant'Angelo sempre in crisi di risultati, come il Lentigione, alla ricerca di un'identità (ed in attesa del recupero di oggi a Budrio col Mezzolara, si riparte dal 16' sullo 0-0, aggiornamenti live sulla nostra homepage, nda) e sconfitta tra le mura amiche dal Corticella. Soffre il Mezzolara, ma riesce a strappare un punticino nel finale contro un Salsomaggiore ancora a secco di vittorie. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole nel girone D di Serie D.

Partiamo dalla sfida del "Cabassi" che ha visto vittorioso il Carpi per 1-0 sul Forlì. Successo sofferto, ma meritato per gli uomini di Bagatti contro i Galletti che però hanno dimostrato di meritare l'alta classifica. Primo tempo leggermente di marca carpigiana, inizio ripresa più a favore dei ragazzi di Graffiedi, ma è una palla inattiva a decidere il confronto, esattamente al minuto 84 sugli sviluppi di un angolo battuto da destra da Olivieri, Boccaccini a centro area svetta più in alto di tutti e schiaccia di testa imparabilmente sul secondo palo.
Al "Borelli", il Ravenna batte la Correggese per 0-1 ed annusa l'alta classifica. I giallorossi dell'ex Serpini prendono subito possesso della partita e cercano di sbloccare fin da subito il risultato contro una squadra avversaria rimaneggiata e con ben sette fuoriquota in campo. Al 44' la prima delle occsioni nitide per il Ravenna con un rasoterra di Abbey che si stampa sul palo alla destra di Tzafestas. Subito ad inizio ripresa è Guidone ad avere la palla gol del vantaggio, la sua conclusione da distanza ravvicinata viene salvata di testa, sulla linea di porta, da Pupeschi, Marangon sulla conseguente ribattuta metterà a lato. La Correggese ogni tanto mette il naso avanti, ma sono i giallorossi, con merito, a trovare il gol del successo al 79' grazie ad un'incursione personale di Abbey sulla destra, palla tesa all'altezza del limite dell'area piccola per Marangon che insacca sotto la traversa.
Al "Melani", pareggio a reti inviolate tra Pistoiese e Bagnolese, punto d'oro per la formazione di Claudio Gallicchio, mentre l'Olandesina (al terzo 0-0 casalingo), nonostante sia la miglior difesa del campionato per distacco, fa una fatica bestia a segnare. Primo tempo con qualche fiammata, ripresa che vede al 50' una chiara occasione da gol per i padroni di casa, cross dalla destra del neoentrato Sighinolfi per la testa di Orsolini, palla che incoccia in pieno la traversa. Al 61' i padroni di casa rimangono in inferiorità numerica, il secondo assistente, sugli sviluppi di un angolo, segnala un colpo proibito di Benassi ed il direttore di gara mostra il rosso diretto al giocatore della Pistoiese. La Bagnolese non sfrutta più di tanto l'uomo in più, ma si difende con ordine e torna a casa con un pareggio prezioso.
Al "Macrelli" termina 1-1 tra Sammaurese e Scandicci, nel giorno in cui Thomas Bonandi festeggia le sue 300 partite con la maglia dei romagnoli. Meglio i romagnoli per larghi tratti del match, ed al 69' trovano la rete con Maltoni, abile ad insaccare sotto porta su assist di Barbatosta, ma l'assistente segnala l'offiside. Cinque minuti più tardi, la Sammaurese passa in vantaggio, Bonandi scodella in area un piazzato dai tre quarti, Maltoni in spaccata anticipa Timperanza e mette in rete. Al minuto 82 lo Scandicci agguanta il pari, Gianassi, all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, sfrutta un liscio di un difensore e, con uno scavetto, batte Piretro. Nel finale assalto Sammaurese, ma gli uomini di Martini si devono accontentare di un punto.
Al "Nicoletti" lo United Riccione batte per 3-1 il Sant'Angelo e risolleva la classifica, inguaiando i lodigiani. Al 9' i padroni di casa ottengono un penalty, Ferrara viene strattonato lievemente da Confalonieri ed il direttore di gara vede gli estremi per il tiro dal dischetto, Benedetti trasforma con un forte tiro a mezza altezza che non lascia scampo a Ferrara. Al 29' altro rigore, stavolta per la formazione ospite, con Gobbi che cerca di crossare dalla destra, Scrosta intercetta la palla, appena dentro l'area, col braccio, forse da distanza troppo ravvicinata, dagli undici metri si presenta Bugno (figlio dell'ex campione del mondo di ciclismo Gianni, nda) che, con un rasoterra preciso, spiazza Pezzolato. Al 39' lo United torna in vantaggio, tiro dal limite di Padovan che Ferrara non trattiene, Lordkipanidze si avventa sulla sfera ed appoggia in rete. Al 49' arriva il tris per gli uomini di Gori, Ferrara conquista palla sula tre quarti ed avanza fino al limite dell'area dove indovina un tiro a giro che sorprende l'omonimo portiere del Sant'Angelo, non esente da colpe anche in questa circostanza. Un successo che la squadra ha dedicato alle famiglie delle vittime del tragico incidente a San Donà di Piave che ha coinvolto la comunità riccionese.
Al "Camp Nov" di Sorbolo Mezzani (Immergas Green Arena), il Corticella batte per 1-3 un Lentigione ancora alla ricerca del primo successo stagionale. Sono i bolognesi a passare in vantaggio dopo soli sette minuti, segnatura contestata vivacemente dai padroni di casa: Leonardi si invola verso la porta e si allunga il pallone, Marconi cerca di anticipare l'attaccante in uscita e, probabilmente, subisce fallo, l'arbitro lascia correre, sulla palla vagante si avventa Oubakent che deve solo appoggiare in fondo alla rete. Al 40' i rivieraschi ottengono il pareggio con l'ex Matteo Cortesi, lesto e furbo ad approffittare di una dormita della difesa ospite su lancio dalla sinistra di Vecchi e, all'altezza del vertice dell'area piccola, anticipa Bruzzi ed appoggia la sfera in fondo al sacco. Ripresa bruttina che si accende nell'ultimo quarto d'ora, accelera soprattutto il Lentigione che nel giro di due minuti si vede salvare sulla linea una conclusione di Sala e terminare sul palo di destra un'inzuccata di Matteo Cortesi. Il Corticella, forse nel momento più difficile della partita, al minuto 81 trova il gol del nuovo vantaggio: triangolazione sulla sinistra tra Amayah ed Ercolani, quest'ultimo crossa sul secondo palo dove, solo soletto, Trombetta di testa mette nell'angolino nonostante il tentativo disperato di Marconi di togliere la palla dalla porta. Al minuto 89 lancio lungo di Menarini sulla destra per Tcheuna che, appena dentro l'area, controlla la sfera e scarica il diagonale che vale l'1-3.
Allo "Zucchini", termina 1-1 la sfida tra Mezzolara e Salsomaggiore. Primo tempo piacevole, da segnalare al 31' un gol annullato agli ospiti, per l'esattezza ad Habachi, per fallo commesso in area avversaria proprio dal giocatore parmense.  Lo stesso Habachi, al minuto 50, è protagonista nel gol che permette alla formazione di Cristiani di passare in vantaggio: il giocatore del Salso serve all'altezza del dischetto del rigore Berti che, spalle alla porta, si gira e, con un preciso rasoterra, trafigge Malagoli. Il Mezzolara va alla ricerca del pari e lo ottiene al minuto 84: fallo di mano, da terra, di Furlotti, appena oltre il limite dell'area, l'arbitro assegna il calcio di rigore che Fiorentini trasforma infilando la palla nel sette alla sinistra di Galletti, tuffatosi dalla parte opposta. Tre minuti dopo i padroni di casa vanno vicinissimo al vantaggio con un rasoterra dal limite di Landi che si stampa sul palo, sul prosieguo dell'azione Fiorentini, da ottima posizione, spara altissimo. Nel recupero va vicino al successo il Salsomaggiore, il tiro da distanza ravvicinata di De Sagastizabal viene salvato sulla linea di porta da parte di Fiore.
Chiudono la 8a giornata il successo per 3-0 della capolista Giana Erminio sul Prato, la vittoria esterna dell'Aglianese per 0-2 sul campo del Fanfulla ed il successo del sempre più sorprendente Real Forte Querceta che batte per 3-2 il Crema.

Mirco Mariotti

Commenti

PUBBLICITA'