• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

I New Flying Balls Sinermatic Ozzano ospita la Rieti degli ex

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

14/10/2022

I New Flying Balls Sinermatic Ozzano  ospita la Rieti degli ex

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I New Flying Balls Sinermatic Ozzano  ospita la Rieti degli ex

Sabato al Pala Arti Grafiche Reggiani arriva forse la squadra più forte di tutto il campionato, la Real Sebastiani Rieti. Ma sabato in Viale 2 Giugno sarà la sera del grande ritorno ad Ozzano di tre giocatori che negli ultimi anni sono transitati, cresciuti e maturati con la canotta Sinermatic al petto: stiamo parlando di Nicola “Mastro” Mastrangelo, tre anni ad Ozzano fra il 2018 e 2021 prima dell’esperienza a San Miniato lo scorso anno, di Zdravko “Oki” Okiljevic, giovane ala montenegrina fresca del suo 21esimo compleanno festeggiato giusto appunto ieri, in Emilia nella stagione 2020/21; e infine di Alessandro “Cepa” Ceparano, protagonista la passata stagione con i colori biancorossi dei New Flying Balls.

Se domani (palla a due alle ore 20:30) sarà l’occasione per salutarli e riabbracciarli da avversari, domani sarà soprattutto l’occasione di assistere alla partita contro la corazzata rietina, squadra dal roster forte e profondissimo, con un senior in più in rotazione. E a parte i già citati ex, la squadra a disposizione di coach Dell’Agnello vede giocatori con tanti anni si serie A2 alle spalle come Piazza, Spanghero, Matrone, Contento e Tomasini, giocatori che la Serie B l’anno vinta, come Paesano l’anno scorso in quel di Cividale, e giocatori in grande crescita che hanno ben impressionato in questo avvio di stagione, vedi il classe 2000 Chinellato.

In casa New Flying Balls il morale è cresciuto, dopo il successo di domenica scorsa a Matelica. La squadra  giorno dopo giorno mostra continui segnali di crescita, anche se coach Loperfido vuole sicuramente di più dal gioco dei propri ragazzi. Mercoledì, in uno scrimmage interno contro l’Olimpia Castello, lo staff tecnico ozzanese ha raccolto parecchi dati e informazioni che potranno già essere molto utili nella sfida di domani.

All’interno dello spogliatoio Sinermatic c’è consapevolezza dell’elevatissimo coefficiente di difficoltà previsto per il match contro la Sebastiani, ma tutti hanno ancora negli occhi la bruttissima prova di 15 giorni fa contro un’altra “grande”, Faenza,  e pertanto nessuno dei biancorossi vorrà ricadere nello stesso, medesimo errore.

Parola al campo, appuntamento fissato per le 20:30 di sabato 15 ottobre al Pala Arti grafiche Reggiani per uno dei tanti big match di giornata. Consapevoli che da bordo campo l’aiuto del sesto uomo in campo, il pubblico, è ancora una volta assicurato.

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

 

New Flying Balls Sinermatic Ozzano - Real Sebastiani Rieti 82 – 88

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

16/10/2022

New Flying Balls Sinermatic Ozzano - Real Sebastiani Rieti  82 – 88

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

New Flying Balls Sinermatic Ozzano - Real Sebastiani Rieti  82 – 88

Parziali: 19-20; 46-40; 67-62

OZZANO: Folli 20, Salsini ne, Radovanovic ne, Felici 5, Galletti ne, Balducci 2, Klyuchnyk 17, Chiappelli 12, Barattini 10, Bonfiglio 8, Buscaroli 2, Lasagni 6 – All. Loperfido; Vice Pizzi

RIETI: Mastrangelo 8, Paesano 6, Contento 21, Piccin, Chinellato 20, Matrone 4, Piazza 7, Ceparano 6, Okiljevic, Frattone ne, Spanghero 16 – All. Dell’Agnello; Vice Contigiani

Arbitri: Di Salvo (PI) – Rinaldi (LI)

Note: Spettatori 400 circa; falli tecnici a Chiappelli (18’) e Klyuchnyk (40’) per Ozzano; falli antisportivi a Barattini (40’) per Ozzano e Paesano (40’) per Rieti; usciti per falli Klyuchnyk e Paesano al 40’.

Una Sinermatic Ozzano pimpante fa sudare le cosiddette sette camicie alla Sebastiani Rieti. Conduce il match per larghi tratti poi nella volata finale a spuntarla sono gli ospiti, 82-88 il finale dopo che le squadre sono arrivate in parità all’ultimo giro di lancette rendendo il match divertente e combattuto.

Come già capitato in più occasioni i New Flying Balls ci impiegano qualche minuto di troppo ad entrare in partita. Dopo quattro minuti infatti la squadra di coach Loperfido segna appena un canestro e finisce a -9 sul 2-11. Dopo il time out ozzanese arriva la scossa, firmata Chiappelli. Il numero 19 Sinermatic infila la prima di tre bombe consecutive (di Folli e Lasagni le altre) che riportano a -1 i Flying (11-12) in appena 60 secondi. Dall’altra parte risposta rietina con gli ex Mastrangelo e Ceparano, ma Folli è in serata e alla prima sirena Ozzano c’è (19-20).

In avvio di seconda frazione Bonfiglio firma il primo vantaggio ozzanese (21-20) e per i quattro minuti successivi è un botta e risposta fra le due squadre spinte da Chiappelli da una parte e da Chinellato dall’altra (27 pari al 14’). La Sinermatic gioca bene e nel minuto successivo il duo Folli-Klyuchnyk fa 9-0 di break per il primo vero allungo di serata dei padroni di casa (36-27). Piazza sblocca la Sebastiani con un piazzato ma sotto canestro i lunghi ozzanese dominani con Klyuchnyk che con una schiacciata e fallo regala la prima doppia cifra di vantaggio ai biancorossi (39-29 al 17’). Coach Dell’Agnello si rifugia in un timeout e il reset in casa Sebastiani fa benissimo: 2-11 di contro-parziale nei successivi 90 secondi e all’ultimo giro di lancette è 41-40 Ozzano. Klyuchnyk e Folli rispondono presente al break reatino e con un 5-0 di parziale mandano Ozzano sul +6 all’intervallo lungo (46-40).

Barattini da tre fa esplodere il Pala Arti Grafiche Reggiani  in apertura di terzo periodo, e dopo la risposta di Chinellato arriva un nuovo allungo sempre firmato Barattini per il +11 Ozzano al minuto 24. Spanghero con una magia fa -9 ma capitan Folli è in serata di grazia e dai 6,75 sigilla il massimo vantaggio ozzanese sul +12 (59-47). Negli ultimi 180 secondi del periodo la zona impartita da coach Dell’Agnello mette in difficoltà Ozzano; la formazione reatina riesce a ricucire il gap trascinata dal duo Chinellato-Contento e a fine periodo la Sinermatic è solo distante 5 punti (67-62).

Ultimo periodo bollente in Viale 2 Giugno. Rieti torna avanti con due bombe firmate da un indemoniato Contento (21 punti e 37 di valutazione) e al minuto 33 è +4 Sebastiani (69-73). Ancora una volta la Sinermatic si fa trovare pronta nel momento di difficoltà, e dopo i liberi di Folli e Chiappelli arrivano due bombe firmate Bonfiglio per il 78-76 Ozzano al minuto 36. Contento dalla lunetta fa 78 pari a 180 secondi dalla fine ma dall’altra parte anche Chiappelli non sbaglia (80-78). Nei possessi successivi Rieti non trova la via del canestro se non dalla lunetta con basse percentuali: 1 su 2 ai liberi per Paesano, seguito da uno 0 su 2 di Contento, e 1 su 2 per Mastrangelo, ma la Sinermatic non ne approfitta: arrivano errori al tiro (Chiappelli e Bonfiglio) e palle perse (Folli). Si entra così nell’ultimo minuto sull’80 pari e, a 27 secondi dalla fine, Chinellato dall’angolo straccia la retina per l’80-83 Rieti, time out Ozzano. La Sinermatic prova il tutto per tutto ma non ci riesce: sulla rimessa fallo in attacco di Klyuchnyk, nell’azione successiva fallo antisportivo a Barattini e tecnico a Klyuchnyk che manda su tutte le furie panchina e pubblico di casa. Rieti con 5 liberi fa 80-88; nell’ultima azione antisportivo a Paesano con i due liberi di Barattini che fissano il punteggio sull’82-88 finale.

Vince Rieti, bravissima a chiudere il gap fra la fine del terzo ed inizio del quarto quarto e sfruttando un’intensa difesa. Oltre al già citato Contento, segnaliamo la grande prova di Chinellato, 20 punti con 5/7 da 3 punti e 12 rimbalzi. Brava, bravissima Ozzano, che per lunghi tratti è tornata ad esprimere il gioco chiesto a gran voce da coach Loperfido. Con 20 punti e 8 rimbalzi il top scoorer ozzanese è capitan Folli, ma ottima la prova anche di Chiappelli (12 punti e 8 rimbalzi). Doppia cifra anche per Klyuchnyk (17) e Barattini (10). Per i New Flying Balls sono mancati i due punti, ma nell’ambiente Sinermatic c’è la consapevolezza della bella prova disputata; ora bisogna guardare con fiducia al prossimo impegno, il derby a Imola contro l’Andrea Costa.

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

 

Commenti

PUBBLICITA'