• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Virtus Imola - Vigor Matelica 75-67

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

17/10/2022

Virtus Imola  - Vigor Matelica  75-67

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Virtus : Vigor et victoria

Serie B – 3^ giornata andata

Virtus Imola  - Vigor Matelica  75-67

(parziali: 20-19 / 42-39 / 55-47)

Virtus Imola: Mladenov 17, Magagnoli 13, Aglio 11, Soliani 9, Galassi 7, Carta 7, Tommasini 6, Morara 3, Milovanovic 2, Pellegrini, Neri ne. All: Regazzi

Matelica: Paglia 16, Gallo 14, Riccio 9, Polselli 9. Provvidenza 5, Caroli 5, Vissani 3, Mentonelli 3, Enihe 2, Seck 1, Brugnola ne, Fianchini ne. All: Cecchini

Arbitri: Andretta di Udine (Ud) e Bragagnolo di Codroipo (Ud)

Nel nome di Giannetto: la vittoria 75-67 su Matelica ha più di un significato, ma il più importante è quello di aver reso onore alla memoria di Gianni Zappi, scomparso la scorsa settimana. Commovente il prepartita con il minuto di silenzio, l’omaggio della curva e il ringraziamento del figlio Mauro prima della palla a due.

Imola conquista una vittoria meritata, contro un avversario durissimo da superare, che resta in partita fino agli ultimi secondi. Gallo fa impazzire nei primi minuti, Paglia si accende con tre triple consecutive nel finale, ma c’è tanta sostanza tra i ragazzi di coach Cecchini. Per fermarli, serve una Virtus coriacea che emerge con un Jacopo Soliani perentorio dall’arco, dopo un avvio leggero, che infligge i break decisivi. E con Francesco Magagnoli che tra intercetti, palle rubate e canestri decisivi scava il vantaggio in vari momenti del match. Ma è la determinazione con cui la Virtus affronta il tentativo di rimonta degli ospiti ad essere un segnale importante per il campionato.

Dal punto di vista della classifica, i 2 punti incassati lasciano Imola (insieme ad altre 6 squadre) in scia della (pronosticata) coppia in vetta Firenze e Rieti. Rieti che è già cerchiato in rosso nell’agenda del buon virtussino: domenica 23 ottobre, alle 18, i gialloneri saranno in scena nel mastodontico impianto del PalaSojourner per tentare l’impresa.

Ma prima c’è da celebrare il secondo successo consecutivo in campionato, il primo al PalaRuggi, davanti ad oltre 1000 tifosi: Matelica ci prova in ogni modo a superare i gialloneri, ma Aglio e compagni riescono a gestire il vantaggio accumulato attorno alle 10 lunghezze di scarto nel secondo tempo, portando a compimento quanto richiesto dallo staff tecnico in fase di preparazione del match.

Imola viaggia a 36% da 3 punti con 10 triple realizzate su 28 tentativi, contro il 10/32 degli ospiti, cosiccome si registra un leggero vantaggio nella media da 2 punti (43% contro 41% di Matelica). Poca, pochissima la differenza, dunque, a livello realizzativo tra le due formazioni, anche se l’aspetto più simile tra gialloneri e biancorossi è la determinazione messa in campo nei 40’ di gioco.

Partono meglio Caroli e compagni, soprattutto per un Antonio Gallo in stato di grazia. Ci vogliono un paio di squilli di Magagnoli, la tripla di Aglio e la penetrazione di Mladenov per chiudere avanti il 1° quarto 20-19. Quindi sono ancora gli ospiti a spingere sull’acceleratore fino al +8 (28-36 a 6’ dall’intervallo), quindi è un Magagnoli devastante ad imprimere la propria firma sulla rimonta (39-39 con i liberi di Milovanovic) e con una penetrazione (più aggiuntivo) negli ultimi istanti del tempo che fa saltare in piedi tutti i tifosi locali. A metà gara Imola è avanti, dunque, 42-39.

L’avvio della ripresa è favorevole ai gialloneri che segnano dall’arco con Galassi e Morara (49-41 a metà 3° quarto). Poi un altro “magagnoli-moment”: in pochi istanti segna dalla media distanza, recupera un pallone e si guadagna un fallo di sfondamento, rilanciando la progressione della Virtus. Nel finale di tempo un’altra tripla di Jacopo Soliani scatena il pubblico imolese (54-47). E, ad inizio ultimo quarto, i locali scappano per la prima volta sulla doppia cifra di vantaggio (57-47) grazie al cesto di Carta. Ma proprio nel momento in cui la Virtus appare in pieno possesso del match, si scatena Davide Paglia, uno dei giovani talenti marchigiani: la guardia 21enne infila 3 triple consecutive che aggiunte a quella di Caroli riaprono la contesa, quando mancano 6’40” alla sirena (62-60). Imola rischia di vacillare, ma è “salvata” dai terribili 19enni reggiani: prima la tripla di Soliani, quindi il cesto di Carta che appoggia morbidamente dalla media distanza il nuovo +7 (67-60). A metà tempo, Bobby Mladenov, su assist di Galassi, piazza una tripla che fa tremendamente male alla Vigor. Lo stesso Galassi infila il +10 (72-62) che, in pratica, decide il match a 3’30”. A 2’17” dalla sirena il fatto che rischia di rovinare una bella serata di basket: in difesa Morara commette fallo su Riccio, cadendo a terra. La reazione di Riccio e la successiva dell’ala imolese provoca un immediato capannello che produce un doppio fallo antisportivo ai due protagonisti (con Morara che raggiunge i 4 falli). Fortunatamente dopo un paio di minuti ad alta tensione, gli animi si placano, con tanto di scambio di scuse tra Morara e Riccio. Gli ultimi due giri di lancette non raccontano nulla di significativo, con i gialloneri che respingono il pressing a tutto campo dei biancorossi, chiudendo avanti 75-67.

 

Serie B – 3^ giornata andata

Virtus Imola-Vigor Matelica 75-67

Ozzano-Rieti 82-88

Fiorenzuola-Faenza 76-86

Ancona-Andrea Costa 69-73

S.Miniato-Jesi 86-83

Piacenza-Empoli 68-57

Fabriano-Tigers Romagna 81-55

Firenze-Senigallia 78-62

Classifica: 

Firenze e Rieti 4, Virtus Imola, Jesi, Piacenza, S.Miniato, Fabriano, Andrea Costa, Faenza 4, Fiorenzuola, Senigallia, Ancona, Ozzano, 2, Matelica, Empoli e Tigers Romagna 0.

 

Diretta Streaming su LNPPASS

https://lnppass.legapallacanestro.com/video/16-10-2022/virtusspesvispallimola-vs-vigormatelica

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

          

 

Virtus Imola-Halley Matelica 75-67

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

17/10/2022

Virtus Imola-Halley Matelica 75-67

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Virtus Imola-Halley Matelica 75-67

Sfugge ancora l’appuntamento con la prima vittoria in B per la Halley Matelica. Ancora una volta i biancorossi dimostrano di potersela giocare con chiunque, ma ancora una volta manca qualcosa per prendersi i due punti e così la Virtus Imola ringrazia e fa sua la posta in palio.

Coach Cecchini rimescola le carte della sua Vigor in avvio di gara, lanciando i “pretoriani” Vissani e Provvidenza in quintetto e i matelicesi rispondono approcciando il match come si deve. Una scarica di Gallo spinge la Halley subito avanti (13-17 al 7’ col play partenopeo già a quota 10 punti), Imola resta in scia aggrappandosi ad Aglio e Mladenov, ma nel secondo quarto ecco la spallata vigorina: i biancorossi trovano energia pura in uscita dalla panchina da Paglia e Polselli e sulla tripla del lungo romano toccano il massimo vantaggio sul +9 (30-39 al 16’). Come domenica scorsa contro Ozzano, però, al momento migliore della serata fa subito seguito il peggiore: tre minuti di follia prima di rientrare negli spogliatoi valgono un parziale di 12-0 imolese, coronato dal fallo e canestro di Magagnoli a fil di sirena per il sorpasso Virtus (42-39).

La Vigor stringe le maglie in difesa al rientro dagli spogliatoi, ma in attacco fa una fatica tremenda anche solo a costruire qualcosa di buono, accontentandosi troppo del tiro da fuori con scarsa fortuna. Basta poco ai padroni di casa di fronte a questa Halley per salire a +8 (49-41 al 25’ con tripla di Morara) e prendere il comando delle operazioni. La Virtus si spinge fino al +10 in apertura di quarto periodo con la firma di Carta (57-47) e sembra l’inizio della fine per i biancorossi, che però prendono fuoco in un amen. Tre triple di Paglia e una di capitan Caroli in rapida successione valgono addirittura il -2 (62-60 a 6’ dalla sirena) e la Vigor sembra potersela giocarsela fino in fondo. Ma nel momento più delicato della serata, Imola trova una bomba cruciale con Soliani e il colpo fiacca la rimonta matelicese. Ridiscesa a -10, la Halley trova la forza di riaffacciarsi a -5 all’imbocco dell’ultimo minuto (72-67 con cesto di Provvidenza) e avrebbe anche un paio di chance per tornare a un solo possesso di distanza, ma Enihe e Riccio sprecano da sotto spegnendo le speranze matelicesi. 

Così coach Cecchini al termine del match: «E’ stata la fotocopia della partita con Ozzano. Siamo partiti bene, stando dentro al piano partita e facendo buone cose in attacco e in difesa. Siamo arrivati a +9 ma alla prima difficoltà siamo crollati. Nel terzo quarto siamo scivolati sotto, poi nel quarto periodo tornando a -2 sembrava che potessimo giocarcela davvero, ma se poi fai 0/3 da un centimetro… Vissani e Provvidenza in quintetto? In avvio su un giocatore su di giri come Mladenov volevo la difesa anche provocatoria a volte di Samuele e poi volevo anche dargli fiducia dopo le prime partite un po’ così, peccato che si sia caricato presto di falli. Alberto ci ha dato dentro in settimana in allenamento e con Enihe che si è allenato poco per un acciacco fisico ho preferito lanciarlo in quintetto. Domenica arriva Piacenza e dovremo cercare un’altra volta di arrivare a +9 o +10 e cercare di mantenere il vantaggio stavolta. La ricetta per farlo non la conosco, noi prepariamo le partite come si deve e la squadra è sul pezzo, credo sia un discorso di personalità ed emotività. Però non possiamo riempire il secchio per 18 minuti e rovesciarlo in due».

VIRTUS IMOLA-HALLEY MATELICA 75-67

IMOLA: Mladenov 17, Galassi 7, Carta 7, Tommasini 6, Aglio 11, Morara 3, Magagnoli 13, Pellegrini, Soliani 9, Neri ne, Milovanovic 2. All.: Regazzi.

MATELICA: Provvidenza 5, Fianchini ne, Mentonelli 3, Brugnola ne, Seck 1, Vissani 3, Gallo 14, Caroli 5, Polselli 9, Riccio 9, Paglia 16, Enihe 2. All.: Cecchini.

ARBITRI: Andreatta, Bragagnolo.

PARZIALI: 20-19, 22-20, 13-8, 20-20.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Presentazione Virtus Imola-Halley Matelica

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

16/10/2022

Presentazione Virtus Imola-Halley Matelica

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presentazione Virtus Imola-Halley Matelica

 

Una domenica di prime volte. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) una tra Virtus Imola e Halley Matelica, le due matricole del girone C del campionato di Serie B, cancellerà lo zero su una casella: quella delle vittorie casalinghe per i gialloneri, quella delle vittorie e basta per i biancorossi. 

Gli avversari della Vigor, infatti, dopo aver perso all’esordio al PalaRuggi contro Jesi, hanno piazzato il colpo grosso domenica scorsa andando a sbancare Faenza. Segno che la squadra di coach Marco Regazzi ha qualità e organizzazione giusti per giocarsela con chiunque. Gerarchie chiare finora nel roster imolese, che può contare su un tandem più che affidabile nel backcourt: quello composto dal pretoriano Luca Galassi (16,0 punti e 3,5 assist di media nelle prime due giornate) e dal colpo grosso del mercato estivo giallonero, l’ex Fabriano Claudio Tommasini (6,5 punti, 2,5 rimbalzi e 2,0 assist). Il pacchetto esterni è completato dal talento ex Rimini Borislav Mladenov (13,0 punti, 10,0 rimbalzi e 2,5 assist) e dagli altri due reduci della promozione Jacopo Soliani e Francesco Magagnoli (3,0 punti di media a testa), mentre sotto canestro troneggia il veterano Jacopo Aglio (16,5 punti e 6,5 rimbalzi), che ha come spalle l’esperto Marco Morara (13,0 punti e 3,0 rimbalzi) e gli emergenti Riccardo Carta (7,5 punti e 7,5 rimbalzi) e Milos Milovanovic (2,5 punti e 3,5 rimbalzi a gara). Formazione che, un po’ come la Halley, ha puntellato il nucleo della C Gold vinta pochi mesi fa con diversi veterani nella categoria con l’obiettivo di provare a giocarsi la permanenza in Serie B. Per la squadra di coach Cecchini un’altra partita per provare a regalarsi il primo hurrà della stagione.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

 

 

Pre-partita Virtus Imola - Vigor Matelica

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

15/10/2022

Pre-partita  Virtus Imola - Vigor Matelica

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Il ballo delle debuttanti

Serie B – 3^ giornata andata

Virtus Imola - Vigor Matelica

Domenica 16 ottobre 2022, ore 18,00

PalaRuggi di Imola

Arbitri: Andrea Andretta di Udine (Ud) e Lorenzo Bragagnolo di Codroipo (Ud)

“Il focus del coach”, la rubrica settimanale con Mauro Zappi:

https://www.virtusimola.it/wp-content/uploads/2022/10/IL-FOCUS-DEL-COACH_2.mp4

Settimana particolarmente intensa per la Virtus Imola che si rituffa in campionato dopo le splendide gesta del PalaCattani con il primo successo stagionale (80-68) ai danni di una delle favorite alla promozione e dopo la scomparsa di Gianni  Zappi, uomo di basket riconosciuto a livello nazionale e padre di Mauro, il vice allenatore dei gialloneri. Sarà emozionante il minuto di silenzio a lui rivolto come omaggio per la vita spesa per il basket e per l’importanza della sua opera ricoperta in Italia.

Ma alla palla a due i gialloneri e lo staff tecnico dovranno giocare con la mente libera, puntando al primo successo casalingo della stagione, dopo il ko risicato rimediato all’esordio contro l’Academy Jesi.

Altra marchigiana, Matelica, altri obiettivi rispetto a Marulli e compagni, ma stessa determinazione a portare in cassaforte i punti in palio: Virtus e Vigor sono entrambe neopromosse in Cadetteria dopo un’entusiasmante cavalcata nella scorsa stagione al piano di sotto. Ma, mentre per i gialloneri si tratta di un ritorno (anche se atteso 17 anni), per i biancorossi si tratta della prima stagione in assoluto in serie B.

Per affrontarla, lo staff tecnico guidato da coach Lorenzo Cecchini, ha scelto giocatori di esperienza per implementare lo zoccolo duro proveniente, appunto, dalla serie C. 

Da attenzionare ci son atleti come il 22enne Antonio Gallo che, nonostante la giovane età, ha già collezionato ben 8 stagioni tra i senior, partendo dalla C Silver campana con la Megaride Napoli nel 2015/2016 (3 pt di media alla primissima esperienza): poi l’escalation toccando la serie A2 con Napoli Basket nel 2017/18 infilando 10 punti in 12 presenze, fino alla serie B con Scauri, Salerno (biennio), Pozzuoli lo scorso anno con cui chiuse a 13.3 pt di media, media che ha mantenuto nelle prime 2 gare disputate con Matelica. Non meno importanti Gianpaolo Riccio, in serie B dal 2019/20, infilando esperienze con Costa d’Orlando, Scandone Avellino e Virtus Civitanova, tutte esperienza concluse in doppia cifra di media realizzativa (per lui 10 pt di media nelle prime uscite stagionali a Matelica); 

Quasi un derby, invece, per il lughese Matteo Caroli, classe 1995, ala piccola di grande esperienza e con una stagione in A1 a Brescia alle spalle: nel 2018/19 entrò in campo in 4 occasioni contro Reggiana, Virtus Bologna, Cantù e Reyer Venezia contro cui segnò gli unici (per il momento) 2 punti nella massima serie nazionale. Per il resto, una stagione in A2 a Pistoia (2013/14) e tanta serie B tra Montecatini, Montichiari, Fiorentina e il ritorno in Romagna ai Crabs Rimini dove fu uno dei migliori (oltre 10 pt di media) in una stagione che si concluse con la chiusura della società. Poi Brescia, il ritorno in B a Senigallia e, nel post covid, l’approdo in C a Matelica. Grande esperienza la vanta anche l’ala Emmanuel Enihe, classe 1998 di 2 metri per 104 kg, che arriva dalle annate a Pool Eurobasket Roma (2015/16), Cus Jonico Taranto, quindi Moncalieri, Crema, S.Miniato, Nardò e Bisceglie nel 2021/22, con una media sempre attorno alla doppia cifra nelle ultime 5 stagioni. Per lui avvio importante con Matelica con 10 pt nel ritorno da ex a S.Miniato e 15 nell’overtime contro Ozzano in casa. Fadilou Seck è un pivot imponente con pochi punti nelle mani, ma che occupa il pitturato con i suoi 207 cm e 100 chili.

Insomma, la Vigor appare una formazione completa che vive di entusiasmo, eredità della vittoria del campionato 2021/22 in C Gold e che, certamente non vale la classifica attuale: due sconfitte nei primi 2 match disputati, con prestazioni che hanno messo in grande difficoltà S.Miniato all’esordio (59-69 con i toscani vittoriosi con un buon finale e con un Tozzi da 20 punti) e, soprattutto, Sinermatic Ozzano al debutto casalingo: a Barattini e compagni (Klyuchnyk 20) è stato necessario giocare l’overtime per avere la meglio dei marchigiani (Enihe 15, Gallo e Riccio 14).

 

Palla a due alle ore 18,00.

I nostri avversari:

0 Provvidenza Alberto Ala 1998

2 Fianchini Leonardo Play 2004

3 Mentonelli Gabriele Play 2003

4 Brugnola Simone Play 2003

7 Seck Fadilou Pivot 1997

8 Vissani Samuele Guardia 1991

9 Gallo Antonio Play 2000

10 Caroli Matteo Guardia 1995

14 Polselli Samuele Ala 2001

20 Riccio Gianpaolo Guardia 1996

25 Paglia Davide Guardia 2001

33 Enihe Emmanuel Ala 1998

Cecchini Lorenzo coach

Gentili Pietro vice coach

Tomassini Riccardo assistente

 

 

Serie B – 3^ giornata andata

Virtus Imola-Vigor Matelica

Ozzano-Rieti 15.10.22

Fiorenzuola-Faenza

Ancona-Andrea Costa 

S.Miniato-Jesi

Piacenza-Empoli

Fabriano-Tigers Romagna

Firenze-Senigallia

Classifica: 

Jesi, Firenze e Rieti 4, Virtus Imola, Piacenza, S.Miniato, Fabriano, Fiorenzuola, Senigallia, Ancona, Ozzano, Andrea Costa, Faenza 2, Matelica, Empoli e Tigers Romagna.

 

Diretta Streaming su LNPPASS

https://lnppass.legapallacanestro.com/video/16-10-2022/virtusspesvispallimola-vs-vigormatelica

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

          

Commenti

PUBBLICITA'