• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Halley Matelica-Bakery Piacenza 68-75

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

23/10/2022

Halley Matelica-Bakery Piacenza 68-75

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Matelica-Bakery Piacenza 68-75

Ancora una beffa amara. La Halley Matelica resta a bocca asciutta, incassando la quarta sconfitta su altrettante gare giocate lasciando strada nel finale alla Bakery Piacenza. I biancorossi giocano un’altra buona partita e, dopo una partita nella quale l’inerzia è cambiata mille e una volta, pare davvero avercela in mano nel cuore dell’ultimo quarto. La Vigor, rientrando da -11, era infatti salita a +3 e con due liberi in mano con Mentonelli a 2’ dalla sirena. Ma lo 0/2 del giovane talento biancorosso e la tripla di Coltro sul ribaltamento di fronte hanno spento la luce ai ragazzi di coach Cecchini, affondati poi dai canestri di Angelucci e da una frenesia che si è rivelata cattiva consigliera.

È una Halley che ancora deve trovare i propri equilibri, ma che anche stavolta aveva approcciato la gara come si deve, giocando con pulizia ed energia per schizzare subito a +10 (14-4 al 5’). Coach Del Re si rifugia nella zona 2-3 e la Vigor va in tilt. I matelicesi ci mettono 4’ abbondanti a ritrovare il canestro, ma nel frattempo gli ospiti costruiscono un parzialone di 2-18 che ribalta il match come un calzino. Piacenza tocca anche il +7 (21-28 al 13’ firmato Livelli), ma capitan Caroli suona la carica e la Halley riprende fiato: all’intervallo lungo è parità a quota 38.

Il terzo quarto è quello più difficile per i padroni di casa. L’attacco vigorino è aggrappato al solo Seck, che segna i miseri 4 punti che raccoglie la Halley nei primi 7’ della ripresa, quelli nei quali la Bakery sale man mano fino al +11 (42-53 al 27’). Nel momento più complicato della serata, coach Cecchini trova i protagonisti che non ti aspetti: la regia ordinata di Mentonelli e i canestri siderali di Paglia rimettono di nuovo in pista la Halley, che in un amen colma il gap e salta pure a +4 (64-60 a 5’ dalla sirena con la firma della guardia laziale). Sembra la volta buona, anche Polselli mette il suo mattoncino firmando il 68-65 a 3’ dalla sirena. E invece alla Vigor manca il colpo del ko. Coltro impatta dopo il sanguinoso 0/2 in lunetta di Mentonelli, Angelucci sorpassa ancora dall’arco (68-71) ma di tempo per girarla ancora ce ne sarebbe a volontà. Ma la Halley non costruisce più nulla e allora ancora Angelucci mette i sigilli su una sconfitta che fa male, malissimo tanto al morale quanto alla classifica.

Queste le parole di coach Cecchini a fine partita: «Non siamo riusciti a chiuderla nel finale, bravi anche loro a segnare i canestri nei momenti importanti. Noi da metà terzo quarto alla fine abbiamo fatto la partita di energia che dovremmo fare per 40’, il problema è che l’abbiamo fatta quando siamo scesi a -11. Energia e gioco in transizione ci hanno dato fiducia, siamo arrivati a mettere il naso avanti, ma era troppo il gap che avevamo accumulato prima senza una vera ragione. Se tieni la partita punto a punto e piazzi un parziale come quello che abbiamo fatto noi poi arrivi al finale avanti di 10 ed è tutta un’altra cosa. Così ci siamo arrivati sul +3 e a quel punto sono gli episodi a fare la differenza. Queste sono le partite che se ti abitui a perdere poi perdi, mentre se sei abituato a vincere vinci, la storia del basket è ricca di queste storie. Calendario difficile ora davanti a noi? Mah, per me sono tutte difficili. La Ozzano contro la quale potevamo vincere se l’è giocata a Rieti ed è andata a sbancare Imola, la Virtus Imola oggi è andata a un tiro dal vincere a Rieti. Per noi al momento non c’è facile o difficile: il nostro peggior nemico ora come ora siamo noi stessi. Dobbiamo provare ad avere continuità nell’arco dei 40’ e prenderci finalmente questi 2 punti che ci toglieranno un po’ di pressione di dosso. L’impatto di Paglia? Avevo avuto modo di conoscerlo da giovanissimo quando allenavo a Civitavecchia, si vedeva che aveva talento. Sulla carta non ci aspettavamo un impatto del genere da lui, anche a livello di responsabilità. Sta facendo bene e sono contento per lui».  

 

HALLEY MATELICA-BAKERY PIACENZA 68-75

MATELICA: Provvidenza 2, Fianchini ne, Mentonelli 3, Brugnola ne, Seck 15, Vissani 2, Gallo 6, Caroli 9, Polselli 4, Riccio 4, Paglia 16, Enihe 7. All.: Cecchini. 

PIACENZA: Agbortabi, Angelucci 23, Korsunov, El Agbani, Livelli 12, Balestra, Carone ne, Visentin 2, Berra 11, Cecchetti 15, Coltro 12. All.: Del Re. 

ARBITRI: Roberti, Manganiello.

PARZIALI: 16-17, 20-19, 13-18, 17-19.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

 

Presentazione Halley Matelica-Bakery Piacenza

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

22/10/2022

Presentazione Halley Matelica-Bakery Piacenza

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presentazione Halley Matelica-Bakery Piacenza

Cancellare lo zero in classifica e regalarsi la prima vittoria in Serie B. La Halley Matelica ha fame di vittoria e domani pomeriggio (palla a due ore 18) vuole fare bottino pieno a Castelraimondo contro la Bakery Piacenza. Non sarà semplice perché gli emiliani, dopo l’autoretrocessione dalla A2 e con una squadra totalmente rivoluzionata, sono partiti a spron battuto in questa stagione, siglando due successi interni convincenti contro Senigallia ed Empoli e andando a un sospiro dal colpaccio sul campo di Jesi. Segno di una squadra, quella di coach Marco Del Re, già rodata e a pieno regime. 

Il roster biancorosso mixa giocatori esperti della categoria e giovani rampanti che cercano la loro consacrazione. La voce grossa finora la sta facendo il pivot Alessandro Cecchetti, visto nelle Marche con le maglie di Recanati e Fossombrone: per lui finora tre partite a 18,3 punti e 10,3 rimbalzi, una presenza decisamente ingombrante nel pitturato. Le sue spalle privilegiate sono le due ali Simone Angelucci (14,7 punti col 65% da 2 e 8,0 rimbalzi) e Gabriele Berra (14,0 punti col 59% da 3 e 5,7 rimbalzi), mentre il quintetto base si completa con la guardia Umberto Livelli (10,3 punti e 3,3 assist) e il play Mattia Coltro (9,3 punti, 5,7 rimbalzi e 2,0 assist). Poche, invece, finora le alternative davvero efficienti in uscita dalla panchina, che nelle prime tre gare stagionali ha prodotto appena 6,4 punti complessivi di media. Il sesto uomo è l’ala ex Montegranaro Kirill Korsunov (4,0 punti col 75% da 3 e 5,0 rimbalzi), impatto decisamente minore l’hanno avuto il pivot Riccardo Agbortabi (1,7 punti e 2,7 rimbalzi), l’ala Eric Visentin (0,7 punti) e il play-guardia Zakaria El Agbani.

Squadra fisica e atletica (è prima per tiri da 2 tentati e rimbalzi catturati), oltre che rocciosa in difesa (seconda per punti subiti con appena 64,0 a partita), Piacenza è squadra da affrontare con grande attenzione: servirà una Halley continua nell’arco dei 40 minuti per centrare il bersaglio e sfatare il tabù della vittoria.

Biglietto di ingresso al prezzo di 8 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto (14-17 anni), mentre Under 13 e tesserati dei settori giovanili della Vigor e del Castelraimondo Basket entrano gratis. Sarà ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento per la nuova stagione. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'