• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

26/10/2022

Il punto del D...irettore

Foto Barbara Bastoni

Non è stata una giornata banale, anzi. Intanto la Giana Erminio viene bloccata in casa dalla Bagnolese e si vede avvicinare dal Carpi, vittorioso a Forte dei Marmi, prossima avversaria in terra amica della capolista, e dal Forlì, che dà un doppio dispiacere a mister Cascione, prima sconfitta, peraltro interna, e conseguente esonero (al suo posto è stato promosso Luigi Consonni dalla Juniores Nazionale). L'Aglianese porta a casa un buo pareggio da Correggio, mentre il Fanfulla, dopo l'ottimo avvio in campionato, perde colpi e viene superato tra le mura amiche da un Corticella in salute. La Sammaurese non finisce mai di stupire, batte il Crema ed entra in zona play off scavalcando il Ravenna, stoppato a Riccione nel derby romagnolo. A Budrio succede di tutto, il Prato crea e poi incredibilmente disfa, sconfitta che costa la panchina a mister Favarin (tanti i papabili, nda). Il Lentigione si toglie dai bassifondi battendo il Salsomaggiore, ora ultimo, mentre lo Scandicci vince il match salvezza contro il Sant'Angelo. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dal "Città di Gorgonzola" dove la Bagnolese blocca sull'1-1 la capolista Giana Erminio. Primo di tempo decisamente di marca lombarda, con i padroni di casa che sbloccano meritatamente il risultato alla mezz'ora grazie a Messaggi che, dopo un batti e ribatti nei pressi del limite dell'area avversario, conquista palla dai venti metri e scarica una bordata che si infila sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Auregli. Ripresa un po' più equilibrata con i reggiani che tentano di avanzare il baricentro alla ricerca del pari e l'occasione arriva al minuto 80 con un dubbio contatto tra Perna e Ghizzardi in area che l'arbitro, tra le giustificatissime proteste avversarie, decreta come meritevole del penalty, dagli undici metri si presenta Tzvetkov che spiazza Pirola, gettatosi sulla sua destra, con un tiro rasoterra e centrale. La partita si incattivisce, la Bagnolese rimane in dieci al minuto 84, espulso Bertozzini (decisione alquanto severa, nda) per un fallo commesso su Fall in fase offensiva. Lo stesso attaccante della Giana verrà espulso al 94' per un fallo commesso nei confronti di un giocatore avversario a gioco fermo. Pareggio d'oro per gli uomini di Gallicchio, Giana che può recriminare su qualche episodio sicuramente discutibile.
Al "Necchi Balloni" successo esterno per 0-2 del Carpi ai danni del Real Forte Querceta, risultato che consente agli uomini di Bagatti di issarsi solitario al secondo posto in classifica. I biancorossi partono veramente forte ed annichiliscono la formazione toscana, con occasioni da gol a ripetizione, tipo la traversa di Cicarevic al quarto d'ora con un forte tiro dalla distanza. Al 18' il Carpi raccoglie i frutti di quanto seminato, Arrondini conquista una palla vagante sulla tre quarti avversaria, appoggio per Cicarevic che smista sulla destra per Beretta che intravede Stanco, ben appostato sul palo opposto, che deve solo appoggiare di testa in rete il suo primo gol stagionale. Al 34' il raddoppio con l'ormai solito preciso colpo di testa di Boccaccini sugli sviluppi di un angolo calciato dalla destra da Ranelli. Nella ripresa il Real cerca di reagire ad un primo tempo veramente negativo e l'occasione arriva al 65' con un'azione che meriterebbe una citazione farsesca di gialappiana memoria: rinvio dal fondo di Raspa, Boccaccini, nel tentativo di anticipare il neoentrato Verde, colpisce di testa, scavalcando però Balducci, uscito di molto dalla sua area di competenza, la palla sbatte sulla traversa dopo aver rimbalzato sul terreno di gioco, Verde, da un metro, colpisce di testa a porta sguarnita, ma è ancora la traversa a negare incredibilmente il gol ai toscani. Azione che spegne le velleità avversarie e che consente al Carpi di portare a casa tre punti meritatissimi.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 

Commenti

PUBBLICITA'