• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Vittoria Piani - L’opposto è la miglior realizzatrice Megabox dopo 2 giornate

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

28/10/2022

Vittoria Piani  - L’opposto è la miglior realizzatrice Megabox dopo 2 giornate

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Piani: “Dopo Scandicci c’è Conegliano, altra sfida complicata”

L’opposto è la miglior realizzatrice Megabox dopo 2 giornate

Dopo due giornate di campionato i numeri migliori della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia sono quelli di Vittoria Piani: 27 punti (3,37 a set) con 10 break point, con 24 attacchi vincenti (3 per ognuno degli 8 set disputati finora) per la 24enne opposto l’anno scorso a Trento. “Sì, sto bene – dice -, ma devo ammettere che sono ancora delusa per il risultato di Scandicci”. Alla viglia della partita con Casalmaggiore torna indietro al turno infrasettimanale e a quel 3-0 che brucia: “Non siamo mai entrate in partita – sottolinea – sin da subito ci hanno messo tanta pressione e non ci hanno dato alcuna possibilità di essere aggressive”.

La partita di mercoledì sera è archiviata. E non potrebbe essere diversamente, visto che domenica (ore 17 al PalaCarneroli di Urbino) arriva la corazzata Conegliano. “Forse avevamo bisogno di più tempo per prepararci, invece arriviamo subito alla partita. È evidente che dobbiamo sfruttare ogni piccola possibilità che ci daranno per stare nel match – anticipa Piani -. Sono una squadra tosta, forte, completa ed è chiaro che per noi sarà molto complicato metterle in difficoltà, ma io e le mie compagne siamo consapevoli che possiamo e dobbiamo dare il massimo”. E lo garantisce una che dice di se stessa: “Faccio fatica ad abbassare la testa e più mi confronto con avversarie forti più non mi arredo”.

Quella dell’opposto è una sorta di chiamata a metterci dentro grinta ed entusiasmo, in attesa che la Megabox trovi gli equilibri giusti. “Ci vorrà pazienza, un po’ di tempo e tanto lavoro in allenamento, ma non ho dubbi che ci arriveremo – dice -. La squadra c’è, stiamo bene insieme e credo che possiamo centrare tutti gli obiettivi di questa stagione”. È scaramantica Piani e preferisce non parlare di posizione in classifica: “Ci divertiremo e faremo divertire i nostri tifosi”, si limita a dire con un sorriso che sa di sfida.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia 

M. Novella Ferri

Savino del Bene Scandicci – Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia 3 - 0

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

27/10/2022

Savino del Bene Scandicci – Megabox Ondulato  Del Savio Vallefoglia  3 - 0

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Savino del Bene Scandicci – Megabox Ondulato  Del Savio Vallefoglia  3 - 0

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Di Iulio, Sorokaite 4, Alberti 4, Antropova 17, Shcherban 4, Belien 8, Gamba L, Alberti 4, Malinov 4 Pietrini 11, Mingardi 3, Angeloni 1, Guidi ne., Washington ne. All.: Barbolini.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Aleksic 2, Carraro, Kosheleva 2, Mancini 3, D’Odorico 5, Sirressi L, Papa 2, Martinelli 1, Barbero, Berti, Lutz 1.  All.: Mafrici.

Arbitri: Saltalippi, Vagni

Parziali: 25 – 18 (23’); 25 – 14 (22’); 25 – 16 (23’)

Spettatori:   700 circa

CRONACA

Serviva una partita perfetta per battere Scandicci, invece la Megabox torna a casa con un netto 3-0 e la consapevolezza di dover lavorare ancora molto per arrivare a un rendimento in grado di far competere la squadra con le migliori del campionato. Le Tigri sono state avanti solo nei primi due punti del primo set, poi è stata tutta una partita a rincorrere le avversarie. Barbolini ha tenuto ancora fuori la cinese Zhu Ting, ma avuto risposte confortante da tutte le sue e, in particolare, da Antropova (Mp della partita) e Pietrini (entrata nel secondo set e da allora mai uscita dal campo), spine nel fianco per la difesa Megabox, che oltre alla maggiore fisicità delle avversarie, ha pagato le basse percentuali sia in difesa che in attacco.

Mafrici non schiera ‘Ace Machine’ Hancock e centellina sia Kosheleva, marcata stretta dalle avversarie, sia Aleksic, penultima a unirsi al gruppo. Poco muro e male in ricezione: il primo set fugge via (25-18), segnato da un paio di muri di Shcherban e da una serie di battute vincente di Antropova. Le padrone di casa tengono il piede sull’acceleratore: partono con un secco 4-0, allungano sino al 18-7 e chiudono con un diagonale di Pietrini, imprendibile per la difesa della Megabox (25-14). “Cercavamo uno spiraglio per venirne fuori”, ha detto a fine partita Sirressi e sembrava che la reazione potesse arrivare nel terzo set, in equilibrio fino al 10-8 per le padrone di casa; poi Scandicci torna a crescere: 13-9 sul fallo di seconda linea di Kosheleva, 20-10 dopo un out di Piani, fermata successivamente anche a muro: ma è stato l’opposto la miglior realizzatrice della Megabox con 10 punti. Il parziale diventa irrecuperabile, il set si chiude senza altre emozioni (25-16) e così la partita.

“Non siamo riusciti a giocare, non ci hanno mai permesso di alzare la testa – ha detto chiaramente Sirressi -. Noi dobbiamo lavorare ancora tanto, integrare sia Micha che Maja e pensare a una partita alla volta. Il nostro percorso è solo all’inizio”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulato  Del Savio Vallefoglia  

M. Novella Ferri

 

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia: pronti per Scandicci

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

25/10/2022

Megabox Ondulato  Del Savio Vallefoglia: pronti per Scandicci

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

Megabox Ondulato  Del Savio Vallefoglia: pronti per Scandicci 

Anche Micha Hancock si aggrega al gruppo delle Tigri

Micha Hancock è arrivata a Vallefoglia: difficile prevedere se sarà tesserata in tempo, ancora più complesso pensare che possa essere in campo nella trasferta a Firenze, sul campo della Savino Del Bene Scandicci. Il ritmo imposto dai Mondiali alle prime giornate di campionato non lascia spazio né al rientro in palestra, né a godersi la gioia della prima e meritata vittoria interna. Coach Mafrici avrebbe preferito un intervallo maggiore e la possibilità di tornare in palestra per analizzare pregi e difetti della partita con Cuneo e preparare il match in Toscana.

“Per recuperare lo svantaggio che avevamo contro Cuneo sono serviti sia la tecnica che la determinazione - spiega l’allenatore delle Tigri - e dopo aver recuperato soprattutto in ricezione, le ragazze sono riuscite a invertire l’inerzia della partita e a ricostruire il gioco che ci ha permesso di arrivare e vincere al quinto set”. “Domani (martedì) ci ritroveremo a Vallefoglia per parlare velocemente di alcune situazioni da mettere a posto aggiunge -, ma penso che possiamo guardare avanti con ottimismo ed energia”. Mafrici è perfettamente consapevole che non c’è spazio per festeggiare e della forza di Scandicci, che ha superato l’esordio di Perugia senza grossi affanni. Mafrici ha rivisto la partita: “Sono una squadra tosta e l’abbiamo visto nell’incrocio precampionato – sottolinea -. Zhu Ting? Il suo valore non si discute, le sue condizioni non le conosco (domenica scorsa la schiacciatrice cinese non ha giocato, ndr.), ma noi dobbiamo guardare al nostro interno e alla nostra crescita progressiva. Dobbiamo essere concentrati sin dalla prima battuta”.

Il tecnico della Megabox è supportato dalle parole di Ivano Angeli: “Non ci sono incontri con risultati scontati o prevedibili – dice il presidente -. Ogni giocatrice può dare un volto diverso all’incontro, come hanno dimostrato le nostre Tigri contro Cuneo”.

La Savino Del Bene ha messo a disposizione di Massimo Barbolini un roster competitivo, nel quale spiccano, oltre alla fuoriclasse Zhu Ting, le nazionali Petrini e Malinov, l’opposto Mingardi, l’alzatrice Di Iulio (per lei un ritorno, ndr.), la schiacciatrice russa Shcherban e le centrali Washington e Belien, volti che sono andati a rinforzare un organico ampiamente collaudato.  

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulato  Del Savio Vallefoglia

M. Novella Ferri

Commenti

PUBBLICITA'