• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia al completo

Domenica sfida la corazzata Conegliano al PalaCarneroli

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

29/10/2022

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia al completo

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia al completo

domenica sfida la corazzata Conegliano al PalaCarneroli

“L’Imoco ha tantissima qualità e sono bastate due giornate di campionato per dimostrare il valore della squadra. Noi abbiamo due compiti da svolgere: il primo è quello di crescere partita dopo partita, completando l’inserimento di Aleksić e Hancock; l’altro è di affrontare questa sfida a testa alta: abbiamo voglia di giocarcela e farlo davanti ai nostri tifosi”. Andrea Mafrici tiene i piedi per terra, è consapevole che “c’è ancora tanto da fare”, non nasconde che tre turni in otto giorni “non sono proprio il massimo per una squadra completamente nuova, che ha bisogno di amalgamarsi”. “Le ragazze stanno lavorando bene, siamo al completo e finalmente siamo riusciti a mettere insieme due allenamenti sei-contro-sei – aggiunge –. La partita di domenica non dev’essere per loro un peso, ma piuttosto una gioia: è una sfida bella da affrontare, deve darci energia e, perché no?, anche visibilità. Noi non dobbiamo mai perdere di vista il nostro obiettivo: andare avanti con umiltà e determinazione”.

Tigri contro Pantere, per il secondo anno consecutivo. “Ho rivisto le loro prime due partite – dice il tecnico della Megabox -: giocano un’ottima pallavolo, sono organizzate, hanno tante risorse sia in campo che in panchina. Proveremo a metterle in difficoltà, migliorando quello che non ha funzionato con Scandicci e, in particolare, la ricezione che ci consente poi di impostare l’attacco con meno fatica”.

A Conegliano non c’è Egonu, la più forte attaccante al mondo, ma è arrivata Haak, già in Italia con Scandicci e considerata una certezza nella combinazione muro-difesa; non ci saranno nemmeno Courtney, Folie e Sylla, sostituite da Robinson-Cook, Lubian (con de Kruijf una coppia straordinaria) e Gennari; sono rimaste Wolosz, capitana e migliore alzatrice al mondo, e De Gennaro che è… De Gennaro. E la panchina di Daniele Saltarelli, il coach che ha guidato Aleksić e la Serbia al titolo mondiale? Basterebbe guardare solo a Squarcini, sulla carta il terzo centrale che può giocare tranquillamente da titolare. Insomma, le pantere sembrano avviate alla fine di un ciclo e invece si confermano la squadra da battere, forte, talentuosa, completa e che all’inizio di questa stagione ha bisogno – come le altre – di lavorare di più in palestra. Ma gli obiettivi sono quelli di sempre: scudetto (sarebbe il sesto della storia) e Champions (finora una vinta e altre 2 volte in finale).

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

 

 

Megabox Ondulato Volley Vallefoglia - Esordio vero nella Serie A1 italiana: Merete Lutz

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

31/10/2022

Megabox Ondulato Volley Vallefoglia -  Esordio vero nella Serie A1 italiana: Merete Lutz

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT  

 

Megabox Ondulato Volley Vallevoglia -  Esordio vero nella Serie A1 italiana: Merete Lutz 

Lutz: “Stiamo crescendo, ma che equilibrio qui in Italia”

Esordio con 9 punti e 2 muri per la schiacciatrice americana

 

È stato il suo esordio vero nella Serie A1 italiana: Merete Lutz si è confermata una solida certezza, con 9 punti (top scorer con Conegliano insieme a Kosheleva) e due muri. “Sono contenta di aver dato un contributo alla squadra”, dice il giorno dopo. Ma il suo pensiero corre subito a Vittoria Piani e all’infortunio alla caviglia, che ha tolto dal campo la schiacciatrice milanese: “Sono molto dispiaciuta per lei, stava giocando molto bene”. “Quando sono entrata in campo era chiaramente un po’ nervosa – aggiunge -, ma man mano che giocavo mi sono sentita sempre più a mio agio. È evidente: c’è ancora tanto su cui devo lavorare, ma sono abbastanza soddisfatta di questa prima esperienza”.

Della sconfitta di domenica sera, la lunga americana di Dallas salva il terzo set. Forse uno dei migliori giocati tra gli 11 finora disputati dalla Megabox: “La squadra ha preso ulteriore coscienza delle sue potenzialità, il nostro è stato un crescendo – dice -. E anche io ho sperato di poter vincere il terzo set: se lo avessimo fatto, credo proprio che la partita sarebbe cambiata e magari avremmo costretto Conegliano alla quinta partita. Però è vero: come dite voi in Italia? Con i se non si va da nessuna parte. Quindi guardiamo avanti, alla prossima partita a Pinerolo: sarà la quarta in 14 giorni, non c’è tempo per i rimpianti”.

Corea del Sud, Giappone e finalmente in Italia. Per Lutz è la grande occasione e la Megabox è diventata la casa delle sue ambizioni: “Il campionato italiano è veramente difficile ed equilibrato – spiega -. Sono veramente impressionata dal livello della pallavolo che si gioca qui. Ogni squadra in questo campionato è di ottimo livello e credo che questa stagione sarà lunga e combattuta, ma a me piace competere e vincere. Come una tigre!”.

La partita di domenica con Conegliano ha confermato anche una tendenza delle squadre che affrontano la Megabox: battere su Tatiana Kosheleva, per cercare di tenerla fuori dai giochi d’attacco. Un tentativo parzialmente riuscito nelle prime due giornate e decisamente meno domenica pomeriggio: la capitana ha ricevuto 34 volte e per 18 è stata perfetta (la media del 52,9% è la migliore della terza giornata), da qui il salto di qualità negli schemi di attacco delle Tigri. Per cui nessuno si è sorpreso quando, lunedì pomeriggio, la schiacciatrice si è presentata in palestra a Montecchio: “Voglio ricevere”. Due sole parole per far spuntare i palloni e dedicarsi a un allenamento individuale supplementare.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulato Volley Vallevoglia 

M. Novella Ferri

 

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia – Prosecco DOC Conegliano 0 - 3

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

31/10/2022

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia – Prosecco DOC Conegliano 0 - 3

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia – Prosecco DOC Conegliano 0 - 3

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Hancock 3, Kosheleva 9, Mancini 2, Piani 1 D’Odorico 6, Aleksic 6, Sirressi (L), Lutz 9, Carraro ne, Papa ne, Martinelli, Barbero, Berti ne. All.: Mafrici.

PROSECCO DOC CONEGLIANO: Wolosz ,  Plummer 14, Squarcini 7, Haak 13, Robinson 10, Lubian 11, De Gennaro L, De Kruijf ne, Gennari , Gray , Pericati (L), Furlan ne, Coba ne, Bardaro ne. All: Saltarelli.

Arbitri: Papdopol Mioara, Armandola.

Parziali: 13 - 25 (23’); 18 – 25 (24’); 25 – 27 (33’).

Spettatori: 754.

MVP: Wolosz.

CRONACA

L’Imoco Conegliano intasca tre punti importanti contro la Megabox Vallefoglia: il punteggio finale è 3-0 per le pantere venete, che non dice tutto sulla partita che, almeno nel terzo set, ha visto le tigri giocare alla pari con le avversarie, che si portano a casa anche il titolo di MVP con la regista Wolosz.

Nel primo set la formazione ospite, Conegliano parte con la massima determinazione, con l’evidente obiettivo di non lasciare margini a Vallefoglia, che mette nel sestetto di partenza ‘Ace Machine’ Hancock, l’ultima ad aggregarsi al gruppo ma anche con soli due allenamenti al completo con le nuove compagne di squadra. Le pantere, costantemente avanti, vincono il primo set senza particolari difficoltà.

Secondo set con un cambio nelle file della Megabox: fuori Piani, che accusa un risentimento muscolare e non rientrerà più in campo, per lasciar posto a Merete Lutz, che a fine partita sarà la migliore realizzatrice delle pesaresi insieme a Kosheleva (9 punti). Saltarelli non tocca nulla, anche se in campo c’è maggiore equilibrio. Conegliano è sempre saldamente avanti, soffre un po’ di più a muro, ma chiude con un margine di sicurezza il set, trovando risposte assolutamente positive da Haak, che non fa rimpiangere la partenza di Egonu.

La Megabox impiega due set per ritrovare se stessa e Hancock si fa sentire, in regia e in battura. È proprio il servizio a fare la differenza: da una e dall’altra parte. Le padrone di casa raggiungono il massimo vantaggio sul 16-10, guadagnando precisione in ricezione e trovando in Lutz un punto di riferimento solido. Wolosz, in cabina di regia, fa viaggiare la palla a velocità incredibile e si arriva al 19–19: da lì alla fine è un lungo ed entusiasmante punto a punto, chiuso da Conegliano 25-27.

A fine gara, Sofia D’Odorico è rammaricata: “Nel terzo set potevamo vincere e allungare l’incontro, ma non siamo state sufficientemente decise a chiuderlo a nostro favore. Ci stiamo allenando tanto e sono sicura che la nostra crescita proseguirà, partita dopo partita”. Per la MVP Wolosz “non è stato tutto così facile – spiega: sapevamo che la loro determinazione di Vallefoglia ci avrebbe messo in difficoltà e così è stato”.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia 

M. Novella Ferri

Commenti

PUBBLICITA'