• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - Le parole dell’Assistant Coach Squarcina alla vigilia della gara con Reggio

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

06/11/2022

Virtus Segafredo Bologna  - Le parole dell’Assistant Coach Squarcina alla vigilia della gara con Reggio

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA, 6^ giornata | Squarcina: “Reggio squadra insidiosa. Vogliamo rimediare fin da subito alla sconfitta in Eurolega”

Virtus Segafredo Bologna vs UNAHOTELS Reggio Emilia. Palla a due domani, domenica 06 novembre, ore 20.30, Paladozza (Bologna).

Diretta Eleven Sports e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: LANZARINI S. – PAGLIALUNGA F. – VALLERIANI D.

Indisponibile Awudu Abass.

La biglietteria di via Graziano (Paladozza) sarà aperta domani, domenica 06 novembre, dalle ore 17.30.

Le parole dell’Assistant Coach Squarcina alla vigilia della gara con Reggio: “Affrontiamo una squadra insidiosa, che ha in Cinciarini il suo leader e che può contare su Reuvers, primo in stoppate sia in Campionato che in Champions League, su Hopkins, primo nei rimbalzi difensivi, e su lunghi atipici che possono aprire molto bene il campo. E’ una squadra che ha energia e che si presenterà con entusiamo dopo la vittoria ai danni di Brindisi. Ci rituffiamo in Campionato dopo la gara con l’ASVEL, una sconfitta alla quale vogliamo rimediare fin da subito e dobbiamo farlo davanti al nostro pubblico di cui dobbiamo essere orgogliosi e che ci ha spinto per tutti i 40′. Vogliamo ripagarlo domani con la migliore prestazione possibile.” 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBA, 6^Giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Unahotels Reggio Emilia: 79-65

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

07/11/2022

LBA, 6^Giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Unahotels Reggio Emilia: 79-65

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

LBA, 6^Giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Unahotels Reggio Emilia: 79-65

Virtus Segafredo Bologna vs Unahotels Reggio Emilia: 79 – 65

(1Q 18 – 21; 2Q 39 – 41; 3Q 62 – 57) 

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 15; Mannion 2, Belinelli 7, Pajola 9, Bako 2, Ruzzier, Jaiteh 5, Shengelia 5, Hackett 4, Mickey 18, Camara 3, Weems 9  All: Scariolo.

Unahotels Reggio Emilia: Robertson 6, Funderburk, Anim 9, Reuvers 3, Hopkins 16, Cipolla, Strautins 4, Vitali 5, Stefanini, Cinciarini 6, Olisevicius 11, Diouf 5 All: Menetti.

Va di scena la sesta giornata del massimo campionato italiano, con la Virtus Segafredo ad affrontare Unahotels Reggio Emilia. Avvio deciso da parte di entrambe le squadre che mettono in mostra un repertorio offensivo più efficace rispetto a quello difensivo che latita in più di una occasione. Quarto in sostanziale equilibrio dove nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere nettamente sull’altra come testimonia il primo quarto che si chiude sul 18-21 in favore di Reggio Emilia. Nella seconda frazione è la Virtus a cominciare meglio con un 8-0 di parziale grazie ad una tripla di Belinelli e Shengelia che attacca con continuità il ferro. Reggio Emilia, trascinata da Cinciarini, continua a rispondere colpo su colpo ai tentativi di fuga della Segafredo per una partita non bellissima da vedere ma combattuta sul piano della fisicità, dell’intensità e dell’agonismo. Con il tap-in di Mickey, 13 punti sin qui, si chiude il primo tempo che vede la Virtus inseguire 39-41.

Ripresa della partita, dopo l’intervallo lungo, con la Segafredo che prova a dare la sferzata all’inerzia con un inizio deciso e arrembante, ma senza riuscire a scrollarsi di dosso Reggio Emilia che guidata da Hopkins resta a contatto senza scomporsi. Sulla palla recuperata di Pajola, poi trasformata si concretizza il vantaggio della Segafredo che allunga 58-53 ad un minuto dalla fine del terzo quarto, meglio giocato dalla Virtus che ha avuto un grosso apporto, in termini di energia, dalla propria panchina. Con un incredibile canestro di Belinelli, si chiude il terzo parziale sul risultato di 62-57. Nell’ultima frazione la lotta per il controllo della partita continua a ritmi elevati con l’Unahotels che è portata a perdere molti palloni: è su queste basi che la Virtus è capace di costruire il suo massimo vantaggio sul +9sul 68-59. La tripla di Cordinier, valevole per il 76-64, chiude definitivamente le speranze di Reggio di rientrare con poco più di un minuto sul cronometro ancora da giocare. Il punteggio finale infatti sancisce la vittoria della Segafredo per 79-65. 

 

LBA, 6^Giornata | Il post partita di Coach Scariolo: “Molto contento della partita perché è stato un avversario duro.”

 

Di seguito il commento, al termine della partita contro Unahotels Reggio Emilia, di coach Sergio Scariolo:

“Molto contento della partita perché è stato un avversario duro, ben organizzato, che ha saputo metterci in difficoltà ed è stata perciò una partita di alto libello. Siamo stati in grado di interpretarla bene e nel secondo tempo abbiamo forzato alcune volte ma mi è piaciuta l’intensità che abbiamo messo in campo: in generale un eccellente secondo tempo difensivo e le poche palle perse finalmente. Sapevamo dove far andare la palla e quando abbiamo smesso di perdere palloni sciocchi, abbiamo aperto una breccia.

La squadra lavora con serenità: finché mettiamo in pratica il paino partita, che ti aiuta tanto, il livello della squadra è di alto valore perché è capace di farsi trovare pronta in questa formula in cui abbiamo giocato due partite in tre giorni.

Non si piò negare che il primato in campionato è momentaneo, ma il lavoro svolto è sotto gli occhi di tutti. Il campionato rimane un gradino sotto alle altre competizioni, ma arrivare sin qui imbattuti, da soli, ci da carica e fiducia e di questo ne prendiamo i meriti.”

Alessandro Pajola e Jordan Mickey sono invece intervenuti ai microfoni di Eleven Sports, commentando cosi la gara: 

Pajola – “E’ bello aver vinto, ci siamo rifatti subito contro una squadra difficile da affrontare. Siamo stati bravi, siamo stati concentrati, avanti così.”

Mickey – “Partita difficile contro un’ottima squadra. E’ stata una bella vittoria, prima di una settimana importante.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

 

Pallacanestro Reggiana Unahotels e il derby della Via Emilia

Di Davide Draghi

Pagina 1 di 1

05/11/2022

Pallacanestro Reggiana Unahotels e il derby della Via Emilia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Pallacanestro Reggiana Unahotels e il derby della Via Emilia

MENETTI: “AL PALADOZZA PER COLTIVARE UN SOGNO” 

Sesta giornata di Serie A e trasferta al PalaDozza di Bologna per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che domani sera alle 20:30 affronterà la capolista Virtus Segafredo, ancora imbattuta dopo cinque partite di campionato. 

Queste le parole di coach Menetti in sede di presentazione del match: “Torna il derby della via Emilia e lo riaccolgo anche io con grande piacere. L’asse Reggio-Bologna è un riferimento regionale e non solo per tutto il movimento della pallacanestro. Ormai una classica, che in passato è stata in grado, a volte, di regalarci anche tante soddisfazioni. Oltre a questo c’è il piacere di giocare in un fantastico palcoscenico come il PalaDozza. Sulla Virtus c’è poco da dire, parlano per lei il blasone della società, il valore del loro allenatore, gli addirittura sedici giocatori in organico ed il fatto che stanno disputando l'Eurolega. Dal nostro punto di vista, credo che la chiave sarà lo spirito con cui affronteremo questo match: dovremo scendere in campo col sogno di vincere, con la voglia di fare una grande partita mettendoci nelle condizioni di costruire, all’interno dei quaranta minuti, un'occasione che ci possa rendere tangibile questo obiettivo. I nostri focus saranno due: il primo è quello di misurare noi stessi, affrontando una squadra che ti può veramente dare un’idea del livello che hai raggiunto, ed il secondo è quello di sfruttare questa partita per crescere. Dovremo giocare con sfrontatezza, cuore e coraggio”. 

La partita verrà trasmessa in esclusiva su Eleven Sports e diretta dalla terna arbitrale composta da Lanzarini, Paglialunga e Valleriani. 

 

Davide Draghi

Responsabile Comunicazione

Pallacanestro Reggiana Srl 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'