• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Bakery Basket Piacenza 65-76

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

06/11/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Bakery Basket Piacenza 65-76

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

La Bakery Piacenza espugna il PalArquato superando per 65-76 i Fiorenzuola Bees

6° Giornata Campionato Serie B Old Wild West Girone C

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Bakery Basket Piacenza 65-76

(17-17; 36-35; 48-54)

Fiorenzuola Bees: Casagrande 13; Re 2; Devic ne; Caverni 2; Pederzini 8; Giacchè 9; Giorgi ne; Preti 9; Bettiolo ne; Ricci 6; Magrini 16. All. Galetti

Bakery Piacenza: Agbortabi; Angelucci 8; Korsunov 3; El Agbani 2; Livelli 13; Balestra ne; Carone ne; Ringressi ne; Visentin ne; Berra 12; Cecchetti 24; Coltro 14. All. Del Re

Arbitri: Foschini da Russi e Alessi da Lugo

Nel derby piacentino di Serie B Old Wild West, i Fiorenzuola Bees ospitano in un PalArquato gremito in ogni ordine di posto la Bakery Basket Piacenza.

In un ambiente elettrizzante, le due squadre iniziano da subito a ritmi altissimi, con Pederzini a fare esplodere per primo il palazzetto con un grande movimento spalle a canestro, fallo, buono (primo) canestro e libero supplementare per l’8-7 al 3’.

Berra risponde con la tripla del vantaggio Bakery, ma Preti arma la mano in modo bidimensionale e riporta avanti i Bees con un parziale personale da 5-0. 13-10 al 5’.

La partita è vibrante e molto bella; Cecchetti spalle a canestro si conferma un fattore vero e proprio per Bakery (15-17 al 9’), con i due liberi di Re che chiudono il primo parziale in perfetta parità. 17-17.

Pederzini trova un altro canestro funambolico al 14’, ma Angelucci impatta a quota 23-23 con un bel movimento spalle a canestro.

Con due tiri spalle a canestro Cecchetti prova a far mettere il muso avanti ai lupi piacentini, ma Preti punge ed in virata impatta nuovamente per il 27-27 al 17’.

Giacchè inventa una tripla da 8 metri mettendosi in ritmo da solo, con la partita che rimane appesa su un rasoio grazie ad un continuo botta e risposta.

In casa Bakery il semigancio in terzo tempo di Coltro va a segno con tiro libero supplementare grazie all’esitazione finale del numero 21 biancorosso, con Fiorenzuola che fa circolare il pallone sul perimetro per trovare il long-two di Casagrande. A fine primo tempo è 36-35.

Angelucci riesce a portare avanti la Bakery ad inizio terzo parziale facendo scattare meglio gli ospiti, ma il terzo tempo destro di Casagrande ricuce da subito il gap sul 39-39 al 23’.

Gli attacchi faticano  a produrre conclusioni vincenti in questo frangente di gara; un contatto duro in area tra Preti e Cecchetti vede il primo rimanere contuso, sugli sviluppi allo stesso Preti viene fischiato il 4 fallo personale con vantaggio Bakery. 40-44, con il terzo tempo seguente di Coltro che obbliga i Bees al timeout sul massimo vantaggio ospite (40-46 al 27’).

Livelli si accende con due conclusioni consecutive per la doppia cifra di vantaggio di Bakery, ma Fiorenzuola nell’ultimo minuto riesce a rimanere aggrappata ll’incontro grazie al canestro sotto le plance di Casagrande e due liberi di Magrini. 46-52 al 29’, con Livelli e Caverni a puntellare a fine terzo quarto sul 48-54.

La bomba di Korsunov da tutta l’inerzia del vantaggio a Bakery ad inizio quarto parziale con il break da 0-5 per il 48-59.

Fiorenzuola non trova la via del canestro nei primi 3 minuti di gioco dell’ultimo quarto, con il ferro che sembra stringersi.

Sono Ricci e Preti a trovare da sotto canestro il -7 per Fiorenzuola, costringendo al timeout Del Re al 36’; in uscita, i biancorossi trovano con la tripla dall’angolo di Berra il +10, esaltando il tifo ospite. 55-65.

La parola fine alla sfida la mette Cecchetti con l’ennesimo movimento in virata spalle a canestro sulla linea di fondo. 55-67 al 37’.

Magrini con la tripla che prova a scaldare ancora i Bees al 39’ dice -6, ma Berra è nuovamente esiziale e chiude la gara sul 65-76 per gli ospiti.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 65-76 Bakery Piacenza (17-17, 36-35, 48-54)

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Piacentina

Pagina 1 di 2

07/11/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 65-76 Bakery Piacenza (17-17, 36-35, 48-54)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La Bakery Piacenza dei giovani vince contro l’esperta Fiorenzuola: al PalArquato finisce 65-76

 In una sfida particolarmente sentita dai padroni di casa, la giovane Bakery Piacenza conquista una grande vittoria contro una squadra esperta ed ambiziosa come la Pallacanestro Fiorenzuola.

Un’assenza per parte (Giorgi per i gialloblù, Visentin per i biancorossi) rendono la sfida numericamente in parità, quella stessa parità che si è vista nel punteggio nei primi venti minuti di gioco vissuti in grande equilibrio, tra sorpassi e contro-sorpassi tra le due formazioni.

A fine primo quarto, infatti, il punteggio recita 17-17, con Berra e Cecchetti migliori realizzatori con 6 punti a testa.

La Bakery prova a portarsi avanti subito nel secondo quarto con l’ex di gioranata Livelli ed il gancio di capitan Cecchetti per il 20-21. Pederzini realizza presto il suo secondo gioco da tre punti nella partita, ma gli risponde immediatamente Angelucci per riportare la Bakery in parità sul 23-23 a poco più di sei minuti dall’intervallo lungo.

È una partita in cui si sbaglia tanto, da entrambe le parti: si resta in parità (32-32) quando si entra negli ultimi 2 minuti del primo tempo, mentre sono i padroni di casa a condurre, seppur di una sola lunghezza, a metà partita: 36-35. Cecchetti è il top scorer con 14pts, mentre il miglior rimbalzista dei biancorossi è El Agbani con 6 (di cui 2 offensivi).

Devono trascorrere ben 26’ per vedere il primo vantaggio di due possessi: la Bakery si trova avanti 40-44 dopo il canestro di Cecchetti ed il libero per fallo tecnico convertito da Livelli, mentre nel possesso successivo Coltro realizza il +6 e costringe Galetti al timeout.

La difesa Bakery con i suoi continui cambi porta ottimi risultati nel terzo quarto, costringendo Fiorenzuola a faticare non poco: Livelli realizza il +10 a 75” dall’ultimo mini-intervallo, e nonostante la reazione fiorenzuolana sul finale di terzo quarto (48-54) sono i biancorossi ad avere l’inerzia del match.

Korsunov realizza la tripla che aggiorna il massimo vantaggio, 48-59 a 8:34 dalla fine, poi Coltro con il gioco da 3 punti porta i biancorossi sul +14.

I padroni di casa hanno un moto d’orgoglio e si riportano presto sul 55-62, costringendo Del Re a chiamare timeout.

Il rientro in campo è dei migliori: Berra segna la tripla del nuovo +10 e la Bakery mantiene il controllo fino all’ingresso negli ultimi due minuti di gioco, con il tabellone che recita 60-69.

Magrini segna il -6 per i suoi, gli risponde immediatamente Berra dall’angolo, mentre il rimbalzo di Angelucci per garantire un nuovo possesso alla Bakery (bravo quindi Coltro a realizzare da sotto il lay-up del 65-74) mette sostanzialmente la parola fine alla contesa.

E' tempo di derby: i Fiorenzuola Bees ospitano al PalArquato Bakery Piacenza

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

04/11/2022

E' tempo di derby: i Fiorenzuola Bees ospitano al PalArquato Bakery Piacenza

Foto: Solari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

E' tempo di derby: i Fiorenzuola Bees ospitano al PalArquato Bakery Piacenza

Due delle espressioni cestistiche più importanti del piacentino stanno per affrontarsi in una gara importante per tutto il movimento locale; alle ore 18.00 di domenica 6 novembre 2022 i Fiorenzuola Bees ospitano infatti la Bakery Piacenza nel 6° Turno del Campionato Serie B Old Wild West 2022/2023.

Al PalArquato di Castell'Arquato si prevedono 40 minuti di grande basket per due squadre al momento appaiate a quota 6 punti in classifica dopo le prime 5 gare, con una grande volontà di prevalere l'una sull'altra.

I Fiorenzuola Bees arrivano alla sfida dopo una sfida thriller vinta sul difficile campo di Virtus Spes Vis Imola; il 71-72 maturato allo scadere con il tiro libero di Magrini, il match winner per i gialloblu nelle ultime due sfide, ha dato grande entusiasmo ad una squadra che in settimana ha visto il rientro in gruppo anche di capitan Pederzini, fermato durante l'inizio anno da diversi problemi di natura muscolare che sembrano essere finalmente alle spalle.

Fiorenzuola vive al momento sull'onda lunga di un Giorgi che sebbene limitato dai falli (15 solamente i suoi minuti in campo ad Imola) ha collezionato un altra prestazione da doppia cifra, portandolo ad un cospicuo bottino da 18,8 punti e 5,8 rimbalzi di media a gara. A lui si aggiunge un Preti in grande crescita di fiducia (anche lui a 12 punti di media) ed un Caverni letale nel finale della gara contro la Virtus Imola.

Per i Bees c'è la grande volontà di replicare da un lato il successo contro San Miniato, arrivato nel finale, dall'altro la possibilità di vincere per la prima volta in un Campionato Nazionale contro una Bakery da sempre abituata alle zone nobili ed altrettanto da sempre padrona dei pronostici.

Tornata in Serie B Old Wild West per scelta, la Bakery Piacenza di coach Dal Re ha allestito un roster competitivo anche per questa stagione. 

Sono ben 4 i giocatori in doppia cifra di media per i biancorossi piacentini, comandati dal lungo Cecchetti ( per il centro da 200 cm ex Vicenza) e dall'ala Angelucci (ex Sangiorgese), rispettivamente con 16,4 e 15,2 punti di media.

Indimenticato ex della partita sarà Umberto Livelli, per 4 stagioni con la maglia dei Fiorenzuola Bees e da quest'anno accasato sulla sponda della Bakery Piacenza; per ora un ottimo inizio stagione per lui con 10,6 punti a partita.

La Bakery arriva al PalArquato dopo la sconfitta patita in casa per mano della capolista Real Sebastiani Rieti (corsara anche in terra valdardese all'esordio) per 75-93, partita che è seguita a due belle vittorie dei piacentini su Empoli e Matelica rispettivamente.

La sfida, estremamente equilibrata, sarà come detto un vero e proprio spot per il basket piacentino: vietato mancare, con la consapevolezza di assistere ad un derby sentito e di ritorno dopo 2 stagioni.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

 

Commenti

PUBBLICITA'