• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia - Halley Thunder Matelica = 53-62

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

14/11/2022

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia - Halley Thunder Matelica = 53-62

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Straordinario - colpo -  della Halley Thunder Matelica a Battipaglia

Nella sesta giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, la Halley Thunder Matelica conquista un’ottima vittoria in trasferta a Battipaglia, superando 53-62 una delle migliori formazioni del girone.

Per le matelicesi si tratta del ritorno al successo dopo due “stop” di fila e della prima vittoria esterna della stagione, che consente alla squadra di salire a quota 6 punti in classifica con un bilancio provvisorio di tre vinte e tre perse.

Le due formazioni si sono presentate senza diverse giocatrici, infortunate: Battipaglia ha dovuto fare a meno di Alford, Milani e Chiapparino, la Halley Thunder non ha potuto schierare Cabrini, Franciolini e Celani.

In avvio di gara si lascia preferire la squadra campana, guidata da una intraprendente Rylichova, mentre Matelica si affida alle triple di Zamparini (10 punti nel solo primo quarto, “career-high” con 13 alla fine), con un punteggio che al 10’ recita 16-11 per Battipaglia.

La Halley Thunder sale di tono nella seconda frazione, costringe le locali a diverse palle perse (saranno ben 22 alla fine) e impatta in vista del riposo lungo sul 31-31, recuperando le cinque lunghezze di differenza precedentemente accumulate.

Matelica continua con il giusto atteggiamento anche nel terzo quarto, reggendo il confronto con le atlete locali guidate da Potolicchio (14 punti alla fine) e Cutrupi (16 punti e 10 rimbalzi) e passando avanti sul 42-45 al 30’ con una ispirata Gonzalez. 

Nell’ultimo quarto arriva la “sgassata” decisiva che consente alla Halley Thunder Matelica di portare a casa i due punti. Al 37’, sulla tripla di Steggink (l’ala biancoblù finirà con 9 punti e 14 rimbalzi), si concretizza il massimo vantaggio sul +12 (42-54).

Le marchigiane di coach Cutugno non sbandano nel finale in cui Battipaglia tenta il tutto per tutto e, guidate in regia da una Gramaccioni da “doppia doppia” (12 punti e 10 rimbalzi), si impongono 53-62.

Tra le altre cose, Matelica vince il confronto a rimbalzo (40-53), grazie anche alla eccellente prestazione della fresca diciassettenne Offor, che chiude la gara con uno “score” di 8 punti e ben 16 rimbalzi.

Il commento di coach Orazio Cutugno. «E’ stata una partita molto fisica e intensa per quaranta minuti. In un campo così caldo, dove credo passeranno in poche, devi fare una partita di grande attenzione e concentrazione. Le ragazze hanno fatto del loro meglio e la vittoria è il giusto premio per loro. In difesa siamo state solide e consistenti per tutta la partita e in attacco possiamo ancora gestire meglio alcuni frangenti di partita. Per il momento ci godiamo la vittoria in trasferta».

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia - Halley Thunder Matelica = 53-62

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia - Lombardi 2, Seka 7, Castelli 3, Potolicchio 14, Catarozzo ne, Cutrupi 16, Chiovato ne, Feoli, Cavallo ne, Mastursi ne, Rylichova 11. All. Maslarinos 

Halley Thunder Matelica - Cabrini ne, Ridolfi, Stronati 3, Grassia 8, Steggink 9, Gramaccioni 12, Gonzalez 8, Zamparini 13, Iob, Michelini 1, Offor 8. All. Cutugno

Arbitri - Zanetti di Riccione e Carella di Brindisi

Parziali – 16-11, 15-20, 11-14, 11-17

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Omeps Afora Givova Battipaglia vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

11/11/2022

Omeps Afora Givova Battipaglia vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT   

 

Omeps Afora Givova Battipaglia vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Nella sesta giornata del campionato in serie A2 femminile di basket 2022/23, la Halley Thunder Matelica va in trasferta a Battipaglia (Sa) per affrontare la Omeps Afora Givova. Si giocherà domenica 13 novembre alle ore 18. 

L’analisi del match. La Halley Thunder si presenta in Campania con 4 punti in classifica (2 vinte e 3 perse finora), reduce da due sconfitte di seguito, ultima delle quali per 71-75 ad opera dell’Alma Basket Patti in cui alle matelicesi non sono bastati i 20 punti di Debora Gonzalez, balzata al secondo posto nella classifica marcatrici del girone con 18,2 di media. Sul fronte opposto la squadra di casa, la Omeps Afora Givova Battipaglia, si trova al primo posto in classifica con 8 punti (4 vinte e 1 persa), reduce da tre successi consecutivi, unico “stop” subito alla seconda giornata sul campo di La Spezia. In archivio ci sono due precedenti tra Battipaglia e Matelica, quelli dello scorso anno, con un bilancio di 1-1.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «E’ una sfida da affrontare con estrema attenzione sia in difesa che in attacco e con grinta e fiducia per competere sull’ostico campo dell’attuale prima del girone».

Conosciamo la Omeps Afora Givova Battipaglia. Allenata anche quest’anno da coach Vasilis Maslarinos, quella campana può essere senza dubbio considerata come una delle migliori formazioni del campionato in virtù di un organico valido e profondo, in cui come sempre emerge l’esperta guardia Raffaela Potolicchio con i suoi 14,8 punti di media. I volti nuovi, poi, sono quelli del’italo-americana Breanna Alford (9,8 punti e 12,6 rimbalzi), che presidia i tabelloni insieme all’altrettanto preziosa Adriana Cutrupi ex Selargius (5,6 punti e 6,8 rimbalzi). In regia sta disputando un buon avvio di stagione Gaia Castelli (9,6 punti) e tra le esterne troviamo Sarah Seka (9,0), Jessica Milani (8,3) e l’ex civitanovese Anna Rylichova (8,4 punti e 8 rimbalzi).

Informazioni sulla partita. Si gioca domenica 13 novembre alle ore 18 al PalaZauli di Battipaglia (Sa). Arbitreranno l’incontro Silvia Zanetti di Riccione (Rn) e Giorgia Carella di Brindisi. La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook della Polisportiva Battipagliese.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

Commenti

PUBBLICITA'