• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia torna a casa senza punti

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

22/11/2022

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia torna a casa senza punti

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia torna a casa senza punti

Si lavora in palestra per migliorare al centro e su palla alta alle bande

A mente fredda si analizza l’incontro di domenica con uno sguardo differente, prendendo in considerazione soprattutto il rammarico per non aver portato a casa nemmeno un punto. Le tre sconfitte consecutive iniziano a pesare sul morale, soprattutto al rientro da Bergamo, dopo aver giocato alla pari con una formazione ‘alla portata’ delle tigri biancoverdi. Tatiana Kosheleva & C. hanno cercato di dominare subito la scena, tanto da vedere che Mackenzie, Lanier e Butigan, all’avvio dell’incontro non riuscivano a gestire il vantaggio biancoverde. La regista orobica, Gennari (MPV ndr) ha ammesso che il gioco all’inizio era molto contratto, a causa dell’aggressività bianco verde. A Vallefoglia la centrale, campionessa del mondo, Maja Aleksic manifesta il suo rammarico per non essere stata abbastanza incisiva nelle combinazioni d’attacco, e soprattutto quando il muro centrale non ha avuto il solito ruolo dominante: 2 positivi sia per Mancini che per Aleksic. Analizzando la ricezione, di squadra; positiva al 53%; perfetta, da permettere un maggior numero di combinazioni in attacco, solo per il 32%; potrebbe giustificare la prevedibilità e le marcature sugli attacchi biancoverdi. Il tecnico Mafrici:-“è stata una partita combattuta per lunghi tratti, ma nei momenti importanti dei vari set abbiamo accumulato una serie troppo alta di errori che non ci hanno permesso di capitalizzare il risultato – a conferma dell’esito dell’incontro – è migliorata l’intesa fra il palleggiatore e le centrali, ma dobbiamo ancora lavorare su delle situazioni d’attacco, come palla alta con i laterali”. Il tecnico conferma – “la partita era fattibile, ma non dobbiamo abbatterci e cercare di partire da una buona base, da ciò che è stato fatto bene, perché ci aspetta un incontro importante Bisogna necessariamente cercare di far punti per rimanere in certe zone di classifica, punti importanti anche per il morale”. Adesso, a testa bassa, si lavora in palestra.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia 

M. Novella Ferri

Volley Bergamo 1991 - Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia 3 - 1

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

20/11/2022

Volley Bergamo 1991  -  Megabox Ondulato  Del Savio Vallefoglia 3 - 1

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Volley Bergamo 1991  -  Megabox Ondulato  Del Savio Vallefoglia 3 - 1

VOLLEY BERGAMO 1991: Da Silva 5, Stufi 10,  Frosini 13,  Lanier 14 , Butigan 9 , Gennari 7, May Mackenzie 8, Cecchetto (L), Cagnin 1,  Bovo ne, Partenio , Cicola (L),  Turlà,. All: Micoli.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Kosheleva 20, Mancini 8, Piani 9, D’Odorico 9, Aleksic 10, Hancock  6, Sirressi (L), Lutz 3 , Carraro , Papa 1, Martinelli ne, Barbero ne, Berti ne, Ioni (L). All.: Mafrici, Simone.

Arbitri: Vagni, Brancati 

Parziali: 20 - 25 (30’); 25 – 22 (21’); 25 – 21 (24’); 25 – 21 (22’)

Spettatori: 1045

MVP: Gennari

CRONACA

Volley Bergamo vince un incontro moto combattuto e sul filo dell’equilibrio fin dalle primissime battute, quando Vallefoglia parte con il desiderio di espugnare il quotato campo orobico, vincendo il primo parziale. A Vallefoglia ci sono troppi errori ed imprecisioni, oltre al muro di Bergamo che non ha permesso tropo alle attaccanti di Vallefoglia, soprattutto Piani e Kosheleva (rientrata in campo senza nemmeno allenarsi in questa settimana)  che non hanno avuto spazio per abbattere la difesa lombarda. 

Nel primo set le tigri partono con determinazione e Micoli, a Bergamo è  costretto al time out sul 0 – 4 di Vallefoglia. L’ 1 – 7 è messo a segno da Ace Machine Hancock; viene  seguita da Mancini per l’1 – 8. In breve le tigri biancoverdi si portano avanti e Micoli è costretto a chiamare il secondo time out sul 3 – 11. Il set non è finito e i servizi di Bergamo, con Stufi, permettono a Bergamo di accorciare il vantaggio grazie anche a Da Silva, in attacco. Bergamo rosica un punto dopo l’altro, prende le misure sull’attacco di Piani grazie anche alle difese ‘impossibili’ della ex Cecchetto. Chiude il set capitan Kosheleva.

Nel secondo parziale si sono capovolti i fronti, Bergamo parte avanti e le tigri biancoverdi sono costrette a rincorrere dopo l’iniziale 4 – 0. Giulia Mancini mura Da Silva per l’8 – 6. Ace Machine permette il 9 – 8, D’Odorico mura per il pareggio 11 – 11, Piani segna il sorpasso, 11 – 12. L’esperienza di Stufi non permette a Vallefoglia di allontanarsi troppo. Problemi tecnici interrompono il gioco e permettono a Bergamo di tornare avanti 16 – 14. Mafrici chiama un time out sul 19 – 16. Bergamo ci crede e chiude con forza sul 25 – 22.

Terzo set fotocopia del secondo con le tigri biancoverdi costrette a rincorrere fin da subito Bergamo, con Mackenzie May al massimo. Il servizio di Bergamo mette in difficoltà il cambio - palla di Vallefoglia: Papa prende il posto di D’Odorico sull’ 11 – 6. Butigan al centro chiude il 13 – 8 e Mafrici interrompe il gioco, cambia anche Lutz per Piani; Frosini, dalla seconda linea, interviene quando le centrali a Bergamo non passano.  Kosheleva non riesce a rimanere concentrata e Bergamo arriva al 22 – 17. Il muro di Bergamo chiude il parziale.

Per Vallefoglia il  quarto set  è: ‘adesso o mai più’. Mafrici da fiducia a Merete Lutz per Piani. Bergamo preme sull’acceleratore, ma le tigri biancoverdi ci credono e grazie ad un errore della Mackenzie May si va sul 12 – 13. ‘Ace Machine’ permette, grazie anche ad un muro di Mancini, il 15 – 18. Si gioca punto a punto, ma Bergamo mette lo ‘zampino’ nei momenti clou e si porta sul 23 – 20. Lanier chiude set ed incontro.

A bordo campo Gennari, premiata come MVP, a Bergamo ammette:  “è stato importante vincere  fra le mura domestiche, soprattutto perché Vallefoglia ha giocatrici che mettono in difficoltà in ogni circostanza; infatti siamo partite molto contratte e solo dopo il secondo set abbiamo iniziato ad essere più sicure dei nostri mezzi”.

Imma Sirressi, a Vallefoglia conferma che: -“la nostra più grande difficoltà, in questo momento, è cercare di mantenere la concentrazione e non perdere la fiducia quando le avversarie ci ‘aggrediscono’ e fatichiamo a mantenere il vantaggio”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulato  Del Savio Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

Per la Megabox Ondulato Del Savio c’è la trasferta delicata a Bergamo

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

19/11/2022

Per la Megabox Ondulato Del Savio  c’è la trasferta delicata a Bergamo

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Per la Megabox Ondulato Del Savio  c’è la trasferta delicata a Bergamo

Kosheleva in gruppo, buona notizia per le Tigri

La voglia di fare bene è tanta e non è mai mancata. Domenica a Bergamo (Pala Intred, alle ore 17 con diretta su volleyballworld.tv e su Radio Incontro) c’è anche la necessità di provare a invertire il trend dopo due sconfitte consecutive. Insomma, c’è aria di rivincita in casa Megabox e, soprattutto, di recuperare quell’essere gruppo che si è un po’ smarrito dopo il primo set perso con Milano, sabato scorso, e soprattutto dopo il primo set perso con Firenze, mercoledì sera a Urbino. 

Tatiana Kosheleva è tornata a disposizione di coach Mafrici e la Megabox: intanto si riprende il suo capitano, che significa tornare ad avere un riferimento dentro e fuori il campo. Difficile sapere, se non dopo la rifinitura di domenica mattina, se potrà essere in campo già nello starting six o se partirà dalla panchina. Ma l’essere tornata in gruppo è comunque una buona notizia, perché le Tigri, a Bergamo, hanno bisogno di aggrapparsi a tutte le certezze possibili e di riacquistare autostima.

Dopo aver valutato gli aspetti dell’incontro con Firenze, Mafrici ha curato molto anche lo studio di Bergamo e del suo gioco: Sirressi e compagne hanno lavorato intensamente per due giorni con l’unico obiettivo di aggiustare il tiro dopo le ultime prestazioni, condizionate non solo da una ricezione non sufficiente ma anche da diversi errori (14 in battuta, 13 muri subiti). “Testa salda”: sono due le parole chiave che il libero della Megabox ripete.

Quella di Bergamo, per la qualità della squadra, diventa una partita ancora più difficile. Oltre ad aver confermato l’intero staff tecnico, coach Stefano Micoli in testa, Bergamo ha allungato il contratto alla schiacciatrice americana Khalia Lanier, figlia di Bob, stella NBA con Detroit e Milwaukee, ma soprattutto quarta per rendimento nella regular season dello scorso campionato. Come è successo alla Megabox, le lombarde hanno completato la squadra nell’immediata vigilia della prima giornata di campionato, con l’arrivo della schiacciatrice Usa Mackenzie May e l’opposto brasiliana Lorrayna Da Silva (insieme alla debuttante in A1, la centrale Laura Bovo, la più esperta della squadra), che hanno preceduto la centrale Bozana Butigan, che ha giocato i Mondiali con la sua Croazia. In regia ci sarà Giulia Gennari (in A2 con Pesaro nella stagione 2015-2016) e per tre anni a Conegliano. Per alzare il muro delle orobiche è tornata Federica Stufi, che si è guadagnata anche i galloni di capitana.

“Dovremo mantenere un alto livello di concentrazione, che ci consenta un buon rendimento come quello dimostrato a Perugia, limitando regali agli avversari e alzando l’asticella della performance – anticipa coach Micoli -. Vallefoglia è un team che, quando è al completo, è pericoloso e che ha già vinto in trasferta. Dobbiamo stare su ogni palla, mantenere equilibrio e determinazione per tutta la durata della partita: solo così potremmo allungare la nostra serie di risultati positivi”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulato Del Savio 

M. Novella Ferri

 

Commenti

PUBBLICITA'