• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Megabox Ondulato Vallefoglia : Dichiarazioni Post Casalmaggiore

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

28/11/2022

Megabox  Ondulato Vallefoglia : Dichiarazioni Post Casalmaggiore

Seguici su Facebook  :  MARCHE SPORT     

 

Megabox  Ondulato Vallefoglia : Dichiarazioni Post Casalmaggiore

Lavorare ancora su mentalità e tecnica

I numeri dicono che quella con Casalamaggiore è stata la quarta sconfitta consecutiva, un ko che brucia specie se si considera che la Megabox ha avuto un match-ball nel terzo set (sul 24-23), annullato dalle cremonesi, dopo due parziali dominati, forse i migliori giocati da inizio stagione, e – quello che poteva essere decisivo – giocato punto a punto. “È un grande rammarico” per Andrea Mafrici, consapevole come il resto della squadra che “Casalmaggiore è una squadra completa e che non avrebbe regalato nulla”. Quello giocato dalle Pantere è stato il terzo tie-break in nove giornate e il primo vinto. “Bravissimi loro – dice il coach delle Tigri -, hanno fatto una grande partita e non hanno dato nulla per scontato”. Il terzo set, invece, ha portato in superficie fantasmi e paure, che stanno accompagnando Vallefoglia. “Abbiamo lottato contro le avversarie e contro noi stessi”, spiega l’allenatore, che non butta via tutto: “Abbiamo fatto cose buone, ma anche sprazzi di gioco durante i quali siamo stati imprecisi e l’avremmo dovuto evitare, così come potevamo fare meglio cose semplici che abbiamo sbagliato. Così come Casalmaggiore ha giocato come sapevamo e noi abbiamo faticato a limitare i loro punti di forza, come ad esempio controllare Frantti e Dimitrova”, non a caso rispettivamente la miglior realizzatrice (31 punti) e l’MVP dell’incontro. “Brave loro – chiude Mafrici -, ma noi abbiano fatto fatica a trovare riferimenti a muro”. Contro le cremonesi non sono bastate la miglior partita da inizio stagione di Aleksic (16 punti, con 9 attacchi vincenti su 18), né i 29 di Kosheleva (25 volte a segno in attacco e 4 muri vincenti). Proprio la capitana fa chiarezza su quelle che sono le attuali difficoltà della Megabox: “Cerco di dare sempre il 100%, anche se non è semplice parlare quando si perde – spiega -. Quello che abbiamo fatto con Casalmaggiore è evidente che non sia sufficiente”. Chiede una sorta di time-out lungo Tatiana, prima di arrivare alla trasferta a Chieri: “Dovremmo fermarci a riflettere, rimanere forti e concentrate, continuare a lavorare su quelli che sono i nostri mezzi, passo dopo passo”. Per Kosheleva, “molti situazioni tecniche sono migliorate rispetto al passato e stiamo lavorando per avere più continuità in partita, mantenendo costanti gli standard di concentrazione”. “Il corpo e la condizione fisica sono importanti – aggiunge -, ma l’aspetto mentale ha lo stesso valore. Anzi, spesso le emozioni sono più forti della potenza fisica. Ognuna di noi sta lavorando per questi obiettivi e per andare in campo per vincere, sono questi i prossimi passi da percorrere”. “Credo tantissimo nella squadra e ogni giorno lavoriamo sui nostri mezzi, sulle nostre potenzialità e sul fatto che possiamo essere diverse, con il giusto atteggiamento”, conclude la capitana.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox  Ondulato Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia – Trasporti Pesanti Casalmaggiore 2 -3

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

27/11/2022

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia – Trasporti Pesanti Casalmaggiore 2 -3

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia – Trasporti Pesanti Casalmaggiore 2 -3

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: D’Odorico 10, Aleksic 12, Hancock 8, Kosheleva 29,  Mancini 8, Piani 16, Sirressi (L), Lutz 1, Carraro, Papa n.e., Martinelli, Barbero, Berti, Buffi (L2). All.:  Mafrici.

TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE Carlini 5, Frantti 31, Melandri 3, Malual Adhuoljok 3,  Perinelli 6, Lohuis 10, De Bortoli (L1), Piva n.e., Scola, Braga E. n.e., Nikolova 19, Mangani 5, Sartori n.e., Bertolotti (L2). All: Pistola.

Arbitri: Verrascina, Gasparro.

Parziali: 25 - 20 (27’); 25 – 22 (29’); 24 – 26 (30’); 18 - 25 (28’); - 12-15 (18’)

Spettatori: 436

MVP: Dimitrova.

CRONACA

Casalmaggiore vince al tie-break con la Megabox Vallefoglia, capovolgendo una partita che nei primi  due set sembrava essere saldamente nelle mani della squadra di casa. Per le cremonesi si tratta del  primo successo al quinto set sui 3 disputati nelle prime 9 giornate. Merito di una Carlini in gran  spolvero, che quando ce n’è stato bisogno ha acceso Dimitrova (MVP dell’incontro e 19 punti per  lei) e una superlativa Frantti (31 punti alla fine). Nel primo set il servizio di Hancock, ben supportato dal muro di Mancini, permette alle Tigri di portarsi sull’8–2. Casalmaggiore prova a recuperare il break: Pistola effettua un doppio cambio e da affida la regia a Scola (l’anno scorso a Vallefoglia), al posto di Carlini. Il gioco veloce al centro e la seconda linea della squadra di casa consentono di arrivare fino al 14-6, costringendo le ospiti al time  out, che Mafrici invece chiama sul 20–12. È D’Odorico, al quinto set ball, a chiudere il parziale. La prima parte del secondo parziale è più equilibrata: Mancini, Kosheleva e Hancock portano la  Megabox sull’8–4, Casalmaggiore recupera fino al 13–13. Le Pantere rosa respirano sul collo delle  Tigri: c’è Martinelli al posto di Mancini al servizio, D’Odorico porta la squadra sul 22–19, poi sbaglia  il servizio e il va al 23–21. Il punto di Kosheleva e un errore di Casalmaggiore danno alla Megabox anche il secondo set.Il terzo set si gioca palla su palla, fino quando un muro di Mancini e un attacco di D’Odorico portano le Tigri sul 6-2. Sembra che la Megabox possa avere in pugno set e partita, ma non ha fatto i conti con Frantti, che è protagonista del primo vero sorpasso della partita (10-12). Mafrici ferma il gioco, ma le Tigri rincorrono fino al 21 pari (punto di Piani) e al 22-21 (punto della capitana). Il colpo di reni finali, però, lo dà Casalmaggiore, che chiude il set ai vantaggi (24-26).Primo punto per Frantti nel quarto set, mentre la Megabox è vittima dei suoi errori e si aggrappa  soprattutto a Kosheleva; una fast di Aleksic è forse l’ultimo sussulto della squadra di casa (8-8). Mafrici ferma il gioco quando Casalmaggiore allunga, ma le cremonesi arrivano fino al 14-20 e tocca  a Lohuis chiudere con il punto che porta il match al tie-break. Nel quinto e decisivo set, Casalmaggiore non molla (1-4) e sul cambio di campo vede il traguardo (5- 8). Dimitrova e Perinelli tengono a distanza di sicurezza la Megabox e al primo match ball si mettono  in tasca la partita.

DICHIARAZIONI

Emilya Dimitrova: “Sicuramente all’inizio non eravamo molto sicure perché sapevamo del valore di  Vallefoglia. Con calma siamo riuscite a conquistare fiducia e portare a casa il risultato”.

Tatiana Kosheleva: “Non siamo state sufficientemente brave a chiudere. Molti aspetti dell’incontro  sono andati meglio rispetto al passato, ma dobbiamo ancora lavorare per vincere, chiudendo  quando è il momento giusto”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulato  Del Savio Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

 

Megabox Volley Vallefoglia - Il pre partita con Andrea Mafrici

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

26/11/2022

Megabox Volley Vallefoglia  - Il pre partita con  Andrea Mafrici

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Megabox Volley Vallefoglia  - Il pre partita con  Andrea Mafrici

Mafrici: “Con Casalmaggiore servono serenità e lucidità”

L’obiettivo è invertire il trend di tre sconfitte consecutive “In questo momento ciò che è più importante è rimanere sereni e partire dalle cose buone che si sono fatte, perché di passi in avanti ne abbiamo realizzati diversi”. Andrea Mafrici, coach della Megabox, lo ha ripetuto più volte alle sue giocatrici, durante la seconda settimana piena di allenamenti che il calendario ha concesso finora. Tre sconfitte consecutive bruciano, “ma non deve mancare la forza per reagire”, guardando e insistendo proprio sui progressi visti anche domenica scorsa a Bergamo, come ad esempio “l’intesa della palleggiatrice con la centrale, l’introduzione della fast, che comincia a funzionare abbastanza bene, la gestione dei colpi in attacco, anche se non è stato così per tutta la partita”. L’allenatore è molto concreto alla vigilia della partita con Casalmaggiore (domenica ore 17 al Palacarneroli di Urbino, con dirette su volleyballworld.tv e Radio Incontro): “Nei momenti di difficoltà forse siamo stati meno lucidi, però dobbiamo essere positivi e non buttare via tutto”. Troppi alti e bassi, che finora hanno influito sui risultati e sul morale, “sono normali per un gruppo che si è formato tardi”. L’obiettivo prioritario diventa, dunque, quello di trovare la giusta sintonia nel gioco e tanta fiducia: “È evidente, poi, che i risultati positivi aiutano a tenere alto il morale – sottolinea Mafrici -. Se si accumulano quelli negativi è un po’ più difficile mantenere la stessa forza, la stessa concentrazione. Sappiamo che il nostro è un campionato molto equilibrato, difficile: siamo consapevoli che il nostro percorso è lungo e ci prepariamo alle prossime sfide con il massimo della determinazione e attenzione”. Un percorso di crescita di una squadra completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione fortemente condizionato dalla lunghezza dei Mondiali. Una sorta di macigno sulla preparazione di tutte le squadre, comprese Vallefoglia e Casalmaggiore, che avevano le giocatrici nazionali con testa e fisico sull’evento più importante della stagione. “Credo che per la maggior parte di noi allenatori sia stato molto difficile organizzare sistemi di gioco – osserva Mafrici – ed anche semplicemente allenarsi. Nella pre-season, ad esempio, i roster erano ridotti. Un dato di fatto oggettivo e non una scusante”. Questo discorso riguarda anche Casalmaggiore, che la Megabox ha incontrato proprio nella fase di preparazione in occasione nel torneo di Viadana, vincendo 3-0. Partita e risultato da dimenticare completamente, proprio perché, nemmeno due mesi dopo, entrambe le squadre hanno completamente cambiato faccia. E, senza dubbio, oggi la squadra cremonese, che in questa stagione festeggia a testa alta i primi 10 anni in Serie A1, è tra le più complesse da affrontare. Tre partite vinte e cinque perse, come la Megabox, ma 3 punti in più in classifica rispetto alle Tigri: una squadra costruita con l’obiettivo minimo di entrare nei play-off. Il punto di forza della palleggiatrice americana Carlini è il gioco rapido (“fa viaggiare molto velocemente la palla”, dice di lei Mafrici), che innesca le centrali Lohuis (prima nella classifica dei muri vincenti con 27) e Melandri, mentre l’attaccante di riferimento è Frantti, che si sta confermando una delle migliori della Lega. Al termine dell'incontro con Casalmaggiore, i dirigenti della Megabox premieranno i giocatori dell’A.S.D. So Sport di Urbino, che per il quarto anno consecutivo hanno vinto il campionato nazionale Csi di pallavolo Fisdir (la federazione italiana sport disabili intellettivi relazionali); un successo doppio, visto che Luca Moretti è stato nominato MVP della Finale a Ravenna. “Mi complimento con tutti i giocatori, lo staff tecnico, la presidente Rigucci e l’intera società – ha sottolineato il presidente della Megabox, Ivano Angeli -. Il loro impegno mi entusiasma, dev’essere un esempio per ognuno di noi a non fermarsi di fronte alle difficoltà e ci consente di guardare con il sorriso a un orizzonte aperto e inclusivo”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Volley Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

Commenti

PUBBLICITA'