• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - E-Gap Stella Azzurra Roma = 82-58

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

06/12/2022

Halley Thunder Matelica - E-Gap Stella Azzurra Roma = 82-58

Seguici su Facebook:   MARCHE SPORT  

 

Halley Thunder Matelica “sprint” supera la Stella Azzurra Roma

Nella nona giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, la Halley Thunder Matelica supera con un ampio 82-58 la E-Gap Stella Azzurra Roma e sale a quota 10 punti in classifica, centrando la seconda vittoria di fila (successo che mancava tra le mura amiche dal 22 ottobre).

Le ragazze di coach Orazio Cutugno partono immediatamente con le marce alte e volano sul 7-0 interamente firmato da Benedetta Gramaccioni, che segnerà i primi nove punti biancoblù e concluderà a quota 18, seppur limitata dai falli. 

In una serata in cui il capitano Debora Gonzalez torna a svalicare il ventello (22) e l’olandese Laura Steggink firma la migliore prestazione stagionale (15 punti e 6 rimbalzi con 3/4 da tre), è l’intero “impianto” matelicese a convincere, capace anche di sopperire ai soli otto minuti sul parquet di Alessia Cabrini, fermata da una distorsione alla caviglia ad inizio partita. 

I numeri confermano il convincente successo matelicese: 51-40 a rimbalzo, 14 palle perse rispetto alle 21 capitoline, una proficua serata al tiro (soprattutto da tre, 39%), ben 24 punti segnati in contropiede.

Dopo lo scoppiettante avvio di gara firmato Gramaccioni, è Steggink con due triple di fila ad imprimere il primo allungo al 14’ sul 27-16, dopodiché comincia a macinar canestri Gonzalez con tanto di doppiaggio (36-18 al 16’) e ulteriore sgassata (41-19 al 19’). 

All’inizio del terzo quarto, dopo il riposo lungo, ancora Gonzalez mette tra le due squadre ben il doppio dei punti (46-23 al 21’), ma poi, nei successivi sei minuti, sale di tono la Stella Azzurra che non ci sta e ritrova una certa fiducia tanto da piazzare un break di 0-11 per il 46-34 del 27’.

A questo punto la Halley Thunder mischia le carte, pressa e difende forte con una “zona” che Roma non digerisce ed il contro-parziale matelicese è di quelli che tagliano le gambe: 18-3 negli ultimi tre minuti del terzo quarto che conducono la squadra di coach Cutugno al massimo vantaggio sul +27 (64-37 al 30’).

Nell’ultimo quarto le cose non cambiano sostanzialmente più e il tabellone finale recita 82-58 per la Halley Thunder.

Il commento di coach Orazio Cutugno. «Le ragazze si sono compattate nel momento di difficoltà, cioè quando Roma stava cercando di rientrare all’inizio del terzo quarto; abbiamo migliorato la parte difensiva e da qui trovato punti facili in contropiede. Avevamo programmato di alternare un po’ le difese e visto che la zona stava funzionando l’abbiamo cavalcata un po’ più a lungo. Sono soddisfatto».

Il commento dell’ala Martina Grassia. «E’ stata una buona prestazione a livello di squadra. Abbiamo approcciato nel modo migliore la partita e seguito bene il “piano” preparato. Anche nel terzo quarto, quando loro hanno un po’ recuperato, abbiamo reagito in modo positivo».

Halley Thunder Matelica - E-Gap Stella Azzurra Roma = 82-58

Halley Thunder Matelica - Cabrini 1, Stronati, Celani 4, Grassia 7, Steggink 15, Gramaccioni 18, Gonzalez 22, Zamparini 8, Iob, Michelini 4, Franciolini 1, Offor 2. All. Cutugno

E-Gap Stella Azzurra Roma - Prosperi 4, D’Arcangeli, Brzonova 11, Nikolic 15, Barbakadze 4, Zangara, Perrotti 5, Pelka 8, Bucchieri 11, Garofalo. All. Chimenti

Arbitri - Bergami di Forlì e Foschini di Russi (Ra)

Parziali - 18-11, 26-12, 20-14, 18-21

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica vs E-Gap Stella Azzurra Roma: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

02/12/2022

Halley Thunder Matelica vs E-Gap Stella Azzurra Roma:  la presentazione del match

Seguici su Facebook:  MARCHE SPORT     

 

Halley Thunder Matelica vs E-Gap Stella Azzurra Roma:  la presentazione del match

Nella nona giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, la Halley Thunder Matelica torna a giocare in casa sabato 3 dicembre (PalaChemiba di Cerreto d’Esi, ore 18.30) ricevendo la visita della neopromossa E-Gap Stella Azzura Roma.

L’analisi del match. La Halley Thunder, 8 punti in classifica (4 vinte e 4 perse), si presenta a questa sfida reduce dal successo conquistato nel turno scorso ad Ancona in occasione derby marchigiano con la Basket Girls per 43-53 (seconda vittoria ottenuta nelle ultime due trasferte), cercando di ritrovare anche in casa quel successo che manca ormai dal 22 ottobre (82-66 su Vigarano). La Stella Azzurra Roma, 6 punti in classifica (3 vinte e 5 perse), dopo una bella serie di tre vittorie di fila a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre, è reduce da due sconfitte consecutive, ultima delle quali nel posticipo di mercoledì sera ad opera di Battipaglia per 53-68. 

Una curiosità: il match Halley Thunder vs Stella Azzurra il 10 luglio 2021 è stato lo spareggio finale per la promozione in serie A2 e in quel doppio confronto fu Matelica ad imporsi per differenza canestri (55-61 per la Halley Thunder all’andata, 50-52 per la Stella Azzurra al ritorno). Di quello spareggio, domani, saranno ben dodici le giocatrici che si ritroveranno sul parquet, sei per parte. Roma ha poi ottenuto la promozione in A2 la stagione successiva, cioè vincendo il campionato scorso di serie B.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Ci aspettiamo una partita complessa in cui dovremo essere attente a frenare le iniziative e il ritmo in contropiede di una squadra molto fisica con diverse giovani di talento».

Conosciamo la E-Gap Stella Azzurra Roma. Allenata da coach Jonata Chimenti, la formazione capitolina è giovane e frutto del buon vivaio, basti pensare che una sola ragazza del roster è nata nel Novecento, Giulia Prosperi classe 1997, mentre tutte le altre suono dal Duemila in avanti. Si tratta di una squadra piuttosto profonda, in cui una sola giocatrice va mediamente in doppia cifra - la nazionale macedone Matea Nikolic (11,0 punti e 4,1 rimbalzi) - ma poi ce ne sono ben sette che producono tra i 6,2 e i 9,0 punti di media. 

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 3 dicembre, al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An) alle ore 18.30. Arbitreranno l’incontro Matteo Bergami di Forlì e Mattia Foschini di Russi (Ra). La gara sarà trasmessa in diretta sulla nostra pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'