• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Pre Partita Andrea Costa Basket Imola vs Fiorenzuola Bees

Di Daniele Monti

Pagina 1 di 1

06/12/2022

Pre Partita Andrea Costa Basket Imola   vs   Fiorenzuola Bees

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Pre Partita Andrea Costa Basket Imola   vs   Fiorenzuola Bees

Rialzare la testa. Il turno infrasettimanale valido per l'undicesima giornata di campionato può rappresentare una ghiotta opportunità per i ragazzi di Coach Grandi che avranno così l'occasione per rialzare immediatamente la testa dopo il passo falso nel derby con la Virtus Imola. Mercoledì 7 dicembre alle ore 20.30 arriverà al PalaRuggi la Pallacanestro Fiorenzuola. I biancorossi, ancora orfani di Luca Montanari alle prese con una fastidiosa polmonite che lo sta tenendo da oramai una settimana lontano dal parquet, sono ritornati subito in palestra già da lunedì pomeriggio per preparare la sfida contro il roster emiliano. Il tempo a disposizione per recuperare le energie dopo la stracittadina di domenica scorsa è poco ma la voglia di riscattarsi e di vendicare quella brutta prestazione è tanta.

Conosciamo meglio i nostri prossimi avversari. I Bees sono al sesto posto in classifica con un bottino di 12 punti. Nell'ultimo turno di campionato, le "api" (così vengono chiamati i gialloblù) hanno vinto sul parquet di casa contro i Tigers Romagna con il punteggio di 83-76. Il migliore in campo di quella partita è stato un ex giocatore biancorosso: Mattia Magrini che ha chiuso il match mettendo a referto 10 punti, 8 rimbalzi e 9 assist. La guardia di Fiorenzuola, però, non sarà l'unico ex di giornata. Al PalaRuggi, infatti, tornerà a giocare ma da avversario anche Jacopo Preti che per anni ha indossato la nostra canotta fino a diventare anche capitano dell'Andrea Costa. Rivederli sul parquet di viale Oriani sarà senz'altro una grande emozione. I Bees sono ben allenati da Gianluigi Galetti che nel corso della sua carriera da head coach è stato per alcuni anni in Romagna alla guida di Lugo e Faenza.

 

Daniele Monti

Addetto Stampa - Andrea Costa Imola

 

Andrea Costa Imola vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 76-83

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

08/12/2022

Andrea Costa Imola vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 76-83

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Poker di vittorie consecutive: i Fiorenzuola Bees sbancano ancora il PalaRuggi vincendo 76-83 sull'Andrea Costa Imola

11° Giornata Campionato Serie B Girone C Old Wild West

Andrea Costa Imola vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 76-83

(17-20; 33-44; 57-61)

Andrea Costa Imola: Restelli 14; Roli ne; Fazzi 5; Agostini 11; Barbieri ne; Ranuzzi 13; Marangoni; Corcelli 11; Spagnoli ne; Tognacci 16; Trentin 6. All. Grandi

Pallacanestro Fiorenzuola 1972. Casagrande 9; Re 4; Devic ne; Caverni 3; Pederzini 6; Giacchè 8; Giorgi 18; Preti 15; Bettiolo ne; Ricci 4; Magrini 16. All. Galetti

Note: 5 falli Ranuzzi (A) – Giorgi (F) – Corcelli (A)

Nel turno infrasettimanale del Campionato Serie B Girone C Old Wild West, i Fiorenzuola Bees sono ospiti per la seconda volta in 11 giornate al PalaRuggi di Imola per affrontare l’Andrea Costa Imola.

Restelli in contropiede fissa il 6-4 per i padroni di casa al 4’ in un primo frangente caratterizzato da diverse palle perse per entrambe le squadre; Giorgi fa mettere il naso avanti ai Bees con la tripla del sorpasso, portandosi addirittura alla doppia cifra personale con un’altra tripla al 6’. 9-14.

Preti in transizione spara la tripla del 10-17 al 7’, con Pederzini che riceve il cioccolatino di assist da Preti e realizza i primi 2 punti della sua partita. Trentin da sotto le plance prova a ricucire il gap a 2 possessi di svantaggio (14-19), con Restelli bravo a chiudere il primo parziale sul 17-20.

Magrini inaugura la propria partita realizzativa con la tripla dall’angolo in apertura di secondo quarto, Caverni in terzo tempo mancino segna e subisce fallo. E’ 21-28, con timeout pieno da parte di coach Grandi al 14’.

Imola riesce a ricucire ancora una volta il gap, con Fiorenzuola obbligata al timeout al 16’ sulla tripla di Agostini che riporta a -3 l’Andrea Costa Imola sul 31-34.

Magrini in isolamento realizza una tripla ancora di importanza capitale in un personale grande secondo quarto offensivamente; Pederzini dai liberi e Giacchè con la tripla consegnano il massimo vantaggio a Fiorenzuola, che chiude il primo tempo in vantaggio di 11 lunghezze. 33-44.

Scattano meglio i padroni di casa nel secondo tempo con la tripla dell’angolo di Ranuzzi che vale il -9 al 23’; Trentin con due iniziative personali scrive 44-49 rimettendo completamente in carreggiata i padroni di casa, con coach Galetti costretto al timeout per cambiare l’inerzia della gara.

Pederzini e Magrini con rispettivamente un backdoor ed una penetrazione destra in tuffo riescono a dare nuovamente vigore ai Fiorenzuola Bees, ma la tripla aperta di Tognacci è un’ascia di guerra lanciata da Imola al 25’ per portare la gara fino al -4.

Preti si inventa una vera e propria magia con il semigancio al 27’, subendo anche il fallo che riesce a dare una nuova spallata ai padroni di casa (47-54), trovando nell’energia di Ricci e dello stesso Preti la capacità di tenere i Bees a distanza di sicurezza. 51-59 e timeout per Imola.

Tognacci è l’uomo più in palla per l’Andrea Costa nel terzo parziale e riporta i padroni di casa al -5 in uscita di timeout, riuscendo a chiudere il parziale con un libero di Corcelli sul 57-61.

Casagrande e Re riescono a recuperare rimbalzi offensivi ad inizio dell’ultimo parziale e a concedere 4 punti vitali ai Fiorenzuola Bees; Tognacci fa tornare a 2 possessi Imola, ma la tripla di Giorgi riporta al 34’ i Fiorenzuola Bees sul 61-68.

Corcelli dall’angolo scrive il 67-71 che fa tornare a ruggire il Palazzetto di casa, ma Casagrande è abile a catturare un importante rimbalzo difensivo e a convertire nella metà campo offensiva il canestro del 67-76 al 37’ che fa chiamare un altro timeout pieno alla panchina di Imola.

Sul tecnico fischiato a Corcelli all’ultimo minuto, i liberi di Magrini inizialmente e di Casagrande subito dopo portano Fiorenzuola sul 70-79, portando la partita dentro l’alveare dei Bees in modo più che sicuro.

I Fiorenzuola Bees chiudono sul 76-83, curiosamente sullo stesso identico risultato della vittoria di domenica scorsa contro i Tigers Romagna, inanellano la 4° vittoria consecutiva e si apprestano ad ospitare nel prossimo weekend Jesi Academy.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Commenti

PUBBLICITA'