• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

CBF Balducci HR Macerata - Disco rosso a Busto

Le arancio-nere lottano nel terzo set ma cedono 3-0

Di Ufficio Stampa CBF Balducci HR Macerata

Pagina 1 di 1

07/12/2022

CBF Balducci HR Macerata - Disco rosso a Busto

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Disco rosso a Busto, le arancio-nere lottano nel terzo set ma cedono 3-0

Non arrivano punti dalla trasferta di Busto Arsizio per la CBF Balducci HR Macerata che cede nettamente i primi due set ma lotta fino all’ultimo nel terzo set, perso dopo una lunghissima serie di match ball annullati alle padrone di casa della E-Work. Non bastano la reazione nel terzo parziale e gli 8 muri messi a segno nel match, contro la formazione lombarda che va meglio in attacco (48% contro 35%) e viene trascinata dai 23 punti di Rosamaria. Per le arancio-nere Polina Malik top scorer con 18 punti a segno.

Coach Paniconi (ancora senza Lipska a disposizione) inizia con Ricci in palleggio, Malik opposta, Cosi-Molinaro al centro, Abbott-Fiesoli in banda, Fiori libero. A bordo campo a seguire il match c’è il nuovo acquisto Laura Dijkema, appena arrivata in Italia. Per coach Musso in campo Lloyd-Rosamaria, Olivotto-Zakchaiou, Omoruyi-Degradi, Zannoni libero.

Primo break di Busto con la pipe di Omoruyi (6-4) e ancora con il servizio di Olivotto proprio sulla riga dei nove metri (8-5). La battuta della E-Work mette in difficoltà la ricezione arancio-nera e allarga il vantaggio con i colpi di Rosamaria (12-6). Le ragazze di Paniconi provano a reagire grazie anche all’errore in attacco dell’opposta brasiliana (13-9) e l’incomprensione in campo della E-Work porta la CBF Balducci HR a -3 (14-11). C’è la Stigrot in campo per Degradi, Olivotto contrattacca il nuovo +5 (16-11) e il muro di Zakchaiou lancia ancora le lombarde sul 21-14: arriva l’ace di Molinaro (21-16), il cambio palla E-Work funziona però a dovere e Busto chiude 25-20. Le lombarde attaccano con il 63%.

Approccia meglio il secondo set la CBF Balducci HR (2-4), Abbott non trova soluzioni in attacco e Busto aggancia sul 5-5, Fiesoli passa e guadagna il nuovo vantaggio (7-8) ma la E-Work ritrova efficacia al servizio e va sull’11-9. Molinaro ferma a muro Degradi (13-13) ma i colpi di Rosaria da posto due e la sua battuta rilanciano la E-Work sul 17-14. La brasiliana (7 punti nel set) continua a picchiare (20-15) e Degradi le dà man forte dai nove metri (ace del 22-15): Busto chiude senza problemi 25-16.

Cosi mura il 2-4 in avvio di terzo set, la Malik passa da zona due (3-6) provando a lanciare le arancio-nere, Degradi non trova il campo ed è +4 (4-8). Rosamaria e Degradi riportano sotto le lombarde in contrattacco (7-8), Molinaro a filo rete concretizza il servizio di Abbott (7-10) ma è ancora l’opposta brasiliana a imperversare costruendo il break che porta Busto sull’12-10 sul suo turno al servizio. Ora si va punto a punto (14-14), poi Olivotto sfrutta il servizio insidioso di Lloyd (16-14), la CBF Balducci prova a restare attaccata al match (18-17, Molinaro) ma due attacchi dal centro di Zakchaiou scavano un nuovo break (20-17). Fiesoli inventa due colpi e il muro del 21-20, Cosi ferma la centrale cipriota (21-21): arriva però l’ace sulla riga proprio di Zakchaiou (23-21), Abbott annulla il primo match ball (24-23), Molinaro mura ed è 24-24. Ai vantaggi Malik passa due volte (26-26), annulla anche la sesta e settima palla match (29-29), all’ottava il video check regala ancora una speranza alle arancio-nere (31-31) e Molinaro ferma Degradi (32-32). Alla decima occasione Busto chiude 33-31.

IL TABELLINO

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista n.e., Degradi 11, Lloyd 3, Monza n.e., Rosamaria 23, Lualdi n.e., Stigrot 3, Colombo, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 10, Zakchaiou 13. All. Musso

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Cosi 6, Napodano, Fiori (L), Abbott 3, Ricci 1, Quarchioni n.e., Okenwa n.e., Molinaro 9, Milanova n.e., Fiesoli 10, Malik 18, Poli n.e.. All. Paniconi

Parziali: 25-20 (25’), 25-16 (23’), 33-31 (39’)

Arbitri: Florian (TV), Papadopol (ROU)

Note: Busto 9 battute sbagliate, 4 ace, 8 muri vincenti, 48% in attacco, 65% in ricezione (28% perfette). Macerata 5 battute sbagliate, 1 ace, 8 muri, 35% in attacco, 57% in ricezione, 27% perfette).

Le parole nel dopo gara di E-Work Busto Arsizio-CBF Balducci HR Macerata

Alessia Fiesoli (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Una partita giocata bene solo a tratti, non è stata la nostra miglior gara, siamo state molto disordinate e dovremo lavorare sugli aspetti che non hanno funzionato. Ripartiamo dal terzo set giocato abbastanza bene, punto a punto, peccato per il finale dove non siamo riuscite ad allungare il match. Ora ricominceremo a lavorare con l’obiettivo Pinerolo”.

Silvia Fiori (libero CBF Balducci HR Macerata): “C’è rammarico per i primi due set non giocati praticamente, è un peccato per il gioco che stavamo esprimendo e per il crescendo, diciamo un inciampo. Brave noi nel terzo set a riprenderci anche se è mancato il guizzo finale. Giocare ogni 3 giorni ci toglie molti allenamenti e noi ne abbiamo bisogno, ora iniziano settimane più lineare e sono felice perché per noi è fondamentale”

Luca Paniconi (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Abbiamo fatto fatica nei primi due set, a parziale scusante avevamo qualche difficoltà per malanni di stagione con alcune atlete che hanno fatto il possibile. Il terzo set abbiamo giocato più determinati e si è vista la differenza in campo. Bisogna avere l’onestà che abbiamo avuto di fronte una squadra che ha una classifica che non vale quella attuale: in condizioni migliori, però, qualcosa di più avremmo potuto fare. Ora pensiamo alla settimana, finalmente, normale che ci attende in vista del prossimo match, sperando di recuperare tutte al meglio”.

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

Domenica (ore 17) CBF Balducci HR in campo a Busto Arsizio per la decima di andata di A1

Di Ufficio Stampa CBF Balducci HR Macerata

Pagina 1 di 1

03/12/2022

Domenica (ore 17) CBF Balducci HR in campo a Busto Arsizio per la decima di andata di A1

Seguici su Facebook:  MARCHE SPORT     

 

Domenica (ore 17) CBF Balducci HR in campo a Busto Arsizio per la decima di andata di A1

Terza gara in una settimana per le arancio-nere, dopo le sfide di domenica scorsa con Bergamo e l’anticipo della dodicesima di andata di mercoledì scorso contro Conegliano. Domenica (ore 17.00, diretta volleyballworld.tv) la CBF Balducci HR Macerata scende in campo in trasferta a Busto Arsizio per affrontare l’impegnativo match contro la E-Work nella decima giornata di andata di Serie A1 femminile. Le ragazze di Paniconi vanno a caccia della prima vittoria in trasferta della stagione nella sesta partita giocata lontane dal proprio pubblico: oggi l’ultimo allenamento al Banca Macerata Forum poi sabato la partenza per la Lombardia, dove domenica mattina alla E-Work Arena si svolgerà la prova campo. Ancora non sarà a disposizione il neo acquisto Laura Dijkema che inizierà a lavorare con la squadra da martedì prossimo, sempre out la schiacciatrice polacca Aleksandra Lipska.

Alla scoperta degli avversari

La E-Work Busto Arsizio è reduce da due vittorie importanti dopo un avvio stentato, la formazione di coach Marco Musso può contare sulla regia della statunitense Carli Lloyd in diagonale con l’opposta della Nazionale brasiliana Rosamaria, una accoppiata di assoluto livello. Al centro ci saranno Rossella Olivotto e la cipriota Katerina Zakchaiou, a schiacciare in banda Alice Degradi insieme a Loveth Omoruyi. Il libero è Giorgia Zannoni. Tante le alternative in rosa, tra cui la palleggiatrice Sofia Monza, il martello tedesco Lena Stigrot, la centrale Giuditta Lualdi.

Parla Symone Abbott (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata)

“Sono molto concentrata sulla gara di domenica sul campo della E-Work, la terza gara in una settimana per noi dopo i match casalinghi con Bergamo e Conegliano. Anche se lontane dal nostro pubblico, sarà un’opportunità che vogliamo sfruttare per continuare a crescere ancora dopo i progressi fatti vedere finora, specialmente nelle ultime uscite. Non conosco molto le nostre avversarie visto che è la prima volta che affronto Busto nella mia carriera, stiamo preparando bene la partita e sarà importante l’approccio alla gara: vogliamo scendere in campo con grande ottimismo e positività per ottenere il massimo dal match”.

Parla Valeria Battista (schiacciatrice E-Work Busto Arsizio)

“Vogliamo continuare la nostra striscia positiva, le buone sensazioni viste contro Pinerolo sono state confermate domenica con Scandicci e in palestra iniziamo a respirare un clima più sereno. Stiamo lavorando per preparare la partita con Macerata che non va sottovalutata: ci troveremo di fronte una squadra in crescita ed affamata di punti. La vittoria di domenica con Bergamo deve essere un campanello d'allarme per noi, ma sono convinta che se saremo concentrate ed unite potremo ottenere ciò che vogliamo”.

Gli arbitri dell’incontro

Massimo Florian (Treviso) e Veronica Papadopol Mioara (Romania)

Primo confronto diretto tra i due Club

Anche in questa occasione si tratta di una sfida inedita tra CBF Balducci HR Macerata e E-Work Busto Arsizio: le due squadre si incrociano per la prima volta nella storia.

Come seguire la gara

Live tv streaming su volleyballworld.tv

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley: Instagram, Facebook e Twitter

Replica su Studio 7 TV Canale 78 lunedì alle ore 21:00 e martedì ore 22:00

 

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

Commenti

PUBBLICITA'