• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Halley Informatica Matelica - Andrea Costa Imola 65-70 (21-14, 15-20, 15-16, 14-20)

Di Daniele Monti

Pagina 1 di 1

12/12/2022

Halley Informatica Matelica - Andrea Costa Imola 65-70 (21-14, 15-20, 15-16, 14-20)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Finalmente! Serviva vincere per invertire il trend e per rivedere la luce in fondo al tunnel e alla fine i due punti sono arrivati. Seppur con qualche brivido di troppo, l'Andrea Costa è riuscita ad espugnare il Palasport Castelraimondo conquistando il quarto successo in campionato. In terra marchigiana, Corcelli e compagni hanno superato il fanalino di coda Halley Matelica con il punteggio di 65-70. Una partita combattuta. Una partita punto a punto che ha visto la formazione locale tenere la testa avanti nei primi tre quarti di gioco ma nell'ultimo periodo i biancorossi sono riusciti a dare lo strappo decisivo al match sfruttando un black out della Vigor.

In avvio di gara, la truppa di Coach Grandi rivede i fantasmi delle sfide passate tant'è che, complici le numerose palle perse e i troppi rimbalzi offensivi concessi, chiude il primo quarto in svantaggio di sette punti (21-14). Nella seconda frazione, l'Andrea Costa ritrova la fiducia e trascinata da uno stoico Alex Ranuzzi, mvp di giornata con 17 punti segnati in 37 minuti di utilizzo, arriva all'intervallo lungo sotto soltanto di due punti (36-34). Al rientro sul parquet dagli spogliatoi, il copione del match è sempre lo stesso con i marchigiani che conducono nel punteggio ma senza mai dare lo strappo decisivo e Imola, invece, non riesce a prendere il comando della sfida. La svolta arriva nell'ultimo quarto di gioco. I biancorossi sono abili nello sfruttare un black out offensivo dell'Halley Matelica e trovano le forze per portarsi in vantaggio. Nei secondi finali della gara, la formazione locale prova a rientrare in partita ma i romagnoli non sbagliando dalla lunetta e tengono a distanza di sicurezza l'ultima in classifica fino al suono finale della sirena. 

Oltre alla solita e ottima prestazione di Alex Ranuzzi, c'è da segnalare la bella gara disputata da Luca Montanari al rientro in campo dopo la polmonite e chiamato subito agli straordinari per sopperire all'assenza di Luca Fazzi, rimasto a Imola per sintomi influenzali.

Il tabellino:

Halley Informatica Matelica - Andrea Costa Imola 65-70 (21-14, 15-20, 15-16, 14-20)

Halley Informatica Matelica: Gianpaolo Riccio 16 (1/2, 4/12), Fadilou Seck 11 (4/8, 0/0), Samuele Vissani 10 (0/3, 3/8), Antonio Gallo 9 (2/6, 1/5), Emmanuel Enihe 9 (3/6, 1/2), Matteo Caroli 5 (1/2, 1/3), Samuele Polselli 2 (1/2, 0/0), Gabriele Mentonelli 2 (1/1, 0/1), Alberto Provvidenza 1 (0/1, 0/0), Davide Paglia 0 (0/3, 0/3), Simone Brugnola 0 (0/0, 0/0), Leonardo Fianchini 0 (0/0, 0/0)

Andrea Costa Imola: Alex Ranuzzi 17 (6/8, 1/3), Luca Montanari 12 (2/4, 2/5), Federico Tognacci 11 (4/6, 1/3), Lorenzo Restelli 11 (3/4, 1/1), Tommaso Marangoni 7 (2/2, 1/2), Carlo Trentin 5 (1/4, 1/1), Pietro Agostini 5 (0/2, 1/3), Nunzio Corcelli 2 (0/0, 0/3), Federico Spagnoli 0 (0/0, 0/0), Matteo Barbieri 0 (0/0, 0/0)

Il commento di coach Grandi al termine del match:

«E' una vittoria che volevamo tanto e sono contento per i ragazzi perchè ci tenevano molto a ritornare da Matelica con i due punti. Non è mai facile giocare queste partite dove hai un risultato solo a disposizione, siamo stati molto bravi a livello mentale a gestire i momenti della partita. Siamo rimasti uniti all'inizio quando la Vigor ha iniziato meglio di noi la gara trovando canestri da tre punti con continuità. Abbiamo giocato con costanza per quaranta minuti aspettando il momento giusto per piazzare il break. Abbiamo portato a casa due punti meritati anche se è scontato dire che ci sono tanti aspetti del gioco che dobbiamo ancora migliorare. Abbiamo concesso tantissimo a rimbalzo, è difficile vincere un match quando subisci 22 rimbalzi offensivi. L'altra cosa che abbiamo sistemato nel secondo tempo ma che nella prima frazione avevamo fatto male sono le troppe palle perse. Palle perse che hanno permesso a Matelica di andare in campo aperto e di correre in contropiede. Sono contento perchè tutti hanno messo il proprio mattoncino. Questo è un bel segnale. E' il segnale di un gruppo unito e compatto che vuole uscire insieme dalle difficoltà. E' una vittoria che ci dà morale ma che ci proietta alla partita di domenica prossima con ancora più voglia di dare continuità a questi due punti e di finire l'anno solare nel miglior modo possibile».

 

Daniele Monti

Addetto Stampa - Andrea Costa Imola

 

VIgor Halley Matelica - Andrea Costa Imola 65-70

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

11/12/2022

VIgor Halley Matelica -  Andrea Costa Imola 65-70

Seguici su Facebook :MARCHE SPORT

 

Halley Matelica -  Andrea Costa Imola 65-70

 

Il solito, una volta di più. La solita Halley Matelica incapace di reagire al primo colpo allo stomaco ne getta un’altra alle ortiche lasciando strada a una Andrea Costa Imola tutt’altro che trascendentale, brava ad assestare il colpo giusto a inizio quarto periodo e poi a difendere il tesoretto accumulato in quegli ormai soliti 4-5 minuti di blackout che la Vigor accusa ogni domenica. L’ennesima occasione persa per i biancorossi, che avevano condotto per ampi tratti nei primi 30’: è però bastata una spallata agli ospiti per far ricomparire i fantasmi nelle teste di capitan Caroli e compagni, che poi hanno provato affannosamente nel finale a rimetterla in piedi ma senza successo.

La Vigor, come sempre, aveva approcciato il match come si deve, con Riccio e Vissani a scaldare rapidamente le mani e firmare il primo strappetto biancorosso (11-4 al 5’). La Andrea Costa non si scompone e si tiene in scia fino alla metà del secondo periodo, quando la fiammata della premiata ditta Ranuzzi-Montanari fa mettere per la prima volta il naso avanti agli ospiti, che salgono fino al +3 (29-34 al 17’) prima che l’ottimo Enihe del primo tempo tenga la Halley avanti alla metà di gara (36-34).

La grande occasione della serata la Vigor la spreca probabilmente a inizio terzo quarto. Gli emiliani escono dagli spogliatoi completamente in bambola e Matelica piazza un 6-0 che vale il massimo vantaggio della serata sul +8 (42-34 al 22’). Gallo fallisce la tripla del +11 che avrebbe potuto cambiare la narrazione della serata e allora Imola pian piano ritorna vicina, respingendo gli attacchi di un caldissimo Riccio e chiudendo il terzo quarto sotto solo di 1 (51-50). Sembra tutto apparecchiato per un finale in volata e invece ecco il classico blackout vigorino: le triple dei protagonisti che non ti aspetti, Agostini e Marangoni, lanciano la Andrea Costa, che confeziona un parziale di 0-11 che cambia completamente il volto alla gara (53-63 al 35’). Coach Trullo si gioca il tutto per tutto con la zone press e Imola ha più di qualche difficoltà ad attaccarla, ma la Halley spreca troppo e riesce a pervenire al -3 (65-68) solo a 4” dalla fine con la tripla di Gallo. Sul fallo immediato, Agostini chiude i conti dalla lunetta e alla Halley restano solo un altro pugno di mosche e lo 0 tondo tondo laggiù, sul fondo della classifica.

Questo il commento di coach Trullo a fine partita: «Contro Empoli ci è stato fatale il terzo quarto, oggi invece al rientro degli spogliatoi siamo andati a +8 sprecando poi qualche tiro aperto per poter allungare davvero. Purtroppo non riusciamo a sfruttare questi momenti favorevoli, loro hanno recuperato e poi ci capitano questi minuti di blackout in cui forziamo tiri e non riusciamo a riprendere il filo del discorso. Il brutto è che ne abbiamo perse tante così, da quando sono arrivato io è la quarta e ci capita sia che giochiamo con le prime della classifica che con le altre. Un deja-vù continuo. Più che gli aspetti tecnici, è quello mentale che dobbiamo sbloccare. Patiamo il non aver mai vinto, abbiamo una scimmia enorme sulle spalle che nei momenti in cui dovremmo fare un break ci impedisce di farlo. Poi è chiaro che abbiamo difetti e limiti tecnici sennò non sei a 0 punti, vedremo se riusciamo a ribaltare la situazione anche ricorrendo al mercato. Domenica andiamo a Jesi, ma l’avversario in questo momento conta fino a un certo punto: a parte Rieti, le altre le abbiamo giocate tutte alla pari. Come ho già detto e ripetuto anche ai ragazzi, qua se ne esce da uomini. In queste situazioni non si vede solo la capacità tecnica, ma anche e soprattutto mentale di un giocatore. Nessuno ci chiede di vincerle tutte, ma dobbiamo fare uno sforzo per arrivare a questa sospirata prima vittoria». 

 

HALLEY MATELICA-ANDREA COSTA IMOLA 65-70

MATELICA: Provvidenza 1, Fianchini ne, Mentonelli 2, Brugnola ne, Seck 11, Vissani 10, Gallo 9, Caroli 5, Polselli 2, Riccio 16, Paglia, Enihe 9. All.: Trullo.

IMOLA: Restelli 11, Agostini 5, Barbieri ne, Ranuzzi 17, Corcelli 2, Marangoni 7, Spagnoli ne, Tognacci 11, Montanari 12, Trentin 5. All.: Grandi.

ARBITRI: Settepanella, Marianetti.

PARZIALI: 21-15, 15-20, 15-16, 14-20.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Pre Partita Vigor Matelica - Andrea Costa Imola

Di Daniele Monti

Pagina 1 di 1

10/12/2022

Pre Partita Vigor Matelica - Andrea Costa Imola

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pre Partita Vigor Matelica - Andrea Costa Imola 

Matelica è ultima in classifica, è ancora a quota zero punti e non è ancora riuscita a vincere una partita. Tutti fattori che, tuttavia, non devono prendere in considerazione i giocatori biancorossi perchè sottovalutare i marchigiani sarebbe un errore troppo grande. La partita di domani (domenica 11 dicembre, ore 18) è troppo importante per un'Andrea Costa che ha conquistato soltanto due punti nelle ultime otto gare di campionato. Un cammino deludente. Un momento no che deve assolutamente finire il prima possibile perchè la classifica inizia a preoccupare e concludere la stagione regolare nelle prime dodici posizioni della graduatoria è fondamentale per il futuro dei biancorossi.

Luca Montanari, reduce da una brutta polmonite, ha ricominciato ad allenarsi con i compagni dalla giornata di venerdì e sarà a disposizione, seppure per pochi minuti, di Coach Federico Grandi.

Corcelli e compagni cercheranno di riscattarsi dopo la sconfitta di mercoledì contro i Fiorenzuola Bees mentre Matelica ha avuto qualche giorno in più per preparare la sfida vista che non è scesa in campo nel turno infrasettimanale ma disputerà l'undicesima giornata di campionato contro i Tigers Romagna il 22 dicembre.

Il commento di Carlo Dirella, vice allenatore dell'Andrea Costa:

«Quella di Matelica sarà una trasferta molto difficile per più motivi, non ultimo il fatto che hanno riposato durante il turno infrasettimanale. Hanno un collettivo decisamente migliore rispetto a ciò che racconta la classifica e, per vincere, dovremo prima di tutto essere bravi a limitare i loro lunghi a rimbalzo offensivo (statistica in cui sono primi nel girone) e difendere con attenzione sugli esterni.

Il gruppo è compatto e siamo pronti a una battaglia lunga 40 minuti per invertire questo trend». 

 

Daniele Monti

Addetto Stampa - Andrea Costa Imola

 

Presentazione Halley Matelica-Andrea Costa Imola

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

10/12/2022

Presentazione Halley Matelica-Andrea Costa Imola

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Presentazione Halley Matelica-Andrea Costa Imola

L’ennesima occasione da non fallire. La Halley Matelica ci riprova domani pomeriggio (palla a due ore 18) nell’ultimo impegno casalingo del 2022: quello contro la Andrea Costa Imola. Una gara dal grande significato perché al momento gli emiliani occupano il 12° posto in classifica con i loro 6 punti: vincere vorrebbe dire iniziare a mettere quell’ultimo posto valido per entrare negli spareggi per la B nel mirino, perdere, al contrario, farebbe sprofondare sempre più giù la squadra biancorossa.

La squadra di coach Federico Grandi sta tutto fuorché brillando in questa fase della stagione, avendo perso otto delle ultime nove partite giocate, con l’unico hurrà strappato a domicilio contro Jesi. Guai però a diffidare degli imolesi, che non hanno solo una grande tradizione sulle spalle ma anche un roster molto competitivo. A partire dal loro leader indiscusso, l’ala Alex Ranuzzi, una vita in A2 e quest’anno sceso in B per recitare un ruolo da protagonista: per lui 14,4 punti, 7,0 rimbalzi e 2,0 assist che ne delineano l’importanza nelle rotazioni imolesi. Per il resto, sono in tanti a contribuire alla causa biancorossa. In cabina di regia si è fatta sentire nelle ultime gare l’assenza di Luca Montanari (8,8 punti, 3,0 rimbalzi e 3,5 assist a partita), cui copre le spalle il figlio d’arte Luca Fazzi (5,4 punti e 2,0 assist di media), mentre nel ruolo di guardia si alternano Nunzio Corcelli (8,5 punti, 3,0 rimbalzi, 2,2 assist ad allacciata di scarpe) e Federico Tognacci (7,1 punti e 2,1 rimbalzi di media). Nei due ruoli di ala con Ranuzzi agiscono anche Lorenzo Restelli (9,6 punti e 4,6 rimbalzi a partita), Carlo Trentin (8,5 punti e 6,0 rimbalzi a gara) e Tommaso Marangoni (2,3 punti di media), mentre gli unici due veri lunghi di ruolo sono Pietro Agostini (7,0 punti e 5,1 rimbalzi) e il poco utilizzato Matteo Barbieri (0,5 punti a partita).

Squadra che ama giocare con assetti atipici e che fa della difesa la sua chiave di volta (solo 72,0 punti subiti a partita, seconda miglior difesa del girone dietro di un soffio alla capolista Rieti, oltre ad essere prima per palle perse forzate agli avversari con ben 16,2 di media), servirà una Halley continua nell’arco dei 40’ per firmare un successo che manca come l’aria. 

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati al servizio su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'