• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Per chiudere in bellezza

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

17/12/2022

Csi Clai Imola  - Per chiudere in bellezza

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola  - Per chiudere in bellezza

 

La caduta interna con Campagnola Emilia (RE) ha fatto parecchio rumore, ma la Csi Clai Imola non ha alcuna intenzione di farsi condizionare da quanto successo nello scorso turno di campionato e vuole ripartire subito per difendere con tutte le sue forze il secondo posto in classifica.

Lo sguardo di tutto l’ambiente è rivolto alla sfida che chiuderà il 2022 della formazione imolese.

Per l’undicesima giornata del girone D del campionato nazionale di serie B1, il gruppo di coach Nello Caliendo affronterà una delle trasferte più lunghe ed impegnative della sua stagione per fare visita alla Pieralisi Volley di Jesi (AN).

Le marchigiane, allenate da Luciano Sabbatini, si trovano attualmente al decimo posto in classifica con appena 9 punti conquistati, ma stanno vivendo un momento di grande fiducia. 

Negli ultimi due incontri giocati, da considerarsi scontri salvezza a tutti gli effetti, sono infatti arrivate altrettante vittorie, prima nel match interno contro San Damaso e in seguito nell’accesissimo derby con Clementina giocato sull’infuocato parquet di Moie.

Questi risultati positivi, dal peso specifico davvero incalcolabile, hanno permesso a Jesi di uscire da quella zona retrocessione nella quale si era trovata fin dagli albori di questa annata. 

Nelle prime 7 giornate, le anconetane avevano raccolto soltanto 1 successo (nella sfida casalinga con Cesena) a fronte di ben 6 sconfitte e questa lunga serie di cocenti delusioni stava condizionando pesantemente l’autostima del gruppo. 

Poi, all’improvviso, il meccanismo ha iniziato a funzionare e sono arrivati due trionfi netti e convincenti che hanno ridato ossigeno vitale alla formazione marchigiana.

Protagonista indiscussa di questo momento di grazia è la giovanissima schiacciatrice classe 2004 Agnese Angeloni, talento cristallino che nonostante la poca esperienza sta prendendo per mano le sue compagne e le sta conducendo fuori dalla zona rossa della graduatoria. Per lei 23 punti nel derby con Clementina dello scorso fine settimana e una prestazione super.

Attenzione anche a Martina Pirro ed Erica Paolucci, altre due attaccanti molto pericolose che potrebbero mettere in difficoltà la difesa della Clai con le loro pungenti soluzioni offensive. 

Jesi è squadra nel complesso molto giovane ed interessante negli elementi del suo roster, e dopo un periodo di iniziale adattamento alla categoria sembra aver trovato il giusto equilibrio di squadra.

Imola, dal canto suo, arriva a questo delicato match dopo la grande delusione dello scorso sabato.

Nettamente superate al PalaRuscello dalle storiche rivali di Campagnola Emilia, Sofia Cavalli e compagne partono per le Marche con l’unico imprescindibile obiettivo della vittoria, per tenere il passo in classifica e per dimostrare come il clamoroso scivolone con le reggiane sia stato soltanto la conseguenza di una giornata storta da ogni punto di vista.

Il valore della formazione imolese è sotto gli occhi di tutti e non bisogna dimenticarsi che la stratosferica vittoria su Ravenna dista appena due settimane. 

In settimana, il tecnico napoletano ha lavorato parecchio (come sua consuetudine) sugli aspetti tecnici e tattici del gioco, ma fondamentale è stato lo sforzo del coach per rinforzare l’autostima e la sicurezza nei propri mezzi delle sue giocatrici, uscite svuotate dall’ultima infelice prestazione.

Il carattere non manca a questa squadra, come già visto in parecchie occasioni, e i momenti di difficoltà sembrano tirare fuori il meglio da questo formidabile gruppo di atlete.

Altino e Ravenna, appaiate alla Clai in classifica alle spalle di Bologna, sono rivali molto temibili nella corsa alle posizioni play-off e sarebbe delittuoso perdere altro terreno in questa appassionante lotta che riguarda le zone nobili della graduatoria.

Per chiudere il 2022 in bellezza, appuntamento a sabato 17 dicembre.

Fischio d’inizio alle ore 18 al PalaTriccoli di Jesi (AN).

Serie B1 femminile, girone D

11^ giornata

Jesi- CSI CLAI IMOLA (sabato 17/12, ore 18)

Forlì- San Damaso

Campagnola- Ravenna

Corridonia- Clementina

Trevi- Bologna

Altino- Cesena 

Riposa: Modena

 

Classifica

Vtb Bologna 25

CSI CLAI IMOLA* 19

Ravenna* 19

Altino* 19

Trevi* 18

Campagnola 16

Corridonia* 16

Forlì* 12

Cesena* 10

Jesi* 9

Modena 8

San Damaso* 5

Clementina* 4

 

Con l’asterisco (*) le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

 

Csi Clai Imola ancora in fase no : battuta anche da Jesi

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 2

18/12/2022

Csi Clai Imola  ancora in fase no : battuta anche da Jesi

Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D

Undicesima giornata

Pieralisi V.Pan Jesi – Csi Clai Imola 3-1 (25-20; 25-23; 23-25; 25-19)

Pieralisi V.Pan Jesi: Girini (L2) ne, Cecconi (L), Spiocchi 11, Pirro 16, Pepa, Paolucci 21, Peretti 11, Angeloni 8, Usberti ne, Cusma ne, Miletti 9, Marcelloni ne. All: Sabbatini

Csi Clai Imola: Telarini (L2) ne, Arcangeli, Cavalli, Tasholli, Cammisa 11, Folli, Migliorini 6, Mastrilli (L), Curti 1, Ndiaye, Missiroli 9, Moretto 18, Rizzo 6. All: Caliendo

Arbitri: Bucci e Villano

Aces: Jesi 2, Imola 4

Battute sbagliate: Jesi 14, Imola 10

Muri vincenti: Jesi 18, Imola 9

Errori punto: Jesi 6, Imola 11

Durata set: 29’, 30’, 35’, 28’ Totale: 122’

Continua a soffrire di mal di trasferta la Csi Clai, che esce sconfitta senza punti anche dal campo di Jesi. Sconfitta va a fare gruppo con la prima sconfitta casalinga di sabato scorso contro Campagnola Emilia, e la precedente trasferta di Modena contro il Volley Modena.

Tirando una riga e facendo qualche somma, per questa Csi Clai l’unica gioia nelle ultime quattro giornate è arrivata dalla sfida interna contro Mosaico Ravenna, incontro peraltro importante per la distribuzione dei punti tra le squadre di vertice.

La sconfitta fa scivolare la Clai in quarta posizione, staccata proprio da Mosaico Ravenna e scavalcata da Tenaglia Altino.

Un momento no quello delle imolesi a cui pone un freno il calendario che prevede ora la sosta natalizia, ed una conseguente notevole riserva di energia con cui ricaricarsi in vista del ritorno in campo per sabato 7 gennaio quando al PalaRuscello arriverà la BleuLine Forlì per rinverdire la tradizione di un derby sempre molto vissuto.

Il risultato del match di Jesi è stato lo specchio fedele di quanto si è visto in campo, con Csi Clai che parte male e, nonostante un temporaneo pareggio a quota 12, rimane sempre sotto nel punteggio fino alla fine della prima frazione. 

Nel finale Caliendo prova a cambiare in regia inserendo Curti per Cavalli, senza riuscire ad invertire la direzione del parziale. Curti rimane in campo anche in avvio di secondo set, ed il gioco di Clai ora sembra beneficiarne. Clai in partita e capace di un prezioso break quando allunga da 16 pari a 20-16. Purtroppo Jesi reagisce bene, Caliendo cambia la regia con l’operazione inversa rispetto al primo set (Cavalli per Curti), ma il finale è lo stesso.

La terza frazione è vinta da Imola e, guarda caso, questo è l’unico set che ha visto la Clai sempre davanti, anche se non manca il finale da brivido risolto dal punto vincente di Missiroli.

Anche il quarto set comincia bene per Csi Clai, ma è solo l’ultima fiammata. Jesi rientra e non lascerà più il comando.

In casa Clai le note positive non sono molte. Buona la prova in attacco di Moretto, ma per il resto si devono registrare parecchi errori sia in ricezione, sia in attacco.

Dalla parte di Jesi invece, si temeva in attacco il contributo di Angeloni, protagonista delle ultime due partite di Pieralisi, vinte contro San Damaso e Clementina. La schiacciatrice jesina è stata marcata dal muro di Imola, ma le marchigiane hanno compensato molto bene con Paolucci.

Il commento a caldo del risultato maturato sul campo è del tecnico Nello Caliendo:

“E’ un periodo che le cose non girano come dovrebbero. Non riusciamo ad essere lucidi ed a dare continuità al gioco. Anche oggi, contro una signora squadra, perdiamo nettamente senza fare punti, e questo è il dato più grave”

Questo calo è dovuto a stanchezza fisica o ad un problema mentale?

“Non ci sono alibi. Al momento non siamo noi quelli che riescono a mettere la palla a terra, e quindi siamo noi che non riusciamo a vincere le partite.”

Le avversarie sembrano aver trovato le contromisure al gioco di Csi Clai

“Il nostro problema è che non riusciamo ad essere efficaci. Noi studiamo le avversarie e loro studiano noi. Il problema è riuscire a mettere in pratica quello che prepariamo a tavolino.”

Ora arriva la sosta per le festività di fine anno. Momento opportuno per cercare di recuperare

“Speriamo. Purtroppo tutto fa parte del gioco. La squadra deve dimostrare di avere carattere e saper emergere dalle difficoltà.”

Commenti

PUBBLICITA'