• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - Cus Cagliari = 63-47

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

17/12/2022

Halley Thunder Matelica - Cus Cagliari = 63-47

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT  

 

La Halley Thunder Matelica fa  - poker - di vittorie consecutive

L’undicesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket è lieta per la Halley Thunder Matelica che, battendo 63-47 il Cus Cagliari, conquista la quarta vittoria consecutiva e sale a quota 14 punti, nei piani alti di una classifica cortissima dalla cintola in su.

La squadra di coach Orazio Cutugno, pur con qualche sbavatura in fase di realizzazione, è stata sempre in controllo del match, dimostrando grande determinazione e un crescente grado di maturità.

Il Cus Cagliari, pur ultimo in classifica, si è rivelato un avversario orgoglioso e assolutamente non rassegnato, ma non è riuscito a tornare in partita dopo la “sgassata” iniziale della Halley Thunder che già all’11’ metteva una seria ipoteca sull'incontro (22-8). 

Dal secondo quarto in poi, il vantaggio matelicese è oscillato fra i nove e il massimo di venti punti (59-39 al 35’), con una rotazione ampia di undici giocatrici operata da coach Cutugno (unica non entrata Alessia Cabrini, reduce da un infortunio) e una netta predominanza a rimbalzo (55-40 alla fine, con 9 catture a testa per Steggink e Offor).

Il successo finale, 63-47, fa saltare di gioia Matelica, che finora non aveva mai raggiunto una striscia di quattro vittorie di fila in serie A2.

La miglior realizzatrice matelicese è stata con 14 punti Giulia Michelini, che così ha commentato: «Abbiamo voluto approcciare la partita tenendo alto il ritmo e cercare di gestirla, ci siamo riuscite sia nella prima che nella seconda parte, senza mai mollare e senza accusare particolari momenti di calo. I miei 14 punti? Sono contenta, si cerca di fare sempre meglio».

Questo, invece, il punto di vista del vice allenatore Massimo Cerini: «Non era una partita facile, perché mantenere alta la concentrazione dopo una serie di gare come quelle da cui eravamo reduci, non era affatto scontato. Brave le ragazze a interpretare bene l’incontro. Il calendario ora ci propone immediatamente un turno infrasettimanale, mercoledì 21 dicembre in trasferta a Umbertide, e sarà una gara ancora più difficile in cui servirà massima determinazione per cercare di regalarci un bel Natale». 

Halley Thunder Matelica - Cus Cagliari = 63-47

Halley Thunder Matelica - Cabrini ne, Stronati, Celani 6, Grassia 2, Steggink 7, Gramaccioni 13, Gonzalez 10, Zamparini 3, Iob 2, Michelini 14, Franciolini, Offor 6. All. Cutugno

Cus Cagliari - Puggioni, Paoletti 19, Caldaro 10, Venanzi, Saias 2, Scanu ne, Giangrasso 2, Gagliano 10, Usai, Stawinska 4. All. Xaxa

Arbitri - Marco Vittori di Castorano (Ap) e Alessandra Ricci di Pedaso (Fm)

Parziali - 19-8, 14-13, 17-14, 13-12

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica vs Cus Cagliari: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

16/12/2022

Halley Thunder Matelica vs Cus Cagliari: la presentazione del match

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Cus Cagliari: la presentazione del match

E’ in arrivo l’undicesima giornata nel campionato di serie A2 femminile e la Halley Thunder Matelica la disputerà tra le mura amiche del PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An) domani, sabato 17 dicembre, alle ore 18.30, con il Cus Cagliari.

L’analisi del match. La Halley Thunder Matelica (settima in classifica con 12 punti, 6 vinte e 4 perse finora) viene da tre successi consecutivi, ultimo dei quali al fotofinish per 84-85 sul campo di Roseto. Sul fronte opposto, il Cus Cagliari arriva nelle Marche reduce da tre sconfitte di fila occupando l’ultima posizione in graduatoria con 2 punti (una sola vittoria conquista fino ad adesso, a scapito di Roseto, a fronte di nove sconfitte). A minare il cammino del team sardo, in questa prima parte di stagione, sta senza dubbio contribuendo l’assenza per infortunio di Erika Striulli, capitano e leader tecnico della squadra, che ancora non è mai riuscita a scendere sul parquet. 

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «E’ una partita da approcciare con la testa giusta, con agonismo e con attenzione per contenere le nostre avversarie che, tra i loro punti di forza, hanno intensità e ritmo in attacco e una costante aggressività in difesa».

Conosciamo il Cus Cagliari. Allenata dal confermato coach Federico Xaxa, la squadra cagliaritana ha apportato delle modifiche all’organico rispetto alla scorsa stagione: cedute in estate Cecili, Prosperi e Ljubenovic, nel capoluogo isolano sono arrivate la lunga polacca Karolina Strawinska (10,8 punti e 5,5 rimbalzi), le guardie Sara Giangrasso da Ponte Buggianese (8,9 punti) e Anna Paoletti da Civitanova (7,2 punti), che attualmente risultano le giocatrici più prolifiche offensivamente insieme alla confermata ala Delia Gagliano (8,8 punti e 7,0 rimbalzi).

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 17 dicembre, al PalaChemiba di Cerreto d’Esi alle ore 18.30. Arbitreranno l’incontro Marco Vittori di Castorano (Ap) e Alessandra Ricci di Pedaso (Fm). La gara sarà trasmessa in diretta sulla nostra pagina facebook Halley Thunder Matelica-Fabriano. 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'