• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Despar 4 Torri Ferrara 69 – 86 Acqua Cerelia BSL San Lazzaro

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

18/12/2022

Despar 4 Torri Ferrara 69 – 86 Acqua Cerelia BSL San Lazzaro

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

C Silver, la Despar si arrende a San Lazzaro e chiude l’anno con una sconfitta

Despar 4 Torri Ferrara 69 – 86 Acqua Cerelia BSL San Lazzaro

(19-19; 38-32; 49-63)

Despar 4 Torri: Marchetti 2, Scuderi 10, Marongiu, Ghirelli L. 7, Cavazzoni 7, Ghirelli M. (c) 20, Pevere, Monaldi 8, D’Onofrio, Zaharia 8, Leopizzi 2, Gavagna 5. All.: Villani.

Acqua Cerelia BSL San Lazzaro: Negroni 9, Micheli, Baldi 2, Gamberini 22, Domenichelli (c) 15, Nanni 9, Comastri 2, Pontieri 6, Rossi 7, Tapia 14. All.: Nieddu.

Arbitri: Saraceni, Zuffa.

La Despar chiude il 2022 con una sconfitta. La vittoria di due settimane fa contro Bertinoro non trova continuità nel match di sabato sera in un Pala 4T gremito di pubblico. L’Acqua Cerelia San Lazzaro si porta a casa due punti pesantissimi in chiave salvezza, mentre la Despar, che gioca un terzo quarto decisamente non all’altezza, perde l’occasione di agganciare le squadre a quota 4 punti in classifica.

L’avvio fa pensare a una partita in grande equilibrio, e così è per i primi 20 minuti di gara. Nonostante un inizio a rilento, l’Acqua Cerelia si porta sullo 0-4, e i conti sono pareggiati sul 6 pari dai fratelli Ghirelli. Zaharia fa a sportellate sotto i ferri, ma San Lazzaro mantiene il comando della gara trovando facili canestri ravvicinati. Si gioca alla pari su entrambi i lati: Marchetti entra e firma il 14-14, e a lui fa eco Scuderi che segna il primo vantaggio Despar; tutto è vanificato dal 5-0 di parziale da parte di Tapia (14 punti), ma sulla sirena mette una pezza Monaldi con la tripla del 19 pari. La Despar prova il pressing anche se le difficoltà arrivano dai duelli individuali in difesa: 1 contro 1 e giro palla veloce degli ospiti mandano in crisi la retroguardia dei granata, che però in attacco si portano sul 33-26 con Cavazzoni. Il periodo è combattuto e ci si butta su ogni pallone: Gavagna alza il livello di attacco e difesa, e la Despar controlla fino al 38-32 della pausa lunga. Inizia un terzo quarto sportivamente fatale per la 4 Torri: pur con i due rimbalzi e l’appoggio di Zaharia per il +8, San Lazzaro piazza il break decisivo, segnando 31 punti in 10 minuti (dopo i 32 dei primi due parziali), senza lasciare scampo a una Despar quasi inerme. Tutto parte da una leggerezza su una rimessa dal fondo dopo un’altra tripla di Tapia: palla persa e gioco da tre punti di Gamberini, protagonista assoluto del quarto con 11 punti dei suoi 22 totali. In poco più di un minuto la 4 Torri subisce un parziale di 0-11, e a metà quarto San Lazzaro è avanti 44-46. Matteo Ghirelli (20 punti) buca la retina dall’arco, ma l’antisportivo fischiato a Cavazzoni dà il largo all’Acqua Cerelia, che dilaga sul 63-49 della terza sirena sfruttando l’inerzia del momento e il blackout dei ferraresi. Nella difficoltà la Despar prova a rifarsi sotto: il canestro spettacolare di Scuderi (10 punti) ridà energia alla 4 Torri; capitan Ghirelli si procura il fallo antisportivo di Tapia, e ancora Scuderi trova il -11. Coach Villani prova la zona, ma San Lazzaro tira con ottime percentuali e infila canestri molto difficili, trascinata da Domenichelli (15 punti), Rossi e Negroni: la BSL taglia così le gambe alla Despar, costretta ad arrendersi con il punteggio finale di 69-86.

I soliti errori hanno condannato una 4 Torri che nei primi venti minuti di gara aveva dato l’impressione di poter controllare il risultato fino al termine. Ma il momento di buio assoluto del terzo quarto ha relegato la Despar all’ultimo posto in campionato in questa fine di 2022: perché la vittoria con Bertinoro non sembri solo un’illusione, la pausa natalizia servirà per riflettere, recuperare le energie e prepararsi alla prossima, fondamentale sfida sul campo dell’Omega Basket il 7 gennaio 2023.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Despar 4 Torri Ferrara - BSL San Lazzaro 69-86

Di Matteo Airoldi

Pagina 1 di 1

18/12/2022

Despar 4 Torri Ferrara - BSL San Lazzaro 69-86

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Despar 4 Torri Ferrara - BSL San Lazzaro 69-86

BSL Acqua Cerelia: Negroni 9, Micheli, Baldi 2, Gamberini 22, Domenichelli 14, Nanni 9, Comastri 2, Pontieri 7, Rossi 7, Tapia 14. All: Nieddu, ass.ti Zavatta e Giuliani.

4Torri Ferrara: Marchetti 2, Scuderi 8, Marongiu, Ghirelli L. 9, Cavazzoni 7, Ghirelli M. 18, Pevere, Monaldi 10, D'Onofrio 2, Zaharia 8, Leopizzi 2, Gavagna 6. All. Villani. 

Parziali: 19-19; 38-32; 49-63; 69-86.

Si chiude con una preziosissima vittoria anche il 2022 dei ragazzi della BSL Acqua Cerelia che centrano il colpo esterno a Ferrara battendo la 4 Torri con un perentorio 86-69. La chiave del successo biancoverde è tutta racchiusa nel devastante parziale di 31-11 piazzato dopo l’intervallo, sul quale ci sono le firme di Federico Gamberini (miglior realizzatore con 22 punti) e di Dorjan Tapia, autore di 14 punti al pari di Enrico Domenichelli.

Mandato in archivio un primo quarto chiuso sul 19-19 e nel quale la BSL è riuscita a tenere il passo di Ferrara con i contropiedi di Nanni e Gamberini, la 4 Torri ha tentato di allungare sfruttando qualche errore dell’Acqua Cerelia – nonostante tiri ben costruiti –, i rimbalzi d’attacco e il tiro dall’arco di Matteo Ghirelli: sei le lunghezze di vantaggio in favore dei padroni di casa alla pausa lunga (38-32). Dopo l’intervallo, però, pur avendo dovuto fare i conti con un inizio di terza frazione un po’ complicato, l’Acqua Cerelia ha avuto la grande forza di reagire, alzando i ritmi e colpendo con le giocate a ripetizione di Tapia e Gamberini, capace di riportarsi in partita nonostante i due falli commessi prematuramente nel corso del primo quarto. Ne è nato un tramortente parziale di 31-11, che ha spinto la BSL a +14 (49-63). Nella frazione conclusiva, poi, Ferrara ha cercato di rientrare sfruttando l’arma della difesa a zona ma le mani dei giocatori della BSL non hanno tremato ed è arrivato il successo.

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro

 

 

 

Despar 4 Torri Ferrara - Acqua Cerelia San Lazzaro preview

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

15/12/2022

Despar 4 Torri Ferrara - Acqua Cerelia San Lazzaro preview

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Despar 4 Torri Ferrara - Acqua Cerelia San Lazzaro preview

 

C Silver, Despar al Pala 4T nel match natalizio contro San Lazzaro

Ultima partita del 2022 e scontro diretto da vincere per rilanciarsi in classifica: dopo il rinvio della dodicesima giornata, che ha visto Despar ed Emil Gas Scandiano riposare per via dell’impraticabilità del campo reggiano, la 4 Torri è pronta ad affrontare l’Acqua Cerelia San Lazzaro nel match natalizio di sabato 17 dicembre. Al Pala 4T di via Maragno arriva la truppa di coach Francesco Nieddu, a quota 4 in classifica, nonostante la buona prestazione dell’ultima giornata: i bolognesi hanno segnato ben 99 punti, che però non sono serviti a sconfiggere tra le mura di casa contro la Pallacanestro Novellara. La Despar si trova a sole due lunghezze di distacco in classifica: vincere significherebbe riprendere le squadre attestate a 4 punti (Imola, Bertinoro e la stessa San Lazzaro) e rilanciarsi nel 2023 per riagganciare la quota salvezza. Appuntamento sabato 17 dicembre alle 19:00 al Pala 4T per la sfida tra Despar e Acqua Cerelia San Lazzaro: per l’occasione natalizia, l’ingresso al palazzetto sarà gratuito.

Nella dodicesima giornata di campionato, si affermano ancora le prime tre della classe, tutte in trasferta: Correggio a Ferrara (64-71), Parma a Bertinoro (66-80) e Medicina a Santarcangelo (63-70). A centro gruppo vittorie di Veni Basket a Bologna contro Omega, di Novellara a San Lazzaro e della Rebasket, che sta scalando velocemente la classifica con il colpaccio contro Lugo (86-82).

Giornata 12

Omega Basket 67 – 78 Veni Basket

Pallacanestro Scandiano – Despar 4 Torri rinv.

Gaetano Scirea Bertinoro 66 – 80 Magik Parma

BSL San Lazzaro 99 – 106 Pallacanestro Novellara

Scuola Basket Ferrara 64 – 71 Pallacanestro Correggio

Rebasket 86 – 82 Basket Lugo

CVD Casalecchio 73 – 52 Grifo Imola

Angels Santarcangelo 63 – 70 Virtus Medicina

Giornata 13

Veni Basket – Angels Santarcangelo

Pallacanestro Correggio – Pallacanestro Scandiano

Despar 4 Torri – BSL San Lazzaro

Rebasket – Grifo Imola

Basket Lugo – CVD Casalecchio

Virtus Medicina – Gaetano Scirea Bertinoro

Magik Parma – Omega Basket

Pallacanestro Novellara – Scuola Basket Ferrara

Classifica: Pallacanestro Correggio 24; Magik Parma 20; Virtus Medicina 18; Pallacanestro Scandiano*, CVD Casalecchio 16; Basket Lugo, Veni Basket 14; Angels Santarcangelo, Scuola Basket Ferrara, Pallacanestro Novellara 12; Rebasket 10; Omega Basket 8; Grifo Imola, Gaetano Scirea Bertinoro, BSL San Lazzaro 4; Despar 4 Torri* 2.

* una partita in meno

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'