• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

General Contractor Jesi - Halley Matelica 92-63

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

19/12/2022

General Contractor Jesi  -   Halley Matelica 92-63

Seguici su Facebook:    MARCHE SPORT

 

General Contractor Jesi  -   Halley Matelica 92-63

 

Trasferta amara per la Halley Matelica sul campo della General Contractor Jesi. I biancorossi rincorrono sin dal primo minuto e crollano nel terzo periodo, incassando la 12° sconfitta in altrettante gare giocate. Stavolta poco spazio per le recriminazioni: troppo sciupona in attacco e troppo fragile in difesa la Vigor per poter pensare di passare su un campo ostico come il PalaTriccoli.

Coach Trullo prova a sorprende in avvio lanciando l’ex di turno Mentonelli in quintetto al posto di Gallo ma l’avvio di gara sorride ai padroni di casa. Merletto crea per sé e per gli altri, la difesa vigorina non morde e Jesi decolla rapidamente a +10 (18-8 al 6’ con la firma di Filippini). L’ingresso del play napoletano e di Enihe dà almeno un po’ di brio all’attacco dei biancorossi, che però latitano in difesa. La General Contractor, pur senza incantare, controlla una Halley che spreca troppo, tra errori banali e palle perse, per poter mettere paura. Una tripla di Marulli fa salire Jesi a +13 (38-25 al 16’), che però manca il colpo del ko e subisce l’improvvisa reazione della Halley, che con un break di 0-8 nel finale di secondo quarto si riaffaccia a -5 (38-33 al 19’ con canestro di Riccio su rimbalzo d’attacco). Peccato che Ferraro e Gatti nell’ultimo minuto ricaccino indietro Matelica, che va negli spogliatoi sotto di 9 (42-33).

La spallata però la General Contractor la dà all’inizio del terzo quarto. Due triple di Filippini (3/15 in stagione prima di stasera) e una a testa di Ferraro e Rocchi fanno decollare i biancoblu a +22 (66-44 al 25’), un paio di bombe di Vissani e qualche guizzo di Seck tengono vagamente la Halley in vita, ma la difesa non riesce ad arginare la strepitosa serata balistica dei padroni di casa, che volano via senza più voltarsi indietro, ampliando il distacco fin sopra i 30 punti.

Per i biancorossi, comunque, non è ancora finito il 2022: giovedì sera a Cervia si recupera il match contro la Tigers Romagna, formazione che ha solo 2 punti in classifica: una gara che ha il sapore dell’ultima spiaggia.

Questo il commento di coach Trullo: «Nel primo tempo abbiamo sbagliato facili tiri, anche in contropiede, che ci avrebbero consentito di restare punto a punto. Abbiamo chiuso a -9 all’intervallo, poi nel terzo e quarto periodo loro ci hanno breakkato, prendendo slancio con due triple del loro pivot e poi trovando sempre maggiore fiducia. Siamo finiti sotto di 20 e a quel punto non c’è stata più partita. Dopo il primo tempo pensavo che ce la saremmo potuta giocare fino in fondo, ma così non è stato. C’è poco da dire, bisogna tirarsi su le maniche perché mancano ancora tante partite e dobbiamo pensare a giocare meglio già dalla prossima a Cervia, che sarà molto importante. È uno scontro diretto tra virgolette, perché si sfidano le ultime due della classifica: dovremo giocare una partita molto più attenta rispetto ad oggi, anche se affrontavamo un avversario di prima fascia. Dobbiamo essere consapevoli che quella di giovedì è una partita cruciale per noi» 

 

GENERAL CONTRACTOR JESI-HALLEY MATELICA 92-63

JESI: Ferraro 22, Giulietti 2, Moretti, Konteh, Filippini 12, Merletto 7, Ginesi 6, Cicconi Massi 11, Valentini 4, Marulli 7, Rocchi 12, Gatti 9. All.: Ghizzinardi.

MATELICA: Provvidenza, Fianchini ne, Mentonelli 2, Brugnola ne, Seck 22, Vissani 7, Gallo 7, Caroli 2, Polselli 7, Riccio 6, Paglia 3, Enihe 7. All.: Trullo.

ARBITRI: Silvestri, Faro.

PARZIALI: 25-17, 17-16, 32-17, 18-13.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Presentazione General Contractor Jesi - Halley Basket Matelica

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

17/12/2022

Presentazione General Contractor Jesi  -  Halley Basket  Matelica

Seguici su Facebook :    MARCHE SPORT

 

Presentazione General Contractor Jesi  -  Halley Basket  Matelica

Penultimo appuntamento del 2022 per la Halley Matelica, che domani (palla a due ore 20) avrà bisogno di un’impresa per passare al PalaTriccoli, campo di casa della General Contractor Jesi. Un’impresa sia per il momento che sta attraversando la Vigor, sempre in caccia della prima vittoria stagionale, sia per quello della formazione di coach Marcello Ghizzinardi, reduce da due pesanti vittorie in trasferta sui campi di Senigallia e Fiorenzuola che hanno rilanciato le ambizioni biancoblu.

La Basket Jesi Academy, che in estate ha raccolto il testimone dalla gloriosa Aurora, può contare su un roster di assoluto valore, completato dai tanti giovani che la florida cantera jesina sa esprimere anno dopo anno. Le gerarchie sono chiare in casa General Contractor: a fare pentole e coperchi è principalmente il tandem composto da Daniele Merletto e Roberto Marulli, un backcourt di profilo assoluto per la categoria che si è ricomposto a Jesi dopo aver vinto il campionato a Fabriano due anni fa: finora 14,2 punti, 3,7 rimbalzi e 2,1 assist per l’esterno bergamasco, 13,4 punti, 3,3 rimbalzi e 3,3 assist per il play materano. Patrick Gatti è l’equilibratore nel ruolo di ala piccola, un vero killer silenzioso (7,8 punti con il 62% da 2 e il 47% da 3, oltre a 3,2 rimbalzi), mentre sotto canestro alla bandiera Massimiliano Ferraro (11,6 punti col 48% da 3 e 7,4 rimbalzi) si è aggiunto in estate il pivot Giacomo Filippini (10,9 punti e 6,8 rimbalzi). Il sesto uomo di extralusso è Simone Rocchi, guardia tiratrice che quando prende fuoco è difficile da arrestare (10,9 punti e 2,0 rimbalzi a gara), mentre Filippo Cicconi Massi dà respiro ai lunghi (5,8 punti e 4,1 rimbalzi a partita) e Antonio Valentini completa le rotazioni sugli esterni (1,6 punti e 2,3 rimbalzi a gara).

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/). Il match sarà trasmesso in differita nei giorni seguenti su Fm Tv (canale 75 del digitale terrestre).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'