• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

LBF, 14^giornata | Parking Graf Crema vs Virtus Segafredo Bologna: 64 – 98

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

01/01/2023

LBF, 14^giornata | Parking Graf Crema vs Virtus Segafredo Bologna: 64 – 98

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

LBF, 14^giornata | Parking Graf Crema vs Virtus Segafredo Bologna: 64 – 98

Parking Gran Crema vs Virtus Segafredo Bologna: 64 – 98

(1q 21 – 17; 2q 35 – 47; 3q 50 – 76) 

Parking Graf Crema: D’Alie, Melchiori 6, Nori 3, Conte 13, Kaba 17, Capoferri , Radaelli , Caccialanza , Occhiato , Rizzi 4, Dickey 13, Meresz 18  All: Piazza

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 7, Pasa 10, Rupert 12, Barberis 4, Dojkic, Andrè 15, Zandalasini 10, Orsili 1, Parker 14, Laksa 25, Cinili  All: Ticchi

Prima gara dell’anno e prima giornata di ritorno per la Virtus  Segafredo Bologna che affronta Parking Graf Crema.

Avvio sonnolento della Segafredo che subisce sin da subito il gioco molto verticale di Crema e, sprecando qualche occasione di troppo in fase offensiva, consente alle padrone di casa di firmare il primo allungo sul 11-2, poi ammortizzato sino al 11-9 grazie a Laksa e Rupert. Crema insiste in fase offensiva e torna a creare un piccolo margine fatto di 4 punti sul 17-13, poi ridotto da Andrè: le bianconere una volta strette le maglie difensive sulle principali bocche da fuoco avversarie, Dickey su tutte, hanno anche trovato quella precisione a canestro che era mancata nei primi minuti di partita. Il canestro di Andrè in semigancio consente alla Segafredo di pareggiare i conti sul 17-17 a 34′ secondi dal termine prima che Rizzi registri un 2/2 dalla lunetta e Conte con il jumper del 21-17, risultato finale del primo parziale. Secondo parziale più contratto, con le difese che aumentano la fisicità e il gap che rimane congelato sino al canestro di Barberis e il successivo sorpasso di Andrè in jumper. Alla tripla di Laksa, risponde Melchiori, al jumper di Zandalasini risponde la penetrazione di Mersz: partita equilibrata con Laksa che inventa una giocata difficilissima per appoggio con fallo. Sono la tripla di Zandalasini e il 2/2 di Barberis che portano la Virtus in vantaggio di 5 punti con ancora 3′ minuti da giocare prima dell’intervallo: il divario nei minuti successivi cresce ancora, fino a fissarsi sul 35-47.

Virtus che riprende, dopo l’intervallo lungo, con tanta intensità soprattutto sotto canestro con Rupert e Andrè che sfruttano i centimetri a disposizione. Crema dopo un timido tentativo di resistenza viene allontanata di prepotenza dal comando della gara con un parziale di 7-0 che consente alla Segafredo di allungare sul +20. Con una Laksa lasciata molto libera di colpire da fuori, la Segafredo riesce ad allungare ulteriormente sino al 50-76 con cui arriva la chiusura del terzo parziale. Quarto parziale di gestione per la Segafredo che deve amministrare il bottino sin qui accumulato: sugli scudi, nonostante il vantaggio, Rupert che sia difensivamente che offensivamente risponde con grande energia con rimbalzi e stoppate portando a 12 il proprio bottino personale. Crema affida i suoi attacchi principalmente a Conte e Kaba che rappresentano gli unici spauracchi della difesa bianconera che riesce comunque a limitare a 14 punti i punti concessi nel quarto. Punteggio largo quello su cui si chiude la partita in favore della Virtus Segafredo: 64 – 98

 

LBF, 14^giornata | Il post partita di coach Giampiero Ticchi e Kitija Laksa

Al termine della partita contro Parking Graf Crema, vinta dalla Virtus Segafredo Bologna per 64-98, coach Giampiero Ticchi ha commentato cosi la prestazione della sua squadra:

“Sapevamo che la pallacanestro di Crema è aggressiva e intensa perciò volevo che le ragazze fossero attente sin da subito. Sono state brave nel primo a quarto a non demoralizzarsi nonostante l’avvio di Crema molto intenso e poi pian piano siamo cresciuti di intensità e facendo sempre meglio le nostre cose prendendo poi il largo nel terzo quarto, gicando una buona pallacanestro per 40 minuti.

Andrè? Ha fatto una ottima prestazione, entrando in campo con tanta energia perchè è uno dei nostri difensori migliori e questo ci ha dato tanto: ci da un enorme entusiasmo in difesa e questo poi si riflette in fase offensiva.  Rupert sta bene, ha avuto un piccolo intoppo però è poi rientrata senza problemi.”

Anche Kitija Laksa, MVP del match, ha analizzato la prima uscita nell’anno nuovo condita da 25 punti:

“E’ stata una partita dura, specialmente all’inizio dove Crema ha espresso subito grande fisicità ed intensità: sono una grande squadra ma questo lo sapevamo e ce lo aspettavamo. Abbiamo iniziato l’anno nuovo con una vittoria quindi sono molto contenta e l’obiettivo sarà cercare di replicare questo tipo di pallacanestro per tutto l’anno.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Virtus Segafredo Bologna - Il prepartita dell’assistant coach Lanfranco Giordani

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

31/12/2022

Virtus Segafredo Bologna - Il prepartita dell’assistant coach Lanfranco Giordani

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBF, 14^giornata | Il prepartita dell’assistant coach Giordani: “Partiamo da Crema per arrivare a Valencia e all’Euorpa”

Parking Graf Crema vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, 1 gennaio, ore 18:00, Palazzetto Cremonesi (Crema)

Arbitri: Bettini C, Lucotti M, Consonni C.

Diretta: Lbf TV

In vista della partita di domani contro Parking Graf Crema, l’assistant coach Lanfranco Giordani, ha analizzato cosi l’incontro che attende la Virtus Segafredo Bologna:

“Inauguriamo il nuovo anno con una partita in trasferta, quindi speriamo porti bene, che sulla carta non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile per importante per noi per consentirci di continuare il nostro ruolino di marcia in campionato e mantenendo la posizione che occupiamo. Ovviamente sarà fondamentale anche in vista della partita che ci attende fra pochi giorni, contro Valencia.

Dopo tanto tempo avremo di nuovo tutti i nostri effettivi a disposizione e questa sarà una condizione di verifica ulteriore: sappiamo che siamo favoriti ma sappiamo che sono una squadra capace anche di fare la prestazione quindi dovremo essere molto attenti e avere il massimo rispetto, senza però nessun timore.

Puntiamo a consolidare il nostro processo di crescita e ritrovare la migliore condizione con tutte le giocatrici a disposizione, anche per dare un colpo di coda alla nostra classifica in vista di Valencia che vogliamo che rappresenti un nuovo punto da cui partire in Europa. Partiamo da Crema per arrivare a Valencia.”  

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'