• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Novipiù Monferrato Basket – UCC Assigeco Piacenza 70-85 (20-29; 19-22; 15-19; 16-15)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

04/01/2023

Novipiù Monferrato Basket – UCC Assigeco Piacenza 70-85 (20-29; 19-22; 15-19; 16-15)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

L’Assigeco Piacenza inaugura al meglio il nuovo anno: a Casale Monferrato arriva la quinta vittoria consecutiva

Novipiù Monferrato Basket – UCC Assigeco Piacenza 70-85 (20-29; 19-22; 15-19; 16-15)

Inizia nel migliore dei modi il 2023 dell’UCC Assigeco Piacenza, che espugna il campo di una Novipiù Casale Monferrato costretta al terzo stop consecutivo e con una sola vittoria negli ultimi otto incontri, in una partita dominata per tutti i quaranta minuti grazie a una prestazione di squadra con cinque uomini in doppia cifra (Miaschi 20), e un grande lavoro in fase difensiva per contenere i principali terminali offensivi piemontesi, su tutti l’argentino Lucio Redivo costretto a una giornata da 4/14  dal campo. Unica nota negativa della serata l’infortunio occorso a Gherardo Sabatini, costretto a uscire anzitempo all’inizio del secondo quarto.

PRIMO QUARTO

Piacenza apre le danze con un parziale di 0-7 firmato dal tandem McGusty-Miaschi, prima di quattro punti in fila di capitan Martinoni che sblocca i suoi dopo due minuti e mezzo a bocca asciutta. Una magia di McGusty riporta l’Assigeco sul +7 (4-11 al 4’), ma Redivo non ci sta e risponde con una bomba da distanza siderale subito replicata da un Miaschi sugli scudi e perfetto al tiro nel primo quarto (4/4). Le percentuali per i biancorossoblu sono altissime: Skeens per due volte, McGusty e ancora Miaschi tengono Piacenza con il muso avanti, mentre Casale lotta con le unghie e con i denti e cerca di restare aggrappata alla partita con i rimbalzi offensivi del duo Martinoni-Carver e l’ingresso in campo di un positivo Valentini, che riaccorcia sul -4 (20-24 al 9’). Una tripla di Sabatini e due tiri liberi di Gajic chiudono il primo quarto sul punteggio di 20-29.

SECONDO QUARTO

Valentini sfidato al tiro punisce da oltre l’arco, ma nelle fila di Piacenza c’è apprensione per l’uscita di Sabatini, colpito da un infortunio muscolare. L’Assigeco continua il proprio show balistico con Querci e Pascolo, costringendo coach Valentini al timeout che però non scardina i piani biancorossoblu che continuano a martellare con la tripla di Cesana sull’ennesimo assist di Skeens (5 a metà gara) e i canestri di pregevole fattura di Pascolo, nonostante le conclusioni dal mid-range di Ellis e Carver che consegnano il nuovo -14 ai locali (29-43 al 15’). Le triple di Ellis e Redivo riportano Casale sotto la doppia cifra di svantaggio (36-45 al 18’), ma i ragazzi di coach Salieri rispondono presenti con McGusty e Pascolo. Leggio segna da tre, ma Miaschi con due punti in volo manda tutti all’intervallo lungo sul 39-51.

TERZO QUARTO

Dopo un paio di minuti dove sono le difese a prevalere sugli attacchi Skeens inchioda con la bimane su servizio di Miaschi, mentre Ellis con un side-step da capogiro infiamma il PalaFerraris. La Novipiù però fatica a trovare soluzioni per fermare l’Assigeco, che scappa sul +19 con la schiacciata in contropiede di Miaschi e una magia di McGusty (42-61 al 24’). Ghirlanda prova a scuotere i suoi con due bombe consecutive, che provano a mandare in tilt l’attacco biancorossoblu schierando la difesa a zona. La pausa chiamata da coach Salieri porta però i suoi frutti: Piacenza prende le misure e con un’altra schiacciata di Skeens, un arcobaleno di Pascolo e una tripla di Miaschi scappa sul 54-70 al termine della terza sirena.

QUARTO QUARTO

Il tap-in vincente di Martinoni da una parte e il gran canestro con l’ottimo utilizzo del piede perno di Varaschin inaugurano l’ultima frazione. Carver cerca di ricucire il gap di svantaggio con diverse giocate di intensità nel pitturato, ma l’Assigeco è in controllo grazie al duo Cesana-Pascolo che funziona a meraviglia (60-76 al 34’). All’and-one di Martinoni risponde Querci dalla lunga distanza prima di una delle ultime fiammate di Redivo. Il tiro di Formenti è buono ma l’ex biancorossoblu si procura un fallo tecnico che di fatto manda in fumo le speranze di rimonta piemontesi. Gli ultimi minuti sono di puro garbage time, con l’Assigeco che davanti a una buona fetta di tifosi giunti al seguito della squadra conquista la quinta vittoria consecutiva e inizia nel migliore dei modi il 2023.

DATI STATISTICI

Novipiù Monferrato Basket: Quinn Ellis 13 (5/8, 1/3), Lucio Redivo 11 (1/5, 3/9), Matteo Ghirlanda 6 (0/2, 2/6), Niccolò Martinoni 16 (6/14, 0/1), Aaron Carver 12 (6/10, 0/1); Gianmarco Leggio 3 (1/4 da tre), Matteo Formenti 2 (1/3, 0/2), Luca Valentini 7 (2/6, 1/2). Ne: Karl Markus Poom, Nicolò Castellino, Lorenzo Mele, Alessandro Luparia.

Allenatore: Andrea Valentini (assistenti: Stefano Comazzi, Gabriele Longo)

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 3 (1/1 da tre), Kameron McGusty 13 (5/12, 0/4), Federico Miaschi 20 (4/4, 4/7), Nemanja Gajic 4 (1/3, 0/3), Brady Skeens 10 (5/8 da due); Luca Cesana 10 (3/5, 1/5), Davide Pascolo 14 (7/11 da due), Lorenzo Querci 9 (1/1, 2/4), Lorenzo Varaschin 2 (1/1 da due), Jacopo Soviero 0 (0/1, 0/1). Ne: Giorgio Franceschi, Milos Joksimovic.

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo).

DICHIARAZIONI ALLENATORE

"Non posso che fare i complimenti ai miei ragazzi, autori di una grandissima partita. Abbiamo vinto su un campo tutt'altro che scontato, dopo la sosta natalizia, e dopo aver lavorato molto bene per tutta la settimana. Questa sera abbiamo espresso un'ottima pallacanestro, mostrando in campo personalità, comandando il gioco e dominando la partita per tutti i quaranta minuti, decidendola con la fluidità di gioco in attacco, buone soluzioni sia da sotto che da fuori e stringendo la difesa nei momenti decisivi specialmente nel terzo quarto".

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Assigeco Piacenza in trasferta a Casale Monferrato per inseguire la prima vittoria dell’anno

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

02/01/2023

Assigeco Piacenza in trasferta a Casale Monferrato per inseguire la prima vittoria dell’anno

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Assigeco Piacenza in trasferta a Casale Monferrato per inseguire la prima vittoria dell’anno

Dopo aver salutato il 2022 con una striscia di quattro successi consecutivi l’Assigeco Piacenza si appresta a continuare il suo cammino nella complicata trasferta di Casale Monferrato. I Piemontesi arrivano alla sfida in un momento di forma non stellare (una sola vittoria nelle ultime sette partite), ma risultati a parte la squadra di coach Andrea Valentini non ha mai smesso di esprimere un basket di qualità. I biancorossoblu affronteranno dunque una formazione ben organizzata in un’ostica sfida il cui esito potrebbe rivelarsi determinante in chiave playoffs. Di nuovo al lavoro dopo la pausa natalizia, l’assistente allenatore Fabio Farina ritiene che la squadra possa giovare del periodo di riposo per riprendere il campionato con una marcia in più:   

“La sosta è stata più che meritata, credo sia giunta nel momento migliore per ricaricare le pile non solo da un punto fisico, ma anche mentale. Ad inizio anno ci siamo ritrovati in palestra con un ottimo spirito, stiamo lavorando bene in avvicinamento alla partita con Casale e a parte qualche piccolo acciacco da gestire credo che siamo ripartiti con il piede giusto”.

Contro la Vanoli abbiamo visto la migliore Assigeco della stagione. Cos’ha funzionato così bene e come siete riusciti a dominare una delle formazioni più attrezzate del campionato?

“Abbiamo fatto una partita di spessore soprattutto a livello mentale, stando molto attenti a quelle che sono le loro caratteristiche di squadra ed individuali. Siamo riusciti a limitare le loro bocche da fuoco e ad alzare il nostro livello di fisicità, il che è prioritario quando affronti squadre come la Vanoli. Credo siano state queste le chiavi che ci hanno permesso di vincere la partita e di ottenere due punti davvero importanti”.

Dopo un momento difficile, nel mese di dicembre la squadra ha fatto enormi passi avanti. Qual è la causa principale di questo salto di qualità?

“La motivazione principale è sicuramente il lavoro quotidiano. I ragazzi sono sempre molto disponibili e mettono sempre grande sacrificio in quello che facciamo in palestra. Quando ci sono questi presupposti si può solo migliorare, speriamo che questa crescita non si arresti mai e che come l’anno scorso possiamo continuare sulla giusta strada fino alla fine del campionato”.

Al momento l’Assigeco sta dominando in molte statistiche del campionato, sia a livello individuale che di squadra. Nonostante il buon piazzamento attuale in classifica, è possibile che finora abbiate raccolto meno di quanto avreste meritato?

“Faccio sempre una netta distinzione tra risultati e prestazioni. Le partite si vincono o si perdono, ma la prestazione credo non sia mai mancata. Nel campionato di A2 ogni partita è difficile e non c’è una squadra che ti stende il tappeto rosso. Ogni punto va conquistato, in particolar modo quando si gioca fuori casa dove il livello di difficoltà aumenta ancora di più”.

Mercoledì contro la Novipiù Monferrato Basket vedremo lo scontro tra due dei migliori realizzatori del campionato (McGusty e Redivo) e due tra i rimbalzisti più prolifici del girone d’andata (Skeens e Carver). Come cercherete di superare questa trasferta dall’importante peso specifico?

“Affronteremo un temibile avversario su un campo storicamente complicato per tutti. Il roster è formato da giocatori importanti, inoltre la squadra è la prima del campionato nella statistica dei rimbalzi totali e terza per assist distribuiti a partita. Questo rende ancora più l’idea che per noi sarà un test importante e dovremo compiere un ulteriore step in avanti. Noi comunque continuiamo a lavorare sodo e ci stiamo preparando al meglio per proseguire la nostra striscia di vittorie consecutive”.

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET

Con un record di 5 vittorie e 8 sconfitte, la squadra allenata da coach Andrea Valentini ospita l’Assigeco col chiaro obiettivo di ottenere due punti di fondamentale importanza per la lotta playoffs. Il roster della formazione piemontese presenta un nucleo piuttosto giovane integrato con qualche mirato innesto d’esperienza. Il backcourt titolare sarà composto da Quinn Ellis, l’anno scorso autore di una buona stagione da 8 punti, 5 rimbalzi e 4 assist di media a Capo d’Orlando e Lucio Redivo, guardia argentina tra le più talentuose del campionato. In posizione di ala piccola ci sarà Matteo Formenti, ex biancorossoblu che per il secondo anno consecutivo sta mettendo la sua esperienza a disposizione della formazione piemontese. Il reparto lunghi è composto dal capitano Niccolò Martinoni, storica bandiera del club alla dodicesima stagione a Casale Monferrato ed Aaron Carver, eccezionale rimbalzista statunitense ex-Zenit San Pietroburgo. In uscita dalla panchina coach Valentini potrà contare sulle prestazioni dell’ex Imola Luca Valentini e del classe 2002 Nicolò Castellino, l’anno scorso miglior Under 21 del campionato di Serie B con la canotta di Langhe Roero Basketball. Il pacchetto ali è composto da Gianmarco Leggio, tiratore mortifero da oltre l’arco e Matteo Ghirlanda, ex Stella Azzurra arrivato a Casale a metà della passata stagione. Chiudono il roster l’ala grande estone Karl Poom, prodotto del vivaio Novipiù Campus Piemonte e i giovanissimi Lorenzo Mele e Mark Chornohrytskyi.

Il match di andata si è concluso sul punteggio di 65-61 in favore dell’Assigeco, al termine di un combattuto match a basso punteggio risolto sul finale da una prodezza dall’arco di Davide Pascolo.

COME SEGUIRE LA PARTITA 

La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'