• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

OraSì Basket Ravenna – Caffè Mokambo Chieti 80-60 (23-13, 38-36, 58-50)

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

05/01/2023

OraSì Basket Ravenna – Caffè Mokambo Chieti 80-60 (23-13, 38-36, 58-50)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

L’OraSì Ravenna  celebra il ritorno al Pala De Andrè con una splendida vittoria 80-60 su Chieti

Comincia nel migliore dei modi il 2023 dell’OraSì Ravenna che celebra il ritorno al Pala De Andrè dopo oltre due mesi con una splendida e netta vittoria per 80-60 sulla Caffè Mokambo Chieti. I giallorossi di Coach Lotesoriere giocano una gara quasi perfetta, con un breve blackout solo nel secondo quarto, mettendo in campo grande pazienza nel trovare vantaggi in attacco e una super prestazione difensiva.

Una gara giocata con grande attenzione ed energia, in cui tutti i ragazzi hanno portato il loro mattoncino nel costruire il risultato. Decisivo l’allungo nel terzo periodo, propiziato da due triple di Petrovic (12 punti alla fine) e una di Capitan Musso, al termine poi miglior realizzatore con 20 punti. Solida prova anche per Bonacini, in doppia doppia con 12 punti e 10 rimbalzi.

Grazie al successo l’OraSì abbandona l’ultimo posto in classifica, a discapito proprio di Chieti, e si prepara al meglio alla partita di domenica prossima, 8 gennaio, quando sul parquet del Pala De Andrè i giallorossi ospiteranno Cividale.

La partita

Alla palla a due Coach Lotesoriere mette in campo il quintetto con capitan Musso, Anthony, Bonacini, Petrovic e Lewis. Ravenna parte bene (8-5) e, nonostante i due prematuri falli di Lewis, prova l’allungo con le tripla di Bonacini (11-7) e Musso (22-11). Oxilia dalla panchina porta grande energia difensiva e un suo libero vale il 23-11, con l’OraSì che mantiene la doppia cifra di vantaggio a fine primo quarto sul 23-13.

In apertura di seconda frazione i giallorossi tornano a +12 (25-13), ma subiscono il rientro ospite sul 29-22, quando Coach Lotesoriere ferma la gara con il timeout. La tripla di Giordano (32-22) buca la difesa a zona di Chieti, che però spezza il ritmo offensivo dei padroni di casa. Ravenna forza qualche giocata in attacco e la Mokambo ricuce, prima sul 32-26, poi a fine tempo fino al 38-36, con cui le squadre tornano negli spogliatoi.

Al rientro dagli spogliatoi la tripla di Mastellari regala il -1 agli ospiti sul 40-39, ma la doppia risposta di Petrovic, sempre da dietro l’arco, lancia la fuga decisiva per l’OraSì. Il tiro pesante di Musso e il canestro di Lewis allungano il parziale a 12-0 sul 52-39, poi Chieti prova a rimanere attaccata alla gara, ma chiude il terzo quarto sotto 58-50.

In avvio di quarto periodo la bomba di Musso riporta il vantaggio giallorosso in doppia cifra (61-50) e Ravenna vola fino al +19 con la tripla di Anthony per il 72-53. Reale e Musso scambiano canestri pesanti (75-57), ma è la tripla di Bonacini a confermare il vantaggio sul 78-59. I padroni di casa provano a ribaltare anche la differenza canestri (-22 all’andata) con Petrovic che segna il +20, ma Musso scivola cercando la bomba decisiva in contropiede e l’ultimo tentativo sulla sirena si ferma sul ferro. Finisce 80-60 con i ragazzi di Coach Lotesoriere che regalano comunque una splendida vittoria al pubblico giallorosso e chiudono la serata festeggiando sotto la curva.

Il post-partita

“Una grandissima vittoria – commenta Coach Lotesoriere – in una partita di cui conoscevamo l’importanza vista la classifica e la bizzarra formula della seconda fase dove le squadre dell’altro girone che potranno giocare due partite in più conoscendo la situazione di classifica. Sapevamo che era importantissima e l’abbiamo portata a casa nella maniera migliore, cioè con un grandissimo lavoro di squadra e un’altrettanto grande difesa.

Il piccolo passaggio a vuoto del secondo quarto è stato dovuto soprattutto a qualche gestione errata in attacco, ma nel momento di difficoltà a inizio terzo quarto la squadra ha reagito alla grande partendo dalla difesa e dai rimbalzi che hanno generato alcuni importanti canestri in campo aperto. Abbiamo scavato un bel solco e nel finale abbiamo anche potuto giocare per ribaltare il risultato dell’andata: non ci siamo riusciti, ma siamo contentissimi per come abbiamo raggiunto la vittoria.

Siamo particolarmente felici anche perché oggi tornavamo a Ravenna ed è stato bellissimo. Tra l’altro ieri abbiamo potuto fare qui l’allenamento pre partita ed è stato emozionante perché è stata la prima volta da sei anni che sono in città che ho potuto farlo anche il giorno prima, oltre che la mattina della gara. La società ha già fatto i dovuti ringraziamenti, ma voglio ribadire da allenatore che è bello entrare qui sapendo che è la tua casa e ci puoi lavorare. In tanti ci avevano seguito anche fuori e siamo a loro grati, ma mi auguro che il ritorno a Ravenna possa permettere a più persone di venirci a sostenere. Noi vogliamo mettere in campo sempre l’atteggiamento di oggi, perchè casa nostra è questa e vogliamo sentire il nostro fattore campo”.

Il tabellino

OraSì Basket Ravenna – Caffè Mokambo Chieti 80-60 (23-13, 38-36, 58-50)

Ravenna: Anthony 9, Giordano 7, Musso 20, Bartoli V. 8, Oxilia 3, Onojaife, Galletti ne, Giovannelli ne, Petrovic 12, Laghi ne, Bonacini 12, Lewis 9. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Roberto Villani, Giovanni Piastra.

Chieti: Vrankic 14, Alibegovic 6, Mastellari 3, Reale 6, Gjorgjevikj ne, Bartoli S. 6, Jackson 6, Serpilli 12, Boev ne, Ancellotti 7. All.: Stefano Rajola. Ass.: Giuseppe Di Paolo, Gianfranco Mucci.

Arbitri: Salvatore Nuara di Treviso, Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV) e Nicolò Bertuccioli di Pesaro.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi 

 

L’OraSì Ravenna torna al Pala De Andrè per l’importante scontro salvezza con Chieti

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

03/01/2023

L’OraSì Ravenna  torna al Pala De Andrè per l’importante scontro salvezza con Chieti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

 

L’OraSì Ravenna  torna al Pala De Andrè per l’importante scontro salvezza con Chieti

Con l’arrivo del 2023 l’OraSì torna a casa e scende in campo al Pala de Andrè di Ravenna per un doppio impegno che in cinque giorni vedrà la squadra di Coach Lotesoriere ospitare la Caffè Mokambo Chieti, mercoledì 4 gennaio, alle ore 20.45, e la UEB Gesteco Cividale, domenica 8 gennaio alle ore 18.

Dopo aver chiuso il ciclo di cinque gare sul parquet del Carisport di Cesena, e anche il girone di andata del Girone Rosso di Serie A2, con una bellissima vittoria contro San Severo, i giallorossi hanno aperto il girone di ritorno perdendo nettamente in casa della capolista Pistoia, affrontata anche con qualche defezione importante.

Ora la squadra di Coach Lotesoriere attende Chieti per lo scontro diretto salvezza contro la formazione che condivide con i giallorossi l’ultimo posto della classifica. La gara sarà trasmessa anche in diretta su MS Channel (Canale 814 Sky) e streaming su LNP PASS come “Game of the week” della settimana di Serie A2.

In occasione del ritorno al Pala De Andrè la società ringrazia per la fattiva collaborazione il Comune di Ravenna. Come era stato auspicato a inizio stagione insieme si è riusciti a riportare il basket a Ravenna,  grazie anche all’intervento in prima persona del Sindaco, Michele de Pascale, e dell’Assessore con delega allo sport, Giacomo Costantini, ma anche grazie al supporto fornito dall’ufficio sport del Comune stesso, rappresentato da Stefano Savini, e di altri uffici comunali. Un ringraziamento anche a Bruno Masetti di Metro Srl, che ha molto agevolato il passaggio di consegne e l’arredo del palazzo in assetto partita. In tanti hanno collaborato dimostrando grande affetto e supporto nei confronti della società giallorossa: va sottolineato anche il supporto di Giuseppe “Beppe” Tateo, albergatore, ristoratore e chef dell’Hotel Classensis, ma soprattutto grande tifoso di pallacanestro, che gestirà in queste partite il bar del Pala De Andrè.

La palla a due è in programma alle ore 20.45 di mercoledì 4 gennaio. Arbitri della partita saranno Salvatore Nuara di Treviso, Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV) e Nicolò Bertuccioli di Pesaro.

Il pre partita di Coach Alessandro Lotesoriere

“Rientriamo a Ravenna dovendo affrontare senza finte retoriche la gara più importante della nostra stagione, per la classifica, per la sonora sconfitta subita all’andata, e per dare continuità ai nostri risultati casalinghi. Il tutto partendo da un approccio umile ad un avversario che ha dimostrato di poter meritare di più, per come si è giocato tante gare in condizioni non ottimali.

Servirà la tipica lotta su ogni pallone, il saper contenere le giocate di talento che alcuni avversari sanno produrre e l’essere squadra a 360 gradi, cercando di mettere in partita anche il nostro pubblico”.

Le altre partite della 15° giornata di Serie A2 Girone Rosso

UEB Gesteco Cividale - Staff Mantova (ore 20)

Allianz Pazienza San Severo - Apu Old Wild West Udine

Unieuro Forlì - RivieraBanca Basket Rimini

Tassi Group Ferrara - Giorgio Tesi Group Pistoia

Tramec Cento - Umana Chiusi

OraSì Ravenna - Caffè Mokambo Chieti (ore 20.45)

HDL Nardò - Fortitudo Kigili Bologna (ore 20.45)

La classifica

Unieuro Forlì, Tramec Cento, Giorgio Tesi Group Pistoia 22, Apu Old Wild West Udine 18, HDL Nardò 16, UEB Gesteco Cividale, Fortitudo Kigili Bologna, Tassi Group Ferrara 14, RivieraBanca Basket Rimini 12, Allianz Pazienza San Severo, Staff Mantova, Umana Chiusi 10, OraSì Ravenna, Caffè Mokambo Chieti 6.

Biglietteria

La biglietteria del Pala De Andrè, infine, aprirà dalle ore 19.45 di mercoledì 4 gennaio, così come i cancelli del palazzetto.

I biglietti sono disponibili in prevendita presso il Bar Revenge, in via Aldo Bozzi 5, a Ravenna, e anche sul sito ( https://www.vivaticket.com/it/Ticket/bkt-ravenna-p-manetti-s-dil-a-r-l-vs-chieti-basket/200618 ) e in tutti i punti vendita Vivaticket ( https://www.vivaticket.it/ita/ricercapv ).

Questi i prezzi:

Poltrona: 22 euro

Biglietto unico in promozione: 10 euro

Biglietto omaggio (atleta Basket Ravenna e under 6 anni)

Live match

Diretta su MS Channel (Canale 814 Sky) e streaming LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi -

 

Commenti

PUBBLICITA'