• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Benedetto XIV Tramec Cento - Il prepartita di coach Andrea Cotti

Di Giulia Artoni

Pagina 1 di 1

06/01/2023

Benedetto XIV Tramec Cento  - Il prepartita di coach Andrea Cotti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Benedetto XIV Tramec Cento  - Il prepartita di coach Andrea Cotti

Le parole di Coach Andrea Cotti nel prepartita di Rivierabanca Rimini-Tramec Cento, che si disputerà al PalaFlaminio di Rimini domenica 8 gennaio alle 18:00:

“In questo momento non è possibile dire che partita sarà Rimini-Tramec Cento; potrebbe essere una partita nervosa perché è dal 4 di dicembre che stiamo giocando ogni 3-4 giorni. Siamo ovviamente contenti perché il mese di dicembre è andato bene, segno che stiamo lavorando bene, però è innegabile che uno sforzo del genere porti via delle energie.

Rimini ha cambiato passo rispetto all’inizio della stagione ma bisogna ricordare che è una neopromossa, e ha fatto la scelta di cercare di mantenere unito un gruppo vincente con l’aggiunta di due americani validi per la A2. Quando si sceglie di fare un percorso del genere è normale metterci del tempo a trovare un equilibrio e stabilire le gerarchie, accorgendosi a volte che ci sono dei ritocchi da fare e quindi trovando solo con il tempo più stabilità rispetto all’inizio.

Oltre a Johnson, che ben conosciamo, uno dei principali pericoli per noi sarà Ogbeide, che è un giocatore capace di mettere in campo una verticalità ed un’atletismo sopra la media, ma anche Masciadri e Landi che sono lunghi bravi ad aprire il campo, Tassinari è un agonista ed in generale tutto il gruppo sa vincere; in più il campo di Rimini è rumoroso e sarà un’altra situazione da gestire.

Noi veniamo da un periodo molto positivo e quindi in alcuni frangenti dove la stanchezza si fa sentire possono venire fuori l’entusiasmo e la qualità dei singoli”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Giulia Artoni

Rivierabanca Rimini-Tramec Cento 87-80

Di Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Pagina 1 di 1

09/01/2023

Rivierabanca Rimini-Tramec Cento 87-80

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Rivierabanca Rimini-Tramec Cento 87-80

 Serie A2 Old Wild Vest

Sedicesima giornata girone rosso

Rivierabanca Rimini – Tramec Cento 87-80 (18-26, 41-38, 64-59)

RIVIERABANCA: Tassinari 7 (2/4, 1/3), Anumba 6 (3/6, 0/1), Meluzzi 4 (1/3 da tre), Baldisseri, Scarponi, Masciadri 10 (3/5, 1/3), D’Almeida (0/1), Bedetti 5 (1/1, 1/2), Johnson 27 (3/6, 4/7), Morandotti, Ogbeide 15 (5/8), Landi 13 (1/4, 1/5). All. Ferrari, Zambelli, Middleton.

TRAMEC: Marks 28 (6/13, 3/4), Mussini 10 (2/3, 1/4), Ulaneo 7 (3/3), Tomassini 6 (2/4, 0/5), Baldinotti, Kuuba, Toscano 5 (1/2, 1/1), Berti 5 (2/2), Archie 12 (1/4, 2/7), Moreno 7 (1/3, 1/2). All.: Mecacci, Cotti, Pancotto.

Impresa della Rivierabanca. Che si lascia ben presto alle spalle il ko del derby di Forlì. Con una vittoria di lusso. I ragazzi di coach Mattia Ferrari si impongono al Flaminio sulla capolista Tramec Cento (87-80 il finale), squadra che era reduce da sei vittorie consecutive e non perdeva dallo scorso 27 novembre. In estasi i 2.900 del Flaminio, che vedono una vittoria costruita d’insieme. Perché oltre ai 27 punti di Johnson, tanti sono stati gli attori protagonisti quando la sfida pesava: chiudono in doppia cifra anche Masciadri (10), Ogbeide (15) e Landi (13). Ma sono fattori anche Tassinari e Meluzzi.

Reduce da sei vittorie consecutive, la Tramec scende in campo facendo forza sulle sue certezze. E gestisce la cronologia: dopo l’8 pari con Ogbeide, l’Rbr mette il naso avanti 10-8 ancora con l’americano, poi Cento con alte statistiche al tiro prova a scappare: 10-17 con Toscano e 15-22 con Marks. Il quarto si chiude sul 18-26 con Tomassini. Al 10’ Tramec con 4/7 da due punti e 6/9 da tre. Marks già in doppia cifra con 10 punti.

Nella seconda frazione Ulaneo dice +10 (18-28) degli ospiti, ma due triple in fila di Johnson (24-28) rimettono tutto in discussione. Dopo il 28-30, l’Rbr impatta con Ogbeide sul 32 pari. Il vantaggio arriva sul 34-33 di Masciadri e la partita prosegue sulle ali dell’equilibrio. 36 pari di Ulaneo dai liberi, poi 38 pari. Il primo tempo si chiude con un fallo su Landi, che a tempo quasi scaduto ha tre tiri liberi: mano precisa e 41-38 negli spogliatoi.

Nella ripresa le squadre si studiano e ci vuole tempo per trovare una padrona. 46 pari di Marks, poi 49 pari di Tomassini. La Rivierabanca prende in mano le redini nella seconda parlare del parziale: pesa Masciadri da tre (52-49), poi Johnson con il 2+1 che vale il 55-50. Coach Ferrari riesce a trovare diversi attori protagonisti: 60-55 di Bedetti, il +5 viene confermato al 30’ 64-59.

Nell’ultimo quarto, Rimini continua a gestire la cronologia con solidità. 67-61 Johnson, poi 76-70 con uno splendido affondo di Ogbeide. Pesano nella disputa anche il 70-63 di Landi e l’80-75 con Ogbeide preciso ai liberi. L’ipoteca è a firma di Johnson per l’83-75. Cento non può più pensare di andare al fotofinish anche grava dai falli, termina 87-80.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

Forza Rimini!

 

Area Comunicazione e Stampa

Rivierabanca Rimini

RivieraBanca Basket Rimini - Tramec Cento: 18-26, 41-38, 64-59, 87-80

Di Giulia Artoni

Pagina 1 di 1

09/01/2023

RivieraBanca Basket Rimini - Tramec Cento: 18-26, 41-38, 64-59, 87-80

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

SI INTERROMPE A RIMINI LA STRISCIA POSITIVA DI CENTO

La Tramec Cento prosegue la sua stagione con il derby emiliano-romagnolo contro la RivieraBanca Basket Rimini, in scena sul parquet del Palasport Flaminio. La partita è valida per la 16esima giornata del girone rosso di Serie A2 OldWildWest; la gara di andata ha visto la vittoria per 81-69 della Benedetto XIV.

Avvio di primo quarto molto vivace, con gli attacchi che trovano la via della retina con grande continuità. Per Cento il duo a stelle e strisce Marks-Archie realizza otto punti, mentre Rimini resta in scia grazie ai canestri dalla media distanza di Tassinari e Bedetti. La RivieraBanca si affida a Ogbeide, che segna 4 punti e regala il primo vantaggio ai padroni di casa, prontamente cancellato dalla seconda tripla di Marks. Archie emula il compagno di squadra: dopo metà primo quarto è 10-14 per la Tramec. Le percentuali dalla lunga distanza della Benedetto XIV non calano e questa volta è Toscano a bruciare la retina, replicato anche da Mussini. Rimini cerca con continuità Ogbeide, miglior realizzatore in avvio di partita per la RBR. Il gioco, nel finale di primo quarto, si fa molto più spezzettato, con la Tramec che raggiunge il bonus presto e le formazioni che si rispondono colpo su colpo: Marks realizza un gran canestro contestato, mentre Ogbeide schiaccia a due mani. L’ultimo squillo è di Tomassini: il capitano si butta indietro e batte la sirena, per chiudere il primo quarto sul 18-26.

Il secondo periodo è aperto dal canestro di Ulaneo, dopo un grande rimbalzo offensivo. Johnson segna la bomba del meno sette, dopo che Cento, per qualche secondo, aveva trovato la doppia cifra di vantaggio. Il play statunitense è in ritmo: seconda tripla in pochi istanti e time-out per coach Mecacci sul 24-28 in favore della Tramec. La partita vive una fase di stallo realizzativo in entrambe le metà campo, con il punteggio inchiodato sul 26-30 dopo i canestri di Landi e Tomassini. Johnson è una sicurezza dalla lunetta, mentre Ulaneo fa zero su due. Rimini spreca più di un’occasione per agganciare o addirittura superare Cento, fino a che due liberi di Marks non rimettono due possessi di distacco tra le squadre. Johnson continua a segnare e Ogbeide ristabilisce la parità sul 32-32. Archie sfrutta il bonus ma sbaglia uno dei due liberi, restituendo però il vantaggio alla Tramec. Masciadri segna, buttandosi indietro, i canestri del sorpasso e in seguito del +3 riminese: altro time-out per coach Mecacci sul 36-33 a due minuti dall’intervallo. Moreno segna in penetrazione, così come Johnson poco dopo. Tomassini pareggia ma i liberi di Landi a tempo scaduto segnano la fine del primo tempo: Rimini torna negli spogliatoi in vantaggio 41-38.

Il terzo quarto inizia con il canestro di Archie. Masciadri segna il tiro libero scaturito da un fallo tecnico fischiato alla panchina di coach Mecacci. Toscano mette una pezza in contropiede: 42-42 dopo due minuti di gioco. Anumba segna quattro punti, compresa una super schiacciata, e porta a +4 i suoi mentre la Tramec si affida a Marks, che realizza 8 punti in pochi minuti. I canestri da tre di Masciadri e Tassinari consentono a Rimini di restare in vantaggio, con il gap che si allarga ulteriormente dopo il canestro con fallo di Jazz Johnson. La difesa di Cento riesce a limitare Rimini e Berti segna il -3, poi l’intensità della Tramec cresce ulteriormente e, dopo il recupero in difesa, Mussini esce con la palla in mano da una fase convulsa: la Benedetto XIV torna a -1 e coach Ferrari spende il time-out. Archie segna un solo libero su due al ritorno sul parquet: parità a quota 55. La RivieraBanca riesce poi a scavare un solco importante: Landi dalla lunetta non sbaglia e Bedetti realizza la tripla del +5 poco dopo. La bomba di Meluzzi fa registrare un nuovo massimo vantaggio a +8. Cento si aggrappa alla partita con Marks, che, a pochi secondi dalla sirena, mette un canestro difficilissimo. A dieci dal termine, il tabellone è fermo sul 64-59

Ogbeide sbaglia il primo tiro dell’ultimo parziale, mentre Marks, da due, trova la via della retina. Johnson segna una tripla pesante, con il solito Marks che risponde dalla media distanza. I padroni di casa, con il supporto del pubblico, realizzano altri tre punti con Landi: coach Mecacci ricorre ad un time-out sul 70-63 a 7.44 dal termine. Moreno segna due liberi ma la Tramec non riesce a dare ritmo al proprio gioco. Il punteggio è inchiodato per più di un minuto sul 70-65, con la Benedetto XIV che non riesce a ricucire definitivamente e la RBR che non trova la fuga. Tassinari, dopo due minuti di digiuno, segna due punti importanti. Cento risponde con il canestro e fallo di Berti, mentre nell’altra metà campo Rimini perde palla. A 5 minuti dal termine il punteggio è di 72-68. Johnson fa due su due dalla lunetta, così come Marks, con Rimini già in bonus. Ogbeide schiaccia con forza il +6, ma Moreno riporta la Tramec a un possesso di distanza con la tripla. Ogbeide e Archie segnano due punti per parte, il distacco rimane invariato quando siamo negli ultimi due minuti di gioco. La Tramec perde Berti per falli, mentre Ogbeide trova due punti. La tripla di Archie gira sul ferro e esce, mentre dall’altra parte Johnson brucia la retina con una bomba pesantissima: 83-75 RivieraBanca Rimini a 1.17 dalla fine e time-out per coach Mecacci; in uscita, il tiro da tre di Tomassini non va, mentre Landi fa due su due dalla lunetta e consente a Rimini di raggiungere la doppia cifra di vantaggio. Nel minuto finale Mussini realizza 5 punti ma non basta: la Tramec Cento esce battuta dal PalaFlaminio per 87-80, Rimini pone fine alla striscia vincente della Benedetto XIV.

Il miglior marcatore centese è Marks (28), con Archie (12) e Mussini (10) che chiudono in doppia cifra. Per Rimini sono 27 con 7 assist per Johnson e 15 con 10 rimbalzi per Ogbeide.

TABELLINO

RivieraBanca Basket Rimini - Tramec Cento: 18-26, 41-38, 64-59, 87-80

RivieraBanca Basket Rimini (All. Mattia Ferrari): Masciadri 10, Johnson 27, Ogbeide 15, Meluzzi 4, Tassinari 7, Landi 13, Anumba 6, Scarponi ne, Bedetti 5, Baldisserri ne, D’Almeida.

Tramec Cento (All. Matteo Mecacci): Tomassini 6, Mussini 10, Moreno 7, Marks 28, Toscano 5, Kuuba, Archie 12, Ulaneo 7, Berti 5, Baldinotti ne.

Arbitri: Dori, Miniati, Ferretti.

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Giulia Artoni

La Preview di RivieraBanca Rimini - Benedetto XIV Tramec Cento

Di Giulia Artoni

Pagina 1 di 1

08/01/2023

La Preview di RivieraBanca Rimini - Benedetto XIV Tramec Cento

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La Preview di RivieraBanca Rimini - Benedetto XIV Tramec Cento

Nella terza giornata del girone di ritorno la Tramec Cento andrà a sfidare Rimini in trasferta, come sempre accompagnata da un nutrito contingente di tifosi ospiti, che in questa occasione dovrebbe aggirarsi intorno alle centocinquanta persone. Rimini è in questo momento in lotta per la salvezza, ma è squadra ben diversa da quella incontrata alla Milwaukee Dinelli Arena tre mesi fa: dopo aver perso sei delle prime sette partite, i romagnoli neopromossa hanno preso le misure alla categoria andando a vincere cinque delle ultime otto partite. Miglioramento in parte dovuto all’arrivo di Aristide Landi, veterano della categoria che ha rimpolpato il reparto lunghi portando esperienza e concretezza. L’ultima uscita è stata però sfortunata per Rimini, che ha perso anche il secondo derby stagionale con Forlì e arriverà sicuramente ad un’altra sfida sentitissima come quella di domenica con il coltello fra i denti.

“La partita di domenica sarà una partita difficile in un campo difficile e caldo, all’andata ci hanno messo in difficoltà ma siamo stati bravi a portarla a casa” - sottolinea Daniele Toscano - “Domenica dovremo entrare con la giusta aggressività che ci ha contraddistinto fino ad ora”. Coach Cotti invece in conferenza stampa ha posto l’accento sulla stanchezza accumulata in questo mese magico per la Tramec, fatto da sette vittorie consecutive ma anche da tanta fatica fisica e mentale: “Siamo in un eccellente periodo ma, oggettivamente, siamo anche molto stanchi. Rimini è un gruppo che sa vincere sfruttando il proprio fattore campo: il loro palazzetto è molto caldo e il tifo ha grande passione, dovremo essere bravi a gestire anche questa situazione”.

Jazz Johnson è sicuramente il pericolo pubblico numero uno con la sua capacità di accendersi dall’arco, ma non vanno trascurati l’atletismo e la forza di Ogbeide sotto canestro. Intorno all’asse play-pivot tutta americana, tanti giocatori in grado di dire la loro nella categoria come Meluzzi, Masciadri, Landi, Anumba e il giovane talento Alessandro Scarponi. Ultimo, ma non ultimo, il tiratore più “ignorante” di Cento, Andrea Tassinari, che sicuramente sente la partita in modo particolare e farà di tutto per dare spettacolo con la sua fantasia e doti balistiche.

La partita si giocherà Domenica 8 Gennaio alle ore 18:00 al Palasport Flaminio di Rimini, e sarà possibile seguirla da casa su LNP Pass per gli abbonati.

Per il prepartita della sfida, gli aggiornamenti sul risultato, video e foto esclusive, restate sintonizzati sui nostri canali social!

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Giulia Artoni

Rivierabanca Rimini-Tramec Cento pre-partita con coach Zambelli

Di Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Pagina 1 di 1

07/01/2023

Rivierabanca Rimini-Tramec Cento  pre-partita con coach Zambelli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Rivierabanca Rimini-Tramec Cento  pre-partita con coach Zambelli

 Pre partita con coach Mauro Zambelli alla vigilia di Rivierabanca Rimini-Tramec Cento, 16esimo turno del campionato di serie A2. Si gioca domenica (8 gennaio) tra le mura amiche del Flaminio. Palla a due alle 18!

Forza Rimini!!

Intervista pre partita con coach Zambelli

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Rivierabanca Basket Rimini - Alla scoperta della Tramec Cento

Di Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Pagina 1 di 1

06/01/2023

Rivierabanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Tramec Cento

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Rivierabanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Tramec Cento

Ancora un derby. Questa volta al Flaminio. La Rivierabanca Basket Rimini nel 16° turno della serie A2 ospita domenica (8 gennaio) alle 18 la Tramec Cento. La squadra allenata da Matteo Mecacci occupa il primo posto della graduatoria, con 24 punti all’attivo e un bilancio di 12 vittorie e 3 sconfitte. Il team arriva da un percorso di sei vittorie consecutive, l’ultimo ko risale al 27 novembre con il ko di una lunghezza (63-62) sul campo dell’Unieuro Forlì. A ruota Cento si è imposta con Pistoia, San Severo, Mantova, Chieti, Fortitudo e Chiusi.

Cento vale il quarto miglior attacco del girone con 76,6 punti di media, mentre ne subisce appena 69,5, seconda miglior difesa del torneo. Ad andare in doppia cifra di media Marks 18,3 punti, Tomassini 14,3 e Archie 13,3. Un movimento di rilievo nel roster, Federico Zampini ai box per lungo infortunio è stato sostituito in corsa da Federico Mussini che fin qui ha due presenze, una in campionato e una in Coppa.

La formazione emiliana è guidata da Coach Matteo Mecacci: classe 1986, comincia la sua carriera nell'U19 Virtus Siena (2011) per poi passare in Prima Squadra con la Mens Sana Siena che conduce alla promozione in A2 (2014/2015). Diventato vice allenatore della stessa squadra per tre annate, approda sulla panchina della Viola Reggio Calabria in Serie B (2018/2019) prima di essere annunciato proprio da Cento nell'estate 2019: parte da lì il sodalizio che lo lega alla Tramec, con cui ha subito conquistato la Serie A2 e mantenuto poi la categoria per due anni consecutivi.

In cabina di regia c'è Yankiel Moreno che ha preso il posto nel quintetto titolare dopo l’infortunio di Federico Zampini. Play/guardia, classe 1990, è alla sua quinta stagione in maglia Cento nonchè ex Basket Rimini (2008-2009): giocatore estremamente navigato per la categoria, nasce come realizzatore ma nel corso della carriera è diventato progressivamente un costruttore di gioco che interpreta molto bene il ruolo.

Al suo fianco, come guardia, agisce l'americano classe 1993 Derrick Marks, fresco di vittoria del campionato bulgaro: già protagonista in A2 con le maglie di Ravenna e Torino, è un bravissimo tiratore dal palleggio capace anche di spendersi in difesa, a dimostrazione della sua integrazione nel sistema di squadra centese.

Il '3' titolare risponde al nome di Daniele Toscano, classe 1993 prodotto del settore giovanile di Latina alla sesta stagione in A2: specialista difensivo, è un giocatore molto forte nei tagli, presente a rimbalzo su entrambi i lati del campo, nonchè buon tiratore

Avvicinandoci sotto canestro troviamo il veterano Dominique Archie, americano classe 1987 che ha già saggiato i campi di A2 in maglia Capo D'Orlando, ma può vantare un ricco palmarès all'estero (2 campionati belgi, 1 Coppa del Belgio, 1 Supercoppa del Belgio ed 1 Coppa di Francia): sicurezza nei pressi del ferro, si è già dimostrato interprete eclettico che può tirare con precisione da tre punti ma anche trovare compagni in maniera intelligente.

Nel ruolo di centro è appena rientrato il classe 1995 Giacomo Zilli, uno dei confermati dalla scorsa stagione. A coadiuvarlo Matteo Berti, classe 1998 alto 212 cm, che indossa la canotta di Cento per la terza stagione consecutiva: giocatore molto presente sotto canestro grazie alle sue braccia lunghissime, ha già collezionato numeri importanti nel precampionato per quanto riguarda soprattutto i rimbalzi d'attacco.

Entra a partita in corso anche Giovanni Tomassini, guardia classe 1988: giocatore straordinario anch'egli ex Basket Rimini (2010-2011), è una sorta di americano aggiunto vista la sua carriera di altissimo livello, seppur rallentata negli ultimi anni da un brutto infortunio al ginocchio. Ottimo giocatore dal palleggio ed in uscita dai blocchi, in questo momento viaggia a cifre impressionanti sotto tutte le voci statistiche (17 punti, oltre il 50% da tre punti e 5 assist di media). Al suo fianco tra gli esterni il neo arrivato Federico Mussini, classe 1996, prodotto dal settore giovanile di Reggio Emilia. Arriva da Udine.

Il '4' di riserva è il giovane classe 2003 Gregor Kuuba, nativo dell'Estonia all'esordio in Serie A2: reduce da un'ottima Serie B con Livorno, è un giocatore molto dinamico con buon tempismo per i rimbalzi ed un tiro da tre punti di buon livello.

L'ultimo arrivo in casa Tramec si chiama Scott Ulaneo, ala/centro classe 1998 proveniente da una parentesi all'Eurobasket Roma nella scorsa stagione. Completa il roster la guardia/ala classe 2003 Leonardo Baldinotti.

Forza Rimini!!!

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

Commenti

PUBBLICITA'