• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - Azimuth Wealth Management Savona = 64-68

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

07/01/2023

Halley Thunder Matelica - Azimuth Wealth Management Savona = 64-68

Seguici su Facebook :    MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica fermata da Savona

Si è interrotta a quota cinque la serie di vittorie consecutive della Halley Thunder Matelica. Infatti, nella tredicesima e ultima giornata di andata del campionato di serie A2 femminile di basket, le ragazze di coach Orazio Cutugno sono state battute a domicilio dalla Azimuth Wealth Management Savona per 64-68. 

La sconfitta preclude a Matelica la possibilità di entrare tra le prime quattro in classifica e quindi di qualificarsi per le finali di Coppa Italia, visto che per mantenere viva la speranza era necessaria prima di tutto una vittoria.

La partita inizialmente sembrava favorevole alla Halley Thunder Matelica che, pur priva dell’infortunata Iob sotto canestro, con un break di 10-0 negli ultimi due minuti del primo quarto volava al 10’ sul 20-9, andamento che lasciava pensare ad un match in discesa.

E invece, al rientro sul parquet dopo il mini riposo, Savona scattava sui blocchi piazzando un immediato contro parziale di 0-11 in tre minuti propiziato dalle triple di Salvestrini (20-20 al 13’). 

Il time-out di coach Cutugno non sortisce particolari effetti: Matelica continua a subire la difesa arcigna e la fiducia offensiva delle liguri che al 18’ raggiungono la doppia cifra di vantaggio (24-34). Il parziale di Savona all’interno del singolo secondo quarto parla di un eloquente 8-25.

Il terzo quarto è sostanzialmente equilibrato (41-50 al 30’) e così la Halley Thunder deve giocarsi il tutto per tutto nell’ultima frazione. A prendere in mano l’iniziativa è il capitano Gonzalez che con una serie di canestri a raffica riporta le biancoblù a -1 (54-55 al 35’) e ancora a -2 (62-64 al 39’), ma ogni volta a Matelica manca la zampata vincente per il sorpasso, merito anche di una Savona che ha mantenuto il vantaggio con caparbietà, con prestazioni in evidenza di Zanetti e Pobozy.

Il match finisce 64-68, la Halley Thunder resta a quota 16 punti in classifica, mentre le liguri salgono a 12.

Il commento di coach Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Ci è mancata continuità nell’arco della partita. Sapevamo di alcune loro individualità, che comunque abbiamo sofferto per l’intera partita. Buona la nostra reazione a cavallo tra il terzo e il quarto quarto, ma non è stata sufficiente. Faccio i complimenti a Savona perché ha giocato una signora partita ed è stata brava ad adattarsi al metro arbitrale, mentre noi lo abbiamo sofferto. Penso che da una partita così possiamo trarre molti spunti per crescere. Ci dispiace per la sconfitta, anche perché c’erano un bel po' di spettatori questa sera».

Halley Thunder Matelica - Azimuth Wealth Management Savona = 64-68

Halley Thunder Matelica - Cabrini, Stronati ne, Celani, Grassia 10, Steggink 4, Gramaccioni 11, Gonzalez 30, Zamparini 5, Iob ne, Michelini 2, Franciolini, Offor 2. All. Cutugno

Azimuth Wealth Management Savona - Vivalda, Ceccardi 4, Salvestrini 14, Poletti 2, Sansalone 1, Picasso, Paleari 12, Leonardini, Pobozy 20, Zanetti 15. All. Dagliano

Arbitri - Silvia Zanetti di Riccione (Rn) e Alessandra Ricci di Pedaso (Fm)

Parziali - 20-19- 8-25, 13-16, 23-18

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica vs Azimuth Wealth Management Savona: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

06/01/2023

Halley Thunder Matelica vs Azimuth Wealth Management Savona:   la presentazione del match

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

 

Halley Thunder Matelica vs Azimuth Wealth Management Savona:   la presentazione del match

E’ in arrivo la prima partita del 2023, che corrisponde con l’ultima giornata di andata del campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica torna a giocare tra le mura amiche del PalaChemiba di Cerreto d’Esi domani – sabato 7 gennaio (ore 18.30) – ricevendo la visita della Azimuth Wealth Management Savona.

L’analisi del match. La Halley Thunder Matelica (5° posto in classifica con 16 punti) viene da cinque vittorie consecutive, ultima delle quali prima della sosta per le festività in trasferta a Umbertide con un netto 49-74. La formazione di Savona è attualmente al 9° posto con 10 punti, ma deve recuperare una partita (con Firenze), non disputata nell’ultimo turno. Matelica, in caso di vittoria con Savona, può ancora sperare nella qualificazione alle finali di Coppa Italia (alle quali accedono le prime quattro classificate al termine del girone di andata) ma solo se si verificherà contemporaneamente una combinazione di risultati dagli altri campi. Tra Matelica e Savona ci sono due precedenti, quelli dello scorso anno, con una vittoria a testa: vinsero le liguri all’andata 68-56 trascinate da una super Paleari (26 punti), risposta matelicese al ritorno con successo per 64-49 (Gonzalez 22).

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Vogliamo proseguire il nostro cammino rispettando quanto di buono fatto finora, incluso l’ottimo periodo di allenamenti durante la sosta di Natale. Siamo consapevoli che Savona è un’avversaria di tutto rispetto e sarà importante sia l’approccio che l’attenzione alle loro individualità per l’intera partita».

Conosciamo la Azimuth Wealth Management Savona. Il team ligure ha confermato in panchina il coach Roberto Dagliano e ha apportato davvero poche modifiche all’organico rispetto alla positiva scorsa stagione: in buona sostanza, il cambiamento più rilevante è quello della straniera, con la lunga polacca Karolina Pobozy (14,5 punti e 10,1 rimbalzi di media) chiamata a sostituire la Tyutyundzhieva. Elementi importanti di Savona restano le guardie Beatrice Paleari (12,4 punti con buone percentuali al tiro) e Lucrezia Zanetti (11,8 punti e 5,1 rimbalzi), ma anche l’ala Carolina Salvestrini (8,6 punti, anche lei una buona mano).

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 7 gennaio (ore 18.30), al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Silvia Zanetti di Riccione (Rn) e Alessandra Ricci di Pedaso (Fm). La partita sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube Thunder Basket al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=UxKKAm4pVLM.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'