• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Magik Basket Parma - Rebasket Rubiera 83-92

Di Ufficio Stampa Rebasket Rubiera

Pagina 1 di 1

08/01/2023

Magik Basket Parma - Rebasket Rubiera   83-92

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

La Rebasket Rubiera inizia il nuovo anno con il botto

Magik Basket Parma - Rebasket Rubiera 83-92

(21-19;45-41;58-70)

Magik Basket Parma:   Pedron 15, Parente 2, Malinverni 11, Brogio 15, Arbidans 25, Diemmi 3, Tognato 6, Giorgino 6, Angella, Indicio ne .  All. Donadei.

Rebasket Rubiera :  Piccinini 3, Bertozzi ne , Vezzali ne, Coradeschi , Catellani 4, Oziegbe, Rovatti 22, Petrolini 7, Amadio 12, Bertolini 25, Mursa 10, Bovio 9.  All. Casoli. Vice: Fontanesi.

 

Area Copmunicazione e Stampa

Rebasket Rubiera

Molino Grassi Magik Parma – Rebasket Rubiera 83-92

Di Ufficio Stampa Magik Basket Parma

Pagina 1 di 1

10/01/2023

Molino Grassi Magik Parma – Rebasket Rubiera 83-92

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Molino Grassi Magik Parma – Rebasket Rubiera 83-92

Parziali: 21-19; 45-41; 58-70

Arbitri: Boccia-Politi

Molino Grassi: Angella, Pedron 15, Indicio ne, Parente 2, Malinverni 11, Brogio 17, Arbidans 23, Diemmi 3, Tognato 6, Giorgino 6. All.re Donadei

Rebasket: Piccinini 3, Bertozzi ne, Vezzali ne, Rovatti 22, Coradeschi, Oziegbe, Petrolini 7, Catellani 4, Amadio 12, Bertolini 25, Bovio 9, Mursa 10. All.re: Casoli

Se il 2022 si era il chiuso in bellezza con la vittoria sui bolognesi dell’Omega Basket, il 2023 della Molino Grassi Magik non si apre altrettanto bene: la prima gara dopo la pausa nataliza ha visto infatti i reggiani della Rebasket espugnare il campo del PalaPadovani per 92 a 83, infliggendo ai ragazzi di Donadei la terza sconfitta stagionale. Reggiani che confermano il loro ottimo periodo di forma con 6 vittorie nelle ultime 7 partite giocate mentre la Molino Grassi incappa nella terza sconfitta stagionale ma rimane comunque al secondo posto in classifica in compagnia di Medicina.

E’ una Magik che si presenta alla palla due ridotta ai minimi termini: Colonnelli, Gorreri e Manzi sono ancora out, a questi si deve purtroppo aggiungere anche capitan Diemmi che prova a stringere i denti ma è costretto ad abbandonare il campo dopo pochi minuti dal suo ingresso.

La prima metà di gara è comunque a tinte biancoblu con i ragazzi di Donadei che mantengono per gran parte del primo tempo il comando delle operazioni. La Rebasket parte meglio con i punti firmati dal proprio fuoriclasse Rovatti ma la Magik risponde subito grazie alle penetrazioni di Malinverni e alla tripla di capitan Diemmi. Difesa Magik che soffre sotto canestro la fisicità di Bovio e del rientrante Mursa, ma ci pensa Arbidans con le sue iniziative in attacco a tenere dietro gli ospiti.

La Magik prova ad allungare nel secondo quarto nonostante qualche problema di falli metta in difficoltà le rotazioni di coach Donadei e la difesa conceda ancora troppo spazio a Rovatti.

E’ ancora Arbidans il terminale offensivo principale dei biancoblu: il giovane lettone colpisce da ogni zona del campo (16 punti nel primo tempo) e consente ai suoi di rimanere sempre avanti grazie anche al contributo nel pitturato di Brogio e Giorgino.

Punteggio alto a metà gara con la Molino Grassi avanti 45 a 41. Il terzo quarto purtroppo per la Magik è quello che indirizza la partita in direzione Rebasket. L’attacco ducale si inceppa e incappa in diversi passaggi a vuoto, cosa che non succede a Bertolini e compagni. Ed è proprio l’esperto capitano reggiano che si rende protagonista con 13 punti nel quarto contribuendo in modo determinante a scavare il solco che risulterà decisivo ai fini della vittoria finale. All’ultima pausa la Magik è sotto di 12 (58-70). Il parziale di 29 a 13 è di quelli che fanno male, inevitabile che anche il nervosismo salga tra fila dei padroni di casa. Ma nell’ultimo quarto la Magik, sfruttando la forza dei nervi e le ultime residue energie cerca in tutti i modi di riacciuffare la partita. E quasi riesce nell’impresa. Pedron, sino a quel momento limitato dai falli, dà il la alla rimonta con 8 punti (due triple) in apertura di frazione, Brogio e Arbidans trovano due giochi da tre punti e si riaccende così l’entusiasmo del PalaMagik. I biancoblu per due volte hanno in mano la palla del -6 che riaprirebbe definitivamente la contesa ma sprecano due ghiotte occasioni. Dall’altra parte Amodio e Bertolini puniscono da fuori e smorzano la rimonta dei padroni di casa che alzano la difesa nei minuti finali ma non riescono a recuperare il divario. Nel finale saltano un po’ i nervi e dalla lunetta Rebasket allunga sino alla sirena.

Sconfitta che non pregiudica quanto di buono fatto sinora ma certo i 92 punti subiti sono tanti, troppi, e la fase difensiva dovrà sicuramente migliorare sin dalla prossima partita, l’ultima del girone d’andata. Partita ad alto coefficiente di difficoltà che vedrà la Molino Grassi far visita all’imbattuta Pallacanestro Correggio: dire che sarà durissima appare scontato, ma proprio non avendo nulla da perdere sarà una partita dove la Molino Grassi vorrà provarci fino alla fine. Appuntamento a Correggio sabato prossimo alle 19.

 

Area Comunicazione e Stampa

Magik Basket Parma

Commenti

PUBBLICITA'