• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

BSL San Lazzaro - Pall. Correggio 59-72

Di Matteo Airoldi

Pagina 1 di 1

08/01/2023

BSL San Lazzaro - Pall. Correggio 59-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

BSL San Lazzaro - Pall. Correggio 59-72

BSL Acqua Cerelia: Negroni, Micheli 14, Baldi 5, Gamberini 12, Domenichelli, Nanni 5, Vanti, Pontieri 5, Rossi 12, Tapia 6 All. Nieddu, ass.ti Zavatta e Giuliani.

Pallacanestro Correggio: Messori, De Toni 2, Moscardini, Morgotti 1, Sutera, Pini 18, Guardasoni L. 24, Zamparelli 8, Riccò 5, Guardasoni M. 2, Vivarelli 7, Lavacchielli 5 All. Stachezzini

Parziali: 20-22; 32-39; 39-58; 59-72

La capolista Correggio non fa sconti neppure alla BSL Acqua Cerelia e conquista il quattordicesimo sigillo in altrettante gare sbancando il PalaRodriguez 72-59. La chiave del successo correggese è racchiusa nella terza frazione: dopo un primo tempo contraddistinto da parziali e controparziali, la formazione ospite ha messo il turbo spinta da Pini (18 punti) e Luca Guardasoni (24 punti), ha concesso solo sette punti nella terza frazione alla BSL ed è entrata a +19 nel quarto quarto. Nei 10’ conclusivi è poi arrivata la generosa reazione della BSL che non è però riuscita a riaprire completamente i giochi. In evidenza, tra i ragazzi di coach Nieddu, Micheli con 14 punti, Rossi e Gamberini (12 punti a testa).

Sin dalle prime battute, la BSL ha cercato di stringere bene le maglie difensive e ha fatto girare il pallone in maniera fluida in attacco, trovando tiri e canestri puliti. Dalle giocate di Rossi e Tapia è quindi nato il primo parziale della serata: un 11-1 che ha portato a +6 l’Aqua Cerelia (20-14). Non si è però fatta attendere la reazione di Correggio ed è stata decisamente poderosa: sfruttando i tanti liberi per un bonus falli speso troppo presto dalla BSL e i canestri di Pini e Guardasoni, la squadra di coach Stachezzini ha infatti piazzato un 17-0 a cavallo tra i due quarti iniziali, volando a +11 (20-31). Un primo montante che non ha comunque mandato al tappeto la BSL che in chiusura di tempo ha saputo limitare i danni con i punti portati in cascina da Micheli e Gamberini (32-39 all’intervallo lungo).

Le cose per l’Acqua Cerelia si sono però complicate dopo la pausa di metà gara: nel terzo quarto, infatti, Correggio ha ulteriormente alzato l’intensità della difesa concedendo solo 7 punti in 10’ alla BSL. Anche in attacco gli ospiti si sono rivelati a dir poco efficaci con un tiro dall’arco che ha dato un contributo importante al confezionamento di un parziale di 19-7 valso il +19 esterno a 10’ dalla fine (39-58). Un cuscinetto di sicurezza che poi la formazione correggese ha saputo proteggere nonostante il generosissimo tentativo di rimonta di un’Acqua Cerelia mai doma e capace di spingersi fino al -10 a pochi minuti dalla fine.  

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro 

 

Commenti

PUBBLICITA'