• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

A Perugia CBF Balducci HR sconfitta al tie-break: arriva un punto dalla sfida salvezza

Di Ufficio Stampa CBF Balducci HR Macerata

Pagina 1 di 1

16/01/2023

A Perugia CBF Balducci HR sconfitta al tie-break: arriva un punto dalla sfida salvezza

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

A Perugia CBF Balducci HR sconfitta al tie-break: arriva un punto dalla sfida salvezza

La CBF Balducci HR esce sconfitta dal match salvezza di Perugia ma guadagna un punto contro la Bartoccini-Fortinfissi restando comunque in corsa a -2 dalle umbre e abbandonando l’ultimo posto, dopo una settimana di allenamenti a ranghi ridotti con Malik e Molinaro ferme per buona parte della settimana a causa dell’influenza e anche Okenwa proprio in questa trasferta. Dopo due set dominati di Perugia, trascinata dalla Gardini (MVP con 25 punti) e Guerra, con le ragazze di Paniconi in difficoltà in ogni fondamentale, le arancio-nere hanno reagito portando la sfida al tie-break (Abbott protagonista con 23 punti), con la zampata nella parte finale del quarto set che fa esultare i 100 tifosi arrivati da Macerata. Nel quinto set Fiesoli e compagne centrano la rimonta dopo il primo break delle umbre ma cedono al secondo tentativo perugino.

Coach Paniconi parte con Dijkema in regia, Malik opposta, Aelbrecht-Cosi centrali, Abbott-Fiesoli schiacciatrici, Fiori libero. Per Perugia Bertini schiera il neo acquisto, la palleggiatrice portoricana Santos, opposta Lazic, Polder-Nwakolor al centro, Guerra-Gardini in banda, Armini libero.

Nel primo set parte forte Perugia che approfitta delle difficoltà in attacco delle arancio-nere (6-2), Abbott contrattacca il 6-4 e Cosi firma l’ace del -1 (6-5) ma le umbre si ritrovano subito con Guerra e Polder protagoniste (11-5). Fiesoli sfrutta un attacco senza muro (12-9) e Abbott mette la pipe (12-10): due invasioni arancio-nere rilanciano ancora una volta la Bartoccini-Fortinfissi (15-10). Fiesoli ci prova in pipe (18-14) ma la battuta umbra continua a mettere in difficoltà la ricezione CBF Balducci HR, Paniconi inserisce Chaussee per Abbott, il muro di Perugia è però implacabile e chiude 25-16. Guerra top scorer con 6 punti, attacco maceratese al 20% di efficienza.

Stessa musica in avvio di secondo set con Perugia che approfitta del momento complicato in ogni fondamentale per la CBF Balducci HR (5-1), Fiesoli e Cosi suonano la carica (5-4) e Abbott aggancia (6-6). Nwakalor si fa sentire di nuovo a muro (11-8) ma stavolta le arancio-nere provano a restare attaccate al parziale guidate da Fiesoli (13-13) e Abbott (16-15). Arriva un altro break di Perugia con un altro muro di Nwakalor (19-15), il capitano arancio-nero non trova il campo (21-15): strada spianata per le umbre che chiudono ancora senza incontrare resistenza (25-18). Sono 4 i muri nel set delle umbre.

La CBF Balducci HR prova a spingere più al servizio nel terzo set: Aelbrecht piazza l’ace del 4-6 e Abbott la pipe del +3 (4-7). Ora l’attacco arancio-nero trova finalmente la strada giusta (Fiesoli, 4-8) ma Perugia ritrova la verve giusta e riaggancia subito (8-8). Il colpo di Lazic va sull’asta e le maceratesi tornano a +3 (9-12), Paniconi inserisce Chaussee per una Malik esausta (12-14), Perugia sale in cattedra di nuovo a muro con Lazic (17-16) e sorpassa. Arriva però la spallata delle arancio-nere: l’errore di Gardini e il contrattacco di Abbott (18-20), poi il muro di Cosi su Lazic (18-22). La CBF Balducci HR sente la vittoria vicina con Abbott (21-24) ma Aelbrecht viene murata sulla riga (23-24): ci pensa la schiacciatrice a chiudere da posto quattro, 23-25. Pesano i 14 errori punto di Perugia nel set.

Abbott rilancia la CBF Balducci HR nel quarto set (2-6 in contrattacco, Malik è tornata in campo), Fiesoli allunga ancora prima in diagonale (4-9) poi con un tocco di furbizia (6-12). C’è Molinaro in campo per Aelbrecht, Perugia non molla e con Guerra e Lazic torna a -2 (10-12), la maceratesi ritrovano subito il +5 con il muro di Abbott (12-17). Ora è sfida di nervi, Guerra mette il 14-17 e ancora il 16-17 sfruttando il calo in attacco delle arancio nere, Nwakalor non passa (17-20) ma Fiesoli non trova il campo (20-21). Perugia sorpassa con Lazic e chiude uno scambio lunghissimo ancora con la svedese (23-21), c’è l’invasione aerea di Santos (23-23), Perugia arriva al match ball (24-23), Abbott annulla (24-24). Guerra sbaglia (24-25) e Molinaro mura il 24-26 finale. Sono 7 i punti di Abbott nel set.

Due errori di Abbott e l’ace di Guerra con l’aiuto del nastro lanciano Perugia (con Bartolini in campo al centro) sul 6-1 (pallonetto di Lazic). Fiesoli in attacco e poi a muro riporta sotto la CBF Balducci HR (7-5), Molinaro confeziona il 7-7 in contrattacco. Tre ace consecutivi di Gardini fanno il vuoto per Perugia (12-8), Guerra allunga ancora (13-8): strada in discesa per le umbre che chiudono 15-9.

IL TABELLINO

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Provaroni, Avenia, Polder 7, Gardini 25, Rumori n.e., Santos 3, Armini (L), Bartolini 3, Guerra 24, Galic, Nwakalor 8, Lazic 17. All. Bertini

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Cosi 8, Fiori (L), Abbott 23, Napodano (L), Chaussee, Ricci, Quarchioni, Okenwa n.e., Molinaro 2, Fiesoli 19, Malik 5, Poli n.e., Aelbrecht 3, Dijkema 2. All. Paniconi

Parziali: 25-16 (22’), 25-18 (25’), 23-25 (30’), 24-26 (34’), 15-9 (17’)

Arbitri: Cesare (RM), Salvati (RM)

Note: spettatori 1100. Perugia 16 battute sbagliate, 6 ace, 16 muri vincenti, 39% in attacco, 56% in ricezione (35% perfette). Macerata 6 battute sbagliate, 3 ace, 9 muri, 32% in attacco, 54% in ricezione, 29% perfette).

 

 

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

 

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni di capitan Alessia Fiesoli, Freya Albrecht e coach Paniconi

Di Ufficio Stampa CBF Balducci HR Macerata

Pagina 1 di 1

16/01/2023

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni di capitan Alessia Fiesoli, Freya Albrecht e coach Paniconi

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT   

 

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni di capitan Alessia Fiesoli, Freya Albrecht e coach Paniconi

Alessia Fiesoli (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “I primi due set non abbiamo espresso al meglio il nostro gioco ed è un peccato perché in settimana nonostante i casi d’influenza avevamo lavorato bene in palestra, per fortuna nel terzo e nel quarto abbiamo saputo reagire e siamo riuscite a conquistare un punto d’oro per come si era messa la situazione, devo dire però che ci aspettavamo di più, oramai però è andata così e torniamo a lavoro per cercare di conquistarne altri. Tutto per fortuna è ancora aperto e quindi dovremo lavorare più forte per conquistare punti anche sui campi più difficili”.

Freya Aelbrecht (centrale CBF Balducci HR Macerata): “Sono delusa come tutta la squadra, sapevamo che questa partita era super-importante, peccato perché abbiamo dato tutto in campo. Perugia ha fatto una bella partita, mi dispiace un sacco ma dobbiamo guardare avanti perché ancora tutto aperto e mettere ancora di più in campo”.

Luca Paniconi: (coach CBF Balducci HR Macerata): “Veniamo da una settimana complicata causa malattie di stagione, è stata una gara complicata e di buono prendo il punto che ci ha fruttato la nostra rimonta ma il nostro obiettivo era vincere la partita. Peccato per quel momento nel tie break in cui abbiamo perso contatto dalla nostre avversarie, Perugia nei primi due set è stata molto aggressiva e ci ha messo in difficoltà. Dal terzo set abbiamo battuto meglio e siamo andati in crescendo, trovando anche soluzioni in contrattacco”.

 

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

Commenti

PUBBLICITA'