• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Presentazione Sinermatic Ozzano-Halley Matelica

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

28/01/2023

Presentazione Sinermatic Ozzano-Halley Matelica

Seguici su Facebook:    MARCHE SPORT

 

Presentazione Sinermatic Ozzano-Halley Matelica

 

Un’impresa per tenere la porta aperta sugli spareggi salvezza. La Halley Matelica, ringalluzzita dalla vittoria interna di domenica scorsa contro San Miniato, vuole provare a sognare nell’anticipo di Stasera  (palla a due ore 20.30) sul campo della Sinermatic Ozzano. 

Avversario ostico quello che si troverà davanti la truppa di coach Trullo, con la squadra di coach Giuliano Loperfido che staziona nella pancia della classifica e che lunedì sera ha dato filo da torcere alla seconda della classe Faenza. Proprio il giorno di recupero in meno potrebbe però essere un fattore in favore dei biancorossi, che dovranno confermare i progressi dell’ultimo mese per giocarsela al PalaArti Grafiche Reggiani. Ozzano, infatti, è squadra che ha un nucleo ormai consolidato da anni per lottare nella categoria. Il faro è chiaramente il pivot Dimitri Klyuchnik, centimetri e talento con pochi eguali nel ruolo in Serie B come confermano in 15,1 punti col 62% da 2 e 6,5 rimbalzi a gara. Nel reparto esterni i riferimenti sono il sempre più convincente Marco Barattini (12,1 punti, 3,3 rimbalzi e 3,8 assist di media), la sicurezza Matteo Folli (10,5 punti, 4,7 rimbalzi e 2,2 assist ad allacciata di scarpe) e il veteranissimo ex Montegranaro Simone Bonfiglio (8,8 punti, 3,3 rimbalzi e 3,3 assist di media). Sotto le plance, la spalla privilegiata di Klyuchnik è certamente il solido Gioacchino Chiappelli (8,7 punti col 41% da 3, 7,3 rimbalzi e 2,1 assist) ma sta facendo molto bene anche il giovane Tommaso Felici (9,2 punti col 67% da 2 e il 40% da 3 e 4,3 rimbalzi). Completano le rotazioni gli esterni under Francesco Buscaroli (3,7 punti e 2,0 rimbalzi) e Carlo Balducci (3,0 punti a partita).

Squadra fisica, che predilige il gioco corale e a ritmo alto, ma che tende anche a sprecare molto (le 19,9 palle perse a partita fanno della Sinermatic la peggiore dell’intera Serie B con ampio distacco sulle altre): servirà una gara di grande attenzione e concentrazione per non tornare dall’Emilia con le ossa rotte.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/). Il match sarà trasmesso in differita nei giorni seguenti su Fm Tv (canale 75 del digitale terrestre).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

New Flying Balls Sinermatic Ozzano – Halley Informatica Matelica 79 – 68

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

29/01/2023

New Flying Balls Sinermatic Ozzano – Halley Informatica Matelica 79 – 68

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Sinermatic ritrova il successo contro Matelica

New Flying Balls Sinermatic Ozzano – Halley Informatica Matelica 79 – 68

Parziali: 28-21; 48-38; 67-52

OZZANO: Folli 10, Salsini ne, Felici 3, Galletti ne, Balducci 4, Klyuchnyk 17, Chiappelli 10, Barattini 11, Bonfiglio 15, Buscaroli, Lasagni 9 – All. Loperfido; Vice Pizzi; Ass. Agriesti

MATELICA: Provvidenza 11, Fianchini ne, Mentonelli 4, Seck 15, Vissani 3, Gallo 14, Caroli, Polselli ne, Riccio 5, Adeola 8, Paglia 3, Enihe 5 – All. Trullo; Vice Gentili; Ass. Tomassini

Arbitri: Biondi (TN) – Tognazzo (PD)

Note: Spettatori 300 circa; usciti per falli Provvidenza (Mat) al 36’, Barattini (Ozz) al 37’, Vissani (Mat) al 40’; fallo tecnico a Vissani (Mat) al 30’; fallo antisportivo  Chiappelli (Ozz) al 15’

Dopo il passo falso di Lunedì a Faenza i New Flying Balls ritrovano i due punti contro Matelica; finisce 79-68 al Pala Arti Grafiche Reggiani, dopo un match condotto in gran parte, ma mai chiuso dai ragazzi di coach Loperfido, che nel finale si concedono anche qualche brivido di troppo con gli ospiti capaci di rientrare fino al -5.

LA CRONACA. | Gli ospiti, a caccia di due punti fondamentali per rimanere aggrappati al treno degli spareggi, partono fortissimo spinti da un ispirato Provvidenza (2-8 in appena 80 secondi). La Sinermatic non si scompone, e allo scoccare del quinto minuto, chiude il gap con la bomba del sorpasso firmata Folli (13-12). Nei restanti minuti del periodo i Flying giocano un ottimo basket, soprattutto in attacco, dove macinano canestri importanti da fuori con Bonfiglio e da sotto le plance con Balducci, Chiappelli e Klyuchnyk, e chiudono avanti la frazione 28-21.

In avvio del secondo quarto Matelica trova il -4, poi però è Ozzano ha trovare l’allungo: un 10-0 di parziale caratterizzato dalle triple di Bonfiglio e Barattini che fa volare la Sinermatic fino al +14 (38-24). La Vigor è però viva e dopo il time out chiesto da coach Trullo arriva la replica, un contro-break di 9-0 che riporta i marchigiani sul -5 (38-33) al 16’. Nel momento di difficoltà sono ancora i tiri dalla lunga distanza ad aiutare i Flying al nuovo allungo, questa volta con Chiappelli e Klyuchnyk (44-33). Doppia cifra che gli uomini di coach Loperfido porteranno fino all’intervallo lungo.

Dopo la pausa calano i ritmi e anche gli attacchi rallentano. Ozzano segna appena 5 punti nella prima metà di quarto, ma la Vigor non si riavvicino oltre il -7 (schiacciata di Seck e bomba di Vissani). Folli e Lasagni ringraziano, disegnando un importante break che porta la Sinermatic fino al +15 (63-48) al minuto 28, stesso vantaggio che ci sarà all’ultimo mini-break (67-52).

Nell’ultimo periodo dopo aver toccato il +16, Ozzano si complica la vita: ai primi segnali di vita di Matelica (69-60 con Gallo), i Flying controbattono con l’asse Bonfiglio-Klyuchnyk per il +13 biancorosso (73-60). Poi però l’intensità difensiva ospite mette in grossa difficoltà la Sinermatic che nei successivi minuti perde un’infinità di pallone e consente agli avversari di tornare pericolosamente in partita. A 2 giri di lancette dalla fine infatti, con Seck e Enihe sugli scudi, Matelica torna a -5 (73-68) e fallisce per ben tre volte la possibilità di ridurre ancora il gap. Nell’ultimo minuto di gioco diventa fondamentale la freddezza ai liberi di Klyuchnyk e Folli, che con un 4/4 dalla lunetta, pone fine alle ostilità, termina 79-68 a favore della Sinermatic.

LE STATISTICHE. | Con 17 punti realizzati è Klyuchnyk il miglior realizzatore dell’incontro, seguito dai 15 punti di Bonfiglio per Ozzano e  Seck per Matelica. Il premio di MVP è però andato a Gioacchino Chiappelli, che ha sfiorato di un niente la clamorosa tripla doppia (10 punti, 14 rimbalzi, 9 assist). Da sottolineare il dominio ozzanese a rimbalzo (45-25 con ben 14 rimbalzi offensivi emiliani); Sinermatic che però perde anche questa sera la bellezza di 26 palloni.

IL COMMENTO DEI PROTAGONISTI. | Giuliano Loperfido, coach Sinermatic: “Abbiamo giocato un secondo tempo incommentabile e sono molto arrabbiato per questo. Complimenti a Matelica perché ha disputato un’ottima partita, noi di questa sera ci portiamo a casa i due punti. Serve un atteggiamento migliore da parte di tutti se vogliamo guardare la parte più alta della classifica”.

Antonio Trullo, coach Halley Informatica: “Abbiamo dimostrato anche questa sera di essere vivi, il problema è stato la parte finale del primo quarto dove abbiamo concesso quel gap di 10 punti creato da Bonfiglio che ci siamo portati dietro per tutta la gara. Abbiamo difeso bene nel terzo e quarto periodo, fattore che ci ha permesso di rientrare e sperare anche di poterla vincere; ci serve fare punti con le squadre che lottano per gli spareggi per rientrare in corsa”

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

 

 

Sinermatic Ozzano-Halley Matelica 79-68

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

28/01/2023

Sinermatic Ozzano-Halley Matelica 79-68

Seguici su Facebook:   BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Sinermatic Ozzano-Halley Matelica 79-68

Niente da fare per la Halley Matelica sul campo della Sinermatic Ozzano. Un buon avvio, una difesa generosa e una grande rimonta nel finale non bastano per uscire dal difficile parquet del PalaArti Grafiche Reggiani coi 2 punti, ma confermano la generosità di una squadra che non molla mai, anche davanti alle difficoltà più oggettive.

Parte forte la Vigor, che si mette subito in ritmo dall’arco con le bombe di Provvidenza (tre nel solo primo periodo) e Riccio e scatta sul 2-8 dopo neanche 2’ di gioco. Pian piano Ozzano esce dal guscio, sale in cattedra un Chiappelli in versione all-around (a un assist dalla tripla-doppia) e la Sinermatic sgasa in apertura di secondo periodo: una tripla di Barattini spinge gli emiliani addirittura a +14 (38-24 al 13’), ma i biancorossi tengono botta nel momento più difficile del primo tempo, Ozzano tiene i ritmi alti ma perde qualche pallone di troppo e all’intervallo il -10 non sarebbe poi così male (48-38).

Al rientro dagli spogliatoi la Vigor sale di colpi in difesa e sporca le percentuali da urlo tenute nel primo tempo ai padroni di casa, ma non riesce a capitalizzare il buon lavoro fatto nella propria metà campo. Una tripla di Vissani dà un sussulto ai biancorossi (55-48 al 24’), ma Ozzano risponde prima con Folli e poi con una scarica di Lasagni che scaraventa Matelica a -15 (65-50 al 29’). Spalle al muro, coach Trullo alza la difesa a tutto campo per forzare qualche palla persa alla Sinermatic, che di occasioni per strada ne lascia un bel po’. La Halley si sbatte su ogni singolo pallone, rosicchia terreno con pressing e contropiede, firmando con Gallo addirittura il -5 (73-68 a 2’ dalla sirena) e fallendo con Mentonelli in lay-up il canestro del possibile -3. Purtroppo, la reazione vigorina non va oltre e allora Ozzano gestisce e può esultare per lo scampato pericolo; alla Halley restano ancora una volta solo appalusi e un pugno di mosche.

Così coach Trullo al termine del match: «Da un mese e mezzo, dal successo a Cervia, ce la giochiamo con tutti. Venivamo da due vittorie nelle ultime tre e anche oggi abbiamo dimostrato di essere vivi e di crederci sempre, l’unico problema è stato nel finale di primo quarto quando abbiamo subito quei tre canestri di Bonfiglio che hanno scavato il solco che ci siamo portati fino alla fine. Eravamo riusciti a tornare a -5, abbiamo sprecato qualche tiro facile da sotto, però devo dire che l’atteggiamento e l’aver difeso corpo addosso ci hanno permesso di riavvicinarci fino a sperare in una vittoria che sembrava aver preso la via di Ozzano. Ci sono cose positive da salvare, altre meno come il tiro da fuori e i rimbalzi offensivi concessi, 14 sono troppi rispetto alle medie che ha Ozzano. Quei 6-7 in più pesano tantissimo. Lotteremo fino alla fine, il ritiro di Firenze ci ha dato una speranza in più, abbiamo battuto San Miniato ma dobbiamo battere qualche squadra forte per tentare l’impresa. Ma non molliamo, ci proveremo fino in fondo».

 

SINERMATIC OZZANO-HALLEY MATELICA 79-68

OZZANO: Folli 10, Salsini ne, Felici 3, Galletti ne, Balducci 4, Klyuchnik 17, Chiappelli 10, Barattini 11, Bonfiglio 15, Buscaroli, Lasagni 9. All.: Loperfido.

MATELICA: Provvidenza 11, Fianchini ne, Mentonelli 4, Seck 15, Vissani 3, Gallo 14, Caroli, Polselli ne, Riccio 5, Adeola 8, Paglia 3, Enihe 5. All.: Trullo.

ARBITRI: Biondi, Tognazzo.

PARZIALI: 28-21, 20-17, 19-14, 12-16.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'