• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia - Wash 4Green Pinerolo 3-1

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

06/02/2023

Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia - Wash 4Green Pinerolo 3-1

Seguici su Facebook :MARCHE SPORT  

 

 

Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia - Wash 4Green Pinerolo 3-1

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: D’Odorico 11, Aleksic 11, Hancock 5, Kosheleva 18, Mancini 9, Drews 15, Sirressi (L), Papa 2, Lázaro n.e., Piani, Furlan n.e., Barbero, Berti n.e., Bonelli (L). All.: Mafrici.

WASH 4GREEN PINEROLO: Prandi 4, Ungureanu 17, Gray 7, Zago 13, Carletti 13, Akrari 16, Moro (L), Renieri 1, Bussoli (L), Grajber, Jones n.e., Bortoli, Gueli n.e., Bussoli (L). All: Marchiaro.

Arbitri: Verrascina e Zavater.

Parziali: 29-27 (33’); 15-25 (22’); 28-26 (34’); 25-16 (25’).

Spettatori: 367.

MVP: Aleksic.

CRONACA

La Megabox conquista tre punti importanti con Pinerolo e mette nel mirino l’ottavo poso utile per i play-off, dopo una gara combattuta anche più di quello che dice il 3-1 finale. A mettere in difficoltà le padrone di casa sono stati i 17 muri punto delle Pinelle, una ricezione non sufficiente (solo il 12% perfetta e il 45% positiva) e il servizio, che si è sbloccato solo nel quarto e ultimo set. Alla Wash4green non sono bastate le quattro giocatrici in doppia cifra: Carletti (13 punti), Zago (13), Akrari (16) e Ungureanu (17). Parte male la Megabox e la Wash4green è subito avanti nel punteggio: sul 5-9 Mafrici ferma per la prima volta il gioco. Tocca a Kosheleva guidare le Tigri verso il recupero (13-15). Entrano Papa e Barbero, ma - grazie ad un muro di Mancini - le Tigri raggiungono il 21 pari. Il finale è al cardiopalma, Pinerolo ha per due volte il pallone del set, ma la freddezza delle padrone fa la differenza. Cambio di campo sulla scia del primo parziale, con le ospiti che scappano subito avanti e la Megabox perde il contatto (3-7 e poi 6-13). A fare la differenza è soprattutto il servizio piemontese, che rende complicato ogni attacco delle Tigri. Mafrici chiama Papa e Piani, ma la Megabox è sempre sotto (8- 15 ad opera di Hancock). Il muro delle Pinelle non permette alle biancoverdi di passare e il secondo parziale è saldamente nelle loro mani. Nel terzo set la Megabox parte avanti, ma fatica a mantenere il vantaggio. Il primo a chiamare timeout (11-8) è Marchiaro. Sirressi difende l’impossibile e dopo il secondo time out le piemontesi tornano a respirare sul collo biancoverde. Kosheleva mette a segno due punti (19-15), ma Pinerolo non molla e sul 19-18 Mafrici ferma il gioco. Le ospiti sono in partita e, come nel primo set, si va ai vantaggi: la Megabox si vede annullare ben 3 set point, prima che Hancock trovi un buco nella ricezione avversaria con un servizio fulminante che chiude il parziale. Solo nel quarto set si vede la vera Megabox, che si scrolla di dosso anche le scorie della pausa del campionato. Scendono anche le percentuali di Pinerolo sotto la spinta biancoverde (8-4 e poi 15- 11). Tocca a Kosheleva a pungere con continuità fino alla conclusione del parziale. Poi le Tigri vanno a raccogliere gli applausi dei tifosi.

DICHIARAZIONI

Maja Aleksic: “Sono dispiaciuta perché la nostra prestazione non è stata perfetta, ma i tre punti intascati sono importantissimi per la classifica e per il morale. Abbiamo pagato la pausa e dopo 15giorni è difficile tornare in campo con la stessa determinazione dell’ultima partita disputata”.

Adelina Ungureanu: “Sarebbe stato bello tornare a casa con punti: abbiamo lavorato tantissimo, anche durante la sosta, ma ci è mancata la determinazione per chiudere a nostro vantaggio soprattutto il primo e il terzo set”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

 

La Megabox Ondulati Vallefoglia a due punti dalla zona play-off

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

06/02/2023

La Megabox Ondulati Vallefoglia  a due punti dalla zona play-off

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT  

 

Kosheleva: “Con Pinerolo vittoria del collettivo”

La Megabox Ondulati Vallefoglia  a due punti dalla zona play-off

“Sono orgogliosa della mia squadra: la vittoria di domenica con Pinerolo è di tutti e non solo di chi è andata in campo: in settimana abbiamo lavorato duramente e continueremo a farlo per coltivare il nostro sogno”. Parole di Tatiana Kosheleva all’indomani del successo casalingo con la Wash4green, ultima in classifica solo sulla carta, a conferma che a spostare gli equilibri di una partita sono spesso piccoli dettagli. Se ne è accorta anche la capitana (ieri 17 punti, con 2 muri vincenti), che spesso si è trovata, come Drews e D’Odorico, a fare i conti con il muro delle Pinelle (sono stati 16 quelli vincenti), fondamentale che è il secondo migliore della Serie A1. Andrea Mafrici ha pescato dalle seconde linee, trovando da tutte risposte positive: Papa, Piani e Barbero.

“Stiamo dimostrando di essere una squadra vera – ribadisce l’attaccante – e tutte siamo determinanti per il raggiungimento del risultato”. Non bisogna sottovalutare i due set vinti ai vantaggi, ribaltando l’inerzia dei parziali che sembrava essere in mano alle ospiti: il principale salto di qualità, da gennaio a oggi, è quello della concentrazione assoluta, “la voglia di restare completamente dentro la partita, senza scoraggiarsi se qualcosa non funzionava”. Effettivamente, il servizio ed il muro di Pinerolo sono stati particolarmente incisivi e la ricezione delle Tigri ha stentato rendendo la vita complicata alla regista Hancock. “Dopo l’ultima partita di campionato giocata due settimane fa - dice ancora la capitana - non è stato facile riprendere il ritmo e il clima agonistico. Abbiamo iniziato con troppa lentezza, ma la nostra forza è emersa nella difficoltà. Ci siamo supportate l’una con l’altra, consapevoli che anche se si sbaglia fare gruppo aiuta ad uscire dalla difficoltà a testa alta, come siamo riuscite a fare alla fine”.

La conferma è arrivata proprio nel quarto set, quando tutti i fondamentali principali sono andati a posto e, ad esempio, le centrali Aleksic (MVP della partita) e Mancini, gestite magistralmente da Hancock, hanno scavato il solco tra la Megabox e le avversarie. Cinque giocatrici in doppia cifra sono il segnale di una squadra che può far conto di più soluzioni.

I tre punti di domenica tengono la Megabox agganciata al treno dei play-off, alla vigilia di due impegni decisivi: la trasferta di domenica a Busto Arsizio, che ha l’identico obiettivo delle Tigri, distanziate di due punti, e poi in casa (il 19 febbraio) contro Vero Volley Milano, l’attuale terza forza di campionato.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

La Megabox Ondulati Vallefoglia riprende la corsa verso i play-off

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

04/02/2023

La Megabox Ondulati Vallefoglia  riprende la corsa verso i play-off

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La Megabox Ondulati Vallefoglia  riprende la corsa verso i play-off

Domenica c’è Pinerolo: l’ultimo posto è bugiardo

 

 

Si torna in campo dopo la pausa per la Final Eight di Coppa Italia Frecciarossa e per la Megabox comincia la parte più delicata della stagione regolare: l’obiettivo play-off è ampiamente alla portata delle Tigri e la sfida con la Wash4green Pinerolo (domenica ore 17 al Palacarneroli di Urbino, con dirette su volleyballworld.tv e Radio Incontro, ndr.) diventa uno dei passaggi chiave. Dopo l’amichevole congiunta di venerdì scorso con Macerata, Mafrici ha dato alle giocatrici tre giorni di riposo, “il tempo giusto per ricaricare le batterie e tornare in palestra con la giusta concentrazione”.

Le Tigri stanno bene, sono rientrate in palestra con la giusta tensione e attenzione. Del resto, la partita con le Pinelle è facile solo sulla carta. Il coach biancoverde ha messo tutti in guardia: “Pinerolo è la squadra che nell’ultima giornata ha dato del filo da torcere a Firenze, cioè uno dei nostri diretti concorrenti nella corsa ai play-off”. Le Bisontine l’hanno spuntata solo ai vantaggi al tie-break dopo oltre due ore di partita e, di conseguenza, la Megabox non può permettersi di sottovalutare Pinerolo, “così come dev’essere per tutte le squadre di questo campionato”. Senza contare che alla squadra di Michele Marchiaro servono punti per tirarsi fuori dall’ultimo posto in classifica, condiviso con Macerata.

Le statistiche dicono, tra l’altro, che Pinerolo ha finora messo a segno più punti di Vallefoglia (953 contro 945) e può contare sul secondo miglior pacchetto del campionato (171 muri vincenti, subito dopo i 179 di Milano, con Vallefoglia che ne ha messi a segno 127), grazie alle perfomance di Anna Gray, terza nella classifica delle top blockers (56 attacchi murati finora). Occhio, infine, a Ilenia Moro, terza miglior ricevitrice: è dalle sue ottime percentuali che Pinerolo costruisce il suo attacco.

“Abbiamo chiuso le 2 settimane senza gare con un lavoro fisico individualizzato, avendo esigenze molto differenziate – spiega Marchiaro -. Collettivamente, ci sono alcuni fondamentali su cui dobbiamo migliorare: è un lavoro di medio-breve termine, finalizzato soprattutto agli scontri diretti, ma che inizieremo a valutare già con Vallefoglia”. L’allenatore delle Pinelle non nasconde le difficoltà della trasferta: “Sarà durissima. La Megabox grazie ai nuovi innesti ha ulteriormente alzato il suo livello. Il nostro obiettivo primario è sempre quello di strappare punti ogni volta che ne avremo la possibilità”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

Commenti

PUBBLICITA'