• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

BMR Basket 2000 Basket Reggio Emilia - Preven Francesco Francia Pallacanestro 92 – 80 (22-19, 46-38, 72-55)

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket Zola Predosa

Pagina 1 di 1

14/02/2023

BMR Basket 2000 Basket Reggio Emilia  - Preven Francesco Francia Pallacanestro   92 – 80 (22-19, 46-38, 72-55)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Serie C Gold – Bianchini non basta

BMR Basket 2000 Basket Reggio Emilia  - Preven Francesco Francia Pallacanestro   92 – 80 (22-19, 46-38, 72-55)

BMR Basket 2000 Basket Reggio Emilia : Costoli, Aguzzoli 18, Paparella 8, Dias 11, Longoni 11, Merlo 10, Terreni 2, Longagnani 11, Sakalas ne,  Ferko, Codeluppi 3, Magni 18. All. Diacci

Preven Francesco Francia Pallacanestro : Chiusolo 2, Cesana 11, Folli 11, Pavani ne, Degregori 4, Errera 11, Bavieri 5, Bianchini 19, Penna 2, Albertini 4, Almeoni 11. All. Cavicchi, Vice Gatti

Trasferta che definire difficile è un eufemismo quella di Domenica pomeriggio a Scandiano, nella quarta giornata di ritorno. Basket 2000 di Reggio Emilia guida la classifica in solitaria con quattro punti sulle seconde; ha vinto anche il recupero infrasettimanale con il Guelfo Basket ed è quindi in serie positiva da dodici gare. L’ultima sconfitta risale proprio alla gara di andata al PalaVenturi, ma era una BMR meno in forma e reduce da una sconfitta, ed eravamo anche un’altra Preven.

Rientra finalmente Folli ma si ferma per un problema a una mano Pavani, la cui prestanza fisica e la precisione al tiro sarebbero state molto utili. Anche nelle file reggiane c’è una assenza importante: Sakalas, centro titolare, sta recuperando da un infortunio e non verrà impiegato.

Giochiamo bene le nostre carte in avvio portandoci sul 4-0 e coach Diacci ferma la gara dopo neanche un minuto. Al rientro allunghiamo a +8 con Errera che gioca bene in post-basso. Bastano però qualche passaggio a vuoto in attacco, qualche protesta e la BMR, che nel frattempo ha aggiustato la mira, recupera e mette la freccia.

Sembra l’inizio di un tracollo ma l’inedita difesa messa in campo da Cavicchi limita non poco l’attacco locale e Almeoni con una tripla sul finire del quarto ci mantiene in scia.

Anche l’inizio del secondo quarto è favorevole a noi che – con i punti di Bavieri, Albertini e Folli –  ci ritroviamo di nuovo con due punti di vantaggio dopo quattro minuti dalla ripresa.

E’ un attimo però, secondo time out di Diacci e i reggiani riprendono il controllo della gara che non lasceranno più.

Bianchini continua il suo show che lo porterà ai 19 punti finali, ma il problema sono i secondi e a volte terzi tiri concessi ai reggiani e l’interpretazione creativa del fallo antisportivo. Otto punti di ritardo all’intervallo sono ancora accettabili e Bianchini li riduce a cinque in avvio terzo quarto. La differenza la fanno, in questo frangente, Magni, che infila quattro triple consecutive, e Merlo con la sua velocità. Due time out non riescono a tamponare l’emorragia, finiamo a –18 ma non “sbrachiamo” anzi, recuperiamo qualcosa con due bei punti di Degregori e una tripla dall’angolo di Bavieri.

Gli ultimi dieci minuti vedono rotazioni più ampie da ambo le parti, il gioco si fa più confuso e i palloni regalati o non controllati si sprecano, unica certezza la pioggia di triple, reggiane ma anche nostre. BMR sale a +21 sfruttando al massimo un tecnico a Cavicchi che, all’ennesima maglia tirata e non sanzionata, perde le staffe. Il parziale è però nostro appannaggio, siamo più concreti nel finale mandando a referto tutti i giocatori scesi sul parquet.

Non riusciamo a replicare la “partita perfetta” dell’andata ma qualcosa di positivo si è visto,  giocatori in crescita rispetto alle ultime uscite, e la fastidiosa difesa 1-3-1 che tornerà certamente utile.

Prossimo impegno più abbordabile con Molinella Sabato 18 Febbraio ore 20:45 al PalaVenturi, con in programma ancora una volta la presenza dei giovani Atleti del Minibasket ad accompagnare in campo le squadre e, forse, una sorpresa in tribuna.

Forza Francesco Francia !

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro

 

BMR Basket 2000 Reggio Emilia - Francesco Francia Pallacanestro 92-80

Di Ufficio Stampa BMR 2000 Reggio Emilia

Pagina 1 di 1

12/02/2023

BMR Basket 2000 Reggio Emilia  -  Francesco Francia Pallacanestro  92-80

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA     

 

BMR Basket 2000 Reggio Emilia  -  Francesco Francia Pallacanestro  92-80

BMR BASKET 2000 REGGIO EMILIA: Costoli, Aguzzoli 18, Paparella 8, Dias 11, Longoni 11, Merlo 10, Terreni 2, Longangnani 11, Sakalas ne, Ferko, Codeluppi 3, Magni 18. All. Diacci.

FRANCESCO FRANCIA ZOLA PREDOSA: Chiusolo 2, Cesana 11, Folli 11, Pavani, Degregori 4, Errera 11, Bavieri 5, Bianchini 19, Penna 2, Albertini 4, Almeoni 11. All. Cavicchi.

Arbitri: Sabatino e Ronda di Piacenza.

Note: parziali 22-19, 46-38, 72-56.

Con un’ottima prova offensiva la Bmr Basket 2000 prosegue nella sua corsa al vertice, superando al PalaRegnani i bolognesi della Francesco Francia. Nel primo quarto sugli scudi i giovani Longagnani e Paparella, mentre nel proseguo consolidano il successo Aguzzoli e Magni: quest’ultimo, peraltro, mette a segno tutti i suoi punti dall’arco, con ben 6 “bombe”.

 

Area Comunicazione e Stampa

BMR Basket 2000 Reggio Emilia

BMR Basket 2000 Reggio Emilia - , Impegno interno domenicale contro Zola Predosa (ore 18)

Di Ufficio Stampa BMR 2000 Reggio Emilia

Pagina 1 di 1

11/02/2023

BMR Basket 2000 Reggio Emilia - , Impegno interno domenicale contro  Zola Predosa (ore 18)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

BMR Basket 2000 Reggio Emilia - , Impegno interno domenicale contro  Zola Predosa (ore 18)

Terzo impegno nel giro di una settimana per la Bmr, in campo nel pomeriggio domenicale (ore 18) al PalaRegnani contro i bolognesi della Francesco Francia Zola Predosa. Il successo di mercoledì sera con Castel Guelfo nel recupero ha permesso agli uomini di Diacci di centrare due obiettivi: il primo, seppur con Sakalas in panchina solo per onor di firma, di centrare il dodicesimo hurrà di fila, proseguendo nella striscia positiva; il secondo, forse più importante, è quello di aver sfruttato al meglio l'occasione per salire a +4 sulle dirette inseguitrici per la lotta al vertice, Fulgor Fidenza e Bologna Basket 2016. Il match odierno, dove il favore del pronostico pende ovviamente da parte locale, non va tuttavia sottovalutato: contro la capolista tutte le rivali mettono sul parquet quel qualcosa in più per dimostrare di esserne all'altezza ed un approccio sbagliato può costare sorprese sgradite. In più c'è da vendicare la sconfitta dell'andata, quando Zola si impose 85-77 davanti al pubblico amico; dirigono l'incontro i piacentini Ronda e Sabatino.

L’avversario

Non un momento brillante, quello della Francesco Francia, che arriva a Scandiano reduce da tre stop consecutivi, l'ultimo con un -24 che fa male nella sfida casalinga dello scorso fine settimana contro l'Olimpia Castel San Pietro. Risultati che hanno fatto scivolare il quintetto bolognese al terzultimo posto della graduatoria di C Gold insieme a Castel Guelfo, CMP Global Basket e Baskers Forlimpopoli. I punti di forza della formazione ospite, che ha comunque diversi atleti in grado di far canestro ma nessuna prima opzione offensiva designata, sono il centro Cesana (10,9 punti per gara), che affianca sotto canestro Bianchini (9,8), Errera (6,0) e l'esperto Albertini (6,8), oltre alla guardia Folli (11,3). In cabina di regia gioca Chiusolo (9,9), che fu il protagonista della già citata vittoria bianco-blu all'andata, mettendo a segno 21 punti. Tra i giovani, infine, occhio all'ala Pavani (8,2).

 

Ufficio stampa Bmr Basket 2000 Reggio Emilia

Commenti

PUBBLICITA'